Ciao a tutti, mi serve un'info importantissima che mi sta facendo scervellare.Nel compito diel 1 febbraio il prof ha messo deghli esercizi che non ho capito come si svolgono.
Si basano entrambi su una tabella organizzata in due colonne, in alto era divisa tra maschi e femmine e c'erano 15 valori per ogni colonna che corrispondevano a singole risposte sulle frequenze di acquisto di quotidiani di 30 individui, 15 maschi e 15 femmine, infatti a lato c'erano i numeri dall'1 al 15.
poi l'altra colonna erano sempre valori corrispondenti ad ogni individuo, solo che erano le medie di quanto spendevano ognuno in riviste.
i questiti erano:
1) stabilire, utilizzando un opportuno test, se la frequenza di acquisto è da considerarsi diverso fra maschi e femmine
2) Assumendo che il carattere relativo alla spesa media per libri e riviste si connoti secondo una distribuzione Normale, utilizzando un opportuno test, determinare se è possibile assumere che maschi e femmine hanno livelli di spesa diversi
Il primo esercizio pensavo fosse un test di indipendenza, ma non specifica il livello di significatività...allora ho supposto che andasse svolto con il p-value...
la domanda è: devo applicare il test di indipendenza o devo utilizzare un altro test? e se si tratta del wilcoxon me lo potete spiegare???
sul secondo esercizio sono quasi sicura che sia un test didifferenza tra medie con varianza non nota, ma comunque vorrei un parere.
Grazie a chiunque risponda!!!!

si si lo so è da lì che ho fatto il wilcoxon e il test della mediana, peccato che al Mann Whitney non accenni nemmeno lontanamente e quindi non specifica se è un test specifico o se sia il mann Whitney sia il test sulla mediana vanno bene per il confronto di due campioni indipendenti indistintamente.