sempre rispetto a bandura: si può dire che, a causa di un mancato senso di autoefficacia, quando il luogo della causa è solo esterno e quando ci sono aspettative negative circa le prestazioni, il soggetto non percepisce le sue reali possibilità di riuscita e si verifica un fallimento dell'apprendimento?
(cercavo di darmi risposta a una traccia*: "perchè è difficile l'apprendimento di nuove conoscenze? il candidato indichi i fattori che possono facilitare od ostacolare l'apprendimento, facemdo possibile riferimento a uno dei settori psicologici, ossia quello generale o evolutivo o sociale o clinico"
*l'ho già postata nel thread dell'esame in bicocca e mi è stato suggerito di parlare delle motivazioni scolastiche.
io però non ho minimamente idea di quell'ambito
o non so se faccia riferimento alla motivazione estrinseca e intrinseca ma più che citare deci e ryan, più che dire che chi è spinto da motivazioni i. trova nell'attività già un riconoscimento e chi da motivazioni e. è spinto all'apprendimento dal risultato (il voto, il riconoscimento da parte degli altri,..),...non saprei che altro dire! come lo riempio un foglio protocollo?)