• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 232

Riferimento: sessioni EdS 2009 Bologna

Citazione Originalmente inviato da marta.dg Visualizza messaggio
    qualcuno desidera confrontarsi sui voti delle prove assegnati da questa commissione??
    a fronte di un'ottima prima prova, il risultato della seconda è stato per me molto deludente e onestamente non capisco, nonostante la famosa prima traccia di evolutiva invece che di clinica ho davvero raccolto tutto quello che in memoria avevo sull'attaccamento e sulla testistica relativa a quell'età e alla fine avevo scritto 4 pagine, ma ripeto il voto è stato assolutamente deludente....a voi come è andata?? ..è il risultato dell'effetto pavimento?
    ma come fate a sapere i voti? io ho visto solo il nome senza il voto specifico
    conosco solo il voto della prima prova ma non della seconda.

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti! Per sapere il voto devi invare una mail all'ufficio esame di stato e loro ti rispondono subito.
    Vorrei chiedervi un consiglio, dopo aver superato le prime 2 prove per pura fortuna non so come fare per la terza xchè non ho la minima idea di come fare una diagnosi.....secondo voi basta leggere il libro di Celi, l'ABC della Falabella e il dsm IV-tr? avete esempi di casi già risolti?xchè non so neanche come dovrei iniziare......aiuto........

Citazione Originalmente inviato da diletta82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Per sapere il voto devi invare una mail all'ufficio esame di stato e loro ti rispondono subito.
    Vorrei chiedervi un consiglio, dopo aver superato le prime 2 prove per pura fortuna non so come fare per la terza xchè non ho la minima idea di come fare una diagnosi.....secondo voi basta leggere il libro di Celi, l'ABC della Falabella e il dsm IV-tr? avete esempi di casi già risolti?xchè non so neanche come dovrei iniziare......aiuto........
    grazie mille! ora provo.
    se ti interessano confronti mi sa però solo sulla prima prova perchè credo di essere uno dei 7 eletti che han fatto l'indirizzo di Lavoro, Organizzazioni e Servizi

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao volevo chioedrvi na cosa.la seconda prova indipendentemente dagli indirizzi scelti, come l'avete organizzata?io ho seguito lo schema proposto dal rollo ma a quanto pare non deve essere stata una buona idea per qs commissione. forse volevano na cosa più discorsiva e tematica io invece l'ho schematizzata. in attesa di andare a parlare con la commissione attendo vostre opinioni.

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ciao volevo chioedrvi na cosa.la seconda prova indipendentemente dagli indirizzi scelti, come l'avete organizzata?io ho seguito lo schema proposto dal rollo ma a quanto pare non deve essere stata una buona idea per qs commissione. forse volevano na cosa più discorsiva e tematica io invece l'ho schematizzata. in attesa di andare a parlare con la commissione attendo vostre opinioni.
    io ho studiato proprio il rollo e per la prova di psico delle organizzazioni ho proprio riprodotto lo schema:
    titolo, premessa e analisi del contesto, destinatari, obiettivi generali e specifici, metodologie/attività, risorse umane necessarie, tempi e costi, valutazione dei risultati, follow up.
    quindi credo il problema non stia in quello

Matricola

Io ho fatto il progetto numero 3, quello che riguardava otto bambini con problemi di scarso rendimento e attenzione....anche io sono rimasta fedele alla scaletta classica, ma durante l'esame mi sono resa conto che la commissione ha ripetuto più volte di chiarire bene la nostra ipotesi di intervento, basata su una diagnosi o cmq su quello che intendevamo verificare attraverso il nostro progetto...quindi pur seguendo passo passo la scaletta ho ampliato una parte in cui spiegavo cosa intendevo valutare e come avrei attuato il progetto...

Partecipante Affezionato

anch'io ho seguito il Rollo passo passo, tranne l'analisi del contesto che meritava molti approfondimenti nell'ultima traccia. Il voto rispetto alla prima prova però è stato bassissimo, ho la sensazione di essere stata poco più che sufficiente e di aver rischiato il peggio. Cmq Claudia mi dispiace tanto ti sia andata male, secondo me il problema sta nell'aver omesso l'assistente sociale perché se non ricordo male la tua traccia lo chiedeva esplicitamente. Ma ti parlo da profana perché non so molto di adozione né cosa hai scritto sull'elaborato. Se può interessarti valutare un'altra sede senza perdere altri cinque mesi di salute fisica e mentale c'é Trieste dove fai tutto in un mese ma è più approcciabile di Padova, dicono. Se mi segano alle prossime prove mi sa che vado lì. Se non sbaglio con questa prova hanno bloccato altri cinque candidati, qualcuno sa quanti con la prima prova?

grazie a tutti ragazzi. che amarezza però. ero convintissima di eeserci riuscita bene anzi benone.voglio proprio sapere cosa ho sbagliato.peccato dovrò aspettare settembre. in questa prova sono stati bassissimi. mah,sicuramente ho sforato gli incontri conla coppia e nn ho incluso l'ass sociale. però mi consolo se la scaletta seguita andava bene,in qs casa evidentemente avro sbagliato il contenuto ma almeno non mi vengono i nervi per non esser stata ammessa causa segni riconoscibili o scaletta da seguire.
    il fatto poi di risostenere sto mattone di prima prova..a me era quella che terrorizzava, le altre le consideravo un gioco in confronto. e poi la delusione di non poter preparare la terz aprova che è la mia preferita!che amarezza e delusione e ferita narcisistica...

vabbè così è andata e non mi vergogno a dirlo, il confronto è sempre utile anche se per esser stati bocciati in 5 vuol dire aver scritto delle assurdità bestiali!vAabbè.

a proposito della sede:non so se riprovarlo a bologna in quanto, se la commissione mi spiega dove ho sbagliato ho la possibilità di riprovarlo sapendo cosa inserire e magari escono tracce simili abche perchè la commissione si basa molto sulla psicologia evolutiva, infatti operaNO tutti o quasi di quell'ambito, quindi anche nella terza prova mi aspetterei qualcosa che verte sull'infanzia anche nel tema del clinico.

che palle però beati voi. ah, anche io son curiosa di sapere quanti han bocciato nella prima prova. nella seconda solo 5 tra cui io ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff fffffffffffffffffffffffff
    che scarsezza,pensi sempre tocchi agli altri di rientrare nella percentuale minima di bocciatura e invece zac..ci puoi entrare anche tu!

Partecipante Affezionato

Ciao!! Klaudia non ti massacrare di domande su dove hai sbagliato, su cosa mancava o su cosa dovevi aggiungere....pensa che ormai sei in vacanza e inizierai a ripensare all esame di stato tra 1-2 mesi. Pensa che, secondo me, alla terza prova ci dimezzeranno e tempo una settimana dovremo già ristudiare per la prima prova (me compresa xchè non ho idea di come fare una diagnosi!!).Secondo voi per il caso dell'evolutivo basta studiare il DSM IV-TR, ABC della Falabella e il libro di Celi? Qualche suggerimento?
    Comunque io nella seconda prova non ho seguito i punti del Rollo anche xchè più di una volta la commissione ha sottolineato di rispondere e seguire le loro domande, ho solo scritto gli obiettivi,metodi e valutazione.

eh lo so che mi sto tirando le pippe mentali, era troppo bello se filava tutto liscio al primo colpo!e stanotte mi sognai persino di aver la possibilità di rifare solamente la 2 prova ma a Venezia...l'ho presa proprio male sta bocciatura!anche perchè a novembre contavo di trasferirmi a vivere col mio ragazzo nella nostra nuova casae quindi SENZA portarmi libri per studiare e iniziare il ruolo di convivente felice e spensierata e invece zac...oltre a cambiare ruolo mi dovrò pure rimboccare le maniche e rimettermi sui quei cavolo di libri senza godermi sin da subito la casa...che nervi.

comunque auguri a tutti per la prossima, ormai credo che esser arrivati alla 3 prova equivalga all'essere promossi.

Partecipante L'avatar di SerryPicci

Ciao ragazzi! Anche io mi sto scervellando per decidere cosa studiare per la terza prova... ho iniziato a fare i Casi Clinici del DSM-IV e ho appena preso il Falabella ma non so niente riguardo al libro che avete nominato... il Celi... Mi direste il titolo e di che cosa parla?! Voi vi preparate anche su qualche nozione psicodinamica?! (Per la traccia di Psicologia Clinica)
    PS: Per Klaudia82: ho parlato con una ragazza che ha fatto il tirocinio nelle adozioni ed è passata con un voto basso... quindi penso che i criteri siano un pò molto lontani dalla nostra comprensione!! Mi dispiace che non sei passata... però cerca di pensare ad altro e di fare altro... scoccia molto e come dici te si pensa sempre che tocchi a qualcunaltro, ma penso che alla fine ci sia di peggio, cerca di tirarti sù e vedrai che la prossima volta andrà benissimo!! ;-) E... a proposito, ti poteva andar peggio ovvero essere bocciati alla terza o alla quarta prova, so per certo che è successo e non è bello!!!
    A presto a tutti!!!! CiaoCiao!!!!

Partecipante Affezionato

Ciao. Il libro del Celi è psicopatologia dello sviluppo, ma è per l'evolutivo.
    Nel DSM-IV ci sono anche casi di bambini?io ho quello sui criteri diagnostici...l altro spiega anche come impostare la diagnosi?
    Questa prova non mi spaventa.....mi terrorizza e poi mi sa che ne bocceranno tantissimi xchè siamo ancora in 82 e all'orale ne andranno la metà.....
    Ma ora non ci pensiamo e godiamoci un po di vacanze....

si serrypicci, c'è di peggio per carità. solo che non sono mai stata bocciata in niente (anzi si in soli 2 esami universitari che al secondo colpo ho passato) quindi il fatto di essere bocciata in tale prova incide sulla mia autostima e non poco. so che è na cosa passeggera ma con la quale ci devo fare i conti e adesso ci sto male!bhè essere stangati alla 3 o 4 deve essere ancora peggio o forse no perchè sai che le prove passate sono andate bene e quindi non cambi modo di studio nè argomenti.
    bhè comunqiue credo che siano stati bassi anche perchè uno della commissione si occupa proprio di adozioni...mah, voglio proprio vedere che mi dirà la commissione in quanto nel mio tirocinio i modo di valutare la coppia erano quelli che ho detto in altri post..quindi mah...

buono studio a tutti intanto mi dedico all'arredo della casa che è sicuramente più piacevole e a mandar curriculum hi hi hi!!!

Partecipante L'avatar di SerryPicci

Per Klaudia82: si infatti a livello di autostima è un duro colpo.. quello che intendevo dire è che per le persone che di solito vanno bene, e sono abituate a passare praticamente tutte le prove è ancora più brutto quado capita di non riuscire a passare qlc esame... solo che capita a tutti! Io per la mia laurea non ho preso la lode (e capirai bene che è una vera piccolezza!!) eppure ci sono rimasta malissimo senza ragione e non sono riuscita a godermi quel giorno! So bene che l'esempio non è assolutamente lo stesso, io stessa avevo molta paura di non essere passata e già mi stavo riprogrammando tutta l'estate etcetc... però è così, chi è abituato a passare agli esami e in generale ad avere successo la sente molto molto di più... Ma tu cerca di non pensarci e vai avanti lo stesso... Sicuramente chiedere ai professori ti aiuterà a capire meglio cosa volevano...

Per diletta82: ci sono anche casi di bambini, ma non so con "l'altro" cosa intendi? Quello dei casi clinici??

Partecipante Affezionato

Ciao! io sono in alto mare, sto studiacchiando, ma ora cerco anche di godermi un pò di vacanza. volevo sapere se c'erano casi di bambini xchè non so come si deve svolgere la prova...mi baserò sul celi sperando vada bene.
    Ma sul DSM dei casi clinici c'è proprio scritto cosa e come scrivere un diagnosi per i bambini? (x es: parla di analisi della domanda?)
    Grazie.... e scusate l'ansia!!

Pagina 15 di 16 PrimoPrimo ... 513141516 UltimoUltimo

Privacy Policy