Io i metodi li ho studiati da una sua lezione e sono quelli che sono nelle sue slide e nel pinel. Se studi dal Carlson cerca devi farti anche l'actigrafia, la poligrafia, i potenziali evocati e i 2 tipi di risonanza magnetica.
Io i metodi li ho studiati da una sua lezione e sono quelli che sono nelle sue slide e nel pinel. Se studi dal Carlson cerca devi farti anche l'actigrafia, la poligrafia, i potenziali evocati e i 2 tipi di risonanza magnetica.
ciao a tutti devo fare una domanda ma a giugno ficca farà gli esami di fisiologica?perchè sul calendario esami non c'è risulta solo trojano
grazie per la risposta
ragazze...vi prego non è che potreste riassumermi brevemente il sistema piramidale ed extrapiramidale...il sistema piramidale riguarda i movimenti volontari e quello extrapiramidale automatici..uff il sistema motorio proprio non mi entra!!!!
ma il programma rimane sempre lo stesso?i libri sono sempre quelli?o bisogna cambiarli?sarà orale o scritto?
il programma cambia passando a trojano e ovviamente cambiano anche libri e modalità...l'esame diventerà scritto con orale obbligatorio... in ogni caso ti suggerisco di andare a vedere il 3d apposito di psicologia fisiologica di trojano!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ma che macello io ho comprato il libro di fisiologica nuovo di ficcasoldi buttati
salve..scusate ragazze quando l'assistente chiede sistema piramidale ed extrapiramidale come bisogna rispondere..perchè io non li trovo sul libro..sto in crisi, il capitolo del controllo del movimento proprio non lo capisco!!!![]()
Allora per quello che ne ho capito io dovrebbe essere così:
il sistema piramidale si occupa del movimento volontario che prevede da parte del soggetto la consapevolezza dello star compiendo il gesto... quindi, in pratica, controlla l'esecuzione del movimento. Il sist piramidale origina nel lobo frontale fino ad arrivare al midollo allungato, al midollo spinale e al ponte di Variolo.
Il sist extrapiramidale si occupa invece del movimento automatico cioè inconsapevole in quanto ormai appreso a livello cerebrale. Esso origina dai neuroni della corteccia motoria e premotoria del lobo frontale.
I due sistemi comunque collaborano per rendere il più possibile preciso il movimento.
Spero di essere stata chiara nell'esposizione
PS: questo l'ho dovuto cercare su internet perché sui libri non ho trovato nulla che me li spiegasse davvero![]()
ragazzi, domandina tecnica . . . ho fatto l'esame nell'ultimo appello, il 23 marzo, ma nell'area personale non è stato ancora segnato. a voi invece? state nella mia stessa situazione?
Esame di psicologia fisiologica per la triennale - fascia unica
si avvisano gli studenti del corso 857 che da giugno 2010 l'unico titolare di psicologia fisiologica per la triennale sarà il prof. Trojano. Si possono consultare sul sito programma del corso (molto simile a quello del prof. Ficca), testi consigliati (pinel o bear; coloro che hanno già acquistato il carlson possono studiare su quello, la psicologia fisiologica non varia), dispense (da scaricare, per comprendere anche come è articolato il corso e quali sono gli argomenti di maggior rilievo per l'esame), e modalità di esame (scritto a scelta multipla con orale obbligatorio).
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Questo thread al momento non ha ragione d'esistere,verrà pertanto chiuso.
E' comunque ancora possibile consultarlo.![]()