Originalmente inviato da
alyJesolo
Ciao Delfino!!! Non avevo visto la tua risposta!!! Grazie mille!!! Sto studiando anche per la 3 prova.. e appena finito inizierò con la 2.. Per ora ho ripetuto solo un po' di storia della psicologia,le varie correnti (associazionalismo,strutturalismo,funzionalismo,ge stalt,comportamentismo,cognitivismo,psic dinamica ed epistemologia genetica di Piaget...); gli strumenti dello psicologo (test ogg/sogg/proiettivi,questionari,intevista,focus Group,osservazione); il metodo sperimentale/descrittivo/correlazionale; il metodo clinico (colloquio clinico e metodo psicoanalitico (con riferimento a Freud,alla tecnica dell'ipnosi,il metodo delle libere associazioni,l'inconscio,i lapsus,ecc..); la diagnosi (come viene effettuata e perché è importante) ed ORA inizio con la percezione,poi emozioni,ecc... Sono messa tanto male?
In contemporanea sto studiando per la 3 prova (caso clinico) ho differenziato i sintomi delle nevrosi e psicosi, i trattamenti preferibili nei vari disturbi, l'utilizzo di una terapia espressiva o supportiva, l'importanza dell'esplorazione dei 4 ambiti per la diagnosi ed il trattamento..la sintomatologia...
Posso sperare di farcela? Il progetto lo lascio in un angolino perché durante il tirocinio ho seguito 3/4 progetti di prevenzione(tossicodipendenza,alcol,internet) e 1 con i genitori di adolescenti...
Vi prego datemi sostegno!!!!!!