Questa è una interpretazione come fanno moltissimi che frequentano i Corsi di Counseling, ma non x diventare Counselor...come avevo accennato anche io qualche pagg. fa in questo 3d. Cioè il Corso servirebbe solo ad acquisirne le abilità...domanda mia: e...poi come le spendi, ad es. durante una vendita? Ne basta una parte ed esattamente quella della Comunicazione a cui Ti eri riferito...ma allora non è necessario frequentare un Corso triennale (quello che ho frequentato io nel 2001), perchè quella del Counselor non è solo un "pacchetto di abilità" (da sviluppare e non da acquisire "in scatola" con un Corso)...ma una professione in cui servono tante altre cose da fare su sè stessi che sono quelle già citate e stra-citate (percorso personale e, secondo me, è buona cosa anche la Laurea in Psicologia, ma non da sola, ecc. - v. sopra)
Per il Counseling, soprattutto quello a base rogersiana, l'empatia è un mezzo, non un fine.E questo proprio in onore al fine del couseling, che e' quello che tu hai citato, cioe' la facilitazione empatica dei rapporti umani
Mi sembra quantomeno azzardata come affermazione.Il suo fine e' sempre terapeutico, perche' la dove c'e' comunicazione i rapporti umani ne traggono beneficio [perfino nel commercio].
Innanzitutto i rapporti traggono beneficio dalla comunicazione efficace.
Poi, non so quello che intendi x "terapeutico"...Ti riferisci alla comunicazione che facilita il "Cambiamento"? Nel caso sarebbe un'altra cosa: non tutti i facilitatori di Cambiamento possono dirsi automaticamente terapeuti.
Le abilità possono acquisirle tutti.E ci sono tanti medici che ne avrebbero bisogno, insieme ad altri professionisti. Anche qualche psicologo, a mio parere.
A parte che io l'ho già fatto e digerito: in ogni caso questa è la struttura del Corso...manca il Programma (le materie).ecco il programma: STRUTTURA DEL CORSO