• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 278
    Partecipante Esperto

Riferimento: Test valutazione stress lavorativo e mobbing

ciao, a mio parere, proporsi direttamente alle aziende per la valutazione stress è una strategia efficace in pochi casi; è più efficace proporsi come consulente a quelle società che si occupano di valutazione dei rischi e quindi di sicurezza sul lavoro, che hanno un parco clienti di aziende solitamente numeroso.

corsi di specializzazione: non subito, meglio iniziare a leggere qualche libro sul tema dello stress, linee guida sulla valutazione, qualche testo sulla struttura aziendale, sulle funzioni ecc.

spero di esserti stato di aiuto ciao good luck

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da creamy75 Visualizza messaggio
    ciao a tutti. anche per me è tanto che non scrivo sul forum . in quanto precaria prossima disoccupata della scuola mi sto dando da fare per crearmi alternative come libera professionista.
    ho attivato uno sportello anti-mobbing a padova ( anche se il sito è ancora in allestimento vi scrivo il link perchè sono contenta di essere riuscita a portare avanti questo progetto:Sportello Mobbing) essendo anch'io abilitata all'utilizzo del metodo ege 2002 e avendo già maturato esperienza in ambito sindacale.
    per quanto riguarda la sicurezza e la legge 81 ho già iniziato a tenere (gratuitamente) degli interventi in corsi di formazione sulla sicurezza nelle scuole in qualità di psicologa del lavoro.
    leggendo questo forum mi sono resa conto che ci sarebbe molto altro da fare in questo settore ma anche confrontando le nostre esperienze non siamo ancora arrivati a delineare un quadro di intervento chiaro in quanto a metodi e strumenti da proporre alle aziende.
    proviamo a buttare insieme qualcosa?
    hai detto che lavori già in questo ambito e sono convinta come te della necessità di proporsi. puoi aiutarci dandoci qualche indicazione pratica su come presenti queste 2 pagine con preventivo alle aziende?
    non ho letto la provenienza di tutti ma non mi sembra che collaborare a questo progetto comporti necessariamente concorrenza tra di noi, cosa ne pensate?
    Ciao creamy 75,
    leggendo questo messaggio, qualche tempo fa, ho conosciuto l'associazione Prima ed il Dr Ege e domani farò il corso di abilitazione all'uso del metodo Ege. Hai fatto anche il corso sulla gestione dello sportello anti-mobbing? Io per ora non lo faccio però ho visto il sito dello sportello che hai aperto a Padova e mi piacerebbe fare una cosa del genere anche qui da me, nella mia regione... Mi daresti qualche consiglio anche con un messaggio privato se vuoi...
    grazie Francy

Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni o suggerirmi delle fonti per arrivare ad interpretare i punteggi ottenuti col test di karasek?

Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn

Io ho semplimente presentato medie e deviazioni standard di quanto emerso dalla somministrazione del Karasek.... non mi pare ci siano dati di una popolazione italiana con cui confrontare i dati delle aziende

ciao a tutti,
    mi sto addentrando nella tematica della valutazione sullo stress da lavoro correlato, qualcuno sa indicarmi i test più utilizzati e dove reperirli?

Inoltre volevo chiedervi cosa ne pensate di questo software, se qualcuno lo conosce e può dirmi qualcosa a riguardo, perchè è molto più economico degli altri test che ho visto

questo il nome del software:
    STRESS D.lgs 81

il link è:
    Stress 81 D.lgs - software valutazione stress ambiente di lavoro

grazie a tutti,
    buon lavoro

Citazione Originalmente inviato da luis-luis Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    mi sto addentrando nella tematica della valutazione sullo stress da lavoro correlato, qualcuno sa indicarmi i test più utilizzati e dove reperirli?

Inoltre volevo chiedervi cosa ne pensate di questo software, se qualcuno lo conosce e può dirmi qualcosa a riguardo, perchè è molto più economico degli altri test che ho visto

grazie a tutti,
    buon lavoro

Ciao,
    non conosco il software in questione, ma guardano come funziona mi sembra eccepibile da qualsiasi ispettore per il fatto che misura la distribuzione tra i dipendenti... come dire che nella valutazione dei rischi rumore viene inserita la quantità di dipendenti che hanno mal di orecchie (invece che individuare le fonti di rumore di per sé, come da decreto...).

A proposito di software economico ho visto che è appena uscito a 32 eurini il "Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali - Linee guida e strumenti di indagine" con il software Wsrq Pro su cdrom. Se ho capito bene è il software completo con solo qualche restrizione di licenza.

ecco il link al sito dell'editore

ciao HenryFix,
    mi hai dato uno spunto utilissimo, ti ringrazio!
    tu lo utilizzi?
    a questo punto mi chiedo come mai praticamente tutti utilizzano test come l'OSI, molto costosi se esistono software più economici?

chiedo scusa, ma mi sto addenstrando giusto ora nella materia...sto ancora cercando di farmi un'idea...nel senso il software da te consigliato è valido o il test è insostituibile?

grazie ancora

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Citazione Originalmente inviato da luis-luis Visualizza messaggio
    ciao HenryFix,
    mi hai dato uno spunto utilissimo, ti ringrazio!
    tu lo utilizzi?
    a questo punto mi chiedo come mai praticamente tutti utilizzano test come l'OSI, molto costosi se esistono software più economici?

appunto...chieditelo.

Tranne rare eccezioni questi software sono nati per dare soluzioni rapide, adempitive ed economiche (in una parola inutili) a chi, costretto dall'81/08 a fare la valutazione, non ha nè soldi nè voglia di impegnarcisi.

Del resto basta vedere cosa si dice nella pagina di quello che hai linkato per capire l'antifona...

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Citazione Originalmente inviato da jamostex Visualizza messaggio
    Tranne rare eccezioni questi software sono nati per dare soluzioni rapide, adempitive ed economiche (in una parola inutili) a chi, costretto dall'81/08 a fare la valutazione, non ha nè soldi nè voglia di impegnarcisi.
    Condivido: la maggior parte di questi strumenti nasce con l'intento di favorire una valutazione veloce e indolore.. il che è certamente quello che cercano la maggior parte dei committenti. Così facendo però si perde il valore aggiunto di questo lavoro, specialmente per noi psicologi.
    Io proverei - almeno in prima battuta - a proporre qualche strumento più sensible. Se proprio il committente non accetta, allora beh... dobbiamo pur mangiare! Possiamo metterci sulla sua strada con questi sw mordi e fuggi...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto

Per coloro che effettuano la valutazione rischio stress in Lombardia, vi rinvio agli Indirizzi Generali per la valutazione, emanati dalla Direzione Generale Sanità della medesima regione, i quali contengono questo passaggio molto importante: "COME AFFRONTARE LO STRESS LAVORATIVO:
    CRITERI, METODI E STRUMENTI
    Va innanzitutto effettuata una considerazione ed introdotta una cautela in merito
    all’iniziale applicazione della legge ed agli interventi di valutazione svolti ad oggi
    all’interno dei luoghi di lavoro. Si sta creando un circolo vizioso “domanda/offerta”: dalle
    imprese emerge (specie da parte degli RSPP) una pressante richiesta di “strumenti”
    semplici, economici, validi. Il mercato risponde offrendo prodotti apparentemente
    efficaci, per lo più in forma di software / check-list, certamente economici, ma che se
    utilizzati in via esclusiva, possono risultare inadeguati, se non addirittura
    controproducenti o dannosi. Infatti la natura del rischio stress, diverso da altri rischi
    occupazionali (es. rumore) affrontabili con metodi e strumenti di misura standardizzati,
    richiede più che uno strumento di valutazione “meccanicistico” l’applicazione di metodi
    condivisi di approccio al problema con la stima/valutazione del rischio specifico
    attraverso strumenti differenti articolati fra loro, e la gestione degli interventi di
    prevenzione e correzione con il concorso di tutti gli attori del sistema di prevenzione e
    protezione interna (Datore di Lavoro, Dirigenti/Preposti, RSPP, Medico Competente,
    RLS, Lavoratori). "

Saluti.

grazie a tutti per le risposte,

sono state molto illuminanti...
    ...allora staremo a vedere quanto è disposta ad investire la committenza ;-)

Partecipante

Ciao a tutti..volevo chiedervi un aiuto abbastanza urgente:
    anche io mi sono buttata nella valutazione stress lavoro correlato; le mie domande sono due:
    1. Il report finale cosa deve contenere di preciso?
    2. Prima della somministrazione dei test volevo fare un piccolo colloquio con ogni lavoratore, su qiali aspetti potrei soffermarmi di preciso?
    Se potete rispondermi al più presto vi ringrazio.

Partecipante Esperto

ciao, secondo me, grosso modo:
    normativa di riferimento in base alla quale hai condotto la valutazione (quindi inserisci i richiami al 81/08 e all'Accordo Europeo stress lavoro)
    - modello teorico di riferimento sullo stress (definizione, fonti, effetti ecc)
    - metodologia dell'intervento (strumenti , modalità di valutazione, elaborazione dei dati, lettura dei risultati ecc)
    - RISULTATI DELL'INTERVENTO
    - CONCLUSIONI
    - PROPOSTE DI INTERVENTO volte a ridurre l'eventuale rischio da stress rilevato.

circa i colloqui con ogni lavoratore: un miracolo se ti fanno fare colloqui individuali! io chiederei una loro presentazione, un loro parere sul concetto di stress ed eventuali problematiche aziendali.

saluti

Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn

Anche io ho inserito le stesse cose nel report finale per l'azienda.... fondamentalmente come fosse una tesi:

- introduzione normativa
    - quadro di riferimento teorico
    - strumenti
    - conclusioni
    - proposte operative di intervento

Partecipante Affezionato

qualcuno di Voi ha mai usato il nuovo test che propone os-giunti(OPRA) per fare le valutazioni?

Nel report finale non sono necessari riferimenti al tipo di azienda, al numero di dipendenti, ai vari reparti, ecc...?
    Ultima modifica di francesca111 : 02-03-2010 alle ore 11.50.59

Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy