• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 41 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 605

Discussione: eds bari

Hybrid View

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Quando scarichi la domanda, trovi anche l'autocert.,
    dove dichiari di esserti laureata presso l'Univer. ecc ecc e di aver fatto
    il tirocinio presso le strutture ecc. ecc., è praticamente tutto insieme.
    A me hanno detto che bastava quello, ma è meglio essere scrupolosi...
    Ciao

Partecipante L'avatar di ciaciacia
    ciao!!! ancora non ho spedito nulla cmq mi aggrego a ludovicavan, si trova tutto sulla domanda che scarichi da internet!!!!
    sono molto preoccupata per le tracce, se uscirà la metodologia come pensate che si possa impostare??!! sapete dove trovare qualcosa su questo argomento??
    ciacia

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Per la metodologia purtroppo dobbiamo fare riferimento al
    Moderato-Rovetto, i primi capitoli, è una parte noiosa ma
    spesso presente nelle tracce!
    Ciao e buono studio

Partecipante Affezionato
    Io, oltre al modulo scaricabile, ho inviato l'autocertificazione di laurea e di tirocinio ma senza alcun bollo.
    Esempio di autocertificazione:

Dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R.
    28/12/2000, n. 445.

La sottoscritta………………………., nata il…………. ad ……………..(……..), ed ivi residente al……………., tel……………., cell………………, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni mendaci dagli art. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n.445,

dichiara

di essere in possesso del titolo di laurea in psicologia, conseguito presso………………………………………………………………………., il…………………….., con voto……………………., con ordinamento previgente al D.M. 509/99, laurea quinquennale.

……………..,lì……………. Firma

Per quanto riguarda la prima prova, sto studiando sul Canestrari e sulla guida Kappa, ho anche comprato il libro di McGraw-Hill "Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo" ma non mi sembra molto utile. Per quanto riguarda la metodologia, spero di avere un pò di tempo alla fine per studiacchiare i riassunti di una mia amica, spero vivamente che restino nella ps. generale.
    Non si può escludere che riescano gli stessi argomenti perchè se si guardano un pò le vecchie tracce, alcune sono state ripetute più di una volta ma non erano state estratte.

Partecipante Affezionato
    Qualcuno di voi ha sentito parlare del corso di preparazione allo svolgimento del caso clinico che c'è su Ops?

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    all'ufficio Esame di Stato mi hanno detto di persona che bastano le autocertificazioni allegate al modulo di iscrizione che si può scaricare dal sito uniba o ritirate direttamente dall'ufficio EdS.

secondo me non usciranno le tracce già uscite, ma possono uscire quelle che pur essendo state proposte non sono uscite.

x la metodologia mi sembrano abbastanza utili gli appunti di ops.

il corso ops on-line di preparazione alla seconda prova verrà fatto, la data è gia stata fissata al 29 maggio: lo si trova alla pagina iniziale del sito obiettivo psicologia tra i corsi on-line - ci sono tutte le info necessarie a capire di cosa si tratta, come iscriversi e quanto costa.
    Ultima modifica di australia : 13-05-2006 alle ore 20.15.00

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Buongiorno, quindi abbiamo capito grazie a vari contributi
    che basta l'autocertificazione!
    Per fortuna...oggi mi dedicherò alla parte storica, a Firenze è gettonata,
    chissà, buon lavoro a tutti

Partecipante Affezionato
    Grazie Australia, volevo sapere però se qualcuno sa se il corso su OPS è ben fatto, se è utile....Capisci?
    Grazie ancora e buono studio.

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Scusate, ma la parte statistica quanto va approfondita?
    Nel senso che facendo la metodologia è necessario entrarci,
    ma non credo che vada fatta approfonditamente, che dite?
    Ciao

Partecipante Affezionato
    ma...non credo proprio di approfondire la parte di statistica...anche perchè non è una prova di metodologia....
    Al massimo può capitare una traccia tipo l'importanza della psicometria in psicologia....e ti metti a parlare dei principali requisiti di un test (attendibilità, validità, standardizzazione). Poi ti metti a parlare dei vari test...

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Ah ecco, infatti credo che questa sia la soluzione migliore,
    è solo che studiando il metodo sperimentale ci si confonde...
    Ciao e buono studio!

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Penso anch'io che non si debba confondere la metodologia con la statistica, piuttosto tra i metodi, sperimentale, clinico, osservativo ecc., si trova il metodo psicometrico che comprende requisiti e tipologie dei test come dice mary79, ma non si tratta di statistica se non nel sapere che i test obiettivi vengono tarati su procedimenti statistici, così come le tabelle normative.
    Buono studio.

ludovicavan
    Ospite non registrato
    E abbiamo chiarito la statistica...anche se nel Moderato-Rovetto,
    la parte è veramente approfondita, comunque volevo porvi un ulteriore
    quesito, relativo agli ambiti applicativi che vengono richiesti in praticamente
    tutte le tracce, che cosa intendono?
    Buono studio

giallosole
    Ospite non registrato
    Per risvolti applicativi intendono di solito gli studi e le terapie che si riferiscono alle teorie. Ad esempio per l'apprendimento puoi parlare delle terapie comportamentali.

ludovicavan
    Ospite non registrato
    Grazie, e per la memoria secondo te?
    Magari gli studi più recenti o i falsi ricordi o...boh
    Ciao

Pagina 15 di 41 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy