ciao raga devo sostenere l'esame di personalità il 4 luglio con la prof iachini,per caso qualcun di voi potrebbe postare domande,grazie ne ho bisogno....
ciao raga devo sostenere l'esame di personalità il 4 luglio con la prof iachini,per caso qualcun di voi potrebbe postare domande,grazie ne ho bisogno....
raga qlcn di voi ha le domande di xsonalità di ficca????????
se si me le inviate please
raga chi di voi ha fatto l'esame?io ho saputo che era difficilissimo
e che il prof bocciava a libretto
in effetti abbiamo firmato la camicia subito e nel caso non veniva suprato sul lib retto si scriveva riprovato.
Per quanto riguarda il compito e stato molto brutto,non è che era difficile ma la formulazione delle risposte era piuttosto contorta, suggerisco di preparavi per l'orale perchè allo scritto non si prende un voto alto, avrei dovuto farlo, ma non avevo la testa e me ne sono pentita amaramente....
E po fatevi per bene il manuale tutti i paragrafi non andate per concetti procipali perchè per lo scritto non va bene!!!
In bocca al lupo a tutti!!!
Solo in 5 l'abbiamo passato e per grazia ricevuta!!
Ciao
...vedere il mondo in un granello di sabbia
e un paradiso in un fiore selvatico...
racchiudere l'infinito nel palmo della tua mano
e l'eternità in un'ora....
(william blake)
effettivamente è stato uno dei più tosti che ho fatto dal primo anno... alcuni concetti ho l'impressione che sui libri però non ci siano proprio.. bisogna ragionarci ... altri bisogna fare ambarabaccicciccoccò... e se la ciorta vi assiste arrivate a 25.. comunque non voglio spaventarvi alla fine è fattibile.. basta non scappare quando si sente "bocciatura a camicia" non è un tipo di tortura e non fa media è solo una prassi burocratica...
le domande erano 24 e facendone venti corrette si piglia
da circa 1.5 punti a risposta giusta e per le sbagliate non sottrae nulla... io c'è l'ho fatta ...
in bocca al lupo agli impavidi di luglio
![]()
qlcuno potrebbe postare qlche domanda??
ma allora è diventato ancora + difficile qst esame????
cmq io so che ficca all orale è tosto xciò nn so se conviene farlo
Io sono tra quelle che non ce l'hanno fatta...purtroppo xme!
nel libretto c'è scritto il nome e la data dell'esame e nient'altro solo che da fastidio arrivare alla fine e vedere sta cosa.
Scrivo le domande che sono riuscita a ricordare:
stile ossessivo coatto
stile isterico
modellamento per bandura
ERG
des. sistematica -Wolpe
il metodo+efficace x le fobie secondo bandura
crescita e sviluppo x kelly
influenze parentali x l'autostima
suicidio e ostilità
depressione e autoefficacia
ricerca transituazionale
teorie della personalità
cosa ha trascurato bandura nella sua teoria
caratteristica sbagliata dei borderline
so di non essere precisa ma è già tanto che sono riuscita a ricordare queste.
Alle risposte va fatta l'intrepretazione e poi confondono quelle tutte le precedenti-nessuna della precedenti
ke pizza x colpa di questo esame mi posso pure dimenticare di laurearmi a settembre
![]()
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo.
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.
trascrivo alcune domande.. molte sono uscite al compito che avevo.. le altre potete usarle per ripetere perchè è probabile che escano ... il mio consiglio per Ficca e di studiare bene le slide.. e ragionare un pò di più sulle risposte.. e di fare le domande solo negli ultimi giorni .. a differenza di altri esami con Ficca senza aver studiato bene il programma il compito non si passa.. purtroppo
1) secondo Shapiro caratteristica essenziale dello stile paranoide è / senso di vergogna
2) Risposta, comportamento, tratto e tipo sono / concetti strutturali
3) I modelli motivazionali pitchfork / i bisogni fisiologici creano tensioni che gli individui riducono soddisfacendoli
4) I modelli motivazionali Pull Carrot
5) Il concetto di locus of controll / si riferisce allo stile di attribuzione causale
6) I dati OT per Catell / forniti da test obiettivi sulla personalità fondati sull'osservazione del comportamento in situazioni miniaturizzate
7) Secondo la teoria dell'investimento genitoriale / gli uomini hanno preferenze più intense delle donne nei confronti del partner
8) Teoria incrementale di Deweck
9) Tecnica + usata per l'estinzione delle fobie / desensibilizzazione sistematica
10) Secondo gli Skinneriani / le risposte disadattive sono rinforzate dalla società
11) concetto gamma di reazioni di Gottesman / l'ereditarietà fissa un certo numero di risultati possibili ma l'ambiente determina il risultato specifico
12) Cosa scrive Mischel
13) esperimento Bobo Doll Bandura / il numero di risposte aggressive evocate è parimenti frequente nelle condizioni "modello premiante" e "assenza di conseguenze"
14) Il Sè per Rogers è / un modello organizzato di percezioni
15) Rep test / consente di risalire ai costrutti nucleari della personalità
16) Cluster bizzarro
17) Transfert
18) Rimozione
19) Winnicott identifica / il falso sé
20) Per Allport il tratto cardinale è / ciò che è peculiare ad una persona
21) Differenza fra temperamento e tratto
22) Archetipo di Jung
23) I Big Five hanno come motivazione / ridurre il numero di variabili individuate da altri studi
24) limiti ricerca correlazionale
25) limiti ricerca caso singolo
26) Come si comporta il bambino inibito
27) NellE teorie della motivazione di tipo cognitivo / la persona cerca di conseguire specifici obiettivi e punti d'arrivo
28) Locus Of contoll / I - E scale, apprendimento sociale, cause eventi positivi e negativi
29) Seconda fase ricerca Skinneriana ABA / rinforzo
30) Terza fase ABA / non rinforzo
31) Dati L per Cattell / testimonianze di vita relative a comportamento in situazioni quotidiane
32) nello studio a basi biologiche del temperamento / i biologi distinguono fra cause ultime e prossime
33) Stima h2 / proporzione di variazione dovuta a fattori genetici
34) Desensibilizzazione sistema tica per Wolpe / inibizione ansia per esposizione progressiva, lista stimoli ansiogeni, rallentamento respiro ( tutte le precedenti )
35) Distorsione esperienza dell'ossessivo - coatto / intensa deliberateza di ogni azione e comportamento
36) Come possiamo definire l'aspetto cognitivo dell'ossessivo - coatto
37) Lo stile isterico e caratterizzato da / valutazione superficiale della realtà
38) Dati LOTS / attendibilità, validità, eticità.
39) Esperimenti mentali / prendono in considerzioni situazioni non osservabili in laboratorieo
40) Autoefficacia per Bandura ( self - efficacy ) / fiducia nella possibilità di padroneggiare determinate situazioni
41) Limite ricerca sperimentale / limitata validità esterna
42) Cluster ansioso / ossessivo compulsivo, dipendente, di evitamento
43) Disturbo narcisistico / difficoltà empatia
44) Secondo Hartmann l'adattamento individuale è assicurato da / corredo costituzionale e sua maturazione
45) Maturazione intrinseca
![]()
ciao grande,che dire garzie di tutto quello che stai a fa....una cosa ma quelle di osservaz comportam infant era quell o ce ne so altre?
c'è ne sono altre.. non molte.. ora scappostasera le posto.. ciao ciao
![]()
ok a dopo,per una sigaretta telematic o frisc...ciao ciao
Volevo sapere se basta studiare solo le slide di Ficca per poter suxare l'esame ....
grazie a chiunque mi risponda !!!!!
assolutamente No !Originariamente postato da JOICEROS
Volevo sapere se basta studiare solo le slide di Ficca per poter suxare l'esame ....
grazie a chiunque mi risponda !!!!!bisogna fare bene sia il manuale che i modelli genetico evolutivi e gli stili nevrotici.. io avevo studiato abbastanza e ne sono uscito con le ossa rotte cioè appena 23
.. il consiglio che ti posso dare e di integrare le slide con i testi.. molte infatti ripetono argomenti già studiati sui libri..
![]()
grazie !!!