E’ un po’ che sono tentato di intervenire in questa discussione, ma a questo punto non posso proprio esimermi…
Prima chiarisco che parlo di psicologia e non di psicoterapia (sulla quale ho le idee molto meno chiare).
E’ questo il punto secondo me.Originariamente postato da ikaro78
Il concetto di scientificità delle "scienze umane" però non è lo stesso delle "scienze naturali".
La psicologia è sempre stata una disciplina a metà tra ‘scienza della natura’ (come la fisica, la biologia, etc) e ‘scienza dello spirito’ (come la storia, etc). Io conosco degli psicologi che lavorano (non Italia però) basandosi sui risultati ottenuti dalla psicologia come ‘scienza dura’.
Tanto per fare un elenco:
-due ragazzi in Francia che si occupano di progettare l’ambiente e i dispositivi di controllo di un piccolo sottomarino per ottimizzare la performance dell’equipaggio che lo deve guidare (in termini attentivi, percettivi e di memoria);
-un altro ragazzo (sempre in Francia) che si occupa di intelligenza artificiale in un progetto europeo;
-un’altra persona (un po’ più anziana degli altri) lavora negli USA in un’azienda sempre nell’ambito intelligenza artificiale;
-due ragazze (anche loro negli USA) che progettano siti internet ottimali in termini di risorse attentive e mnestiche dell’utente;
Tutte queste persone che ho citato sono laureate in psicologia.
Come vedi esiste anche la psicologia ‘scientifica’ (allo stesso modo della fisica, etc) –che altro non è quella psicologia che tutti abbiamo studiato negli esami di psicologia generale e affini-, sebbene in Italia sia quasi impossibile lavorare in questo ambito (al di là delle Università naturalmente).
In ogni caso immagino che tu ti stia riferendo all'idea di psicologo che 'cura' (ma quello non è l'ambito della psicoterapia? di fatti pian piano nella discussione si è passati a parlare dalla psicologia alla psicoterapia, prova ne è l'ultimo post di Willy), quindi questi ambiti che ti ho suggerito probabilmente ti interessano poco.

) basandosi sui risultati ottenuti dalla psicologia come ‘scienza dura’.