qualcuno ricorda se nel caso clinico chiedevano anche "di quali strumenti diagnostici si avvarrebbe"?![]()
sto riguardando il caso clinico... in particolare i criteri diagnostici di "disturbo di attacco di panico con o senza agorafobia", "fobia sociale" [disturbo evitante di personalità], "ansia generalizzata"...
ricordi per caso quanto tempo intercorreva tra il primo e il secondo attacco di panico?
volevo chiederti una cosa... durante il tirocinio possiamo fare solo osservazione, quindi il nostro status non ci permette di fare colloqui clinici o di somministrare test. Possiamo comunque dire che li conosciamo perché magari li abbiamo corretti e decodificati?
possiamo dire di aver assistito a colloqui clinici o alla visione di psicoterapie video registrate e dietro lo specchio unidirezionale?
penso di si però ne vorrei essere sicuro...
ciao
purtroppo ho una memoria pessima......ma non so perchè mi ricordo un "15 giorni" da qualche parte.....
tra l'altro l'aspetto temporale era uno dei più controversi per la diagnosi, vero?
per quanto riguarda il tirocinio.....sì, credo sia come dici tu
io domani mattina parto per Roma, quindi oggi è l'ultimo giorno di "confronto" qui su OPS...... cerchiamo di chiarirci tutti i dubbi!!![]()
salve ragazzi!!!
come sieti messi con il codice deontologico?
allora provo a ricordarmi:
-teoria generale: approccio cognitivista
- autore: scherer e 5 sistemi
- costrutti e variabili: non ricordo...tu cosa hai scritto??
- applicazione: contesto clinico perchè l'emozioni hanno un ruolo fondamentale e, come sostiene l'approccio cognitivista, hanno un legame con la persona. (però scritto meglio...così sembro una bambina delle scuole elementari!)
aspetto risposta!![]()
Ultima modifica di misty983 : 19-04-2009 alle ore 15.28.16
penso che si possa dire...invece non so se si può dire che abbiamo interpretato i test insieme al tutor? nella relazione ho scritto così, però ora mi è venuto il dubbio!
ma la relazioen deve obbligatoriamente essere firmata dal tutor? Io non sono riuscita a rintracciarla! please rispondeteeeee
Ultima modifica di misty983 : 19-04-2009 alle ore 15.41.03
io spero proprio che non ci chiedano la relazione......a quelli della seconda commissione non l'hanno chiesta e..... stiamo facendo lo stesso esame, no?
comunque nemmeno la mia è firmata.....
Per il caso clinico......anche io ricordo poco..... mi sembra che il primo attacco l'ha avuto a casa, il secondo mentre prendeva il treno....... ma non mi voglio sbilanciare sulle altre cose......non vorrei dire minchiate!![]()