• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 33 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 490
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    vado fuori argomento però ho una curiosità...memolememole che lavoro fai?sai qui si cerca e nn si trova........
    ho fatto il servizio civile in casa famiglia (educatrice) poi da 4 anni seguo una bimba autistica a casa (il pomeriggio: nella terapia, nei cmpiti.....) e da quest'anno ho fatto un progetto sull'handicap in una scuola (lun e martedi)..il tutto x meno di 1000 euro!!!!! ..ma rriverà il momento x noi!!!
    ah dimenticavo: sto facendo dmanda x fare l'ammistratore di sstegno ma ancora non hocapito cosa fa di preciso!!! e sono laureata dal 2007, e dal 20 maggio 2009..iscritta all'albo!!!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 09-06-2009 alle ore 17.31.46
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto

ah brava memole!!!!beata te...stai facendo delle belle cose complimenti.... qui si brancola nelbuio alla ricerca di qualcosa...

cmq volevo chiederti sul tema dei gruppi e relazioni sociali cosa devo mettere su lewin....sempre se devo metteric per forza lui..cioè c'è un mondo di cose da dire...ho trovato informazioni sull'action reearch, sulla teoria del campo rispetto al gruppo, sugli stili di conduzione dei gruppi, sui t groups....ma non so cosa devo metteree cosa no e nel caso come unire in un doscorso unico tutte ste cose...!!!!aiut!!!e grazie ancora per il tuo aiuto memolememole!!!
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

x zizzi1984: io x memoria-emozione ho messo la teoria di Bower il modello "Associate Network Model"; per gli strumenti vqnno bene quelli dei temi singoli su memoria ed emozione mentre x gli ambiti la testimonianza, la flashbulb memory e il social Sharing...
    mentre il tema memoria-motivazione come lo avete fatto..non ne ho idea....

Partecipante Esperto

Ragazze, ma sapete se sono usciti i nomi della commissione? Grazie e buono studio
    Per Memole: anche io lavoro molte ore al giorno e studiare non è sempre facille, spesso lo faccio la mattina prima di andare a lavoro, mi ha dato un pò di speranza leggere che anche te lavoravi mentre preparavi l'esame.Grazie.

Partecipante Esperto

Per memole: anche io mi sono laureata a Roma nel 2007, nella sessione di novembre, nell'indirizzo psicologia del benessere.

Partecipante Super Esperto

ragazze mi sono rimasti alcuni temi icrociati da fare...voi come vi siete orientate su:
    1) memoria apprendimento
    2) memoria motivazione
    3))motivazione e apprendimento

per quanto riguarda invece questi mi pare di capire che siano:
    - memoria ed emozioni: bower
    - emozione-cognizione: intelligenza emotiva

MOTIVAZIONE E MEMOZIONE+ EMOZIONE. MOTIVAZIONE E COGNIZIONE: Lazarus, Schaffer e Frijda come scritto su da memole

esiste altro in proposito?????
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    ragazze mi sono rimasti alcuni temi icrociati da fare...voi come vi siete orientate su:
    1) memoria apprendimento
    2) memoria motivazione
    3))motivazione e apprendimento

per quanto riguarda invece questi mi pare di capire che siano:
    - memoria ed emozioni: bower
    - emozione-cognizione: intelligenza emotiva

MOTIVAZIONE E MEMOZIONE+ EMOZIONE. MOTIVAZIONE E COGNIZIONE: Lazarus, Schaffer e Frijda come scritto su da memole

esiste altro in proposito?????
    Io per quanto riguarda motivazione ed apprendimento ho parlato di motiv. intrinseca ed estrinseca riferendomi a Deci e Ryan che riprendono questa distinzione nella teoria dell'autodeterminazione. Poi ho sottolineato l'importanza di questa relazione (motivazione-apprendimento) nel percorso scolastico e ho descritto alcuni strumenti come il QSA, il QES e Mi Oriento di LAghi e D'Alessio.
    Spero vada bene!!Mi sono "ispirata" all'esame di Laghi dell'ultimo anno di Orientamento scolastico

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Anche a me memoria-apprendimento e memoria-motivazione sono i due temi che mancano....e non so proprio cosa mettere....

Partecipante

Grazie kittina,come applicazioni avevo messo solo il problema della testimonianza. Ho messo però anche una nota sul disturbo post-traumatico da stress in cui l'emozione forte crea problemi nel ricordo,comunque su googlelibri c'è proprio un libro (visionabile solo in parte ovviamente,ma googlelibri si sta rivelando molto utile!) che si chiama"Emozione e memoria".
    Per memoria-apprendimento forse si potrebbe usare il modello di memoria della profondità di codifica di Craik e Lockhart,infondo il paradigma sperimentale che hanno utilizzato si basava sull'apprendimento incidentale e sulle parole ricordate rispetto a un apprendimento volontario (pag.329 del moderato).
    Oh ma poi...proprio a noi ce devono capità 'sti temacci?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

per MEMORIA E MOTIVAZIONE nn c'è una vera apropria teoria..ptete per far riferiemnto al fenomen dell'intenzione di paprendere (studi di Postman e Philipps) , l'interesse a ritenere l'infrmazione (effetto zeigarniK) e il legame fra atteggiamento verso il materiale da apprendere:esempio se il materiale da apprendere è significativo per il soggetto corrisponde a motivi e sentimenti del soggetto sarà ricordato più facilmente.
    Si può concludere che la motivazione ha un’importanza decisiva nel funzionamento della memoria, in quanto si fissa ciò che interessa, si ristruttura ciò che è fissato in modo che si adatti alle circostanze, o alle nuove tendenze che fossero intanto sorte; si dimentica ciò che è percepito come inutile o contrario.
    Alcuni autori hanno studiato il legame tra memorizzazione e ritenzione di contenuti a carattere emotivo piacevole, spiacevole e neutro.
    Secondo Canestrari i risultati possono essere così sintetizzati:
    il materiale piacevole viene ricordato meglio di quello spiacevole o neutro;
    il materiale spiacevole viene ricordato meglio di quello neutro.
    Tutto ciò però non vale in tutti i casi, in quanto influenzano il ricordo: sia l’intensità emotiva del materiale che la differenza di età, il ruolo sociale e la personalità dei soggetti.

...
    per MOTIV E APPRENDIEMNTO: idem sulle terie ma si può parlare di la motivazione una condizione "sine qua non" dell'apprendimento. Questa affermazione, per alcuni ricercatori, non è però del tutto esatta. Alcuni studi, hanno dimostrato che esistono apprendimenti che si producono senza alcuna intenzione preliminare di apprendere. Tale fenomeno è stato dimostrato da Dickinson nel 1978. Nel suo esperimento Dickinson ha cercato di far apprendere a due gruppi distinti di individui alcuni movimenti del braccio. Il primo gruppo aveva ricevuto la consegna di imparare questi movimenti come compito. I componenti del secondo gruppo invece apprendevano in maniera incidente ossia, senza una precisa motivazione all'apprendimento. I risultati dell'esperimento non hanno mostrato alcuna differenza sostanziale. Da qui si è arrivati alla conclusione che non sempre la motivazione è una condizione fondamentale per l'apprendimento, anche se rimane comunque uno degli elementi fondamentali di tale processo.
    Alcune delle variabili sulle quali è più opportuno agire per migliorare la propria capacità di apprendimento sono la motivazione e l’attenzione. Difficilmente il livello attentivo e motivazionale si mantiene costante nel tempo. Generalmente l’attenzione varia con un ciclo caratterizzato da un periodo di circa un’ora e mezza. Questo significa che in questo periodo viviamo una fase di circa 45 minuti nei quali la nostra attenzione è molto vigile e 45 minuti in cui l’attenzione è bassa. Si tratta ovviamente di tempi medi, variabili a seconda del soggetto, della natura del compito, del tipo di sollecitazione esterna.

Quando si è molto motivati ad apprendere, ad esempio perché sappiamo che è imminente un importante esame, i momenti di disattenzione, pur presenti, sono ridotti a periodi di pochi minuti. In questi casi una breve pausa o una variazione dell’attività è spesso sufficiente a recuperare le energie attentive per riprendere lo studio.

Inoltre livelli di motivazione molto alti, infatti, consentono di poter studiare per molte ore con il massimo grado di rendimento. E’ infatti noto che la nostra mente lavora molto meglio e apprende più velocemente quando è sotto quello che viene chiamato lo stress benefico o eustress. Periodi così intensi, tuttavia, possono essere tollerati solo per tempi piuttosto brevi, altrimenti si assisterebbe a un aumento incontrollato dell’ansia e degli effetti negativi dello stress (distress).

Una serie di capacità sicuramente fondamentali per iniziare un periodo di apprendimento particolarmente produttivo vanno sotto il nome di "autocontrollo", intendendo con questo termine la capacità di porsi degli obiettivi in modo autonomo, stabilire dei piani e delle strategie efficaci per raggiungerli e organizzarsi per mettere in atto quanto deciso. L’autocontrollo ci permette di essere molto controllati nella nostra attività di apprendimento e di essere guidati più dalla nostra volontà che da eventi esterni o da decisioni prese da altri.

Gli ostacoli

I principali ostacoli a qualsiasi attività di apprendimento sono le "idee irrazionali" che al di là di ogni logica e di ogni buon senso, per il loro contenuto sono alla base di molti insuccessi personali, scolastici, professionali, sportivi. E’ possibile citare tre esempi di queste idee: la tendenza a catastrofizzare gli eventi temuti, la tendenza a crearsi degli obblighi, la tendenza a far dipendere il giudizio globale su di noi dal risultato di una performance
    .
    RELAZIONI SOCIALI E GRUPPI: non ricordo di aver fatto un tema del genere (o meglio frse si ma poi l'ho eliminato!!!) ma....puoi mettere lewin ela teoria di campo rispetto ai gruppi..mi sembra ottima!

MOMY PSIC: io mi sono laureata a giugno 2007 ind benessere...ci consciamo quindi???????
    a tutte!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 10-06-2009 alle ore 09.38.33
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

ho trovato ora per motivazione e apprendimento la teoria dell'apprendimento sociale. Cito dal testo (il testo è "L'apprendimento" di G.Mazzoni...devo averlo comprato per qualche casuale esame a scelta...ho rispolverato di tutto per questo esame!)"Affinchè ci sia acquisizione è necessario che da parte dell'individuo siano presenti tre elementi: attenzione, ritenzione e motivazione. Per imparare da un modello occorre infatti fare attenzione al comportamento che il modello mette in atto e alle conseguenze che tale comportamento porta con sè. Inoltre occorre essere in grado di ricordare il comportamento osservato (ritenzione). Ma perchè ci sia acquisizione è anche necessario che le persone siano motivate. Nel caso dell'esperimento riportato (parlava dell'esperimento di Bandura della "bambola picchiata" diciamo :-P) l'impossibilità di usare i giochi nella seconda stanza creava uno stato d'animo negativo che forniva la motivazione per mettere in atto comportamenti aggressivi. Senza tale motivazione il comportamento messo in atto dai bambini verso la bambola gonfiabile sarebbe stato diverso. La motivazione dipende dalle aspettative che uno si crea rispetto alle conseguenze che il comportamento può avere e a loro volta le aspettative dipendono dall'osservazione di quanto accaduto ad altri, oltre che naturalmente da esperienze vissute in prima persona. il rinforzo avuto da altri come conseguenza nella messa in atto di un certo comportamento funziona come rinforzo perché anche l'osservatore metta in atto lo stesso comportamento. Si tratta di un aspetto importante perché indica che il rinforzo non deve essere necessariamente esperito in prima persona, ma può essere esso stesso appreso per osservazione."
    Questo è quanto!

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Citazione Originalmente inviato da Zizzi1984 Visualizza messaggio
    per lo sviluppo morale i metodi di indagine che ho trovato sono oltre al colloquio clinico e all'osservazione usati da Piaget, la “Standard Issue Moral Judgment” di Kohlberg, il Social Reflection Method di Gibbs e il Defining Issue Test di Rest che è un test a scelta multipla e misura le preferenze della persona per argomentazioni morali stadio-tipiche precostituite. I test di Kohlberg e di Rest sono i test attualmente più utilizzati.
    Io purtroppo questi test non li ho trovati da nessuna parte, nel senso che non vengono spiegati. che faccio se mi capita di doverli mettere alla prima prova? posso anche solo citarli?
    C'è un libro bellissimo scritto da Kohlberg che proprio ora stavo iniziando a leggere durante la mia ricerca su internet (L'eredità di Kohlberg). Se vi capita dategli un'occhiata, è fenomenale, sembr aun racconto, non un libro universitario, almeno all'inizio!

E poi ho pensato di inserire anche la descrizione di un subtest della Wish-R che tratta la valutazione del giudizio morale - è il subtest Comprensione - però ho i miei dubbi!

Partecipante

Quei test li ho trovati proprio in quel libro lì quindi andando avanti li dovresti incontrare e c'è anche una breve descrizione

Partecipante L'avatar di simona1981

Ciao a tutti, avete fatto il tema sulla psicologia delle relazioni sociali?non so come impostarlo!!!mi aiutate?qui l'ho trovato ma non mi è molto chiaro.
    per el teorie va bene Lewin e Moreno?
    grazie e buono studio a tutti!!

muble muble...io temizzo, incrocio, riassumo...ma ho un dubbio: tema pensiero-linguaggio vygotskji-piaget come ambliti applicativi?

Pagina 15 di 33 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy