• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 26 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 378
    Partecipante Super Esperto

Riferimento: Psicotecnologie dell'apprendimento (Federici)

Citazione Originalmente inviato da donnie85 Visualizza messaggio
    ciao a tutti....scusate l'ignoranza ma ho problemi a dare u senso a tutte queste slide.
    al momemto ho problemi con i modelli di valutazione, e in particolare nn riesco a capire cosa si intenda per technical-fix
    help
    ciao!per technical-fix si intende (parole delle slide) quell' "approccio riabilitativo che ha enfatizzato il modo in cui la tecnologia corregge o normalizza le persone ‘menomate’. [..] l’ausilio era considerato un accessorio applicabile ad un ambiente o ad una macchina per consentire il reingresso dell’individuo in spazi di normalità.
    La macchina, o l’ambiente non veniva dunque modificato, quanto piuttosto accessoriato in funzione del ripristino di una carenza nell’esercizio individuale di attività dovute alla menomazione.
    Da questa prospettiva ciò che è considerato inadeguato non è l’ambiente creato o la macchina prodotta, ma l’individuo menomato, deficiente."

quindi in sostanza dovrebbe corrispondere al modello medico, visto che si prende in considerazione la menomazione esclusivamente fisica e si pone un rimedio "tecnico" (technical-fix -> una sorta di riparazione di una macchina rotta)

Partecipante Affezionato L'avatar di pandistella

Ciao ragazzi..volevo chiedervi un informazione..io ho sostenuto l'esonero del laboratorio a maggio 2008 e l'orale a febbraio 2009 che purtroppo non è andato bene..volevo sapere se all'appello di ottobre posso portare il mio programma 07/08 o devo fare quello nuovo?e se il laboratorio vale ancora..xkè altrimenti sarebbe un macello rifare tutto!!! grazie in anticipo per le risposte..

Partecipante Super Esperto

che io sappia, il laboratorio vale sempre, anche tra 3 anni!e il programma che devi portare è quello del tuo anno accademico, quindi quello 07/08

Partecipante Affezionato

ciao, anche io ancora devo sostenere questo esame ed ho fatto l'esonero del laboratorio. volevo dirti che alcuni mesi fa mandai una mail al prof che mi rispose dicendomi che il laboratorio, come detto da robby, vale sempre e per quanto riguarda il programma dell'orale che era indifferente portare quello dell'anno in cui ho sostenuto l'esonero o quello in corso. Antonio

Grazie ragazzi...siete stati gentilissimi!!!! x qualsisi consulto su questo esame contate su di me!!! e speriamo che questa volta vada bene!!

Partecipante L'avatar di Lotus8621

Ciao a tutti, chi farà l'esame il prossimo 8 ottobre?Io sto studiando ma sono in palla totale...Con le slides ho difficoltà a fare un discorso di senso compiuto e il libro l'ergonomia cognitiva è per ora poco comprensibile. Questo esame mi terrorizza, gli assistenti mi terrorizzano(forse ho ascoltato troppe voci di corridoio) quindi vorrei avere qualche info su quest'esame...
    Domande che fanno?
    Scendono nel particolare?
    Ti mettono in difficoltà?
    Tengono molto?
    Bocciano spesso?
    Il fatto di aver già il voto per il laboratorio vale qualcosa?

Insomma...Qualche anima buona che mi/ci aiuti ad avere qualche info in più su quest'esame?Per favore tranquillizzatemi,sto diventandi matta...
    GRAZIE!

Ciao Lotus, quest'esame l'ho dato a luglio quindi i ricordi in merito sono un po' vaghi, comunque cercherò di rispondere alle tue domande perchè ricordo benissimo l'ansia che m'ha procurato
    Io sono stato uno dei primi e non ho assistito a molte interrogazioni, perciò principalmente mi baso sulla mia...
    L'esame lo fanno gli assistenti e dal professore ci si va dal 18 al 21 e dal 28 al 30, altrimenti dopo l'assistente si verbalizza e amen!
    Gli assistenti non hanno domande preferite, ti chiedono un argomento a piacere e poi proseguono con argomenti vari. Il professore invece una domanda te la fa sempre: La legge Stanca. Vuole sapere com'è strutturata (divisa in tre parti), chiede il numero degli articoli che la compongono e gli allegati. Gli assistenti non ti mettono in difficoltà anzi sono molto gentili (le ragazze) mentre il ragazzo con gli occhiali è puntiglioso. La durata dipende da te, perchè non fanno molte domande (nel mio caso domanda a piacere e altre due di cui una disastrosa che ha determinato la fine dell'esame). Per quanto riguarda il laboratorio so solo che ti elimina una parte del programma ma nn so se lo utilizzano per fare media col voto dell'orale (visto che non ho fatto l'esonero io ho portato il programma completo)
    Spero di essere stato utile...ciiauz
    ...//^_||è una scala ordinale dove più si sale, più difficile il compito e misero il premio a ki vale...Ricordo ciò k è stato, ricordo giò k ho dato, ciò k ricordo e merito nn è dimenticato||_^\\...

grazie mille sei stato/a Gentilissimo/a
    Mi hai un pò tranquillizzata, sai, mi dissero che gli assistenti erano tremendi etc etc...Le solite voci di corridoio malefiche
    So che devo studiare bene la legge Stanca, ma già sapere che non mi mettono in difficoltà mi aiuta.
    Ti ringrazio veramente molto

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

beh dire... che gli assistenti sono tutti calmi e tranquilli.... è come dire... che l'esame si prepara in 12 ore... Nel senso... che non è che sono... malefici o altro... però nn sono neanche calmi per niente. Dipende molto da come li prendi... e da quanto hai studiato ( per evitare che si infastidiscano per eventuali silenzi glaciali ) ahha. Quando ho assistito io ad un esame... Un assistente è molto calmo ( ti fa 3 domande, relvativi voti e poi media ) un altro con la rispettiva controparte, fanno domande anche li " tranquille " e poi c'è un altro con la rispettiva controparte , che non sono affatto calmi e tranquilli, in particolare lui. Poi il prof. fa una domanda di ragionamento o una domanda così generica... Insomma l'esame non è impossibile, solamente che bisogna sperare di capitare in mani buone ;-) ( almeno io cred ). Ciao Ciao

Grazie coldwater...Adesso mi sento decisamente meglio
    Grazie per le info!

Partecipante Assiduo

ragazzi sono un pò incrisi con le definizioni di apprendimento...qualcuno può spiegarmi brevemente cosa dice Limsden e Changeux?..grazie mille....rispondetemiiiiiiiiii

Lumsden: le regole epigenetiche comprendono una parte innata di strategie individuali per l'apprendimentodella cultura che si possono dividere in trasmissione genetico pura, trasmissione culturale pura, trasmissione genetico-culturale. il termina epigenesi si riferisce a quel processo totale di interazioen tra i geni e l'ambiente durante lo sviluppo che comporta una graduale diversificazione e differenziazione di un iniziale entità indifferenziata. Durante l'epigenesi mentale l'info codificata nei geni guida e forma lo sviluppo.
    X Changeux il processo di apprendimento può essere accompagnato da una riduzione nel num,di contatti sinaptici, quindi apprendere è eliminare: una volta che ha avuto luogo la divisione cellulare i neuroni iniziano a creare contatti l'uno con l'altro attraverso le estensioni degli assoni e dei dendriti.questi contatti tendono a moltiplicarsi fino a raggiungere uno stadio critico di massima connettività, ciascun neurone invierà e riceverà un assai più grande num. di contatti sinaptici di quanti ne userà nel funzionamento dell'adulto. A questo punto secondo il modello epigenetico interviene la selezione, ogni sinapsi nello sviluppo del sist.nev. si assume esistere in almeno 3 stadi: labile stabile e degenerativo; ogni sinapsi labile sarà o stabilizzata o eliminata così ogni neurone acquisirà la propria singolarità. IO L'HO STUDIATO COSì...POI NON Sò SE VADA BENE.. CMQ SPERO D'ESSERTI STATA D'AIUTO!!

Partecipante Assiduo

grazieeeeeeeee mi sei stata molto utile...però t vorrei chiedere un altro paio di cosette:atlas e whodas come li racconti?? grazie milleeeeeeeee

Atlas e Whodas II li sto studiando ancora ora e l'esame è tra due giorni ...sono stata con l'influenza e ho perso un sacco di tempo..ora mi ritrovo con mille cose da memorizzare per bene ... non ce la farò mai.. cmq stasera ti faccio sapere cosa mi vien fuori da questi due argomenti!! tu invece sapresti chiarirmi le idee sulle slide dove si parla delle postazioni operative x il controllo costiero di una CONI??? io sinceramente non ho capito nulla!!! grazie ci aggiorniamo!!

Partecipante Assiduo

ciao,guarda io di quell'argomento sinceramente non so di cosa tu stia parlando...ma per caso tu hai fatto l'esonero con lui o no?....e poi se vuoi t lascio il mio indirizzo msn...così parlaimo in tempo [email protected]

Pagina 15 di 26 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy