assolutamente, sono io che ho capito male!![]()
Sì vanno citati, se lo hai consultato per intero o no, già per il fatto che hai citato il nome nel testo, va riportato in bib...Cmq è strararissimo che in sede di laurea aprano la pagina della bibliografia e ti chiedano di disquisire approfonditamente il tal libro che pescano a caso, anche perché in genere, dal 2° candidato in poi....dormonoVabbè, a parte questa notazione, fai sicuramente bene ad essere prudente, anche perché, giustamente può capitare di tutto, non si sa mai
. In genere questo non capita, perché cmq i prof sanno che la lista dei libri messi in bibliografia non per forza bisogna averla consultata tutta e per intero. Alché, se proprio dovesse verificarsi una cosa del genere, si può dire "questo autore l'ho visionato in biblioteca per quello specifico concetto"....oppure "questo autore era citato nel manuale X e l'ho riportato in bibliografia per completezza" oppure un misto delle due
. Il principio è che se il lettore incontra un nome all'interno del testo, deve poter risalire alla fonte completa così da poterlo consultare e approfondire se vuole. Quindi se non è presente in bibliografia, il prof potrebbe farti problemi e dire che la biblio è incompleta perché hai citato un autore e poi non lo hai riportato in bilbio. Però, ovviamente poi dipende tutto dal relatore, potrebbe essere uno di quelli che non ci fa caso, che magari da una letta superficiale alla tesi, che non sta lì a fare il pignolo sul nome e sul punto e virgola. Secondo me per sicurezza e completezza è preferibile riportarlo, anzi non tanto secondo me ma è la regola...non succede niente se non lo riporti, però è melgio di sì
![]()

!
però non sapevo se andava bene...grazie!!