• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 143 di 222 PrimoPrimo ... 4393133141142143144145153193 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,131 fino 2,145 di 3322
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie;2480500 se si vuol far traslocare il suo significato altrove bisognerà poi dover spiegare questo [[B
    I]altrove[/[/B]I] in cosa consiste.

Saluti
    L'altrove é qualcosa con cui tu mi sembrerebbe, litighi spesso e che anche se non vorresti abita in te (o ne sei abitato). Ci sono dei luoghi dentro di noi, che non conosciamo, spazi che attendono di essere riconosciuti ed abitati con nuova consapevolezza.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 14-01-2011 alle ore 10.50.00
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    L'altrove é qualcosa con cui tu mi sembrerebbe, litighi spesso e che anche se non vorresti abita in te (o ne sei abitato). Ci sono dei luoghi dentro di noi, che non conosciamo, spazi che attendono di essere riconosciuti ed abitati con nuova consapevolezza.
    Posso chiederti, Rosa, di che orientamento teorico sei?

No, perchè ieri dopo quattro anni, sono riuscita a farmi dire di che orientamento è il mio analista, così, presa dall'entusiasmo, lo chiedo a tutti!

Banned

Citazione Originalmente inviato da rosadimaggio
    Beh se mi dici che ci litigo con questo "altrove", tu dovresti comunque sapere in cosa consiste? In cosa consiste?

Cos'è che abita in me?

Arriviamo al punto perché io non riesco proprio a capire... Ci sono altri inquilini nel mio corpo con cui il mio spirito litiga?

Come Ippotommaso e Toto? L'uccello che viveva nel naso dell'ippopotamo ...

Concretamente di cosa si tratta?

Io non è che abito me stesso, non credo di essere uno spirito che può aleggiare negli spazi del mio essere, io sono già questo essere, non devo conoscermi per essere quel che sono, io non posso abitare uno spazio se io sono quello spazio, io posso solo conoscere o non conoscere qualcosa di me.
    Che ci sono cose che non conosco lo so già e non crea particolare stupore tutto questo, ma se qualcuno inizia a raccontarmi storie su un qualcosa che abita il mio corpo come se fosse uno spirito diviso da me e col quale devo arrivare a stipulare certi compromessi con cui litigo e cose del genere (come se fosse un'altra persona) a me qualche dubbio viene riguardo alla veridicità e la concretezza di tutta questa faccenda.

Questa divisione costruita a monte per far funzionare bene questo tipo di discorsi per me non c'è, è tutto già mio e non di un'altra persona, non mi sento posseduto dalla paura, dai desideri, dai miei pensieri cattivi o cose del genere e non credo che siano di un altro che devo convincere a star calmo, sono tutti già miei ed è mia pure la frustrazione.

Infine il significato che un'altra persona vuol dare alla parola "simbolo" per me è davvero dell'altro. Nella parola stampata non c'è nulla che possa farci arrivare a capire di cosa ha intenzione di parlare l'altro; se questo sta in silenzio o non si spiega meglio, dubito che questo senso scenderà dall'alto in virtù dello spirito santo, non è una questione solo di regole per me Lalangue.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 15-01-2011 alle ore 13.07.57

Banned
    Blog Entries
    126

Magari nella parola stampata no, ma in quella parlata sì, che so.
    Non c'è soloil linguaggio verbale, c'è anche quello non verbale, che comunica un sacco di cose!
    Se tu respiri, o fai un sospirone, uno psy ci leggerà tutta una serie di messaggi.

Es, che stai respirando, che sei vivo, che c'è vita in te, ecc.

Io che simbolizzo ora, sicuramente sto simbolizzando qualcosa.)

A me piace il discorso delle energie che scorrono dentro di noi, io ne profondo parecchie in seduta, mi ci sento viva, ma ne profondo molte nello scrivere, nel comunicare, nel lavoro..

Il discorso che siamo vivi, e che qualunque attività svolgiamo, è il segno tangibile della nostra energia interiore, sinceramente sono mie rielaborazioni, ma mi affascinano parecchio, come paziente.

Sarà che io mi sentivo mentalmente uno zombie.
    Ultima modifica di complicata : 15-01-2011 alle ore 13.31.23

Banned

Citazione Originalmente inviato da complicata
    Magari nella parola stampata no, ma in quella parlata sì, che so.
    Non c'è soloil linguaggio verbale, c'è anche quello non verbale, che comunica un sacco di cose!
    Se tu respiri, o fai un sospirone, uno psy ci leggerà tutta una serie di messaggi.

Es, che stai respirando, che sei vivo, che c'è vita in te, ecc.

Io che simbolizzo ora, sicuramente sto simbolizzando qualcosa.
    Ma questa simbolizzazione deve essere intenzionale o no? Qualsiasi cosa faccio o scrivo provocherà delle reazioni in chi legge. Chi è convinto che la Bibbia sia un libro sacro inviatoci da Dio chissà cosa inizia al leggerci nelle varie storie raccontate là e si scervellerà nel cercare un senso nascosto, lo psicoanalista sosterrà invece che là sono piazzati dei messaggi in codice dell'Inconscio: ma cosa c'è di così diverso in questi due approcci?
    In entrambi i casi non si capisce di che natura è il mandante di queste comunicazioni e per quale motivo si dovrebbe credere a queste letture se poi magari anche chi ha scritto quel che ha scritto sostiene che non aveva intenzione di dare questo significato a quelle parole.
    Io non mi sento prigioniero di me stesso, cioé non mi sento come una persona che serve l'inconscio, come se fosse un calderone esterno a me che produce desideri ed aspettative, questa produzione per me è comunque mia (mia come persona) come tutti i pensieri che mi passano per la testa (che non sono stati prodotti da altre persone in carne ed ossa che osservo).
    Io non sono e non mi identifico con uno spirito nel guscio.

Saluti

Partecipante Assiduo L'avatar di marco_84

Re: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" della psic

il migliore schiavo è quello che non sa di esserlo
    « Più egli contempla, meno vive; più accetta di riconoscersi nelle immagini dominanti del bisogno, meno comprende la sua propria esistenza e il suo proprio desiderio » G. Debord

Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Re: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omeg

Citazione Originalmente inviato da marco_84 Visualizza messaggio
    eeeeh, il vizio degli psicologi è quello di fare le citazioni criptiche.

"E' una bella prigione, il mondo"

Toh.

Banned

Beh, ma se io non mi sento schiavo dei desideri ma di tutt'altro, non è che non so di esserlo, è che per me non si tratta affatto di schiavitù. Certe persone convinte d'essere schiave delle passioni sono arrivate ad amputarsi pure i genitali per esser più libere (ora capisco anche perché parlate sempre di castrazione simbolica), ecco non me ne frega nulla di essere libero in tal senso, questo tipo di libertà è finta.
    A mio avviso non è una vera schiavitù questa, la schiavitù, quella vera ce la mostra il libero mercato del lavoro con quel che succede in questi giorni. Bisogna arrivare a provare piacere nel lavorare m'è stato suggerito qui, e si sostiene che il problema è questo, ma alle condizioni che vengono imposte socialmente dubito che si possa davvero provar piacere a spaccarsi la schiena.

Saluti

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Beh, ma se io non mi sento schiavo dei desideri ma di tutt'altro, non è che non so di esserlo, è che per me non si tratta affatto di schiavitù. Certe persone convinte d'essere schiave delle passioni sono arrivate ad amputarsi pure i genitali per esser più libere (ora capisco anche perché parlate sempre di castrazione simbolica), ecco non me ne frega nulla di essere libero in tal senso, questo tipo di libertà è finta.

Saluti

Gaia

benedetta14
    Ospite non registrato

Banned

Per me soluzioni non ne esistono ancora, c'è un male, bene, come lo si toglie?

Ancora non lo sa nessuno, è questo il punto ed il guaio di fondo, bisognerebbe saper immergersi nell'acqua ed uscire fuori asciutti e non bagnati, fino a che non si saprà far questo, ci saranno parole, finzione e parole, parole e finzione.

Se non lo si può far sparire un male in quanto tale, questo resta.

Per me Benedetta quei discorsi che dividono e contrappongono ragione e cuore sono completamente sbagliati, la ragione può dirci come si può arrivare da qualche parte e non se valga la pena arrivarci e con quali sacrifici, quindi alla fine è sempre il cuore e le passioni a guidare ogni uomo, una passione talvolta prende il sopravvento su un'altra ma sempre da queste si è mossi. La ragione non ci dà (scusa il bisticcio di parole Benedetta) mai alcuna ragione per far nulla, è uno strumento simile a un martello, lo si può usare per spaccare la testa a qualcuno, o per piantare qualche chiodo, o ancora per fare altro, ma non ci dice mai nulla riguardo a cosa è bene o è giusto o è meglio fare per noi se noi non sappiamo già a monte cosa è meglio.

Se ci vediamo schiavi di quel che desideriamo dei nostri valori e del nostro cuore, tolto ogni nostro desiderio ed aspettativa e libarati da questo cuore, cosa resta? Un'auto senza motore.
    Ci sarebbe ancora qualcosa che vogliamo e desideriamo fare? Buttando il cuore via, come ha detto il personaggio del film da te citato, ci siamo solo liberati di noi stessi, ma non ci siamo liberati davvero da alcun vincolo che per noi era davvero opprimente.
    Certo ci possiamo autotrasformare con sofferenza grazie a questo tipo di operazioni e abbiamo la possibilità di "mettere a posto le cose", ma le mettiamo esattamente a posto come chi, per non dover più sottostare al proprio desiderio per le donne si taglia i testicoli.

Io non è da queste forze che mi devo liberare, sono mie, sono parte del mio essere, sono altri gli impedimenti che vanno tolti ed abbattuti secondo me e non trovo giusto costruire e creare altri impedimenti a queste forze per reprimerle, anche se agli occhi dell'uomo "civile" sono assurde o è assurdo assecondarle. Non risolve nulla di importante per me far questo.

Io poi non sono mica interessato ad un ideale di libertà, mi interessa la mia libertà concreta (che è tutt'altra cosa), di sacrificare la mia esistenza per un'idea me ne frego, se qualcuno ha per idea che esser liberi è equivalente a sacrificarsi e purificarsi dai propri desideri, è già ben libero lui ed è già libero l'operaio che si spacca la schiena o chi muore di fame da qualche parte nel mondo, chi crede in questo tipo di discorsi non rompesse più le palle a chi i problemi li pone ad un altro livello e si tolga di mezzo, visto che occupa spazio e risorse: se questa persona sostiene che desidera vivere, che smetta di desiderare pure questo e si liberi una volta per tutte pure da questo desiderio e volontà di vivere, così non sarà più schiava di quel che sente col cuore. Se a qualcuno interessa rendersi libero da quel che desidera, lo faccia davvero e lasci il campo libero agli altri.

Io credo che fino a che tutto questo esiste non si è liberi affatto ed è inutile spostare i problemi dall'esterno all'interno quando si capisce piuttosto bene cos'è che in fondo non ci sta bene e non ci fa star bene, ma non si ha il potere di toglierlo o modificarlo.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 16-01-2011 alle ore 21.57.14

Megiston Matema
    Ospite non registrato

AGGHIASTRU - Vulìa. Album 'Disincantu' - INCH Productions 2008 Distributed by Audioglobe http://www.agghiastru.com http://www.myspace.com/agghiastru

VULIA

Vulìa truvari lu violu
    cu l'occhi pigghiati di scuru
    Vulìa tuttu chiddu chi pò chioviri un cielu
    senza vagnarisi mai
    E chiuvia chiuvia di l'occhi soi un mari
    asciuttu com'è lu so cori
    Vulìa idda lu suli 'n facci taliari
    ma l'occhi soi 'un sapianu 'unn'è

Avìa un suli chi 'un vosi agghiunnari
    'na stidda carenti in un cielu chi mori
    finìa lu so amuri comu un ciuri appassiri
    ma vulìa un jaddinu chi facìa 'ncantari
    Vulìa la so carni di l'ossa scippari
    pi bedda appariri e vistuta d'amuri
    Ma 'un sapìa chi l'amari è ricamu di cori
    e pi quantu bedda vistuta nura arristava

Vulìa tra li mani un chiantu asciugari
    chi mai cchiù di l'occhi soi avìa cumpariri
    Avìa 'na sula lacrima china d'amuri
    cunfusa in un cielu chi lestu ora chiovi

© 2008 INCH Productions All Rights Reserved

traduzione in italiano

VOLEVA

Voleva trovare il sentiero con gli occhi colmi di buio
    Voleva tutto ciò che può piovere un cielo senza mai bagnarsi

E pioveva dai suoi occhi un mare, asciutto come il suo cuore
    Lei voleva guardare il sole in faccia
    ma i suoi occhi non sapevano dove fosse

Aveva un sole che non volle nascere
    una stella cadente in un cielo che muore
    Il suo amore finiva come un fiore che appassisce
    ma voleva un incantevole giardino
    Voleva strappare la carne dalle sue ossa,
    per poter bella apparire e vestita d'amore
    Ma non sapeva che l'amare è un ricamo del cuore
    e per quanto ben vestita rimaneva nuda

Voleva tra le sue mani un pianto asciugare
    che mai più dai suoi occhi doveva apparire
    Aveva una sola lacrima piena d'amore
    confusa in un cielo che lesto inizia a piovere

Aveva un sole che non volle nascere
    una stella cadente in un cielo che muore
    Il suo amore finiva come un fiore che appassisce
    ma voleva un incantevole giardino.

A Char_lie e a tutti coloro che vorrebbero "tuttu chiddu chi po' chioviri un cielu senza vagnarisi mai"
    Ultima modifica di Megiston Matema : 16-01-2011 alle ore 14.35.12

Aveva una sola lacrima piena d'amore confusa in un cielo che lesto inizia a piovere

Bellissima
    Gaia

Banned
    Blog Entries
    126

Come siete aulici, la domenica.

" ma non c'è la partita?" disse Benedetta, l'anno scorso.

No, siamo ospiti a Corte, parte del regno è ancora molto oscura ed al massimo v'è un torneo di Cavalieri
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 16-01-2011 alle ore 20.40.12
    Gaia

Pagina 143 di 222 PrimoPrimo ... 4393133141142143144145153193 ... UltimoUltimo

Privacy Policy