• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 238
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Psicologia Dinamica Candreva

prego in oltre qualcuno che ha fatto l'esame a settembre, sempre della L34, di scrivere qualche informazione!!

sono abbastanza disperata :-(

Partecipante Assiduo

anche io cerco informazioni...devo dare dinamica con il candreva per forza a gennaio!!!

questa situazione però è insostenibile

Partecipante Affezionato

bene,

oggi sono andata al ricevimento, lui non c'era.

Così sono andata a piagnucolare alla segreteria didattica,
    la tipa è stata fantastica perchè ha chiamato il professore al telefono e dopo avergli chiesto cose per la segreteria me lo ha passato al telefono.

Lui mi ha dato un indirizzo mail al quale risponde: [email protected],
    mi ha detto che o posso seguire il programma del concato ( per chi ha già i libri) con l'aggiunta delle sue poesie,
    oppure posso scegliere di seguire per intero il suo programma, che mi ha mandato via mail:

TEMA BASE: parametri di distinzione tra Psicosi, Borderline, Nevrosi

TEMA AVANZATO: nove tipi di "carattere", altrimenti detti "disturbi di personalità":
    1.Ossessivo-compulsivo 2.Istrionico 3.Attivamente diretto dal-al successo sociale 4.Borderline 5. Schizoide 6.Evitante-paranoide 7.Narcisistico 8.Antisociale 9.Dipendente
    -usa qualunque testo attendibile che descriva questi "tipi"-

esercizi -sui testi del qb (vedi sotto)- inerenti ai due TEMI.

-FREUD, PASSIONI SEGRETE (film by John Huston), sul quale è richiesto scrivere scheda.

-FEARLESS, SENZA PAURA, (film by Peter Weir, 1994)

-S. Freud, CINQUE CONFERENZE SULLA PSICOANALISI

accessibile gratis anche in internet
    Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
    Freud tenne le cinque seguenti conferenze sulla psicoanalisi dal 6 al 10 settembre. 1909 negli Stati Uniti, alla Clark University di Worcester (Boston) ...
    http://www.gianfrancobertagni.it/mat...confpsico1.pdf - Simili

-C. G. Jung, La psicologia del transfert, Mondatori (esercizio di interpretazione delle immagini del ROSARIUM PHILOSOPHORUM)

-A. Correale, Area Traumatica e campo istituzionale, Borla ( capitoli 2,3,4,5,6,7,8,9,11,12,13,14,21,22,24)

-S. Candreva, qb (pezzi di fisica, metafisica e psicologia pronti all'uso), 2 voll. distribuiti dall'autore.
    Scelta -libera, ma ragionata- di almeno 40 "pezzi" dai 2 voll.

A scelta un testo tra
    -J. Hillman, Puer Aeternus (parte seconda), Adelphi.(le categorie junghiane di Puer e Senex)

-Dilemma del prigioniero e strategie dominanti, la teoria dei giochi (Mondo Matematico, attualmente in edicola -per chi ha capacità e gusti "formali"-)

-101 STORIE ZEN, Adelphi (consigliato a chi ha inclinazioni mistiche)

-Bruno Manca,UN’ORCHIDEA NELLE MUTANDE, Besa editrice (consigliato a chi non contento del saggio e della poesia, ama il racconto ad alto potenziale psicologico)

in più mi ha dato il suo numero di telefono e domani mattina devo contattarlo per andare a prendere le sue poesie....

io gli ho risposto riempiendolo di domande su come è fatto il compito, quanto tempo ho, su cosa verte di preciso,
    come devo strutturare la scheda del film.....
    insomma sono ancora più disperata di quando non sapevo....
    aspetto che mi risponda e poi scriverò tutte le informazioni che riesco ad avere.

Mi sorge subito un dubbio: i film dove li reperisco? uno lo sto scaricando, spero si veda bene,
    ma "Freud passioni segrete" è un film del 1961 che sul web non trovo,
    qualcuno ce l'ha??!!

rinnovo la mia domanda: qualcuno che ha fatto l'esame può scrivere qualcosa???!!

vi prego aiutateci!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ladyhawke

Re: Psicologia Dinamica Candreva

il film è su you tube...importante la relazione e i testi ma non memoria nozionistica ma analitica..poi in verità molto sta al caso(il caso del Prof.e null'altro dico)

Partecipante Affezionato

ma il compito come è strutturato? risposta aperta o chiusa?
    puoi fare esempi di domande?
    quanto tempo c'è?
    di che relazione parli?
    scusa, ma non sò proprio che aspettarmi..

Partecipante Super Esperto L'avatar di ladyhawke

Re: Psicologia Dinamica Candreva

io fatto milel domande e nessuno mai mi ha risposto se solo avessi saputo o avuto una minima idea sull'esame mi sarei risparmiata un viaggio costoso con i miei figli con la febbre a 39 e una nottatta intera a studiare incessantemente!!!!ARGGGGGGG ma ops a cosa serve se non ci si aiuta a vicenda??????ARGGGGG
    Comunque te lo dico subito l'esame non è un esame classico in sede!!!Col Candreva l'esame è un elaborato da fare a casa in due giorni...il giorno dello scritto ti detta il tema e poi tu lo sviluppi casa e lo mandi via mail dopo due giorni all'orale riflettete sul compito fatto e sui TESTI(un analisi dei testi!)importante il libro a scelta il
    Correale, i qb!

L'avatar di Duccio

Non so se ti puo' essere utile ma ti dico un attimo l'esperienza che ho avuto e quello che conosco. Premetto che non ho fatto l'esame poi con lui ma al tempo seguii tutto il corso e conosco la modalita' che aveva.. quindi magari ti faccio capire un attimo come ragiona e il suo modo di essere anche come docente.
    Il corso fu qualcosa di straordinario al tempo... eravamo anche una trentina massimo... si portava dietro 3, 4 assistenti fra cui un attore teatrale, una terapeuta di orientamento bioenergetico, un terapeuta piu' analitico.. poi via via a volte c'erano altre persone. In pratica le lezioni erano di quanto piu' interattivo... Il Candreva la prima volta entro' in aula dicendo "Buongiorno, in questo corso parleremo della vita" ... e tutto si snovada tramite scenette teatrali e improvvisazioni spontanee ad esempio per far capire cosa era l'alter ego..o altri concetti.. senza anticipare niente ... il tutto molto scenico e particolare.. Poi venivano fatti vedere film, video di terapie... Insomma fu un corso bellissimo e dal vivo dibattito e il Candreva un vero appassionato della materia che riesce a trasmettere tutta la passione per quello che insegna... Lui al tempo (ora ha smesso) basava molto la didattica sui film, perche' un conto e' spiegare la psicosi, nevrosi ecc.... che puo' apparire su un manuale astratta e anche noiosa... un altro discorso e' vedere un bel film.. come puo' essere will hunting, ragazze interrotte e dalle lenti che si sono acquisite durante il corso (la dinamica sono un paio di occhiali attraverso cui riusciamo a vedere il mondo con nuovi occhi)... e riuscire a tirarci fuori concetti e abbinarci piu' o meno questi ai comportamenti dei personaggi del film..
    L'esame al tempo era cosi', partiva la mattina o il primo pomeriggio e faceva vedere in aula un film.. mai visto a lezione.. dopo le due ore o l'ora e mezzo di film dove uno poteva anche prendere appunti... dovevi li per li dopo il film fare un'analisi dei personaggi.. o tutti o alcuni.. analizzando sull'asse psicosi nevrosi borderline... e consegnarlo... Poi all'orale era comunque un esame vero.. magari partivi dal film e si snodava in tutto il programma dove il Candreva o il suo assistente si facevano domande ma stavano particolarmente attenti alla tua capacita' di fare collegamenti, di ragionare e di pensare appunto in maniera "dinamica". Loro come testo di riferimento usano il Gabbard che e' un manuale molto bello e completo... ed e' una loro prima scelta diciamo... Ora so che ha abbandonato il filone dei film e fa le stesse cose con le poesie.. dove appunto anche li vanno rintracciati in qualche modo le stesse tematiche... Ora non so piu' come fa ecc... pero' credo sia un corso fino a quando c'era lui ed un esame davvero belli e fra i pochi che realmente ti arricchiscono al di la' dei manuali da studiare. Insomma in soldoni non viene richiesto uno studio nozionistico ma di ragionare moltissimo, fare collegamenti e diventare padroni di un approccio alla materia e alle cose piu' che di una serie di autori e teorie...

Partecipante Affezionato

grazie Duccio, per avermi spiegato.

Immagino che mi sarebbe molto piaciuto seguire il corso, purtroppo non posso perchè mi sono rimasti 3 esami e spero di darli tutti a gennaio/febbraio,
    e proprio per questo ero e sono abbastanza in paranoia,
    perchè fare tutto di testa mia, soprattutto là dove le richieste didattiche non di tipo nozionistico, diventa comunque un rischio...

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: Psicologia Dinamica Candreva

Citazione Originalmente inviato da ladyhawke Visualizza messaggio
    io fatto milel domande e nessuno mai mi ha risposto se solo avessi saputo o avuto una minima idea sull'esame mi sarei risparmiata un viaggio costoso con i miei figli con la febbre a 39 e una nottatta intera a studiare incessantemente!!!!ARGGGGGGG ma ops a cosa serve se non ci si aiuta a vicenda??????ARGGGGG
    Comunque te lo dico subito l'esame non è un esame classico in sede!!!Col Candreva l'esame è un elaborato da fare a casa in due giorni...il giorno dello scritto ti detta il tema e poi tu lo sviluppi casa e lo mandi via mail dopo due giorni all'orale riflettete sul compito fatto e sui TESTI(un analisi dei testi!)importante il libro a scelta il
    Correale, i qb!

mi dispiace tanto che non hai trovato le tue risposte, davvero!
    io sono riuscita a contattare il professore solo ieri, dopo mesi che gli do la caccia, e se non fosse stato per la segreteria didattica che, in maniera totalmente fuori dagli schemi istituzionali, lo ha chiamato al cellulare chissà quanto altro tempo sarebbe passato;
    ora paradossalmente ho anche il suo numero di cellulare.

Comunque, ho bisogno di chiederti un favore:

tu hai il libro "C. G. Jung, La psicologia del transfert, Mondatori (esercizio di interpretazione delle immagini del ROSARIUM PHILOSOPHORUM)" ??! perchè è fuori commercio e non lo trovo da nessuna parte,

me lo venderesti?

ti scrivo la mia mail, così magari possiamo accordarci su come fare : [email protected]

non lo trovo da nessuna parte!!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: Psicologia Dinamica Candreva

Citazione Originalmente inviato da frensike Visualizza messaggio
    mi dispiace tanto che non hai trovato le tue risposte, davvero!
    io sono riuscita a contattare il professore solo ieri, dopo mesi che gli do la caccia, e se non fosse stato per la segreteria didattica che, in maniera totalmente fuori dagli schemi istituzionali, lo ha chiamato al cellulare chissà quanto altro tempo sarebbe passato;
    ora paradossalmente ho anche il suo numero di cellulare.

Comunque, ho bisogno di chiederti un favore:

tu hai il libro "C. G. Jung, La psicologia del transfert, Mondatori (esercizio di interpretazione delle immagini del ROSARIUM PHILOSOPHORUM)" ??! perchè è fuori commercio e non lo trovo da nessuna parte,

me lo venderesti?

ti scrivo la mia mail, così magari possiamo accordarci su come fare : [email protected]

non lo trovo da nessuna parte!!

niente, non vale più perchè l'ho trovato in una biblioteca, che tra l'altro non è nemmeno quì a firenze,
    non è stato facile, ma ce l'ho!

posso solo chiederti qualche esempio di domanda?

Partecipante Affezionato

sono andata a prendere le sue poesie...e sono veramente deliranti!!!!
    Ma non c'è nessuno che può mandarmi un esempio di interpretazione'?!! Vi prego, aiutatemi.... questo è uno dei miei ultimi esami....mannaggia a me, che me lo sono lasciato infondo!

Partecipante Affezionato

niente... non capisco perchè chi ha già fatto il compito non scrive niente, ma che vi costa??!

L'avatar di Duccio

Puo' essere che chi ha gia' fatto l'esame non legga piu' il forum, ti consiglio di contattare, leggendo via via tutto il thread, le persone in privato per avere maggiori delucidazioni in merito

Partecipante Affezionato

grazie del consiglio...scusa l'insistenza quasi persecutoria, ma sono disperata!

L'avatar di Duccio

tranquilla... sono abituato alle stalkers... scherzo.. non sei persecutoria... giustamente vuoi avere informazioni... ma per esperienza ti dico.. una volta dato l'esame difficilmente i piu' tornano sul thread... quindi contattali in pvt che e' la cosa migliore

Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo

Privacy Policy