• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 229
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Beh magari fosse così come dici, buttando giù qualche critica avrei trovato qualche crocerossina , ma non mi è mai capitato : sono interessato più che altro a queste, i crocerossini come te li lascio andare volentieri.

Fai come vuoi, io non ti ho obbligato certo a rispondere, visto che sai già come risponderò, allora lascia perdere .

Ma poi qui stiamo discutendo di una cosa (la psicoanalisi) ed io ho provato a criticare certi suoi aspetti, non è lecito fare critiche all'interno di certi schemi ripetitivi di comportamento?
    Questo è il problema che si incontra quando si discute con uno psicoanalista, che inizia a parlare di cose non pertinenti, del perché l'altro fa o non fa qualcosa, distogliendo l'attenzione da questa o quella critica.

Questo sì che è un gioco che viene condotto spesso dagli psicoanalisti per evitare il confronto. L'oggetto della discussione era la psicoanalisi e tu lo stai spostando verso la mia esistenza, le mie modalità di comportamento e così via, oltretutto supponi erroneamente che certi schemi che io utilizzo in delle discussioni in un forum li utilizzo in ogni contesto relazionale.

Se ti va di parlare dei miei problemi ho aperto una discussione in "salute e benessere".

Ti comporti un po' come fa Lucy, che trovandosi di fronte ad una prova evidente fornitagli da Charlie Brown che lei ha torto, messa alle strette inizia ad osservarlo silenziosamente e dopo un po' gli dice "lo sai che hai davvero un naso buffo?"...

Sarà anche tutto vero ma cosa c'entra con quello di cui stavamo parlando?

Un saluto
    Char_lie, non potrebbe essere che essendo da molto tempo che hai aperto aperto questo thread, potrebbero anche essersi esaurite, in questo momento, le effettive possibiltà di risposta alle critiche che hai posto e che poni?

Ciao
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 27-09-2009 alle ore 07.26.17
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Banned

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio
    Char_lie, non potrebbe essere che essendo da molto tempo aperto questo thread, potrebbero anche essersi esaurite le effettive possibiltà di risposta alle critiche che hai posto e che poni, cioé che il domanda e risposta, si sta facendo un pò inutile? Il rischio é che diventi fine a sé stesso, anziché alla proposizioni di ulteriori domande con critiche e risposte oppure che si sposti, data la sua ripetitività e forse in questo momento, mancanza di fertilità, su di te come mi sembri avvertire, non senza un pò di fastidio, tu. Naturalmente, per me, sei liberissimo di fare tutte le domande che vuoi dove ritieni più opportuno; volevo solo farti notare questa possibilità.
    Avevo inserito parte di quell'articolo tratto da un noto sito che tratta temi psicologici e psicoanalitici proprio per "rilanciare" la discussione. Io penso invece che ci si era avvicinati a temi interessanti da discutere come ad esempio questo intervento di Magiston Matema che metteva in evidenza elementi importanti di come viene letto il comportamento di una persona psicoanaliticamente...

Quando un paziente arriva da me non arriva per una scelta, arriva per disperazione, spesso le ha provate davvero tutte (persino la magia o la cartomanzia, ha interrogato persino i fondi di caffè per sapere cosa fare, come uscirne), o arriva per l’emergenza del sintomo, o perché qualcuno (di cui si fida molto) l’ha inviato; se avessi davvero il presentimento che fosse li per sua scelta, gli direi che non ha bisogno di iniziare un’analisi. C’è da dire che un germe remoto di scelta c’è anche nel suo venire da me per quelle motivazioni, in fondo è lui che viene, solo che di questa scelta non ne è consapevole, non la sente sua e se glielo dici rifiuta l’attribuzione categoricamente (ci si prende una grande responsabilità con una scelta).
    Grosso modo una persona sceglie di far qualcosa in vista di qualche scopo, se si è rivolta a qualcuno sa occhio e croce cosa vorrebbe ottenere.
    Il problema è che quando si sceglie di far qualcosa in vista di qualche scopo spesso si dubita dell’efficacia di certi metodi, questa è un tipo di scelta condizionata, “se il metodo funzionasse lo userei, se non funzionasse non lo userei”, però se non si hanno abbastanza elementi per giudicare anticipatamente ci si trova in una posizione di incertezza, per questo la scelta non è sorretta da una convinzione incrollabile. Si vive male e si spera che il metodo funzioni, che dia quel che si cerca, ma non si hanno abbastanza elementi per valutare se si ha a che fare con qualcosa di serio o magari con l’ennesima truffa. Questo dire "in fondo è lui che viene da me" non dimostra certo che è il suo inconscio a portarlo lì e che deve diventare consapevole di queste azioni, si creano meccanismi di dipendenza anche nei confronti di chi "vende i numeri del lotto" proprio a causa di certe emergenze esistenziali, una persona magari non è nemmeno tanto sicura che le cose funzionino veramente, ma se ha dei debiti da pagare farà uso di queste pratiche non vedendo altre alternative.
    Delle scelte sono rette non solo da certe preferenze ma anche da certe credenze: se qualcosa è vero, scegliere qualcosa ci permette di ottenere quel che vogliamo, ma se questo qualcosa è falso sceglierlo non ci permette di ottenerlo. In situazioni del genere, dove non si hanno elementi per giudicare la verità di certe asserzioni, non è proprio possibile effettuare "scelte consapevoli". Ad esempio non si può semplicemente scegliere di credere nell'esistenza di qualcosa anche se si può sperare che esista. Ad esempio in fondo si sa che la scelta di credere nell'esistenza di dio non crea certo materialmente da qualche parte nel mondo dio... Ora se qualcuno mi chiedesse... "scegli: dio esiste o no?" Io cosa dovrei rispondere? Se non ho elementi per giudicare resto nell'incertezza, anche se potrei sperare che esista, ed in fin dei conti trovo anche che sia giusto così.
    "il soggetto" che dovrebbe avere un qualche deficit "nella capacità di scegliere" con questioni del genere non c'entra nulla. In fin dei conti ci si può trovare in una situazione analoga anche in analisi, si spera che il metodo funzioni, ma non si hanno elementi per giudicare se funziona o meno veramente.
    Questo meccanismo psicologico è abbastanza semplice da comprendere, com’è che in psicoanalisi, in cui si dovrebbero sondare le profondità della psiche, non si arriva mai a formulare cose del genere?

Un saluto
    Ultima modifica di Char_Lie : 27-09-2009 alle ore 10.42.43

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    psicotrieste / Bion diceva che la cosa terribile della domanda è la risposta.[/B][/B]

Perché ci costringe a pensare, senza spesso riuscirci, o con la paura di non e talvolta di, riuscirci, nel senso inteso da Bion, del "pensare i propri pensieri?"
    Perdonami Rosadimaggio, non sono riuscita a comprendere la tua domanda, puoi spiegarmi meglio?
    Curiosity killed the cat, but nothing can kill curiosity...

Il forum non è una scienza esatta

Citazione Originalmente inviato da psicotrieste Visualizza messaggio
    Perdonami Rosadimaggio, non sono riuscita a comprendere la tua domanda, puoi spiegarmi meglio?
    Volevo chiederti se volessi riferti al fatto, ritenuto molto importante da
    W. Bion - te l'ho chiesto anche perché mi sembreresti, da alcuni tuoi modi, avere una formazione bionana o almeno con questo orientamento; scusami se sbaglio - di diventare capaci di "pensare i propri pensieri" da parte del soggetto, con le relative e successive assunzioni di responsabiltà e ( ed anche di fronte a) trasformazioni emotive continue che necessitano di essere pensate e ri - pensate, permettendo riorganizzazioni soggettive talvolta faticose per l'individuo.

Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio.
    Gaia

Ora ho capito. (credo)
    Decontestualizzando la citazione di Bion dal contesto discorsivo in cui l'ho inserita, mi chiedi delucidazioni teoriche.

Dunque la citazione sulla domanda ti ha innescato una domanda! Bene...
    Bion, forse più di ogni altro psicoanalista, ha insistito sull'importanza di apprendere dall'esperienza, e credo gli approfondimenti teorici che desideri si possono trovare ovunque. Dal mio punto di vista sarebbe più interessante, se vuoi, continuare il dialogo a partire dalle emozioni che questa affermazione ti ha suscitato.

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Cara Psicotrieste,
    la psicoanalisi canina intriga anche me e, infatti, volevo proporti un copyright congiunto per brevettare l’idea. Il mio amico (quello che mi ha suggerito l’idea) si è detto disposto (per una bottiglia di brandy di marca) a cederci ogni diritto, purché lo citiamo come precursore (una specie di Breuer per Freud). Manca il nostro “uomo dei lupi” da accompagnare nei congressi come prova vivente dell’efficacia terapeutica, magari proprio “lupi” no, perché lo sanno tutti che non vanno molto d’accordo con i cani ...
    Il mercato si “crea”, perché “loro” non sanno ancora che questa è “la” terapia che hanno sempre cercato senza mai trovarla, il soggetto si adegua sempre, purché non gli chiedi di essere soggetto (troppa fatica). In questo modo è coccolato, vezzeggiato, sedotto, gli viene attribuita un’importanza enorme, purché non si metta in testa di decidere lui cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa è bene e cosa è male ... le soluzioni, appunto, di cui hai parlato tu.
    Il cane, come si sa, non è una persona, ha un repertorio di risposte limitato rispetto al genere umano, e questo al di la delle razze, delle culture e delle differenze di ogni altro genere (magari qualche sospetto viene rispetto a un confronto con uno psicoanalista “ortodosso”, che fornisce una sola, breve, concisa, interpretazioncina pressappoco quando è passata la prima mezzora di analisi, poi ritorna in letargo, non so se hai presente quel film di Verdone Ma che colpa abbiamo noi, dove un gruppo di pazienti si accorge che la terapeuta era morta solo alla fine della seduta, da l’idea che fossero ormai abituati al fatto che questa non parlasse mai). Dunque, bisognerà standardizzare le risposte canine per attribuire a ciascun comportamento un significato predeterminato, tipo quando scodinzola mi approva e mi riconosce, se abbaia mi mette in guardia, se ringhia è meglio non insistere, se mi azzanna un polpaccio è perché non gli ho ancora saldato il conto.
    Molto interessante ciò che scrivi sul desiderio, e trovo azzeccatissima la citazione di Bion (che era il mio autore preferito ai tempi dell’università); anche qui è molto calzante nel caso di Char_lie, lui chiede risposte, ma guai a dargliele, perché il suo sport preferito è distruggere le “risposte” altrui con i suoi “non capisco” o “non mi convince”.
    Un caro saluto.
    Allora ci sentiamo in privato per i dettagli del copyright. Al tuo amico va senz'altro offerta la bottiglia di brandy ma bisognerebbe fargli presente che sono i grandi successori a creare i precursori, come diceva Borges. Potremmo citarlo in omaggio alla serendipità, piuttosto.
    Sulla standardizzazione delle risposte canine non avremo grosse difficoltà perchè diversi ricercatori hanno già stilato gli etogrammi della specie.
    Delicata però la questione del pagamento... che tradotta in succulenti bocconcini rischia di far diventare il cane grasso.

A proposito di Pet Therapy, un amico un giorno me ne ha parlato in termini molto stringati, quasi cinici, dicendo che è una pratica in cui vengono messi assieme due animali. Uno dei due migliorerà sicuramente, ma a priori non si può dire quale dei due.
    Non pensi che è così sempre? Siamo continuamente immersi in situazioni di ogni tipo e ciascuno prende quello che gli serve, o quello che può prendere. Per me è bello stare qui a chiacchierare

Ti ho scritto in privato, fammi sapere se ti è arrivato il messaggio per piacere, ho sospetti di malfunzionamento della posta,

Un saluto a tutti

Citazione Originalmente inviato da psicotrieste Visualizza messaggio
    Ora ho capito. (credo)
    Decontestualizzando la citazione di Bion dal contesto discorsivo in cui l'ho inserita, mi chiedi delucidazioni teoriche.

Dunque la citazione sulla domanda ti ha innescato una domanda! Bene...
    Bion, forse più di ogni altro psicoanalista, ha insistito sull'importanza di apprendere dall'esperienza, e credo gli approfondimenti teorici che desideri si possono trovare ovunque. Dal mio punto di vista sarebbe più interessante, se vuoi, continuare il dialogo a partire dalle emozioni che questa affermazione ti ha suscitato.

In realtà, la tua citazione l'ho trovata molto ben contestualizzata, sia nell'ambito dell'esempio che riportavi appena sopra che nell'ambito di alcune dinamiche tra partecipanti a questo thread - ma anche in generale tra le persone - poiché a temere la risposta alla domanda a volte, non é solo chi la ascolta e non la "sente" e/o riconosce oppure non la ascolta perché non gli piace o gli suscita reazioni avverse o avversive ma anche chi la dà, magari più volte, e vorrebbe fosse ascoltata come lui aveva previsto o in base al suo desiderio, per poi trovarsi come "spiazzato" dall'imprevedibile o/e apparentemente eccessivo.
    Non sempre si riesce a pensare "a", pensando "per" e "con"; questa é una prima parte della mia risposta.

Sulla tua domanda, comunque, se ci riesco provo a risponderti dopo.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 28-09-2009 alle ore 07.28.03
    Gaia

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Caro Char_lie,
    visto che dal versante "Cos'è la psicoanalisi e quali sono i suoi obiettivi?" non se ne esce, che ne diresti di dire tu cosa ti aspetteresti da una psicoanalisi? Magari una volta esplicitati i tuoi obiettivi e le tue aspettative, potrei risponderti meglio se ciò che io pratico possa esserti d'aiuto oppure no.
    Un saluto.

Banned

Va bene Megiston Matema...
    Espongo più o meno quel che vorrei ottenere qui

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ici-76839.html

Leggi soprattutto gli ultimi interventi.

Un saluto
    Ultima modifica di Char_Lie : 28-09-2009 alle ore 23.19.28

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Caro Char_lie,
    ho letto gli ultimi interventi, e proprio perché non capisco cosa cerchi che ti richiedo quali siano le tue aspettative. Chiedi: come si fa a capire che si è nevrotici? Perché categorizzare le persone in base ad etichette. Mi piace invece quando dici: "Grosso modo una persona sceglie di far qualcosa in vista di qualche scopo, se si è rivolta a qualcuno sa occhio e croce cosa vorrebbe ottenere". E' il "cosa vorrebbe ottenere" che vorrei conoscere da te, e questo va al di la di qualsiasi etichetta, non credi? Solo così potrei risponderti se il metodo che io pratico potrebbe esserti di aiuto o se, invece, si rivolge a qualcos'altro.
    Un saluto.

Banned

Riuscire ad instaurare una relazione erotica-affettiva con una donna che mi piaccia ed alla quale io piaccia anche dal punto di vista sessuale.

...Questo , credevo si fosse capito.
    Ultima modifica di Char_Lie : 29-09-2009 alle ore 08.53.14

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Riuscire ad instaurare una relazione erotica-affettiva con una donna che mi piaccia ed alla quale io piaccia anche dal punto di vista sessuale.
    ...Questo , credevo si fosse capito.

Rispetto alla riga sottolineata cosa vorresti che facesse un'analista, se ti rivolgessi a lui?
    Gaia

Banned

Beh, è proprio questo il nodo da sciogliere, non è che io sappia come risolvere il problema, se sapessi cosa dovrebbe consigliarmi un altro per risolvere il mio problema, potrei risolverlo da solo e quindi fare da me.
    Oltretutto non so nemmeno se possa essere risolto, per ora le cose per me restano appese ed insoddisfacenti, e quando anche un qualche maestro venisse a dirmi che la vita è questa non è che poi abbia aggiunto chissà cosa a quel che già si sospettava, magari è proprio questo il problema e cioé che la vita è questa .

Un saluto

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Caro Char_lie,
    purtroppo non ho capito dove sta il problema, cioè non ho capito perché: “Riuscire ad instaurare una relazione erotica-affettiva con una donna che mi piaccia ed alla quale io piaccia anche dal punto di vista sessuale” per te sia un problema. Insomma, cosa te lo impedisce? Perché ti rivolgi alla psicoanalisi per risolverlo e non ad esempio ad una agenzia di contatti? E soprattutto, che c’entra il trovare una donna con le considerazioni filosofiche sulla vita dell’ultimo commento?
    Ciao

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Caro Char_lie,
    purtroppo non ho capito dove sta il problema, cioè non ho capito perché: “Riuscire ad instaurare una relazione erotica-affettiva con una donna che mi piaccia ed alla quale io piaccia anche dal punto di vista sessuale” per te sia un problema. Insomma, cosa te lo impedisce? Perché ti rivolgi alla psicoanalisi per risolverlo e non ad esempio ad una agenzia di contatti? E soprattutto, che c’entra il trovare una donna con le considerazioni filosofiche sulla vita dell’ultimo commento?
    Ciao
    Ciao Megiston Matema, leggendo, mi viene il dubbio che si possa fare, probabilmente, una lettura anche al contrario del problema di Char_Lie e cioé " Dato che mi sono rivolto ad un'analista ( o più) per determinati problemi e non li ho risolti ma "complicati" a diversi livelli, da lì nascono poi i miei dubbi su teorie, metodi e considerazioni filosofiche sulla vita"..; é una possibilità sulle "costruzioni e de-costruzioni" che spesso utilizza, possibilità che comunuque non risolverebbe il suo dubbio e necessità ma andrebbe se corrispondente o verosimile, a svolgere un'altra funzione.
    Attendiamo la/e risposta/e di Char_Lie.

Ciao.
    Gaia

Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo

Privacy Policy