• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 32 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 480
    Partecipante L'avatar di sarajane

Riferimento: Psicobiologia e psicofisiologia dello sviluppo (Cabib)

io ho dato l'esame a febbraio e volevo dirvi che è funzionato così...e funziona così da un po d tempo, quindi a meno che non abbia cambiato da Maggio....
    Per chi ha già sostenuto l'esame d De Gennaro, l'esame della Cabib è orale e basta.
    Non dovete fare nè lo scritto a crocette, nè altro.Ciò ke è scritto sullasua bacheca è sbagliato, non so perkè nn lo aggiorna!!
    cmq vi ripeto, ameno che da Maggio nn è cambiato qcosa...l'esame è solo orale...In bocca al lupo

Partecipante Affezionato L'avatar di Dottor Miao

Esame del 4 giugno:
    Ore 14.
    Professoressa? assente. Avvisi? Assenti.
    Arrivano due simpatici omuncoli che avvertono, con molta comprensione della situazione, che "per oggi" si farà lo scritto.
    Poi, chi lo passerà, farà l'orale.
    Però domani. Scusi, e domani a che ora? Non lo sappiamo. Ah.
    Due permessi di lavoro per un esame solo, record.

Un pensiero ai posteri...
    Scritto difficile, dieci domande in dieci minuti, con alternative simili che si ripetono:
    due domande sulla morte neurale (una ha come risp giusta che avviene a seguito di selezione)
    SInaptogenesi? (risp giusta è nell'arco di vita)
    Experienxe expetanct? (la risp giusta è picco di sinaptogenesi)
    Imprinting? (risp giusta è periodo critico)
    Differenziazione avviene?
    Degenerazione è? (risp giusta a seguito di stabilizzazione)
    Lo abbiamo passati in pochi, forse tre su una ventina.
    Io stesso ho chiesto loro di vederlo, perchè non sapevo cosa avevo fatto giusto e cosa sbagliato su alcune domande...

Torno a casa.
    La sera: avvisi per orari dell'orale? Assenti.
    Stamane torno a Roma (prendo il treno, viaggio un'ora).
    Passo davanti la sua stanza, così per curiosità: nessun avviso.
    On line: nessun avviso.
    Aula 7: sta facendo gli orali a rotta di collo. Gli altri due fortunati come me l'hanno già fatto...è andato benissimo.
    Così andrà anche a me.
    Domande: cosa sono le reti neurali, me le descriva, e perchè sono così importanti.
    A quale teoria appartengono (selezionista) e cosa dice tale teoria a differenza delle altre.
    Mi spieghi in generale il procedimento della costruzione del nostro sistema nervoso (confronto snc da un lato e migr.differenziazione dall'altro).

Sembra che possa distruggerti con una domandina "appena" più dettagliata da un momento all'altro. Però si mostra in gamba. Capisce, forse, anche d'esser stata poco rispettosa nei confronti degli studenti riguardo ieri e l'assenza di avvisi.

Nel complesso, una brava professoressa, credo anche una bella persona perchè valuta se si è studiato, non vuole i resocontini a memoria.

Peccato che io stia già scrivendo alla Petrosini (garante), affinchè certe modalità d'esame e certe modalità in generale di comportarsi non si ripetano con altri studenti in futuro.

Ciao a tutti!
    Dottor Miao

Partecipante Affezionato

Allora..io ho già dato anni fa l'esame di psicologia fisiologica quindi devo sostenere solo psicobiologia..

Io non ho capito cosa devo fare..cioè,ho capito che devo fare solo l'orale giusto??
    il dubbio mi viene dalla mail ricevuta da Piccola Ele
    "L’esame si svolge in due fasi. Gli studenti devono rispondere a 10 domande a sceta multipla in 10 minuti. Chi risponde correttamente a più della metà delle domande (6) può accedere all’orale che viene svolto circa 30 minuti dopo lo scritto. Questa modalità è la stessa per i due moduli. Lei dovrà rispondere solo alle 10 domande del mio modulo. Se supera lo scritto, effettuerà l’orale e, dietro presentazione del cedolino del verbale di Fisiologica, potrà verbalizzare."

Cooooomuuuunqueee...se è vero che devo fare solo l'orale (che sarà vero dato che sarajagene a febbraio ha fatto cosi) mi devo prenotare all'esame specificandolo?o ci si prenota solo per fare lo scritto?è stato ovviamente inutile chiederlo a lei che non mi ha risposto..

S

Partecipante L'avatar di sarajane

ciao!come ho scritto sopra io a febbraio ho fatto solo l'orale....Ricordo ke dei ragazzi ke nn sapevano d dover fare solo l'orale, hanno fatto lo scritto a crocette.
    Quando si sono accorti ke nn era necessario(perkè fisiologica l avevano data precedentemente)hanno kiesto alla Cabib di nn valutare i loro compiti.
    Lei li ha comunque corretti e ricordo ke uno di questi ragazzi non aveva superato lo scritto e ci ha messo molto per riuscire a convinvìcerla a fargli comunque tentare l'orale!
    lei ha ribadito ke se lui doveva dare solo il suo esame non avrebbe dovuto fare lo scirtto.
    Però mi viene il dubbio d questa mail di Piccola Ele...Sei sicura d avergli specificato ke dovevi dare solo il suo modulo?In questo caso non so ke dirvi....a Febbraio si è svolto così!
    In bocca al lupo.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da sarajane Visualizza messaggio
    ciao!come ho scritto sopra io a febbraio ho fatto solo l'orale....Ricordo ke dei ragazzi ke nn sapevano d dover fare solo l'orale, hanno fatto lo scritto a crocette.
    Quando si sono accorti ke nn era necessario(perkè fisiologica l avevano data precedentemente)hanno kiesto alla Cabib di nn valutare i loro compiti.
    Lei li ha comunque corretti e ricordo ke uno di questi ragazzi non aveva superato lo scritto e ci ha messo molto per riuscire a convinvìcerla a fargli comunque tentare l'orale!
    lei ha ribadito ke se lui doveva dare solo il suo esame non avrebbe dovuto fare lo scirtto.
    Però mi viene il dubbio d questa mail di Piccola Ele...Sei sicura d avergli specificato ke dovevi dare solo il suo modulo?In questo caso non so ke dirvi....a Febbraio si è svolto così!
    In bocca al lupo.
    Per sicurezza sn andata a controllare, il 29 maggio le ho inviato la mail e le ho specificato che avevo già dato fisiologica prima che si aggregassero gli esami.
    Lei mi ha risposto così come avete letto nel mio post precedente (ho fatto copia e incolla). Non so davvero cosa dirvi.
    Teoricamente è più affidabile quello che ha detto a me perchè più recente come risposta (magari ha cambiato modalità da un appello all'altro). E' pur vero che potrebbe essersi confusa o sbagliata o non so, e quindi se qualcuno nelle stesse condizioni riesce a farsi dare un'altra risposta è meglio.
    teniamoci aggiornati!!
    baci a tutti

Partecipante Assiduo

ps. Tra l'altro DottorMiao l'ha fatto a giugno e se leggete il post lui ha fatto così: 10 domande in 10 minuti e poi l'orale.

Partecipante Affezionato L'avatar di Dottor Miao

Citazione Originalmente inviato da PiccolaEle Visualizza messaggio
    ps. Tra l'altro DottorMiao l'ha fatto a giugno e se leggete il post lui ha fatto così: 10 domande in 10 minuti e poi l'orale.
    Sì è andata così.
    Però, con mio stupore (e contentezza per loro) ho visto che l'orale lo hanno fatto più persone di quelle che hanno passato lo scritto.
    Ricordo che dei 23 o giù di lì che eravamo solo in tre avevamo passato lo scritto... un po' eccessivo, senza dubbio, come filtro. C'è stata una discussione tra alcune studentesse e lei per la dubbia fondatezza di alcune risposte considerate vere allo scritto, e alla fine sembra abbia concesso alcuni orali in più.
    Ora non so come siano andate all'orale queste persone, però posso dirvi che lei difficilmente fa domande difficili o particolari.
    Buona fortuna!
    Dottor Miao

Partecipante Affezionato

ok!allora mi prenoto all'esame..al massimo glielo chiedo sul momento la mattina stessa..anche se acidella com'è..

Ho rifiutato il 22 dell'esonero..spero di non dovermene pentire!

giorgia13
    Ospite non registrato

Ciao!!! vorrei sapere se l'esonero di maggio della Cabib rimane congelato fino a settembre! Io ho mandato un paio di email alla professoressa, ma non ho avuto nessuna risposta.... grazie!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da giorgia13 Visualizza messaggio
    Ciao!!! vorrei sapere se l'esonero di maggio della Cabib rimane congelato fino a settembre! Io ho mandato un paio di email alla professoressa, ma non ho avuto nessuna risposta.... grazie!!!
    secondo quanto la cabib aveva detto a lezione, il voto dell'esonero dovrebbe rimanere valido sino a settembre,speriamo non cambi idea...

Partecipante Assiduo

Per i posteri: a pag 99 del libro c'è scritto che la sinapsi diventa labile per trasformazione dello stato stabile. Pare che sia un errore del libro, e quindi NON è vero. Nn sono stata ammessa all'orale per questo motivo,(è stato il mio 5 errore, su 4 permessi) quindi ricordatevelo.
    BACI A TUTTI

Partecipante Assiduo L'avatar di kyradg85

ele ma che domande c'erano allo scritto oltre quaesta delle sinapsi?ma hai provato a kiedere se ti faceva fare cmq l'orale?

Partecipante Affezionato

altre domande..

-la mielinizzazione avviene: post-natale
    -i processi exper-ex dipendono da: sinaptogenesi
    -imprint è: periodo critico(c'era in alternativa periodo sensibile,io nn sapevo nemmeno ci fosse una differenza..)
    -i fattori genetici influenzano: differenziazione
    -il riflesso di moro
    -la morte cellulare(apo..) è: processo evolutivo fondamentale
    -la fovea è
    poi non mi ricordo...

All'orale a me ha chiesto: l'imprinting (voleva sapere le caratteristiche dello stimolo che avrebbe discrimnato..cioè piume,zampette e nn so cos'altro xke nn sapevo nemmeno dell'esistenza di sta cosa specifica.......);differenza piaget chomsky;lo sviluppo sensomotorio..

poi ho sentito in giro ke ha chiesto spesso teorie selezioniste(sia in generale che i vari esponenti) in paragone alle preformiste e innatiste,le reti neurali,sviluppo visione,sviluppo attenzione,preferenza del volto,sviluppo linguaggio(???),i processi prenatali dello svilupp del sn..insomma le solite cose..cioè tutto..tranne la memoria che nn l'ha kiesta..

Partecipante Assiduo L'avatar di kyradg85

Ciao Ele,,si Si Ho Visto La Tua Interrogazione,,,,ma Poi Quanto Ti Ha Messo??ma Che Per Caso L'avevi Sbagliata La Domanda Sull'imprinting?perke Ho Visto Che Si è Messa A Guardare Per Un Bel Pò Il Tuo Compito E Solo Dopo Ti Ha Posto La Domanda,certo Che Di Quanto Ho Capito Solo Tre Hanno Passato Lo Scritto Su Non So Quanti,,ma Nn Si Pone Il Dubbio Che Il Suo Compito Sia Un Pò Tr Esigente Per Noi Poveri Studenti??

Partecipante Assiduo

Si, io le ho fatto vedere che sul libro c'era scritto quello che dicevo io, e lei a quel punto nn ha potuto dire nulla, ha sorriso, e ha detto che si, effettivamente c'era scritto ma era un errore del libro. Però non ha voluto considerarmela giusta perchè, dice, è comunque sbagliato! Secondo lei io "nasco imparata"?? boh. comunque si, scritto difficile, consiglio a tutti quelli che lo faranno di prendere i concetti principali, e rispondere sempre a tre domande: che cos'è, da che dipende, e cosa determina?
    Sembra una sciocchezza, ma io ero preparata, solo che non mi ero soffermata su questi aspetti che allo scritto sono fondamentali. Le domande sono tutte infatti del tipo: la sinaptogenesi da che dipende? Oppure: Che cos'è una rete neurale labile? L'esperienza cosa determina?
    Per questo esame non posso laurearmi a novembreeeee! uffa.

Pagina 15 di 32 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy