ahem...coff coff...bene!!! grazie!!!![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
anche io per alcuni non l'ho trovata...
io mi sono attenuta a questa scaletta:
premessa
scopo generale
obiettivi specifici
destinatari
committenza
metodologia
fasi
tempi
logistica e materiali
risorse umane
costi
vincoli
valutazione
secondo voi può andare???
e poi ho fatto questi: (prendendo spunto da progetti trovati su internet e su vari testi....)
progetto prevenzione: alcol e droghe, riabilitazione: condotte aggressive, valutazione e svil potenzialità: dispersione scolastica, consulenza e sostegno: genitori figli disabili,promozione salute: educazione sex
che dite???dove farò io il progetto, la tematica dovrebbe essere a scelta...
RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità
Ragazze perchè non postate i titoli di tutti i progetti che avete? così magari me ne faccio qualcun'altro oltre quelli che ho... non ho idee![]()
Questa prova mi dà sui nervi... se reputano la stesura di n progetto una cosa così importante da dedicargli una prova all'esame di stato, perchè non gli hanno dedicato un modulo in 5 lunghi anni di università, invece di farci fare esami stupidi e inutili come tedesco e laboratorio di ricerca bibliografica??? grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr mi innervosisco sempre di più!!!!!!!
Scusate ma i progetti di riabilitazione come vanno affrontati??
Io mi ero concentrata su prevenzione e promozione ... su quelli di riabilitazione non so nemmeno da che parte iniziare!
qualche suggerimento???
Buongiorno a tutte!
Volevo un parere... Girando su ops, anche tra i vecchi thread, e su google ho raccimolato un po' di argomenti per la II prova, ma non sono molti... mi sembra siano sempre gli stessi... Escludendo ovviamente quelli del lavoro che nn mi riguardano
Dunque, vi posto gli argomenti, così magari prendete spunto e se ne avete altri magari suggeritemeli, grazie
DISPERSIONE SCOLASTICA
BULLISMO
DISTURBI ALIMENTARI
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
PREVENZIONE ABUSO
PREVENZIONE ABUSO SOSTANZE
PREVENZIONE AIDS
EDUCAZIONE SESSUALE
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
GRAVIDANZA E PREPARAZIONE AL PARTO
MULTICULTURALITA' A SCUOLA E INTEGRAZIONE
PROMOZIONE SALUTE NEGLI ANZIANI
PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA
GENITORIALITA' CON BAMBINI DSABILI
credo che dovremmo considerare anche eventuali progetti di FORMAZIONE al personale, se nn sbaglio uscì l'anno scorso
Ma quello mi sembra riservato agli psicologi del lavoro... Chi è di clinico o di evolutivo cosa c'entra?? Credi che potrebbe uscire il progetto unico? Dicono che siano differenziati... booooooooo
Conviene preparare un pò di tutto...a volte esce una sola traccia uguale per tutti!!!...ormai si sa che questo esame è (non solo ovviamente perchè lo studio è fondamentale) spesso una questione di FORTUNA!!!...speriamo che si realizzino i desideri!!!
![]()
Ultima modifica di ninettas9 : 02-12-2009 alle ore 12.22.32
Lo spero tanto!!!
Bene... vorrà dire che preparerò anche qualcosa riguardante la formazione del personale che male non mi fa di certo!!!![]()
Io sto vendendo anche alcune tematiche di psicologia del lavoro.
Io avevo questa traccia : Il candidato elabori un progetto di intervento atto a rimotivare i dirigenti di una pubblica amministrazione locale di una città medio piccola.
Ne ho preparato uno anche sul burn out.
voi cosa suggerite? altre tematiche per l'area lavoro?
e per i progetti i riabilitazione invece??
Scorsina tu sei di lavoro? Hai già fatto l'eds? Erano differenziate le tracce o c'era quella che hai scritto per tutti?
ottime tracce. sempre meglio preparare qualcosa sul tema, più in là lo farò anche io
per i progetti di riabilitazione mumble mumble...lavoriamo di fantasia!
chi potrebbe avee bisogno di riabilitazione?
alcune categorie di persone... tipo...
- anziani di un reparto ospedaliero
- persone/bambini con problemi di deficit, ritardi, demenze ecc (psicologia della disabilità)
- persone che hanno subito traumi, incidenti, operazioni, lutti
- ricoverati in reparti speciali (es. malati oncologici)
- casi in cui lo psicologo potrebbe fungere da supporto (psicologico per l'appunto) sia ad una equipe di medici e fisioterapisti che ai pazienti di un reparto di riabilitazione
poi ragazzi vi dovete pure ingegnare un minimo!![]()
usate i libri...usate google...basta scrivere "riabilitazione psicologica" ed escono millemila links... su!!!!
baci sparsi e buon lavoro (mi sembra stiate facendo un ottimo lavoro!)
F.
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS