• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 30 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 446
    Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5

Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    Anch'io scelgo il New Look e parlo di Klein e Witkin... i test che inserisco quindi sono il Bender e il Test della figura nascosta. Non credo che i proiettivi vadano bene. Boh??? Gli altri che ne pensano???
    Il dubbio sui proiettivi è legato al fatto che la New Look studia il rapporto tra emozioni e percezione, e Witkin il rapporto tra personalità e percezione...quindi tra i diversi strumenti, forse anche quelli proiettivi andrebbero citati (Rorschach-TAT-CAT), visto che, permettono di proiettare emozioni, motivazioni..esperienze interne del soggetto.

Cosa ne pensate? lascio perdere... ???

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    Il dubbio sui proiettivi è legato al fatto che la New Look studia il rapporto tra emozioni e percezione, e Witkin il rapporto tra personalità e percezione...quindi tra i diversi strumenti, forse anche quelli proiettivi andrebbero citati (Rorschach-TAT-CAT), visto che, permettono di proiettare emozioni, motivazioni..esperienze interne del soggetto.

Cosa ne pensate? lascio perdere... ???
    Beh allora forse potresti specificarlo! Così come lo hai scritto a noi

Considera che anche il BGT di Bender non va bene con la New Look.. perchè è uno strumento della Gestalt.. Quindi ci rimarrebbe il test della figura nascosta e l'esperimento di Witkin

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    P.s. quanto sono utili secondo voi i temi sull'attribuzione causale e sulla cognizione sociale? :-/// non sono mai usciti nelle precedenti sessioni mi sembra...
    L'attribuzione causale è una teoria più che un tema... e la cognizione sociale equivale alla costruzione del Sè, dell'identità sociale, ai rapporti inter e intrapersonali...insomma, è molto generico come "tema" per ritrovarlo come titolo.

Per esempio, nel tema sulla percezione sociale (stereotipi) le teorie dell'attribuzione causale sono perfette!
    Ultima modifica di VIRGINIA5 : 28-10-2014 alle ore 12.45.59

Partecipante

Ragazze, se volete ispirazione rispetto alle varie tematiche il kit 'Esame di Stato facile' che propone Ops è un ottimo ausilio!
    Tra l'altro ve lo dico senza alcun interesse in merito…vi giuro che a me non viene in tasca nulla di nulla!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    L'attribuzione causale è una teoria più che un tema... e la cognizione sociale equivale alla costruzione del Sè, dell'identità sociale, ai rapporti inter e intrapersonali...insomma, è molto generico come "tema" per ritrovarlo come titolo.

Per esempio, nel tema sulla percezione sociale (stereotipi) le teorie dell'attribuzione causale sono perfette!
    quoto... e concordo! Tutte queste teorie in realtà fanno parte dei temi sugli atteggiamenti di psicologia sociale e si adattrano agli argomenti di psico sociale
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

Grazie ragazze.... ho una confusione in testa!!!

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Ciao,una traccia del 2011 chiedeva un autore o un modello di riferimento sulla percezione e la valutazione di Sé e degli altri. Pensavo a Tajfel, ma credo possa essere legato solo al contesto sociale e non sono sicuro possa andare bene:"voi cosa mi consigliate?"Grazie!

Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Ciao,una traccia del 2011 chiedeva un autore o un modello di riferimento sulla percezione e la valutazione di Sé e degli altri. Pensavo a Tajfel, ma credo possa essere legato solo al contesto sociale e non sono sicuro possa andare bene:"voi cosa mi consigliate?"Grazie!
    è perfetto. Puoi collegarti anche alla t. dell'attribuzione di Ross
    Ultima modifica di VIRGINIA5 : 30-10-2014 alle ore 10.37.11

Partecipante Affezionato L'avatar di chippy83

Ragazzi secondo voi x il tema sull'apprendimento le teorie comportamentiste e gestaltiste
    sono troppo vecchie?

Per l'apprendimento, personalmente ho deciso di fare solo un accenno alle t. comportamentali e di approfondire quelle cognitive. Più precisamente, la mia scelta è ricaduta su Bandura (apprendimento per imitazione, 1971, 1979), e apprendimento ad apprendere di Adkins (1996). Quelle della Gestal, sinceramente non mi dicono niente.. non riesco a richiamare nessun autore o/e approccio in merito ..

Partecipante Affezionato L'avatar di chippy83

Rispetto alla Gestalt alludevo a Kohler e all'apprendimento x insight in contrapposizione all'apprendimento x prove ed errori...anche io avevo pensato a Bandura...xó con il comportamentismo ci sono un sacco di tecniche da inserire nelle metodologie e negli ambiti applicativi...
    Ultima modifica di chippy83 : 30-10-2014 alle ore 15.54.00

Citazione Originalmente inviato da chippy83 Visualizza messaggio
    Rispetto alla Gestalt alludevo a Kohler e all'apprendimento x insight in contrapposizione all'apprendimento x prove ed errori...anche io avevo pensato a Bandura...xó con il comportamentismo ci sono un sacco di tecniche da inserire nelle metodologie e negli ambiti applicativi...
    Io kohler ce l'ho tra i cognitivisti .. comunque, la teoria è datata 1968.. non è più "vecchio" di Piaget, Erikson.. e tutti i suoi amici Se hai costruito bene il tema, direi che potrebbe andare..

C'è qualcuno che ha preparato il tema sulla Morale e sul comportamento prosociale?

Partecipante Esperto

Fatto giusto ieri :-) dimmi tutto

Pagina 15 di 30 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy