non vorrei dire un'oscenità ma credo che il solipsismo trascendentale sia in fondo un insieme di quello idealista ed empirico (il prof ha fatto questa distinzione un paio di volte per poi passare ad usare solo il termine solipsismo e husserl usa solo solpsismo trascendentale - e io ho usato solo il termine solipsismo all'esame e nessuno mi ha detto niente...il rapporto è quello...cmq è una domanda generica, è come se ti chiedesse di fare un riassuntino di tutto....tu ti muovi dall'inizio della meditazione e devi arrivare alla fine (che è sti intersoggettività, sta comunità originaria) poi il percorso lo scegli tu....Originariamente postato da chiocciolina4
1) io so del solipsismo empirico e di quello idealista. Quello trascendentale qual è? E in che senso il rapporto? Voglio dire, se c'è solipsismo non c'è intersoggettività e viceversa.
e il commentino dagli appunti sono sufficienti2) che dite dell'intersoggettività trascendentale? Io so giusto quelle 4 cosette che ci sono nel par 56 di meditazioni cartesiane.![]()
15) la critica è quella relativa al fatto che gli altri finiscono con l'essere oggetti intenzionati della mia coscienza?5) quali sono le differenze precisamente?
[/QUOTE]
vanno insieme ste due domande: cioè masullo rimane convinto che husserl non lo risolve sto problema del solipsismo : c'è una comunità delle monadi xkè le "monadi stanno in comunità con me in quanto mondate costitutiva" x cui c'è sempre un Io, una monade che fonda gli altri (la fine del paragrafo 8 di masullo dice proprio che la comunità di husserl, x masullo , perde il suo carattere di co -soggettività); mentre husserl è convinto, col contetto di intersoggettività trascendentale, della comunità che viene prima dell'individuo, con l'ego e l'alter ego che sono dati originariamente insieme di averlo risolto il solipsismo per cui per masullo i soggetti sono sempre soggetti ideali frutto di un produzione del soggetto (gli oggetti intenzionati dalla coscienza) invece husserl svela col suo ragionamente, una realtà originaria ovvero che i soggetti sono dati originariamente come comunità

e per la precisione di psicologia solo io e Simona
poi c'erano 3 di filosofia e una che doveva fare l'esame singolo, e ognuno portava un programma diverso! Ho avuto paura perchè il prof non arrivava, ma quando è venuto mi è venuta l'idea geniale
di chiedere se noi uniche 2 corsiste potevamo farlo con lui e ci ha accontentato!
) Al che l'assistente ha detto "ma non c'era anche hanna harendt?"
io sono sbiancata e ho detto che era solo per il laboratorio e che non si doveva portare come programma, ed è andato tutto a posto, ma per un attimo ho avuto veramente paura
quel giorno! e me povera piccolina
28! Non perchè il voto non fosse buono, anzi ma per come mi sono sentita trattare!
sempre se la ricordi ancora....thanks