• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 74 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Allora per quanto riguarda gli sviluppi applicativi della memoria ho messo che per l'approccio hip ci sono appunto le menemotecniche con le precisazioni che dicevo prima e poi ho aggiunto a livello clinico/psicopatologico i problemi di memoria anche un alcuni disturbi (es psicosi gravi e abuso di sostanze, oltreché casi di oligofrenia/demenze/alzheimer..
    E poi un risvolto applicativo è l'importanza della memoria all'interno della psicologia della testimonianza e l'uso dello SVA e della CBCA... Ma qui gioco in casa perché è parte della mia tesi quindi potrei scrivere un tema allo su questo ma non è il caso xD però lo accenno!
    Ele!

Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Oh cavoli! Non mi è arrivata la notifica e ho letto solo ora!

Per il colloquio concordo: parlarei del colloquio nei diversi ambiti e poi approfondirei quello clinico!

Per lo sviluppo affettivo, io ho fatto un accenno a Spitz e Brofenbrenner, poi approfondisco Bowlby (il paradigma dello still face l'ho inserito nello sviluppo emotivo, relativamente allo sviluppo della regolazione reciproca delle emozioni)

Per quanto riguarda Bandura, nei limiti direi che spiega solo una parte del processo di appredimento, perché non tutti i comportamenti di apprendono sulla base di osservazione e imitazione, ad esempio, quindi, la sua teoria non spiega come mai i bambini arrivino a generalizzare certi tipi di comportamenti (ad esempio, l'apprendimento della lingua) --> sono limiti che ho ipotizzato io con la mia collega di studio, per cui preniamoli un po' con le pinze!
    sempre rispetto a bandura: si può dire che, a causa di un mancato senso di autoefficacia, quando il luogo della causa è solo esterno e quando ci sono aspettative negative circa le prestazioni, il soggetto non percepisce le sue reali possibilità di riuscita e si verifica un fallimento dell'apprendimento?

(cercavo di darmi risposta a una traccia*: "perchè è difficile l'apprendimento di nuove conoscenze? il candidato indichi i fattori che possono facilitare od ostacolare l'apprendimento, facemdo possibile riferimento a uno dei settori psicologici, ossia quello generale o evolutivo o sociale o clinico"

*l'ho già postata nel thread dell'esame in bicocca e mi è stato suggerito di parlare delle motivazioni scolastiche.
    io però non ho minimamente idea di quell'ambito
    o non so se faccia riferimento alla motivazione estrinseca e intrinseca ma più che citare deci e ryan, più che dire che chi è spinto da motivazioni i. trova nell'attività già un riconoscimento e chi da motivazioni e. è spinto all'apprendimento dal risultato (il voto, il riconoscimento da parte degli altri,..),...non saprei che altro dire! come lo riempio un foglio protocollo?)

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Allora per quanto riguarda gli sviluppi applicativi della memoria ho messo che per l'approccio hip ci sono appunto le menemotecniche con le precisazioni che dicevo prima e poi ho aggiunto a livello clinico/psicopatologico i problemi di memoria anche un alcuni disturbi (es psicosi gravi e abuso di sostanze, oltreché casi di oligofrenia/demenze/alzheimer..
    E poi un risvolto applicativo è l'importanza della memoria all'interno della psicologia della testimonianza e l'uso dello SVA e della CBCA... Ma qui gioco in casa perché è parte della mia tesi quindi potrei scrivere un tema allo su questo ma non è il caso xD però lo accenno!
    io mi riferivo alle applicazioni della specifica teoria di atkinson e shiffrin, le mnemotecniche sono un discorso un po' più generale, no? demenze idem...

Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    sempre rispetto a bandura: si può dire che, a causa di un mancato senso di autoefficacia, quando il luogo della causa è solo esterno e quando ci sono aspettative negative circa le prestazioni, il soggetto non percepisce le sue reali possibilità di riuscita e si verifica un fallimento dell'apprendimento?

(cercavo di darmi risposta a una traccia*: "perchè è difficile l'apprendimento di nuove conoscenze? il candidato indichi i fattori che possono facilitare od ostacolare l'apprendimento, facemdo possibile riferimento a uno dei settori psicologici, ossia quello generale o evolutivo o sociale o clinico"

*l'ho già postata nel thread dell'esame in bicocca e mi è stato suggerito di parlare delle motivazioni scolastiche.
    io però non ho minimamente idea di quell'ambito
    o non so se faccia riferimento alla motivazione estrinseca e intrinseca ma più che citare deci e ryan, più che dire che chi è spinto da motivazioni i. trova nell'attività già un riconoscimento e chi da motivazioni e. è spinto all'apprendimento dal risultato (il voto, il riconoscimento da parte degli altri,..),...non saprei che altro dire! come lo riempio un foglio protocollo?)
    si, si può dire. e non è una forzatura, anzi.
    ma siamo sicuri che ci danno un foglio protocollo? so che in altre uni danno due-tre facciate max...

grazie mille per la rassicurazione!!!

Ho detto un foglio protocollo ma era un'iperbole..e poi io son della bicocca

In ogni caso anche due-tre facciate sono tante da riempire con quei due concetti lì!!

di atkinson&shiffrin metterei anche io le mnemotecniche come applicazione anche perchè non saprei che altro citare, sinceramente.
    però più che le demenze citerei il caso dei pazienti malati di korsakov (hanno una buona capacità di ricordo dell'immediato e totale incapacità di conservare le informazioni in mlt) in cui si verifica una doppia dissociazione tra mbt e mlt.
    si possono anche citare i pazienti con lesioni all'ippocampo che non hanno difficoltà a ricordare le cose apprese prima dell'incidente. in questo caso non c'è una lesione specificamente della mlt nè della mbt però non riescono a rendere stabile l'apprendimento e quindi si ipotizza un disturbo nella trasmissione delle informazioni dalla mbt alla mlt.

non so se sia azzardato ma si potrebbe parlare anche dei casi di ptsd.. voi che dite?

ma se si citano dei casi di pazienti con dei disturbi come il ptsd o pazienti con lesioni cerebrali..bisogna anche ipotizzare un piano di intervento?

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Re: Cattolica 2012

Bandura: mi sembra vada bene! Non è una cosa che ho letto in giro, ma ha assolutamente senso!

Atkinson&Shiffrin: secondo me vanno bene degli ambiti applicativi generali, perché loro hanno "aperto la strada" allo studio di MBT e MLT, gli autori successivi hanno scoperto che sono collegate in maniera diversa, ma comunque tutti gli ambiti applicativi che riguardano questi due magazzini di memoria, secondo me, vanno bene! Nel caso si riportino degli esempi di disturbi neuropsicologici che coinvolgono la memoria, non penso vada ipotizzato il trattamento, non preoccuparti! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Non parlo più! Tanto quello che dico o scrivo io sembra sempre sbagliato! Tanto vale che non lo faccio l'esame.
    Ele!

Matricola

ciao a tutte! martedì ci sarò anch'io.. anche se ancora devo guardare un bel po' di argomenti..
    avrei una domanda (una di 1000): come sviluppereste un tema sul conflitto? io ho trovato questo tema solo nel manuale di psicologia sociale (quello della bibliografia) nel capitolo sull'aggressività e lo affronta insieme al tema dell'aggressività, cm fossero la stessa cosa. Si focalizza dunque sul conflitto interpersonale e intergruppi. Ma - pensavo - ci sono anche delle forme di conflitto intrapsichico, giusto? beh... se mi deste dei suggerimenti ve ne sarei grata!
    Inoltre, mi elencate per favore quali argomenti di psicologia sociale avete preparato?
    Grazie mille!!

Non parlo più! Tanto quello che dico o scrivo io sembra sempre sbagliato! Tanto vale che non lo faccio l'esame.

ma no!!!!
    anzi, leggendo questo thread ho pensato che fossi davvero preparatissima!
    giurin giuretta!!!!

Citazione Originalmente inviato da pegghina Visualizza messaggio
    ciao a tutte! martedì ci sarò anch'io.. anche se ancora devo guardare un bel po' di argomenti..
    avrei una domanda (una di 1000): come sviluppereste un tema sul conflitto? io ho trovato questo tema solo nel manuale di psicologia sociale (quello della bibliografia) nel capitolo sull'aggressività e lo affronta insieme al tema dell'aggressività, cm fossero la stessa cosa. Si focalizza dunque sul conflitto interpersonale e intergruppi. Ma - pensavo - ci sono anche delle forme di conflitto intrapsichico, giusto? beh... se mi deste dei suggerimenti ve ne sarei grata!
    Inoltre, mi elencate per favore quali argomenti di psicologia sociale avete preparato?
    Grazie mille!!

si può parlare della teoria di lewin sul conflitto "interno" all'individuo:
    conflitto accostamento-accostamento si verifica quando il soggetto si trova davanti a due mete positive ma può raggiungerne una sola.
    in questo caso la persona si trova in un imbarazzo della scelta tanto maggiore quanto più simili sono le mete. si può verificare una preferenza perchè i due termini del conflitto non si equivalgono mai completamente; il soggetto può però decidere di non scegliere ma di lasciare che scelga il caso.

c. accostamento-allontanamento: è tipico dell'essere unamno; quando si è allo stesso tempo attratti e respinti da una meta che ha sia aspetti gradevoli che sgradevoli.
    questa condizione accompagna la crescita se pensiamo che si sperimenta prima verso le figure familiari e poi in relazione a persone e situazioni al di fuori della famiglia.

c. allontanamento-allontanameto: il soggetto ha di fronte a sè due alternative negative ma ne deve scegliere per forza una.
    questo tipo di conflitto si sperimenta spesso non in relazione a un oggetto ma a un ruolo che ci si trova a ricoprire.

nella vita l'uomo si trova spesso davanti a scelte che lo mettono in una situazione conflittiale e può succedere che gli elementi per decidere non siano concordi. questo provoca un grande disagio visto che l'uomo per sua natura mira a essere coerente con se stesso nel modo di agire e pensare.
    l'uomo può ridurre la dissoanza degli elementi con varie forme di ristrutturazione cognitiva.

Mah non direi visto che ogni volta dico quello che metto o direi io in un tema e mi si risponde che non c'entra che non va bene che è fuori tema e quant'altro mi viene detto.
    In ogni caso io nel tema del conflitto dò la definizione di conflitto per lewin e cameron.. Dopodiché parlo del conflitto intrapsichico di Freud e poi lo tratto dal punto di vista di sociale parlando del conflitto tra tendenze appetitive e avversative con le 4 possibili combinazioni.. Dopodiché puoi o fare un accenno al conflitto tra ruoli oppure fare un cenno al conflitto intergruppi con l'esperimento di sherif ecc.. Io poi a livello di applicazioni metto ad esempio la dissonanza cognitiva di festinger... Come metodi di indagine io ho messo il metodo psicoanalitico e poi l'esperimento di laboratorio di Hovland e sears con la tavola dei conflitti...
    Sicuramente a qualcuno non andrà bene ma è quello che scrivo io in ogni caso..
    Ele!

Volevo dire conflitto tra ruoli o conflitto intergruppi...
    Ele!

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Ma figurati! Hai sempre risposto a tutto, dando parecchi spunti di riflessione! =)

Ah, e se può consolarti, il tema sul cnflitto lo disporrei anche io così, la cosa diversa è che io non parlo tanto di Freud con l'intrapsichico, ma dell'interpersonale...Devo ancora decidere, però, se proseguire parlando del conflitto tra ruoli (che è stringato) o conflitto intergruppi (che è moto vasto), ma penso che deciderò al momento in base a quanto spazio avrò già utilizzato!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da pegghina Visualizza messaggio
    Grazie mille!!
    puoi usare freud o lewin per l'intrapsichico, oppure tajfel (o sherif, o allport) per il conflitto interruppi.
    direi che quello proposto da pimpa ad es è un tema completo, puoi prendere spunto da lì oppure andare più sull'intergruppo. penso sia una scelta soggettiva a meno che non specifichino (non credo)

Matricola

grazie a tutti delle risposte, mi avete chiarito le idee!

Ragazze ci siamo.... Vi siete armate di gelato e tisana o vallium per stasera??
    In bocca al lupo a tutte!!!!
    Ele!

Ragazze ci siamo.... Vi siete armate di gelato e tisana o vallium per stasera??
    In bocca al lupo a tutte!!!!
    Mi viene da vomitare dall'ansia!

Pagina 15 di 74 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo

Privacy Policy