Ciao a tutti!!!!
Ho trovato un corso di Pet Therapy ad Arezzo (Toscana)!!!!!
Ho chiamato e mi hanno detto che il corso parte a Maggio 2008 ed è di 80 ore (sia teoria che pratica con il tuo cane!!!!!!).
La cosa bella è che rilascia una certificazione internazionale (Pet Partners) e che più che altro ti fa vedere in pratica come funziona l' AAA e ti spiega tutte le differenze con le altre attività e terapie con animali!!!!!!!!!!
Se vi interessa vi do il link:
www.metaphoraformazione.it
Evviva la Pet Therapy anche in Toscana!!!!!!!!!!!!![]()
Ciao, non vorrei togliere il tuo entusiasmo, però informati bene se per la valutazione e certificazione finale con il tuo cane, non devi pagare altre cifre...e sopratutto se l'esame lo fai subito o se devi tornare..oppure per posta!!(come ho fatto io diversi anni fa con alcuni di quei docenti...)..da quello che ho visto la cifra non è bassa..anzi...chiedi anche se prima ti fanno un colloquio sopratutto per valutare se il cane è predisposto a queste attività..anche se è prevista la pratica prima di pagare quella cifra, io vorrei almeno sapere se c'è possibilità che il mio cane superi la prova finale (certo non è detto che se è già preparato la superi..anche loro possono commettere errori in sede di esame..)..quindi il mio consiglio è di stare attenta anche perchè adesso molte associazioni, che lavorano con serietà ed ottengono ottimi risultati scientifici si sono staccate dalla Delta Society..per diversi motivi (pensa soltanto che è una organizzazione americana..e la cultura e le potenzialità dell'Italia sono molto diverse!e gli unici referenti in Europa hanno il monopolio..in termini sopratutto economici e relazionali..)
Buona fortuna e fammi sapere!
pet
Vorrei farlo tanto anche io, visto che sono di Arezzo.
Ma 'sta benedetta tesi (appunto sulla pet therapy) mi sta prendendo molto tempo, senza considerare il tirocinio e gli ultimi tre esami.
La certificazione che rilascia è quella ufficiale.
Una cosa sola mi lascia perplessa: l'utilizzo dei PROPRI cani....
E' risaputo che non tutti gli animali, specialmente i cani sono adatti alla pet e a percorsi di addestramento, nonchè a stare a contatto in uno stesso ambiente con altri cani...
Non dovrebbero fornirli loro dei cani già addestrati e concentrarsi piuttosto sul pet partner e su ciò che può fare in relazione al cane?
Cmq, fammi sapere se decidi di iscriverti, soprattutto se lo ritieni utile e se ti insegna cose importanti, ok??
Ciao
Vale
Scusa se mi intrometto di nuovo...ma non basta avere un cane "addestrato" a queste attività..è FONDAMENTALE la relazione tra il conduttore ed il proprio cane..quindi il vivere insieme quotidianamente...rafforzare il legame ogni giorno..e poi, se si decide e si riesce a lavorare nelle A.A.A. e T.A.A...., prepararsi assiduamente, aggiornarsi e seguire tutti i progressi del nostro "compagno di lavoro"!Se stai preparando la tesi sulla pet-therapy ti consiglio di approfondire questi aspetti fondamentali..
Buon lavoro..
pet
Beh, grazie...ma ho appena letto un librozzo del Delta Society e più o meno 40articoli di pubmed...
ho letto che non tutti i cani possono diventare co-terapeuti e che devono superare dei test di attitudine e abilità, per esempio di Pet Partner Aptitude Test. Il rapporto col proprio cane, a livello personale emotivo ecc., è una cosa individuale che già di per sè potrebbe essere ottimo...chi siamo noi per volere impostare un corso sul miglioramento della qualità di un legame quando potrebbe essere già buono? Inoltre, chi ci dice che questa esperienza che come "umani" stabiliamo che so, giocosa e rilassante, per il nostro cane non sia vissuta come "stressante"?
Non si farebbe prima ad utilizzare un cane già addestrato anche per fare eventuali simulazioni di come si svolge una pet therapy? Infondo, è questo l'obiettivo del corso, no?
Io poi non ho un cane...se volessi partecipare al corso ne risulterei svantaggiata...
probabilmente hai frainteso...innanzitutto non ho sottovalutato la tua preparazione per la tesi, però da quello che leggo le informazioni che hai riguardano soltanto i canoni della Delta Society e come dicevo precedentemente qui siamo in Italia e ci sono esperti che offrono altri punti di vista. Non giudico quale sia il migliore, ma almeno credo valga la pena studiare tutte le "teorie" a riguardo. Una cosa molto importante è che il cane non deve assolutamente essere "costretto" a lavorare, per lui interagire con gli altri deve essere una attività piacevole e ciò può offrirglielo solo un forte legame con il suo conduttore. Un buon conduttore deve essere capace di cogliere tutti i segnali di stress del proprio cane, che potrebbe emettere in caso di interazioni non adatte a lui o in ambienti non idonei alle sue attitudini, e ovviamente tutelarlo, ad esempio abbandonando la seduta.
Infine un buon corso prevede delle simulazioni, ovviamente con cani già certificati ed i loro conduttori. Certo anche se non hai l'animale puoi seguire il corso, ma se hai veramente intenzione di lavorare in questo ambito, personalmente ritengo che valga la pena poter lavorare con il proprio animale!!
infine nella pet-therapy l'animale non è un mezzo...o uno strumento, bensì la relazione che l'utente instaura con lui e con il terapeuta può apportare dei benefici all'interno di un intervento più complesso e strutturato.
pet
Ok, approfitto delle tue conoscenze per chiederti una cosa che può essermi utile per la tesi: come si svolge un incontro di pet therapy? Ci sono delle fasi da seguire? C'è un'impostazione?
Anche poche linee guida, che naturalmente non possono essere esemplificative di un corso, potrebbero essermi utili.
Oppure, qualche consiglio di lettura sulla pet therapy in Italia? Io non ho trovato molto, solo due testi della franco angeli...
Allora..spiegarti in poche righe quello che accade in un incontro di pet-therapy..non è semplice!!Ovviamente dipende dal contesto e quindi dall'utente con cui si interagisce e se si tratta di A.A.A. oppure di T.A.A., ad es. con bambini "normodotati" in una scuola..si parte sempre dalle loro conoscenze circa le caratteristiche dell'animale...poi si spiega il corretto approccio con questo, si passa quindi al contatto attraverso ad esempio le "interazioni guidate" ossia l’insieme di modalità con le quali si entra in contatto con un animale guidando letteralmente la mano del fruitore: come si dà un bocconcino, come si fa una carezza, ecc.. Le attività di interazione guidata sono molto utili quando si lavora ad esempio con bambini autistici o affetti da disordini motori per i quali è molto diffcile una manualità corretta, ma anche con minori affetti da disordini emotivi. Questo è solo un esempio...
Per quanto riguarda i libri...c'è quello di La Fata e Giusti, quello della mia collega Luisa di Biagio o quelli di Marchesini. Però da ognuno devi prendere quello che ritieni più utile alla tua tesi, perchè un solo punto di vista non basta!!in più ci sono svariati articoli scientifici (in inglese) pubblicati su siti specifici, credo che in Facoltà puoi accedervi senza problemi ed il tuo relatore può aiutarti in questo.
Resto a tua disposizione per altre info.
Buon lavoro!
pet
Volevo dire che innanzi tutto mi hanno detto non si paga una cifra aggiuntiva per la valutazione della coppia per il corso (che ovviamente se ti vuoi iscrivere con il tuo animale deve essere fatta obbligatoriamente!!!!)
Secondariamente se non hai il tuo cane si può partecipare lo stesso al corso utilizzando per le simulazioni i cani già addestrati della delta society.
Per quanto riguarda il costo, avendo visto che un corso solo teorico all'università di Genova costa 1800 Euro, io preferisco informarmi bene su questo che mi sembra molto incentrato sulla pratica e non solo sulla teoria.
Notte a tutti!!!!
Ciao ragazze, vi segnalo che a Padova in Aprile sta per iniziare un corso in Pet-therapy
L'associazione Onlus "CAVE CANEM"
e
il C.F.P. FRANCESCO D'ASSISI Soc. Coop. Sociale
ORGANIZZANO
CORSO DI FORMAZIONE
TEORICO-PRATICO
LA RELAZIONE CON L’ANIMALE:
APPROFONDIMENTO SU ESPERIENZE DI
INTERVENTI ASSISTITI DAGLI ANIMALI
DELL’ASSOCIAZIONE CAVE CANEM
L’ Associazione “Cave Canem Onlus” per la ricerca, la diffusione e
l’applicazione della Zooantropologia in Pet-Therapy
si propone di formare degli operatori che oltre ad ottenere
un’ abilitazione teorica siano in grado di condurre adeguatamente il
proprio partner animale nelle A.A.A - T.A.A – E.A.A. e di progettare
interventi in equipe pluridisciplinare
Per informazioni dettagliate su date, costo e programma andate sul sito
-- * -- CAVECANEM -- * -- associazione onluss centro di pet therapy
x quel di Bari:
una curiosità...
ho saputo di interessi del prof. Tanucci con progetti di pet terapy....qualcuno ne sa niente?? ma tanucci non faceva lavoro?? che centra con animali e risvolti etologici??
non è una cosa insolita anzi..recenti studi hanno confermato come l'accarezzare il gatto aiuti ad abbassare i livelli di pressione arteriosa negli anziani e come la percentuale di sopravvivenza di questi sia maggiore se hanno un gatto di cui occuparsi!!quindi sono degli ottimi compagni e colleghi per la pet-therapy..ma..certificare un gatto come pet-partners è molto difficile..hanno caratteristiche comportamentali molto particolari (pensa solo che si fanno coccolare solo quando loro lo vogliono!!), sono indipendenti...ho conosciuto persone che sono riuscite a certificare un solo gatto perchè è davvero "bravo" e "coccolone"..e se lo tengono ben stretto!!
pet