• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 17 PrimoPrimo ... 51314151617 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 255

Discussione: Essere vegetariani..

Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace

Riferimento: Essere vegetariani..

Io sto cominciando a togliere latte e uova... ad esempio le frittate si possono fare anche senza uova... al loro posto metti farina di ceci e acqua... viene buonissima, tipo farinata e in mezzo metti le verdure che vuoi... poi al posto del latte di mucca metti quello di soia o di riso basta abituarsi al gusto... anche nelle torte si usano quelli... e al posto del burro margarina vegetale... al posto del formaggio il tofu... comunque ci sono vari siti con ricette vegane ad esempio:
    VegFacile - Diventa vegan passo passo, in modo facile!

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Cmq c'e' qualche vegano in questo thread? Mi interessava sapere come organizzava la propria alimentazione...Perche' trovo non semplicissimo preparare tutti i giorni piatti dove non ci sia carne almeno a pensarci...ma eliminare anche latte, uova e formaggi come fanno i vegani.. mi sembra proprio un'impresa...
    Portare avanti un'alimentazione vegana è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Certo, non bisogna prendere ad esempio una tipica dieta onnivora/carnivora per poi togliere tutto ciò che consiste in carne e derivati altrimenti non ne rimarrebbe praticamente nulla se non qualche contorno di insalata . La prima cosa da chiarire è che certo io non mangio solo insalate e carotine! Più che eliminare si tratta di sostituire con tutta una serie di validissime alternative a livello nutrizionale.

Ad esempio, al mattino la scelta è vastissima tra latte di soia, latte di riso, latte di mandorla, tutti latti vegetali ad alto valore proteico tanto quanto il latte vaccino. A questi si può tranquillamente aggiungere caffè, orzo, malto, cacao...
    Oppure caffè, tè, spremuta, yogurt di soia.
    Nel latte si possono mettere cereali come il riso soffiato, conflakes (senza aggiunta di latte tra gli ingredienti), muesli, biscotti al farro, biscotti di soia (senza uova) ecc.
    Pan carrè (senza strutto) con tutti i tipi di marmellata (no miele!).
    Esistono anche briosches che trovo tranquillamente al supermercato senza latte e senza uova né nessun altro ingrediente di derivazione animale.
    Insomma, di roba da mangiare ce n'è un'infinità

A pranzo, pasta (di grano duro, integrale, di farro, di quinoa e mille altri cereali) con tutti i tipi di legumi e/o ortaggi, funghi, verdure (ne sono davvero un'infinità). Secondo con frittate di verdure fatte con farina di ceci, seitan (volendo sostituire la carne) o tofu (simile al formaggio). Questi ultimi due tipi di prodotti si prestano davvero a tutto, anche per la preparazione di ripieni, ragù, lasagne, cotolette, bastoncini, wurstel-vegetali...
    Poi, insalate come contorno e frutta a volontà!

Per i dolci esistono (o si possono preparare da sé) sorbetti, ghiaccioli, gelati di riso e di soia.
    Insomma il latte è completamente sostituito da quello di soia. Quindi tutti i dolci che lo richiedono sono facilmente "veganizzabili". Esiste la panna vegetale da montare per i dessert (a proposito, anche quella per i primi piatti, io la uso, è più leggera e la differenza non si sente nemmeno!)...

Insomma, io direi proprio che non ci facciamo mancare nulla; anzi, ci trattiamo benissimo!

EDIT: Quasi dimenticavo la nutella vegana...
    Ultima modifica di saretta85 : 27-06-2008 alle ore 16.39.02

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Potrei sapere quali sono le motivazioni che spingono ad eliminare dalla dieta anche uova, latticini e addirittura il miele?
    Sono solo motivazioni etiche o anche fondate su basi scientifiche, come si diceva prima sulla carne?

Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace

Per me si tratta sempre principalmente di etica. Per esempio chi produce le uova (anche nel caso si vada a prenderle in allevamenti non intensivi, con galline cresciute a terra) ha necessità di far nascere pulcini per avere un ricambio delle galline che invecchiano. Però per fare uova servono solo galline femmine e di galli non ce n'è bisogno (o comunque sempre in misura molto minore rispetto alle galline). Fattostà che la percentuale di nascite tra maschi e femmine è la stessa, quindi i pulcini per loro sfortuna nati maschi vengono eliminati... o subito (nella maggioranza dei casi) o dopo poco tempo, quando possono essere venduti come polli.

Per quanto riguarda il latte il discorso è analogo, nel senso che la mucca per avere latte deve partorire... ma il latte che produce non sarà destinato al suo vitellino, bensì la imbarderanno con quegli strumenti che glielo tiranoe lo venderanno. Il vitellino lo separano immediatamente da lei, e anche qui: se è femmina diventerà mucca da latte, se è maschio o verrà ucciso subito o verrà allevato per poi andare al macello.

Non è il mangiare latte o uova che non è etico, ma tutto ciò che sta dietro... inoltre anche questi due prodotti possono far male, ma come si è già detto questo dipende dalle abitudini complessive di vita. Però vorrei fare un appunto sul latte: noi non abbiamo gli enzimi per digerirlo, perchè il latte contiene legami beta, e il nostro organismo può scindere solo legami alfa. Ecco perchè nella maggioranza dei casi dopo aver bevuto il latte... insomma bisogna avere un bagno a portata di mano... Quindi, anche il bere latte è un qualcosa di culturale ma che il nostro organismo non richiede. Inoltre non è neanche vero che serve per il calcio: infatti è vero che dà un po' di calcio, ma per smaltirlo se ne consuma più di quello che ha apportato... Il latte serve solo al lattante, e gli serve quello umano...

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85

Le motivazioni sono etiche.
    Volendo riassumere, personalmente mi rattrista pensare che un altro nasca, viva (solitamente molto male) e muoia in funzione di me, tanto più se ciò non è affatto necessario.
    Saremo anche la specie più evoluta ma ciò non vuol dire che le altre specie debbano essere assoggettate a noi, considerate inferiori e meno meritevoli di vita. "Siamo tutti terrestri", ricorda un documentario che vi consiglio vivamente di guardare, anche solo per essere almeno consapevoli di certe cose --> (Earthlings)
    Al contrario,penso che siamo evoluti al punto da poter pensare e agire per evitare sofferenze inutili. Perché sono inutili. E ogni vegano lo dimostra ogni giorno.

Più nello specifico:

Latte e latticini:
    "Nonostante la credenza comune, le mucche, e anche i vitellini, vengono uccisi nel ciclo produttivo del latte. Se le mucche fossero libere vivrebbero venti o piu' anni, negli allevamenti vengono macellate a cinque-sei anni quando iniziano a produrre meno latte; i vitellini maschi, separati dalle madri per consentire la mungitura, sono destinati al macello a poche settimane di vita (carne di vitella) o fatti ingrassare e macellati dopo circa due anni (carne di manzo). Il latte viene prodotto da mucche inseminate perlopiu' artificialmente; se non fossero ingravidate e quindi non mettessero al mondo i vitelli destinati al macello, non produrrebbero latte. Inevitabilmente, chi consuma latte e derivati, incentiva la produzione di carne. Ai vegani non importa sapere se il formaggio possa contenere o no caglio animale (ottenuto dallo stomaco dei vitelli macellati): anche senza caglio animale il formaggio deriva dallo sfruttamento e dalla morte di animali."

Uova:
    "Nonostante la credenza comune, le galline, e anche i pulcini maschi, vengono uccisi nel ciclo produttivo delle uova. Le galline libere vivrebbero quindici anni, mentre negli allevamenti (sia nei capannoni che all’aperto) vengono sgozzate a circa due anni, per diventare carne di seconda scelta, non appena la loro produttivita' diminuisce. Inevitabilmente, chi consuma le uova, incentiva la produzione di carne. Appena nati i pulcini vengono separati: i maschi vengono avviati all’allevamento di polli da carne o buttati vivi in un tritacarne per diventare mangime o vengono uccisi soffocandoli con del gas; le femmine sono avviate alla produzione di uova. Pratica comune e' il taglio del becco, senza anestesia, per evitare che si feriscano."

Miele:
    "Le api (Apis Mellifera) sono insetti con un sistema nervoso molto sviluppato e dunque provano dolore al pari degli altri animali (come dimostrato da molti studi). Per questo chi e' vegano non consuma i prodotti dell'apicoltura (miele, pappa reale, propoli, cera) dato che essa implica, al pari di ogni altro tipo di allevamento, sofferenza e morte per gli animali.
    Sebbene spesso sembri una forma di allevamento molto più compatibile con lo stato naturale degli animali, anche il piu' attento degli apicoltori non potra' fare a meno di calpestare e uccidere un buon numero di api nel processo di verifica delle condizioni dell'alveare e di estrazione del miele.
    Ma a questo va aggiunto quello che succede presso molte apiculture commerciali; spesso l'ape regina viene inseminata artificialmente (procedimento che richiede la morte del maschio; il metodo piu' diffuso per ottenere lo sperma, infatti, consiste nella sua decapitazione del maschio, quando la testa viene staccata, il sistema nervoso centrale riceve un impulso elettrico, che provoca eccitazione sessuale; a volte, testa e torace del maschio vengono schiacciati per provocare l'uscita dell'endofallo), e spesso viene uccisa ogni due anni per essere sostituita da una maggiormente produttiva. In molti casi il miele sottratto dagli alveari viene sostituito con sciroppo di zucchero e, non essendo esso l?equivalente adeguato della dieta naturale, espone le api a diverse malattie e quindi abbassa la loro durata di vita. Per questo motivo, allo zucchero vengono spesso aggiunti diversi antibiotici (tetraciclina, terramicina).
    Il miele - ovvero il "vomito" dell'ape: ingoiato il nettare, essa lo rigetta e vi aggiunge enzimi mescolandolo con le proprie secrezioni digestive; la mistura viene poi rigurgitata, per essere ulteriormente digerita da altre api - non contiene sostanze nutritive rilevanti per l'alimentazione umana. Inoltre le proprieta' salutari del miele, e degli altri prodotti derivati dalle api, non sono affatto dimostrate e anzi il consumo di miele da parte di bambini con meno di un anno e' sconsigliato per il pericolo di sviluppare botulismo infantile."

Per approfondimenti, qui

Ops, Eve non mi ero accorta che avessi già risposto tu!
    Ultima modifica di saretta85 : 27-06-2008 alle ore 15.38.08

Grazie del chiarimento!
    Devo proprio dirvi che, nonostante non sia in tutto e per tutto d'accordo con le vostre scelte, vi ammiro molto, avete una sensibilità che invidio e, al contrario di altre persone che ho conosciuto, portate dei dati a supportare la vostra scelta.
    Magari fossimo tutti un po' più saggi e consapevoli di ciò che facciamo!

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Citazione Originalmente inviato da Mosaiko88 Visualizza messaggio
    Rae...le ricerche si trovano più facilmente nei siti vegetariani per ovvi motivi, ma questo non vuol dire che non siano attendibili, anche se trovo sia giusto dubitare, nonostante molte cose sono ormai una conoscenza più diffusa. Ma sarebbe bene dubitare sempre, e non solo in alcuni casi ;-)
    Saprai anche benissimo il giro di soldi che c'è intorno all'industria della carne.
    E poi basta accendere il televisore per vedere la pubblicità del gustosissimo pollo X che vive in mezzo ai prati più verdi e salutari del mondo, o della mortadella Y, per non parlare della carne in scatola Z che sta bene con tutti con tanto di rappresentazione della mucca che è super contenta di venire tritata e diventare un eccellente condimento per le tue cene e tutta la famiglia che ha ritrovato l'armonia gustandosela. Mi chiedo...a nessuno vengono dubbi qui? Nessuno che si chiede se davvero è così e vuole delle prove attendibili?
    E anche da questo diventa chiaro il perchè si parla poco di vegetarianismo e invece si creano dei miti sulla carne, di quanto faccia bene e sia salutare e credere il contrario o anche solo che ci possa essere pure qualcosa che non vada sembra surreale per alcuni.

Però, per esempio, un mio amico che studia al corso di scienze naturali mi ha detto che anche li hanno studiato come l'uomo inizialmente fosse vegetariano (e alcuni studi sostengono frugivoro) e che successivamente per motivi di sopravvivenza ha adottato la dieta degli scavenger, ossia di quegli animali che si cibavano dei resti di animali cacciati da altri animali.
    Proprio in quel periodo si è osservato come l'uomo, non essendo nella sua natura mangiare carne, iniziò a soffrire di nuove malattie. Successivamente, l'organismo si è adattato meglio, tuttavia la carne continua a non essere un alimento prediletto per la costituzione fisica dell'uomo, fatto dimostrato da diversi elementi di cui se ricordo bene si è già discusso nelle pagine precedenti.
    .

Il giro di soldi cè anche dietro al biologico e ad ogni cosa che il marketing abbia visto come ipotetica fonte di guadagno..

Ovvio che non penso che gli animali che vedo in pubblicità siano tenuti veramente come si vede nella pubblicità, lo so benissimo..infatti cerco di non prendere cose di grandi multinazionali ma in macelleria o al supermercato di fiducia..ma sinceramente, lo dico senza vergogna, lo faccio per una questione di salute mia.
    e penso che cosi ragionino anche il 99 % dei "Carnivori" sinceramente Dubito che esista qualcuno che pensa che il pollo aia viva in un'aia

La carne non blocca le sinapsi
    Ultima modifica di Rae : 27-06-2008 alle ore 16.35.16
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Tu hai ragione, Rae e fai bene a rivolgerti solo a negozi/persone di fiducia.
    Il problema portato alla luce sopra sottolinea la problematica su larga scala.
    Se la richiesta di carne è tanta, ne viene prodotta tanta...e per produrne tanta si usano gli allevamenti intensivi e quant'altro...
    Se ci fosse meno richiesta di carne (e quindi meno consumo) verrebbero piano piano a perdere di utilità alcuni tipi di allevamento.
    Certo questo vale non solo per la carne.
    Per esempio anche per le uova, i latticini, la stessa frutta e verdura, ormai sempre più venduta nei supermercati in confezioni in cui è già pulita, lavata, spezzettata e a volte anche predigerita
    Quello che voglio dire è che bisogna cambiare la mentalità di consumo ma per tutto quanto.
    Prediligere la filiera corta.
    Noi per esempio latte, yogurt e formaggi li prendiamo prevalentemente da un produttore del posto.
    Difficilmente al supermercato.
    Lo stesso vale per pollame e carne bovina o di altra provenienza.
    Carne che comunque prendiamo in quantità ridotta dato che io la mangio raramente.
    Quindi ecco basta una sola persona che riduca (o magari abolisca, ma questa è come si è detto e ripetuto scelta personalissima) il consumo di carne, che ecco che ne viene acquistata subito meno, e quindi richiesta meno...e quindi serviranno meno animali da macellare...e cosi via...
    Frutta e verdura le acquistiamo da un fruttivendolo di fiducia che si appoggia a una filiera corta di prodotti della zona o comunque a chilometraggio ridotto.
    Poi un altro sforzo sarebbe il cercare di prendere frutta e verdura di stagione, e di non pretendere fragole a gennaio...per esempio...

Se ognuno di noi facesse nel suo piccolo un passettino quanto distante si andrebbe...

Partecipante Figo L'avatar di Veronik@87
    Blog Entries
    2

scusate forse è una domanda stupida e la risposta ovvia... per me non lo è.. ma quando cenate fuoi come fate?non riscontrate dei problemi nei ristoranti in cui di solito si prediliggono piatti di carni o di pesce?o nelle pizzerie in cui sono praticamente inesitenti delle pizze senza mozzarella...

Mosaiko88
    Ospite non registrato

Cmq c'e' qualche vegano in questo thread? Mi interessava sapere come organizzava la propria alimentazione...Perche' trovo non semplicissimo preparare tutti i giorni piatti dove non ci sia carne almeno a pensarci...ma eliminare anche latte, uova e formaggi come fanno i vegani.. mi sembra proprio un'impresa...
    Duccio, era la stessa domanda che mi facevo io prima di diventare vegetariano ma ti assicuro che è solo una questione di abitudini. Io prima mangiavo quasi ogni giorno carne (sigh! ....quanto meno adesso sto riparando ) quindi pensavo che senza carne mangiare qualcosa sarebbe stato un atto eroico.
    Ma in realtà si tratta solo di ampliare il proprio punto di vista, anzi un'alimentazione vegetariana/vegan è molto più variegata poichè ci sono molte più cose da mangiare rispetto alla solita fetta di carne che la puoi cucinare in 3000 modi diversi ma sempre carne rimane.
    Qua sono raccolti un bel pò di siti con migliaia di ricette vegetariane/vegan per tutti coloro che vorrebbero un pò di ispirazione
    Vegan3000
    :: VeGaN RioT :: ricettario
    www.scienzavegetariana.it - Leggi argomento - proposta per elenco siti

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    Ovvio che non penso che gli animali che vedo in pubblicità siano tenuti veramente come si vede nella pubblicità, lo so benissimo..infatti cerco di non prendere cose di grandi multinazionali ma in macelleria o al supermercato di fiducia..ma sinceramente, lo dico senza vergogna, lo faccio per una questione di salute mia.
    e penso che cosi ragionino anche il 99 % dei "Carnivori" sinceramente Dubito che esista qualcuno che pensa che il pollo aia viva in un'aia

La carne non blocca le sinapsi
    Non sono sicuro che tutti siano a conoscenza dei vari passaggi che avvengono dall'animale alla fetta di carne che si ritrovano nel piatto.
    Non penso che la maggior parte delle persone sappiano perchè una carne è bianca e tenera, oppure come vengono spennati i polli che poi troveranno al supermercato pronti da infornare, come e perchè viene tagliato il becco ai pulcini, come vengono nutriti i vitelli al posto del latte della madre che invece verrà bevuto dagli umani.
    Non è una questione di sinapsi bloccate o meno, è semplicemente una questione di informazione e di consapevolezza che, ahimè, è molto carente e arretrata nella nostra società così come per tante altre questioni.

Citazione Originalmente inviato da Veronik@87 Visualizza messaggio
    scusate forse è una domanda stupida e la risposta ovvia... per me non lo è.. ma quando cenate fuoi come fate?non riscontrate dei problemi nei ristoranti in cui di solito si prediliggono piatti di carni o di pesce?o nelle pizzerie in cui sono praticamente inesitenti delle pizze senza mozzarella...
    Uhm...dipende. Ovviamente prediligo i ristoranti veg* comunque dipende dai ristoranti generalmente si riesce sempre a trovare qualcosa, specialmente se sono ristoranti etnici. E le pizze non sono già pronte ( o almeno non dovrebbero esserlo ), quindi quando ordini dici tutto quello che vuoi e tutto quello di cui preferisci fare a meno.
    Più che ai ristoranti, semmai la seccatura è nei bar dove sembra che se non mettono il prosciutto non è gustoso.
    Comunque anche li una soluzione la trovi.
    Certo siamo lontanucci da altri paesi dove ci sono anche Self services veggie, oppure il mitico Maoz (Maoz vegetarian) in cui sono stato quando ero a Londra e ad Amsterdam...che bei tempi
    Ultima modifica di Mosaiko88 : 28-06-2008 alle ore 11.01.25

L'avatar di Duccio

Vi ringrazio molto per le spiegazioni... Ora sto facendo a cazzotti con il manuale di psicologia sociale dei gruppi di Brown...che sto odiando con tutto me stesso... ma appena sono piu' libero leggo con piu' attenzione le esaurienti risposte ed indicazioni...
    Grazie anche a Mosaiko per le sue dritte... Ad ogni modo preciso che non ho alcuna intenzione di diventare vegetariano ma preferisco mangiare non tutti i giorni o cmq non spesso la carne e quindi mi interessa avere qualche ricetta gustosa e alternativa vegetariana che non sia la solita banale frittata o insalatona....
    Anche perche' ho un regime alimentare molto fisso... Colazione latte e cereali e un caffe', a pranzo un primo al pomodoro e insalata, pomodori o spinaci.. a cena carne ai ferri e un sacco di verdure.. (sempre petto di pollo perche' il manzo non mi piace molto) o pesce... Frutta a fine dei pasti... e a meta' pomeriggio uno yogurt...e ogni giorno minimo 3 litri d'acqua lontano dai pasti... E dopo un po' la carne mi annoia anche...e allora avere qualche idea... fa sempre comodo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko

Sappi che mentre mangi il formaggio ti mangi anche un bell'etto di interiora del maiale.... me lo ha detto un'amicam ex vegetariana (ex per motivi di salute) che per fare il caglio lo usano....brrr le interiora mi fanno abbastanza senso...
    Rassicuro le vegetariane che non sapessere che il caglio usato nei latticini non è più quasi mai animale, ma lo ricavano artificialmente o è vegetale...

Io sono vegetariana da 3 anni...non sapevo neanche che lo stavo diventando; ho eliminato un pò di cibo animali alla volta e poi mi sono ritrovata ad essere una perfetta vegetariana, senza tentazioni (maiiiii!) nè ripensamenti! Fiera della mia scelta e stracontenta quando vengo a conoscenza di un nuovo fan del nostro club!
    Sto imparando anche a convivere bene con gli animali, anche quelli fastidiosi (mosche, ragni, scaraggi, vespe, cavallette)...e se sono in casa gli invito ad uscire senza trucidarli...poverini!

Vi passo La testimonianza di Umberto Veronesi sull'importanza della scelta vegetariana
    L'importanza di diventare vegetariani

ps Più che dire ai miei amici carnivori "stai mangiando un animale morto" preferisco dire "molta carne fa venire il cancro...lo dice Veronesi"!
    Ultima modifica di TiziaPsiko : 28-06-2008 alle ore 15.20.45
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

Ho pensato tutto il giorno a una cosa....ma se dobbiamo escludere certi alimenti per motivi etici, allora ci sono altre mille cose che non dovremmo fare...
    Eliminiamo la frutta e la verdura che vengono da colture dove la manodopera è sfruttata, oppure dalle piantagioni che devastano il sud del mondo.
    Eliminiamo gli abiti e gli oggetti fatti in paesi che praticamente schiavizzano gli operai nelle fabbriche.
    Smettiamo di usare l'auto perchè inquina.
    Smettiamo di usare l'elettricità perchè le centrali idroelettriche vengono costruite a discapito degli equilibri ambientali dei corsi d'acqua.
    Smettiamo di usare oggetti prodotti in fabbriche che inquinano e utilizzano elettricità, per gli stessi motivi di cui sopra.
    Smettiamo di riprodurci, perchè la popolazione umana cresce troppo velocemente a discapito delle altre forme di vita.
    O al massimo, torniamo a vivere come si viveva qualche decina di migliaia di anni fa, eliminando qualunque innovazione tecnologica che in un modo o nell'altro possa modificare l'ecosistema...
    Lo so, è una provocazione bella e buona (più che altro è uno sfogo), ma io non ce l'ho con chi cerca di fare qualcosa per migliorare questo mondo, anzi lo ammiro, solo penso che tutti i nostri sforzi non serviranno a niente.
    Forse è una cosa terribile da dire, ma l'unica cosa che potrebbe far migliorare il mondo sarebbe l'estinzione della razza umana.
    Finchè ci saremo noi, anche cambiando le nostre abitudini e anche se il tasso di crescita diminuisse, questo pianeta sarà comunque nella m***a.
    Un pochino disfattista, lo so, ma io la penso così...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko

Una persona vegetariana (in genere) è anche più attenta a ciò che tu nomini sopra (a parte: Smettiamo di riprodurci, perchè la popolazione umana cresce troppo velocemente a discapito delle altre forme di vita). Forse noi veget. crediamo nella possibilità di un mondo migliore...vogliamo cambiare il mondo. Ci innaspriamo e magari lottiamo anche per l'abolizione della manodopera sfruttata, della schiavizzazione degli operai nelle fabbriche e tutto il resto.
    In breve siamo fiduciosi che anche il più piccolo nostro gesto possa salvare una vita o possa migliorare le condizioni di vita. Immagina come siamo contenti nel sapere che i vegetariani, i vegani, gli animalisti, gli ambientalisti...le persone solidali ecc ecc, aumentano!!!
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

E mi fa piacere! Meno male che c'è ancora qualcuno che prova a cambiare le cose, solo che secondo me è uno sforzo che non porterà dei risultati.
    Tanto di cappello a chi fa del suo meglio, comunque!

Pagina 15 di 17 PrimoPrimo ... 51314151617 UltimoUltimo

Privacy Policy