• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 31 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 455
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Originariamente postato da chiocciolina4

1) io so del solipsismo empirico e di quello idealista. Quello trascendentale qual è? E in che senso il rapporto? Voglio dire, se c'è solipsismo non c'è intersoggettività e viceversa.
    non vorrei dire un'oscenità ma credo che il solipsismo trascendentale sia in fondo un insieme di quello idealista ed empirico (il prof ha fatto questa distinzione un paio di volte per poi passare ad usare solo il termine solipsismo e husserl usa solo solpsismo trascendentale - e io ho usato solo il termine solipsismo all'esame e nessuno mi ha detto niente...il rapporto è quello...cmq è una domanda generica, è come se ti chiedesse di fare un riassuntino di tutto....tu ti muovi dall'inizio della meditazione e devi arrivare alla fine (che è sti intersoggettività, sta comunità originaria) poi il percorso lo scegli tu....

2) che dite dell'intersoggettività trascendentale? Io so giusto quelle 4 cosette che ci sono nel par 56 di meditazioni cartesiane.
    e il commentino dagli appunti sono sufficienti

5) quali sono le differenze precisamente?
    15) la critica è quella relativa al fatto che gli altri finiscono con l'essere oggetti intenzionati della mia coscienza?

[/QUOTE]

vanno insieme ste due domande: cioè masullo rimane convinto che husserl non lo risolve sto problema del solipsismo : c'è una comunità delle monadi xkè le "monadi stanno in comunità con me in quanto mondate costitutiva" x cui c'è sempre un Io, una monade che fonda gli altri (la fine del paragrafo 8 di masullo dice proprio che la comunità di husserl, x masullo , perde il suo carattere di co -soggettività); mentre husserl è convinto, col contetto di intersoggettività trascendentale, della comunità che viene prima dell'individuo, con l'ego e l'alter ego che sono dati originariamente insieme di averlo risolto il solipsismo per cui per masullo i soggetti sono sempre soggetti ideali frutto di un produzione del soggetto (gli oggetti intenzionati dalla coscienza) invece husserl svela col suo ragionamente, una realtà originaria ovvero che i soggetti sono dati originariamente come comunità

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

spero sia un segno di gioia...

Partecipante Super Esperto L'avatar di joundè12
    beh com'è andata ragazzi??

benissimo! 30 e lode a filosofia, per me praticamente un'utopia...se me lo avessero predetto non ci avrei mai creduto! E invece stare a casa a farmi del male tutto questo tempo facendomi una sbronza di filosofia ha dato i suoi frutti!!!
    Alla fine di 30 prenotati eravamo solo in sei e per la precisione di psicologia solo io e Simona poi c'erano 3 di filosofia e una che doveva fare l'esame singolo, e ognuno portava un programma diverso! Ho avuto paura perchè il prof non arrivava, ma quando è venuto mi è venuta l'idea geniale di chiedere se noi uniche 2 corsiste potevamo farlo con lui e ci ha accontentato!
    E'stato veramente tranquillissimo, anche l'assistente in coppia con lui è brava e tutti e due hanno un aspetto molto rassicurante...che per me che sono emotiva è importantissimo!

Mick sei stato davvero preziosissimo!

Simona a te come è andata? Quando sono risalita te ne eri già andata...

simona05
    Ospite non registrato
    bene, diciamo che mi hanno calcolata molto poco, appena mi sono seduta il prof. se n'è andato e io sono rimasta a fare l'esame solo con l'assistente, che è andata molto nello specifico, alla fine è arrivato cantillo mi ha chiesto qlcs del suo libro, e mi hanno messo 28. forse sono stata un pò "sfortunata" perchè il prof non c'è stato, tranne che alla fine. e il voto l'ha deciso l'assistente. ma cmq sono troppo contenta! non ho mai fatto tre esami in tempi così stretti! grazie michele! e W IL FORUM ! è troppo prezioso! baci

Partecipante Super Esperto L'avatar di joundè12
    Complimenti ragazze a tutte e due siete state bravissime!!!

Ah... per Simona: il libro missione compiuta!!!

infatti avevo visto che il prof si era alzato, però pensavo che poi tornasse!

Ma ti sono serviti i libri che ho lasciato all'assistente? Ti hanno chiesto qualcosa dal libro? A me li hanno fatti solo cacciare, ma non mi hanno chiesto nulla.

Ragazzi, quando mi sono seduta l'assistente ha detto "metta i libri sulla scrivania", allora ho messo masullo e husserl che erano originali, e ho detto che avevo anche cantillo (però era fotocopiato, quindi non l'ho cacciato ) Al che l'assistente ha detto "ma non c'era anche hanna harendt?" io sono sbiancata e ho detto che era solo per il laboratorio e che non si doveva portare come programma, ed è andato tutto a posto, ma per un attimo ho avuto veramente paura

Partecipante Figo L'avatar di *AlePSI85*
    auguri!!!beate voi...è fantastico essersi levate filosofia cn qst bei voti!!
    *Ale Psi*stellina*

complimentoni ragazze

simona05
    Ospite non registrato
    ... non mi ha fatto leggere nulla dal libro, lo usava lei per sfogliarlo e fare le domande, mi ha chiesto come si cistituisce l'io, il concetto di intersoggettività, kant cartesio e husserl, l'intenzionalità, come masullo interpreta la fenomenologia, un saggio del prof. , hegel... poi non ricordo.. cmq lei è abbastanza precisa..

Partecipante Assiduo L'avatar di ***AnnA***
    Diffidate anche dalla versione femminile di Christo di Amici e la collega tedesca!! A me hanno fatto un paccone!!! Prendevano passi dei libri, volevano che li commentassi e non si trovavano d'accordo neanche tra di loro!!! Tutti quel giorno! e me povera piccolina 28! Non perchè il voto non fosse buono, anzi ma per come mi sono sentita trattare!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Bubulina
    Raga, complimenti.
    Quest'esame non è affatto facile!
    Festeggiate ché siete grandi!!!!
    Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!

Partecipante Assiduo L'avatar di neo-psico83
    miky per favore...mi puoi spiegare ql'è la differenza tra solipsismo empirico e qll idealstico??? sempre se la ricordi ancora....thanks

Originariamente postato da neo-psico83
    miky per favore...mi puoi spiegare ql'è la differenza tra solipsismo empirico e qll idealstico??? sempre se la ricordi ancora....thanks

mi cito

1) io so del solipsismo empirico e di quello idealista. Quello trascendentale qual è? E in che senso il rapporto? Voglio dire, se c'è solipsismo non c'è intersoggettività e viceversa.

--------------------------------------------------------------------------------

non vorrei dire un'oscenità ma credo che il solipsismo trascendentale sia in fondo un insieme di quello idealista ed empirico (il prof ha fatto questa distinzione un paio di volte per poi passare ad usare solo il termine solipsismo e husserl usa solo solpsismo trascendentale - e io ho usato solo il termine solipsismo all'esame e nessuno mi ha detto niente...il rapporto è quello...cmq è una domanda generica, è come se ti chiedesse di fare un riassuntino di tutto....tu ti muovi dall'inizio della meditazione e devi arrivare alla fine (che è sti intersoggettività, sta comunità originaria) poi il percorso lo scegli tu....

cmq il prof ha detto " nel solipsismo empirico abbiamo la chiusura dell'Io nel suo mondo, nel solipsismo idealista -che è l'idealismo assoluto di hegel - abbiamo che tutto viene dall'io e viene riportato all'io assoluto. il senso è sempre che c'è una riduzione all'Io (e, guardando il problema dal punto di vista di husserl la questione è che il solipsismo non considerare la dimensione dell'intersoggettività) riduzione all'Io singolo,appunto empirico nel solipsismo empirico, o all'Io "ideale", cioè l'Io assoluto in quello idealista capì?

Pagina 15 di 31 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy