Ma, io non visiono il video, perchè duro fatica a visionarlo, non ho voglia, però credo che nessuno all'infuori di un paziente,possa esplicare cos'è il transfert o relazione.
Perchè per lo psy è un lavoro, mentre per il paziente è un'esperienza volontaria, specie dopo un po' di tempo.
E la differenza è enorme.
Mentre per lo psicologo è la routine obbligatoria e quotidiana, per un paziente è una scelta,per cui si protrae nella misura in cui è funzionale alla situazione del momento.
Per il paziente è outside, per lo psy è inside.
Per cui, voi potete capire poco o niente di come viviamo noi la relazione, è un qualcosa che perennemente vi sfugge, per vostra fortuna.
Anche perchè la maggior parte della nostra vita vi sfugge, grazie a Dio.
Forse vi resta qualche confronto, qualche manuale che generalizza, chiissà che vi resta del giorno? Boh?
E' questo che mi piacerebbe sapere,
C'è un bel film con Anthony Hopkins, "Quel che resta del giorno" non so se siate cinefili come me, ma può fare al caso vostro.
Saluti

. Si comunica a parole qualcosa che poi con certi fatti e comportamenti viene disconfermata. La relazione analitica è una relazione simile alle altre in cui in fin dei conti non si dice tutto quel che passa per la testa e non lo si può dire perché l'altro (l'analista) potrebbe offendersi come tutte le altre persone e rompere il legame. Per evitare certe conseguenze buona parte del materiale che pensiamo non può essere portato in analisi e va condiviso con altri se proprio si desidera parlarne per non smantellare la relazione, se questa ci dà qualche beneficio.