Tornato![]()
Tornato![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
bene.
adesso ci spieghi cosè sto t group che ce lo siamo chiesti tutto il we?
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
Cioè non sapete cos'è il T-group?
Cucù, psicologi?![]()
"Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
This is a blog
This is not a link.
CIAO BIZ!
mi sono sempre chiesta se il t group fosse una cavolata oppure no...
sono un pò scettica....
http://www.psicopolis.com/arips/tgroup.htm
"E' un seminario di sensibilizzazione alle relazioni interpersonali, basato sulle tecniche autocentrate di ispirazione lewiniana. L'obiettivo principale è quello di migliorare le capacità individuali per vivere una situazione di piccolo gruppo, scoprendo i propri comportamenti tipici e la loro funzionalità rispetto ai diversi momenti di vita del gruppo ed ai propri obiettivi personali.
Si lavorerà in piccolo gruppo guidati da un conduttore esperto in dinamiche di gruppo.
I partecipanti saranno quindi coinvolti in prima persona ed essi stessi contribuiranno in modo determinante all'evoluzione del gruppo e degli avvenimenti.
Il T-Group (sigla che indica Sensitivity Training Group, o gruppo di addestramento della sensibilità) è infatti una esperienza di indagine e di cambiamento che il gruppo fa su se stesso con l'aiuto di un trainer.
Il gruppo sarà centrato sulla esperienza del "NOI, QUI, ORA" ed i partecipanti verranno stimolati a misurarsi con le dinamiche ed i processi relazionali che stanno alla base della nascita e della vita di un gruppo.
Carl Rogers ha definito il T-Group come "la più potente scoperta delle scienze sociali del secolo".
In effetti, la partecipazione ad un T-Group, nella formula scoperta da Lewin, è una esperienza formativa fondamentale per ogni operatore che agisce nel settore sociale o comunque in situazioni dove le relazioni umane sono cruciali."
Originariamente postato da Biz
Cucù, psicologi?![]()
se i miei docenti non l hanno MAI nominato in 5 anni di psicologia dello sviluppo probabilmente per la psicologia dello sviluppo non è cosi determinate
Cucù a chiaho
![]()
![]()
modalità permalosa on![]()
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
anch'io sono di sviluppo e non l'ho mai sentito nominare....probabilmente non abbiamo avuto tra i nostri docenti estimatori lewiniani....
Rae non essere permalosa....![]()
E' molto difficile da spiegare, la teoria è sicuramente quella esposta da Alice
Io ero molto scettico, l'ho provato per mettere alla prova la mia mentalità "scientifica" e per curiosità. Devo dire che non rientra nei miei canoni di intervento scientifico (infatti le dinamiche cambiano con ogni gruppo, non è replicabile nei risultati)...però vi assicuro che è un'esperienza da provare (costa eh) per chiunque voglia capire al meglio le dinamiche di gruppo...
Per un fatto lavorativo, per diventare osservatori in un T-group ce ne vogliono minimo 3, per condurli qualcuno in più e molta esperienza nel campo
Non per niente c'era Spaltro![]()
This is a blog
This is not a link.
interessante![]()
M. Kundera
non è un gruppo di addestramento? (cosiddetto Training Group?)Originariamente postato da Biz
Cucù, psicologi?![]()
Ale
Alessandra -------<---<---@
"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste
"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"
uellaaaaaaaa come siamo svegli stamane Ale, infatti è pomeriggio e non ti sei accorta che ci sono già almeno altre 5 risposte sul TGroup............................................ ....Originariamente postato da Biz
E' molto difficile da spiegare, la teoria è sicuramente quella esposta da Alice
Io ero molto scettico, l'ho provato per mettere alla prova la mia mentalità "scientifica" e per curiosità. Devo dire che non rientra nei miei canoni di intervento scientifico (infatti le dinamiche cambiano con ogni gruppo, non è replicabile nei risultati)...però vi assicuro che è un'esperienza da provare (costa eh) per chiunque voglia capire al meglio le dinamiche di gruppo...
Per un fatto lavorativo, per diventare osservatori in un T-group ce ne vogliono minimo 3, per condurli qualcuno in più e molta esperienza nel campo
Non per niente c'era Spaltro![]()
![]()
Mah, Biz, da come ne parli sembra più o meno quello che faccio io alla scuola di councelor, almeno per il momento... era una full immersion di un fine settimana, biz?
dai, racconta.......su................
Ale
"(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste
"Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"
3 Giorni Full Immersion
Molto duro ma alla fine ne vale la pena
E lo dice uno che non andava proprio a braccetto con questa metodologia![]()
This is a blog
This is not a link.
Originariamente postato da Biz
3 Giorni Full Immersion
Molto duro ma alla fine ne vale la pena
E lo dice uno che non andava proprio a braccetto con questa metodologia![]()
.............e ti senti un po' più buono??
Mica è il t-group delle caramelline batuffoloseOriginariamente postato da Ale_è_Ale
.............e ti senti un po' più buono??
Mi sento più ricco(in termini di formazione, non di danè
)
This is a blog
This is not a link.
Non posso crederci. Davvero, non posso crederci.
Spedisco con la mail dell'università domanda di chiarimenti ad una docente. La mail inizia con "Buongiorno, sono uno studente del 4PS...". Oggi mi arriva la risposta, che include il testo della mia mail come di default, e... no. Non ci credo. Ora il testo della mia mail include il mio nome a quanto pare. In CAPS. Più penso a cosa possa significare più mi irrito.
Sottile... molto sottile... se non fosse che uso la mail dell'uni proprio per NON ESSERE ANONIMO. Che ho messo il numero di matricola sul questionario di valutazione! In cui ho messo come voto 3/10! SONO LA PERSONA MENO ANONIMA DI QUESTO MONDO.
Di cosa mi si vuole accusare?
Sono senza parole.