• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 49 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 728

Riferimento: [857]Storia delle scienze (Antropologia delle società complesse) - D'Alo

Le tre domande che ho postato sono uscite all'appello precedente e le ho reperite in facoltà subito dopo lo svolgimento dell'esame! Qualcuno può aiutarmi a risponderle?

Partecipante Super Figo L'avatar di ritz_puk_jin
    Blog Entries
    1

Riferimento: [857]Storia delle scienze (Antropologia delle società complesse) - D'Alo

Citazione Originalmente inviato da zuppainglese Visualizza messaggio
    anche a me hanno detto che già da settembre sarà solo orale, ma non ne sono sicura, per correttezza dovrebbe farlo orale dal nuovo anno accademico, quindi da febbraio!
    dal prossimo anno accademico sarà solo orale,
    è scritto sul nuovo sito nella parte dedicata a questo esame..controllate se riuscite ad accedere
    byeZ

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Keyra_86

il prossimo anno accademico si intende da giugno 2009

ciucciurà
    Ospite non registrato

per quanto riguarda "l'etnicizzazione dei conflitti" penso che si riferisca in primo luogo all'esempio del caso jugoslavo dove le differenze economiche, sociali e religiose sono state fatte passare per un'intrinseca ed originaria diversità.. determinado così quelle ideologie che hanno condotto alla guerra civile che aveva come obiettivo la redistribuzione del potere. quindi si tratta di una strategia politica che tende a mascherare il reale carattere del conflitto.

Partecipante Esperto

per quanto riguarda la domanda "qual'è il destino attuale degli stati nazione?
    io penso che si questo il pezzo inerente: il sistema mondiale divenuto un sistema di stati/nazione non ha piu' nulla a che vedere con la nazionalità,poichè corrispondono sovranità politica e comunità relazionale.
    lo stato nazione giunge quai a compiere quello che grandi ambizioni religiose avrebbero voluto realizzare:la coincidenza tra impero e comunità

no lo so veramente se puo' essere qui la risp. cmq ho preso tiutto a pag.277
    C9ONTRADDICETEMI SE POSSIBILE

Partecipante Esperto

Ma Razzismo Secondo La Concezione Moderna Cosa Intende?

Partecipante

Ciao a tutti!!!!Allora nessuno saprebbe spiegarmi cosa si intende per cultura nella diaspora?????????????????????????????????????????? ??[/COLOR]

Partecipante Affezionato L'avatar di zuppainglese

Citazione Originalmente inviato da ONTHEROAD Visualizza messaggio
    Ma Razzismo Secondo La Concezione Moderna Cosa Intende?
    potrebbe essere inteso come difesa delle singole culture, ottenibile attraverso l'allontanamento dell'altro(che porterebbe alla contaminazione), e per ottenere questo si persegue la naturalizzazione dei gruppi o etnicizzazione...multiculturalismo etc etc...
    :sbonk ricorda che me ne vado per ipotesi!

Citazione Originalmente inviato da ilenia0102 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!!Allora nessuno saprebbe spiegarmi cosa si intende per cultura nella diaspora?????????????????????????????????????????? ??[/COLOR]

con cultura della diaspora dovrebbe riferirsi a quelle culture che sono comprensibili solo nell'esclusione, che tentano reinterpretare la cultura nella quale sono inserite ma presentano insieme anche forme di resisteza all'esclusione.

Partecipante Esperto L'avatar di pseudopsicologa

Quale Rischio Comporta L'uso Del Concetto Di Immigrato???
    Come può risolversi il multiculturalismo?
    Spriamo che escono le domande...perchè io più leggo il libro e più nn so niente....
    Ultima modifica di pseudopsicologa : 09-07-2008 alle ore 11.45.56
    Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.

= DISOCCUPAZIONEEEEE

nelle prime pag una ragazza ha postato questo.....
    cos'è uno stereotipo?
    A) un giudizio a priori
    B)un'associazione di idee condivise che NON possono essere messe in discussione
    io purtroppo ho risposto B, perchè ricordavo la definizione, ma HO SBAGLIATO perchè la frase è uguale al libro, ma sul libro è specificato che sono idee condivise che DIFFICILMENTE possono essere messe in discussione.

spero che non siano tutte così le risposte....queste più me le guardo e più sono indecisa.....

Partecipante Esperto L'avatar di marcysergio

Citazione Originalmente inviato da zuppainglese Visualizza messaggio
    nelle prime pag una ragazza ha postato questo.....
    cos'è uno stereotipo?
    A) un giudizio a priori
    B)un'associazione di idee condivise che NON possono essere messe in discussione
    io purtroppo ho risposto B, perchè ricordavo la definizione, ma HO SBAGLIATO perchè la frase è uguale al libro, ma sul libro è specificato che sono idee condivise che DIFFICILMENTE possono essere messe in discussione.

spero che non siano tutte così le risposte....queste più me le guardo e più sono indecisa.....
    in realtà bisognerebba vedere anche le altre due opzioni di risposta perchè sul libro c'è scritto che lo stereotipo è MOLTO PROSSIMO al giudizio a priori...quindi la risp corretta non è neanche la A!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di eucate87

"il termine di immigrato per lo più rinvia a una condizione sociale. [...] il termine-concetto di immigrato contiene l'idea del provvisorio-marginale durevole, associata alla idea di una differenza relative alle origini, alla stirpe,dunque quasi razziale [...] ancora di più, collegandosi a irregolari e clandestini, <immigrati> rimanda ad una categoria di non-persone prive di status e di diritti..."
    pag 208 Da vù cumprà ad immigrati
    sembra l'unico punto che si avvicina di più alla domanda... purtroppo non si trovano una frasi del tipo " L uso del concetto di immigrato comporta il rischio di ... " :-(
    Ultima modifica di eucate87 : 09-07-2008 alle ore 12.45.30

Partecipante Assiduo L'avatar di eucate87

"il termine di immigrato per lo più rinvia a una condizione sociale. [...] il termine-concetto di immigrato contiene l'idea del provvisorio-marginale durevole, associata alla idea di una differenza relative alle origini, alla stirpe,dunque quasi razziale [...] ancora di più, collegandosi a irregolari e clandestini, <immigrati> rimanda ad una categoria di non-persone prive di status e di diritti..."
    pag 208 Da vù cumprà ad immigrati
    sembra l'unico punto che si avvicina di più alla domanda... purtroppo non si trovano una frasi del tipo " L uso del concetto di immigrato comporta il rischio di ... " :-(
    Ultima modifica di eucate87 : 09-07-2008 alle ore 12.53.01

Partecipante Esperto L'avatar di marcysergio

Re: Riferimento: [857]Storia delle scienze (Antropologia delle società complesse) - D

Citazione Originalmente inviato da ONTHEROAD Visualizza messaggio
    per quanto riguarda la domanda "qual'è il destino attuale degli stati nazione?
    io penso che si questo il pezzo inerente: il sistema mondiale divenuto un sistema di stati/nazione non ha piu' nulla a che vedere con la nazionalità,poichè corrispondono sovranità politica e comunità relazionale.
    lo stato nazione giunge quai a compiere quello che grandi ambizioni religiose avrebbero voluto realizzare:la coincidenza tra impero e comunità

no lo so veramente se puo' essere qui la risp. cmq ho preso tiutto a pag.277
    C9ONTRADDICETEMI SE POSSIBILE
    secondo me la risposta a questa domanda è:"oggi la centralità economica,politica e culturale dello Stato-nazione si scompone:le forme relazionali collettiva si trasferiscono e on parte sfuggono alla nazione poichè la comunità diventa trans-nazionale"
    non so cosa voglia dire ma per me è questa la risposta....

Pagina 15 di 49 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy