• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 231
    Matricola L'avatar di Pegaso88

Riferimento: Statistica Psicometrica

Citazione Originalmente inviato da Frachicca87 Visualizza messaggio
    Ciao provo a risp...
    prendi la tabella 10 allegata.. dv c'è scritto test trovi disegno coi cubi e invece sotto gruppi d età devi prendere l'età compresa tra tra 35 e 44 xkè l'ese ti parla di un soggetto di 42 anni. Poi quel risultato ke trovi li cioè .84 lo devi moltiplicare x 1.96 (xkè l'esercizio ti dice per il 95% dei casi). poi il risultato lo devi sommare a 12 (punteggio ottenuto sal test coi cubi) e trovi il limite superiore e poi sottrarre a 12 e trovi il limite inferiore. Arrotondi i risultati all'intero e dovrebbe uscire 14 e 10.
    Grazie 1000!!! non era poi così difficile, meno male!

X quanto riguarda l'ultimo esercizio anche a me sembra che sia giusto il procedimento che hai descritto, anche se mi pare logico anche quello di shrykull. Credo sia la stessa cosa detta in modo diverso!
    "It's nice to be important... but it's important to be nice!" (citaz.)

Partecipante Affezionato

Si è giusto.. ma sn 2 esercizi diversi.. qllo ke kiedevi tu riguarda la wais mentre qllo ke diceva lei si tratta dei punti z normalizzati.. la teoria hai studiato qualkosa?

Matricola L'avatar di Pegaso88

si lo so, io intendevo l'esercizio 3 della simulazione, al quale sia tu che shrykull avete dato una risposta simile.

Io provo anche la parte di Ricci, quindi ho dato 1 occhiata al libro "elementi di statistica per la psicologia", e ho guardato le domande del file che era stato postato qualche pagina fa.
    Per la Traficante mi sono affidato alla simulazione.. e ho dato 1 lettura alle fotocopie che ha distribuito a lezione. Tu?
    "It's nice to be important... but it's important to be nice!" (citaz.)

Partecipante Affezionato

Si x la traficante ho fatto la simulazione bene xkè lei kiede quello. Poi m sn guardata bene la tabella delle saturazioni xkè fa qualke domanda anke su quello.
    Ah quando trovi il punteggio z normalizzato t rdevi ricordare di mettere il meno se il rango percentile è sotto il 50.

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti.. ki ha già fatto l'esame di Ricci mi può dare suggerimenti?????????
    Grazie mille a chiunque mi risponderà.

Partecipante Affezionato L'avatar di LaFedeMi

Citazione Originalmente inviato da Frachicca87 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.. ki ha già fatto l'esame di Ricci mi può dare suggerimenti?????????
    Grazie mille a chiunque mi risponderà.
    Io consiglio di scaricare le domande che trovi qua su ops, nella sezione appunti...e studiare solo quelle (esercizi compresi!)! Io avevo fatto così.....avevo preso un voto basso, però l'ho passato subito al primo colpo!

Partecipante Affezionato

Ciao ragazzi c'è qualcuno che darà statistica il 25??? Come vi state preparando per la parte di ricci???
    Buono studio!

com'è il prof nuovo di statistica? meglio rispetto a ricci o è come lui e non si capisce nulla ed e' odioso?

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti...qualcuno sa dirmi come sarà l'esame della Traffffffffficante???? E' difficile??? Grazieeee. Cmq il prof nuovo di statistica è stra bravo...non so come era quello di prima però...;-)

Partecipante

nessuno sa darci informazioni in piu su qsuesto esame????

Partecipante Affezionato

Ciao!!! io non so dirvi molto perchè non ho ancora visto il compito nuovo, ma una mia amica ha detto che è decisamente più breve e facile rispetto a quello di Ricci... in più il nuovo prof è molto disponibile, io gli ho scritto per chiedergli se era strettamente necessario fare anche un libro e lui mi ha risposto subito che bastano le slide e i suoi esercizi di prova!! =)
    ho una domanda invece... dove posso trovare la simulazione della traficante???
    grazie mille!!

Partecipante Affezionato L'avatar di veronica^^^^

ciao ragazzi!mi dareste una mano con questo esercizio???grazie!!

"Nel W.A.I.S-R le tabelle per la trasformazione dei punteggi grezzi in punteggi ponderati sono state ottenute trasformando i punti z normalizzati in punti standard normalizzati con media =10 e deviazione standard =3. A quale rango percentile corrisponde un punteggio ponderato uguale a 11?"

Matricola L'avatar di shrykull

Ciao Veronica!
    PROVO a rispondere alla tua domanda!

Allora, abbiamo detto che il punteggio ponderato è 11, quindi, visto che le scale Wechsler hanno media 10 e deviazione standard 3:

- Anzitutto lo trasformiamo in punto z. Quindi bisogna sottrarre il valore 11 dal punteggio ponderato medio 10 e dividere x la deviazione standard:
    z = (11 - 10)/3 = + 1/3

- Allora, +1/3 (dividendo 1 per 3) = + 0,33
    Tieni ben presente che il valore è POSITIVO.

- A questo punto prendi in mano la tabella delle "Aree della distribuzione normale standard" (di solito la dà la Traficante, è la Tab.4.1) e guardi: l'unità del punto z nella prima colonna e vai a 0.3, poi ti sposti sulla riga verso destra finchè non incontri la colonna del decimale 3 (ci siamo? 0.3 ---> 3 = 0.33) e vedi che troviamo .1295, che vuol dire che l'area compresa tra la media e il nostro punto z è 12,95%

- Però abbiamo detto che il nostro punteggio è POSITIVO, quindi se immaginiamo la curva di distrubuzione normale, dobbiamo sommare questa area alla prima metà della curva (il punto z è positivo, quindi sarà nella parte destra della curva, cioè avrà alla sua sinistra il 50% della curva + il valore dell'area che abbiamo trovato). Allora:
    50 + 12,95 = 62,95% RP

Insomma il nostro RP dovrebbe essere 62,95% !!!

Spero di non aver avuto qualche svista, prima di dare informazioni sbagliate! Ho fatto statistica due anni fa, quindi non mi ricordo perfettamente!!!

In bocca al lupo per lo studio!!!

Buona serata
    Ultima modifica di shrykull : 26-01-2010 alle ore 21.46.23

Partecipante Affezionato L'avatar di veronica^^^^

Grazie!grazie mille!
    sei stata gentilissima!
    Ho il terrore per questo esame..una cosa..se il punteggio fosse stato negativo avrei dovuto sottrarre 0,5?
    Grazie ancora!:
    Ultima modifica di veronica^^^^ : 26-01-2010 alle ore 22.53.13

Matricola L'avatar di shrykull

Riciao !!!
    No, se fosse stato negativo avresti dovuto sottrarre l'area che abbiamo trovato (12,95) al valore dell'area di metà della curva (50)!

Quindi 50 - 12,95 = 37,05 RP !

Praticamente a noi in questo caso interesserebbe l'area che va da -infinito (meno infinito) al punto z -0,33, quindi sappiamo che fino al punto 0 (che corrisponde alla metà della curva) l'area è 50%, e togliamo quel pezzo di area che separa il punto -0,33 dal punto 0, che è appunto, il 12,95% !

Se provi a disegnare la curva su carta forse ti risulta più facile visualizzarlo !

Spero di esserti stata utile e.... per l'esame... !!!
    Ciauuu

Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo

Privacy Policy