chi è cosi gentile da spiegarmi lo psicogramma e come si legge il rorshach ?![]()
chi è cosi gentile da spiegarmi lo psicogramma e come si legge il rorshach ?![]()
in maniera molto semplice (sicuramente non esaustiva )
lo psicogramma è uno strumento riepilogativo che accoglie al suo interno la sommatoria delle specifiche determinanti ottenute dalla siglatura del test.
in primo luogo possiamo dire che questo strumento permette una valutazione grafica della struttura di personalità dell'individuo, inoltre e fornisce importanti informazioni (sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo )circa la modalità di relazione verso l'ambiente esterno.
seguendo lo schema di classificazione tratto dal testo "Il rorschach in Pratica" (Di Nuovo e Cuffaro 2004) è possibile osservare che lo psicogramma consta di 5 aree fondamentali:
1 profilo energetico
2 modalità di gestione delle componenti ansiose della personalità
3 intellettualizzazione
4 bisogni affettivi e relazione d'oggetto
5 Affetti
l'analisi di queste 5 aree in relazione ad altri specifici indici e variabili ricavabili dal riepilogo quantitativo permette di avere una messe abbondante di informazioni sulle caratteristiche di personalità dell'individuo esaminato.
Ultima modifica di massimiliano77 : 02-12-2008 alle ore 00.03.50 Motivo: vi erano dati che avrebbero potuto falsificare il test
ringrazio tutti per nn avermi proprio considerata..!!!!!Grazie di cuore!!!!
Mi accodo a Lucio.Soprattutto nelle scuse.Cosa desideri?Prima di chiedere dimmi però qual'è la tua scuola di riferimento.Io posso parlare su Passi Tognazzo,Chabert,Anzieu....ma niete Exner e Scuola Romana
peccato che siate cosi' convinti che un test possa darvi informazioni valide.
come ho gia' detto (e l'ho fatto per sommessa) sono riuscita a falsare sia i proiettivi che i colloqui che mmpi2 , bem ecc ecc ecc.
La validita' dei test ed anche delle psicodiagnosi lasciano molto il tempo che trovano.D'altra parte e' tutto molto basato su princìpi teoretici , empirici ed anche un tantinello grossolani e non scientifici.
ah, non sono psicologa
Ultima modifica di serevisc : 30-11-2008 alle ore 10.14.00
alt... non paragoniamo un indagine diagnostica medica ad un test psicologico.
comunque peccato che non solo si riesca a pilotare un test ma anche a pilotare "l'operatore".Le valutazioni psicologiche si basano su convincimenti e percezioni a-scientifiche e come tali sono erratiche.
Un esame ematochimico da valori ben chiari e netti , cosi' come una tac, una rx o una risonanza.Qua c'entra solo la capacita' , l'esperienza e la competenza del medico che DEVE conoscere il suo mestiere per essere un buon diagnostico.
Ho personalmente dimostrato che una diagnosi PSI e' erratica, basta avere ben chiaro COSA far vedere e come, non e' ne' complicato ne' impossibile.Questo vale per i test cosi' come vale per i "colloqui psicologici clinici".Per inciso se io dovessi fare un disegno della figura umana mi rifiuterei perche' sono incapace a disegnare e non lo farei nemmeno sotto minaccia, nel TAT o nell'ORT vedo disegni piuttosto bruttini che non mi fanno ne' immaginare nulla ne' tantomento mi raccontano nulla, sul Rorschach la situazione e' anche piu' paradossale... io vedo solo cartoncini con macchie informi di inchiostro, senza costrutto ne' significato.
Serevisc io dubito tu sia uno psicologo o un clinico, di conseguenza non puoi sapere come funziona realmente una psicodiagnosi senza aver mai studiato o approfondito un test complesso com'è il Rorschach... il fatto che tu vedi solo "macchie" non significa che quelle macchie non abbiano un effetto su di te, o meglio, ciò che vedi/non vedi, ha un senso psicologicamente parlando, che trascende quello che tu empiricamente dici di "falsare".
Noi quando studiamo un test conosciamo delle tecniche ben precise e ponderate, anche matematicamente, per limitare al massimo lo scarto erronico, e il Rorschach ha in particolare degli elementi di correzione nel caso un soggetto voglia fare il furbo e falsare.. non viene trascurato proprio nulla.
Almeno alla Scuola Romana è cosi. Non a caso, per imparare ad usarlo, ci vogliono ben 2 anni.
Paragonare un test psicologico ad uno medico è sbagliato non perchè il test psicologico sia meno valido, ma perchè sono intrinsecamente diversi, e agiscono su piani diversi.
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano
Scusate ma non mi sembra il caso di fornire risposte e corrispettive siglature, e addirittura interpretazioni per tali siglature, in un forum pubblico visibile anche a persone "non addette" (che poi magari vengono a vantarsi di aver falsificato le risposte...).
Si può fare qualcosa per modificare l'intervento e togliere questi riferimenti?
Vimae
Ciao ragazzi, sto facendo il corso alla Suola Romana Rorschach e per ora sono molto entusiasta! Per siglature e dubbi ci consultiamo via pm che è meglio!
per serevisc, non disperare, vedrai che prima o poi spenderai meglio il tuo tempo anzichè pensare a fregare un test. Ci perdi tu che a oggi collezioni un carnet di diagnosi differenti.
quando arrivano i conti, sai
ognuno paga comunque i suoi
quindi tu prega il tuo Dio
che io prego il mio!
Un consiglio... all'inizio i primi Rorschach sono bruciati, nel senso che non essendo noi esperti, saranno erronei. Voi avete usato un metodo per "salvare" questi primi protocolli? Io ho proposto alla prof. di registrare la seduta in modo che in seguito, con le competenze acquisite io possa poi "recuperarli".
Voi che dite? Come avete fatto?
Sabrina
12/12/2007
Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.
x susanna1
Da subito,quando ho inizito a studiare il Rorschach ho adoperato il registratore con il consenso e su consiglio del formatore, perchè E' IMPOSSIBILE non perdere qualcosa all'inizio e anche quando si diventa più esperti. Posizione della tavola,la risposta parola per parola, il tempo di reazione...senza contare le annotazioni sul comportamento della persona,le sue espressioni mimiche,la postura etc.
Il mio formatore che è un rorschachista molto esperto usa sempre il registratore e llo facccio anch'io nella pratica clinica, per quanto alcuni lo considerino un elemento disturbante.La mia esperienza è che nessuno dei pazienti ha mai espresso fastidio per la registrazione e l'ha accettata.
In merito al "recuperare" in seguito....non penso sia possibile che farlo in parte. Mi spiego: pensa che stai imparando e non sei ancora del tutto padrona della siglatura, quindi non puoi ancora affrontare l'inchiesta, che è il momento fondamentale per individuare la det, con tutte le carte in regola.Infatti la padronanza della tecnica di siglatura è come la chiave per fare una discreta ipotesi di determinante che poi vai a verificare nell'inchiesta. Fino a quando ciò non sarà possibile ( e ce ne vuole di tempo....)errori di inchiesta ce ne saranno e anche con la registrazione non li recuperi.....buono studio!