• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 283

Discussione: Consigli Pratici

Citazione Originalmente inviato da coltrain Visualizza messaggio
    Ciao, l'importante è seguire un criterio e che sia sempre quello per tutte le voci della bibliografia. Quello che ho seguito io per la tesina della triennale è quello che trovi anche sul sito della rivista di psicologia clinica: Rivista di Psicologia Clinica
    Mi pare che se citi una traduzione italiana di un lavoro in inglese tu debba mettere il riferimento in italiano e tra parentesi quandre il titolo originale in inglese, lo dovresti trovare confermato nei criteri che ti ho linkato...
    Ciao ciao!
    ù

Le regole per la bibliografia, le citazioni ecc sono quelle dell'APA americana, non delle riviste di psicologia, anche perchè tali regole cambiano da rivista a rivista. Esiste un librino utile, che spiega come fare una ricerca biblio, come scrivere le citazioni, come riportare i dati ecc: guida a una tesi di ricerca in psicologia, ed cusl firenze. non lo conoscete?

Partecipante Figo L'avatar di kegi7929

Riferimento: Consigli Pratici

Ciao a tutti,
    sò che se apro un nuovo trhend lo chiuderanno perchè esiste già questo...ma ho provato un pò a leggerlo e non posso fidarmi di informazioni relative al 2005 e per di più nelle ultime discussioni del 2008 si parla di bibliografia...
    quindi c'è qualcuno che ha fatto la tesi di recente e sa dirmi esattamente come devo impostare i margini, le dimensioni, i caratteri sa usare, l'interlinea etc etc.........vi prego......
    . qualche anima buona mi risponda...
    kegi

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sò che se apro un nuovo trhend lo chiuderanno perchè esiste già questo...ma ho provato un pò a leggerlo e non posso fidarmi di informazioni relative al 2005 e per di più nelle ultime discussioni del 2008 si parla di bibliografia...
    quindi c'è qualcuno che ha fatto la tesi di recente e sa dirmi esattamente come devo impostare i margini, le dimensioni, i caratteri sa usare, l'interlinea etc etc.........vi prego......
    . qualche anima buona mi risponda...
    Mi sono laureata un anno e mezzo fa (V.O.) a Torino ed abilitata adesso. La prassi da seguire per tutte le tesi è:
    - carattere: times new roman
    - dimensioni carattere: 12
    - interlinea: 1,5
    - numerazione di pagine: in basso, al centro (esclusa la prima pagina, in cui non si inserisce la numerazione)
    - margini: 3 cm a sinistra (per permettere la rilegatura della tesi) e 2 cm a destra. In alto ed in basso lasciare in modalità automatica.
    Spero di esserti stata utile.
    In bocca al lupo!!!
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 03-08-2008 alle ore 13.35.39
    Erica

Citazione Originalmente inviato da EriPsycho78 Visualizza messaggio
    Mi sono laureata un anno e mezzo fa (V.O.) a Torino ed abilitata adesso. La prassi da seguire per tutte le tesi è:
    - numerazione di pagine: in basso, al centro (esclusa la prima pagina, in cui non si inserisce la numerazione)
    - margini: 3 cm a sinistra (per permettere la rilegatura della tesi) e 2 cm a destra. In alto ed in basso lasciare in modalità automatica.
    In bocca al lupo!!!
    ........ti ringrazio davvero tantissimo per il tuo aiuto..........io sono del V.O. e frequento l'università di firenze...quindi va bene anche per me?
    se qualcuno ha notizie diverse per la facoltà di firenze mi faccia sapere...
    grazie....
    kegi

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    ........ti ringrazio davvero tantissimo per il tuo aiuto..........io sono del V.O. e frequento l'università di firenze...quindi va bene anche per me?
    se qualcuno ha notizie diverse per la facoltà di firenze mi faccia sapere...
    grazie....
    Sì, va bene anche per te, è una prassi per scrivere, in genere, argomenti scientifici, tesi di laurea comprese. Alcuni utilizzano, al posto del times-new roman, l'arial, ma in genere si preferisce il times-new-roman
    Erica

Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965

Ciao, sto iniziando a racimolare il materiale per la mia tesi triennale sullo sviluppo cognitivo dei bambini molto piccoli (0-3aa) in carcere.
    Mi hanno assegnato d'ufficio il Prof. Cacioppo Sapienza Roma il quale mi ha detto che devo lavorare quasi esclusivamente sugli articoli prsenti nella biblioteca digitale BIDS che si trova sul sito al link della biblioteca Valentini.
    Ho preso tutte le autorizzazioni, sono entrata ho cercato ma TUTTI gli articoli sono presenti solo in abstract e se mi servono devo comprarli (Eur, Sterline e dollari a profusione..).
    Risulta anche a voi sta cosa? Non è che in facoltà certi articoli sono in libera consultazione?
    Vi prego aiutatemi!!

Neofita

Ciao, per quanto riguarda gli articoli devi prenedere tutti i riferimenti (autore, rivista, numero della rivista, ecc....) e poi chiedere al personale della biblioteca.
    Se gli articoli non li hanno lì allora ti fanno compilare un modulo e inviano la richiesta presso l'università che li ha. E' gratuito.
    spero di essere stata chiara.
    In bocca al lupo e buon lavoro.

grazie..mi scapicollo in biblioteca!!

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1

ok...avevo provato ad aprire un 3ad nel forum della mia facoltà...ma non ha riscosso molto successo...e io ho bisogno di info!...paurapaurapaura

la mia domanda era rivolta soprattutto ai laureandi dell'ateneo fiorentino...ma qualsiasi consiglio è ben accetto!

ho preso contatti con la prof...ci siamo viste...abbiamo scelto insieme l'argomento...e poi mi ha detto "bene signorina...la prossima volta mi porti qualcosa"

e qui panico...

come funziona...chi ha fatto o sta facendo la tesi...le cose che scrive...le bozze della tesi e tutto...come le porta a visionare?

stampate tutto e portate i fogli che il prof tiene e legge con calma facendovi sapere qualcosa magari dopo un paio di settimane oppure portate il pc o USB e controllate subito se quella che avete scritto va bene o no?

io sono un po' confusa...in teoria la mia tesi è suddivisa in 3 parti...io ho già trovato tutto il materiale per buttare giù una bozza della 1° parte...e pensavo di portarle a vedere quella...scritta...stampata e con un "abbozzo" di impaginazione con le immagini...non sto a usare bordi..spazi o caratteri...solo per farle vedere in che punto vorrei inserire dei disegni...e se i disegni che ho scelto sono adatti...ma non so se stampare tutto e lasciare i fogli o se andare con pc e controllare...

voi come fate?
    baciuz'

Partecipante Esperto L'avatar di funghetto

Salve a tutti! Ho appena chiesto la tesi per la triennale, purtroppo la mia relatrice non mi ha dato nessun tipo di indicazione, a parte :"trova gli articoli su google.... e alla fine di novembre portami uno schema dettagliato su come vuoi svolgere la tesi".
    Come faccio a fare la bibliografia da articoli presi dalla rete su cui difficilmente è presente una chiara indicazione della provenienza???
    E poi per quegli articoli che mi riportano una loro bibliografia devo inserire quella????
    Vi prego ho bisogno del vostro aiuto...non so proprio da dove partire

Qualcuno dell'ateneo di firenze.......mi risponda!!!!!!!! per favore..

[COLOR="Blue"]Ciao a tutti ,ho bisogno di sapere alcune cose:
    1) come va fatto il frontespizio?

2) vorrei stampare la tesi alla copisteria accanto alla facoltà, sapete quanto tempo gli occorre? mi hanno detto che per stampare il titolo sulla copertina occorrono 10 gg circa...è vero?

3) mi dite nuovamente, per favore, i margini, le interlinee, i caratteri e la scrittura? l'ho già chiesto lo sò, ma qui ogni giorno sento voci nuove......i ragazzi di firenze confermano questo:

[/COLOOriginalmente inviato da kegi7929
    Ciao a tutti,
    quindi c'è qualcuno che ha fatto la tesi di recente e sa dirmi esattamente come devo impostare i margini, le dimensioni, i caratteri sa usare, l'interlinea etc etc.........vi prego...... . qualche anima buona mi risponda...

In bocca al lupo!!!

va bene o no anche per firenze?

4) le immagini, grafici etc hanno delle dimensioni particolari o posso ingrandirli o ridurli a mio piacimento?

per favore chiaritemi tutto...help me!
    grazie a tutti.....

R]
    kegi

aloja
    Ospite non registrato

ragazzi ho un problema!!!!!
    per quanto riguarda i riferimenti bibliografici!!!!se devo riportare una frase per intero di un autore ho già capito che bisogna scrivere il riferimento, ma se elaboro un pensiero....preso da vari libri, devo mettere accanto i riferimenti bibliografici? nn mi è chiaro se per ogni periodo devo scrivere da dove l'ho preso.....ogni tot di righe....boh nn sto capendo più nulla, il prof ha detto che vuole i riferim.,ma nn spiegandomi come devo impostarli!!!ho capito che nn si imposta come tema, ma nn sò proprio come scrivere questa tesi!
    qualcuno può scrivermi degli esempi?sono in una confusione totale!!!!
    ho già scritto tanto, ma nessuno mi aveva detto dei riferimenti!
    help!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Un' informazione sulla bibliografia.... se accanto al nome dell' autore principale scrivo "et al." nella bibliografia vera e propria è un errore.... xchè in alcune bibliografie di articoli scientifici ho trovato il riferimento scritto in questo modo...

Partecipante Assiduo L'avatar di esterella

Ciao a tutti..una domanda da parte di chi non sa usare word: ma quando dite: margine a sx di 3 cm..io dove devo andare per cambiarlo? grazie!!

Altra domandina specifica..ma le appendici dove si collocano all'interno di una tesi?
    Dopo o prima dellla bibliografia?
    Grasssie!!!

Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy