• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 17 PrimoPrimo ... 51314151617 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 250

Discussione: terapia personale

Partecipante Affezionato
    esatto! non so che dire riguardo a come ha iniziato il percorso trapico......
    non mi pronuncio, anche se si capisce come la penso!
    ciao!!
    Roberto

Sigismonda
    Ospite non registrato
    bleah!

P.S. Finirò con l'essere la seconda discepola di Mattioli! Se tra questo c'è quello che posso scegliere

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Prima di tutto ti invito a leggere più attentamente al fine di non dire stupidaggini...

Scusa se te lo dico Wrubens - e sarò franco e schietto in questo post, - ma sputtanare un terapeuta 5 min dopo il primo colloquio qui in forum non mi sembra una premessa molto buona per una relazione terapeutica
    1)sputtanare è una tua conclusione. Io non sputtano nessuno, sto aprendomi e rendendo espliciti alcuni miei vissuti. Anzi, sto chiedendo un confronto anche con chi può fornire delucidazioni metodologiche (i 'cognitivisti').

2) 5 minuti e dopo il primo colloquio non è ciò che è accaduto!.
    Come detto ho fatto 3 colloqui e 2 test. Radicalmente differente dalla tua conclusione.

Dire che non credi ai test e pure all'MMPI (su cui c'è poco da 'credere') immediatamente dopo facendo comunella con gente come sigismonda mi sembra ancora meno serio di fatto dicendo che il tuo terapeuta è un cretino (visto che lo paragoni ad un medico che ti chiede un sacco di cose inutili sul tuo stato di salute)... nn so... fa tu...
    ti lasci andare ad interpretazioni molto discutibili...sono io a dirti allora...nn so...fa tu...
    Non è questione di credere o non credere. Ho citato un riferimento epistemologico importante che è la cibernetica di secondo ordine...fai attenzione. Si stabilisce un principio per cui chi osserva è da includersi all' interno dell' osservazione stessa.
    Non che i test non siano validi o validati, è la presunzione dell' osservazione oggettiva della realtà ad essere messa in crisi.

Il terapeuta cretino è una tua conclusione. Se fosse un cretino non l' avrei consultato.
    Ciò che è accaduto è esattamente ciò che ho espresso con la metafora del medico. Mi è stato somministrato un totale di oltre 700 item. Come dire..vai in radiologia per una frattura ad un dito e ti fanno le radiografie a tutto il corpo...questo è il punto.
    per poi sparlare alle spalle demolendo il rispetto professionale e umano per una persona con la quale si suppone dovrai fare un cammino terapeutico intenso e tutt'altro che semplice...
    Hai un linguaggio volgare. Io non sparlo alle spalle. Io porto all' interno di questo forum la mia esperienza personale, il mio vissuto emotivo. Cerco casomai di capire insieme ad altri ed avere un confronto professionale con chi segue orientamenti terapeutici differenti.
    Se sparlassi alle spalle, come dici tu, i miei toni ed il contenuto dei miei messaggi sarebbe nettamente differente.
    Poi, punto importante, il terapeuta è stato informato esattamente come voi sui miei pensieri. Gli ho anche detto vis a vì che se non fosse per il mio duplice interesse e fossi stato lì solo come paziente sarei andato via.
    Questo il punto.

squirrol: Detto questo, l'abilità del testista e/o del futuro psicoteraputa (a volte le due figure coincidono, a volte il testista ed il futuro psicoterapeuta sono persone diverse) sta in questo: nel riuscire a superare le difese del paziente ed a far si che egli collabori al meglio delle sue possibilità. Wrubens, pertanto, potrebbe temporeggiare, criticare, sminuire e lo psicoterapeuta e i metodi da lui utilizzati ma fa parte del gioco...
    Approvo questa valutazione. Sono consapevole che potrebbe essere da parte mia una resistenza. Non è una grossa novità, un sistema resiste sempre al cambiamento e ciò non lo penso io ma è stato dimostrato. Lo psicologo ovviamente non è un superuomo e resiste anch' egli al cambiamento. Anzi, forse ha strumenti più sottili ed efficaci per farlo e ciò complica il lavoro con i colleghi.
    Detto ciò, questo punto credo sia stato preso in esame dai padri della terapia cognitiva.
    Se all' interno del loro modus operandi inseriscono nei primi 3 colloqui una batteria di test ed un totale di oltre 700 item a questo punto prende corpo l' idea della resistenza.
    Personalmente non credo che questo modus operandi faccia parte del protocollo cognitivo e sono più propenso a pensare che sia casomai una 'rivisitazione terapeutica' della collega.

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    Scusa wrubens ero esaurito quando ho scritto quel post -_- ... non fateci caso gente... adesso scivolo nel letto che ho la febbre a 38 e mezzo... scusate tutti per il disturbo...

Originariamente postato da Daidaidaidai
    Scusa wrubens ero esaurito quando ho scritto quel post -_- ... non fateci caso gente... adesso scivolo nel letto che ho la febbre a 38 e mezzo... scusate tutti per il disturbo...
    Nessun disturbo. Anzi è sempre un piacere potersi confrontare anche con le persone con cui non si concorda in prima battuta.
    Io sto solo cercando di capirci qualcosa e di farmi un quadro ma per quanto mi sforzi non arrivo mai alla quadratura del cerchio...

Rubens
    Rubens

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    Scusate, non vorrei farmi gli affari vostri, ma volevo soltanto sapere se 70 euro a seduta di 45 min per uno psichiatra psicologo junghiano a voi sembra un prezzo abbordabile o eccessivo. Io sono andata soltanto da lui e non so se gli altri hanno diverse quote...scusate l'apparente riduzionismo, ma sapete, pagando con i miei soldi, il dubbio mi è venuto...

Sigismonda
    Ospite non registrato
    più o meno questi sono i prezzi

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da fede.michelotti
    Scusate, non vorrei farmi gli affari vostri, ma volevo soltanto sapere se 70 euro a seduta di 45 min per uno psichiatra psicologo junghiano a voi sembra un prezzo abbordabile o eccessivo. Io sono andata soltanto da lui e non so se gli altri hanno diverse quote...scusate l'apparente riduzionismo, ma sapete, pagando con i miei soldi, il dubbio mi è venuto...
    il nostro tariffario prevede un minimo di 40 euro, per un colloquio di psicoterapia, sino ad un massimo di 139 euro, il prezzo che ti ha fatto il collega, come vedi, rientra nella media!

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    Ciao Rubens,
    posso chiederti che cosa intendi precisamente con quadratura del cerchio? Che problema ti assilla?

Fabrizio

selenya83
    Ospite non registrato

Re: esperienza terapia personale

Originariamente postato da murder18
    Sono in terapia da 3 anni per disturbo post traumatico da stress,
    con amnesia totale infantile. Soffrivo di depressione, attacchi da panico, autolesionismo e disturbi della personalità. All'inizio della terapia ho eseguito una serie di test, dopo ho imparato il training autogeno e solo l'anno scorso ho iniziato ad avere dei flashback sulla mia infanzia dove purtroppo subivo abusi sessuali.
    Il mio terapeuta mi ha salvato la vita e ora sto rinascendo!
    Non ho più attacchi da panico anche se a volte cado ancora in depressione ma ho sempre al mio fianco il mio terapeuta che mi
    riporta a galla!
    mi sento anch'io depressa...sto andando da una psicologa ma a quanto pare non mi sembra che mi stia aiutando molto....quiancora capisco come funziona il sito..ti dispiacerebbe rispondermi per,magari darmi qualche consiglio,sul mio indirizzo email...?grazie [email protected]

squirrel
    Ospite non registrato
    Ciao Rubens,
    posso chiederti che cosa intendi precisamente con quadratura del cerchio? Che problema ti assilla?

Fabrizio
    heilà Fabrizio! Passata l'influenza? Ben riletto!

Ciao Rubens,

Fabrizio
    Significa cercare di capire come riuscire a risolvere ed a risolversi.
    Questo thread rappresenta un contributo a questa finalità ed utilizza una metodologia di evoluzione potentissima : il confronto.

Ciao

Rubens
    Rubens

News sul mio percorso psicoterapeutico.

La specializzanda psicoterapeuta ha deciso di non accettare il caso. In parole povere non si è sentita abbastanza esperta ed ha preferito espormi questa perplessità.
    Ho apprezzato questa sua sincerità e sicuramente ha guadagnato la mia stima. E' stato molto sgradevole però ricevere un rifiuto e vedere il prospettarsi di un' ulteriore ricerca. chissà...

Rubens
    Rubens

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da wrubens
    News sul mio percorso psicoterapeutico.

La specializzanda psicoterapeuta ha deciso di non accettare il caso. In parole povere non si è sentita abbastanza esperta ed ha preferito espormi questa perplessità.
    Ho apprezzato questa sua sincerità e sicuramente ha guadagnato la mia stima. E' stato molto sgradevole però ricevere un rifiuto e vedere il prospettarsi di un' ulteriore ricerca. chissà...

Rubens
    Accipicchia wrubens! Sei un caso "tosto", allora!

federicangelo
    Ospite non registrato
    io ho iniziato con un terapeuta uomo... ma non è andata ho sentito subito che non gli avrei mai raccontato niente di me... poi quasi per caso ho incontrato la mia attuale dott.ssa, un angelo, negli occhi aveva tanta di quella serenità che ho capito che avrei smesso di cercare, l'avevo trovata, un'analista transazionale, sono in cura da 7 mesi ma so che sarà lunga e defficile fprse più di quanto lo stato fino ad ora... soffro di un parziale disturbo da personalità dipendente, con alessitimia e molti lutti in famiglia..

Pagina 15 di 17 PrimoPrimo ... 51314151617 UltimoUltimo

Privacy Policy