laura dire che sei stata gentile è poco!!! incrocio lo dita e spero che chieda cose facili all'esame.. tanto dal 25 in su accetto tutto.. il problema è dal 25 in giu hihi
laura dire che sei stata gentile è poco!!! incrocio lo dita e spero che chieda cose facili all'esame.. tanto dal 25 in su accetto tutto.. il problema è dal 25 in giu hihi
si trovano degli esempi di domande di questo esame?? io non ho trovato niente...giusto per avere un'ide...
polly non si trovano li ho cercati anche io..
ciao a tutti, ho letto che servono alcune slides, potete inviarmele sulla mia e-mail ve ne sarei veramente grata. La mia e-mail è [email protected]
Grazie mille
ragazzi come avete trovato il compito? io l'ho trovato semplice anche se di certo 2 domande le ho sbagliate..
riporto alcune domande dell'esame.. se qualuno ne sa altre oppure vuole correggere qualche errore scriva pure:
1 panel: intervista lo stesso campione sullo stesso tema in un periodo successivo
2 domande vtrappola: entrambe le precedenti
3 cause respons effect: ordine delle domande
4 no è una caratteristica della qualità dei dati: reattanza
5 campionamenti non probablistici: non generalizzabili
6 fraseggio delle domande: fondamentale x la qualita dei dati
7 esempiodi VIGNETTA riportata sul libro (signor miller)
Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su questo thread...allora mi presento sono crazymozzy!
Ecco le domande che mi ricordo dell'esame di oggi:
(piccolo appunto per puzzola: la domanda 2 sulle domande che controllano la sincerità del ss, io ho risposto " porre domande impossibili" e basta, quale era l'altra alternativa di risposta?)
1-variabili che influenzano la qualità dei dati: entrambe le risposte (errori motivazionali e psicologici)
2-Effetto di priming: porre maggiore attenzione alla prima alternativa di risposta
3-Valutare le emozioni riguarda: conoscere quanto spesso provano una certa emozione x
4-Il differenziale semantico è composto: scale bipolari di giudizio
5-Attinenza e rilevanza riguardano: l'intervistatore(?)
6-un esempio di domanda (che non ricordo) che termina con ",vero?" è: pilotante
7-un esempio di domanda (che non ricordo) con congiuntivo "e" è:doppia(?)
8-Le ricerche si differenziano per i loro: scopi, campione,....ecc?
9-variabili che aiutano la rievocazione di certi info sn facilitate da: landmarks e (?)
10-Le domande pilotanti:influenzano la risposta del ss
11-valutazione della motivazione al successo del ss cambia se...
12-esempio di alternativa di risposta: sono quantificatore vaghi?
13-esempio di domande che termina con "l'ultima volta": è una domande con asserzione presupposta
14-il thinking aloud consiste nell’: esaminare come i ss concettualizzano e si rappresentano argomenti....
15-"vi sono troppo persone di personalità diverse nel mio paese" è: domanda che induce risposte acquiescenti
16-L' intrusività di un intervista riguarda: porre domande delicati o imbarazzanti (?)
17-Scegliere tra queste alternative di domande la D più appropriata per conoscere quanto viene consumato un cibo x : (?)
18-Per circoscrivere la domanda x sulla preferenza di programmi TV si aggiunge: definire fino a 3 programmi che preferisce (?)
19-Nei questionari si richiedono (sempre?) i dati anagrafici: io ho risposto si /vero…boh(?)
Ammazza che fatica ricordarsi tutte le domande!!!Ne mancano 4, chi se le ricorda? è aperta la gara a chi le ricorda per primo!!!Ovviamente chi sa le risposte esatte alle mie elencate le corregga, grazieeeeee!
ups!!!!
alla domande 15 ho scritto "personalità" invece che "nazionalità"....hhihihihih....che lapsus!
ciaooo
allora crazy mozzy io ad alcune domande ho risposto diversamente:
-ATTINENZA E RILEVANZA: riguardano il contenuto del compito
-LE PERSONE SI DIVIDONO IN FORTI E DEBOLI: io homesso che induce acquiescienza ma penso che hai ragione tu, è doppia!
-VARIABILI CHE AIUTANO LA RIEVOCAZIONE: io ho messo entrambe, sia landmark, che il contesto che aiuta la rievocazione.
-quella sul cibo bisognava scegliere il miglior modo di porre la domanda io ho scelto quella che diceva: LEI CONSUMA CIBO X? QUANTI HG? (penso sia giusta)
-RESPONSE EFFECT ho risposto "entrambe" cioè sia l'ordine delle domande che l'ordine delle alternative di risp
-VALUTARE LA SINCERITà ho messo entrambe ma non mi ricordo nemmeno io la seconda opzione
-PROGRAMMI TV: io ho messo mettere una lista di tutti i programmi tv in onda in quel periodo però non so se è giusta...
altre domande che mi ricordo:
-quella sull'autismo: DOMANDA FILTRO
-quella sulla depressione. bisognava sceglire la domanda migliore tra "lei è un depresso?" e "le capita spesso di sentirsi affaticato....?" io ho messo nessuna xkè entrambe influenzano il soggetto
vedo se mi ricordo le altre
p.s. ma i risultati escono sulla bacheca??
Ultima modifica di pollypocketz : 02-07-2009 alle ore 12.14.08
X CRAZY: l'altra era porre domande di controllo (erano entramb e stanno sul libro)
1 ok
2 ok
3 ok
4 giusta ma l'ho sbagliata
5 contenuto
6 ok
7 induce acquiescenza (c'era l'esempio stesso sul libro)
8 ok
9 ok
10 ok
11 non ricordo
12 ok
13 ok
14 ok
15 ok
16 ok
18 ok
19 falso x la privacy..
X POLLY: si dovevano uscire ieri cmq usciranno a giorni
ragazze ma quando escono i risultati???
ragazze possibile che nessuno sa quando escono i risultati? io me ne sono andata subito e non ho sentito..
aveva detto in serata......ma credo ke a questo punto se ne parli luned
ì...uffy...ma un prof serio che mette subito i risultati...senza farci stressare non c'è?!!! mah....
Baiocco!! calcola ieri ho fatto l'esame alle 10 e alle 2 gia stavano su internet.. io spero che lunedi li metta xkè eravamo pochi alla fine e a mano non ci vuole niente a correggere 3 crocette!!!
ancora niente....![]()