• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 27 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 401
    Partecipante Affezionato

Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

Citazione Originalmente inviato da paoletta81 Visualizza messaggio
    Ho incontrato delle difficoltà nel trovare un esempio di progetto rispetto alla prevenzione del Disturbo Post-traumatico da stress su internet! voi potete aiutarmi? sapete come poter impostare un progetto del genere?
    grazie!!
    Vedi qualche esempio sulle donne in gravidanza che ci sono qui sul forum negli allegati. Potresti apliccarlo in generale.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

per Sigur: non devi calcolare nulla!devis crivere proprio così: "ipotizzo, per neurospichiatra, psicologo, ostertrica..(in base alle figure che hai previsto) il costo medio di 30 euro, all'ora", mentre "ipotizzo per educatori, mediatori, facilitatori, il costo medio di 15 euro orari"...e basta! senza costo compl,essvivo!
    oper il resto: non devi ipotizzare terapia, consulenza e quant'altro! solo corsi di formazione, e attiovità pratiche (almeno per l'indirizzo di sviluppo!!!)...anche perchè per la psicoterapia c'è bisogno di uno psicoteraputa e noi (in sede dell'eds) ancora non lo siamo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

qualcuno gentilmente ha idea di quando sarà la III prova per noi della I commissione e cosa dobbiamo studioare noi di lavoro????

Citazione Originalmente inviato da moleskine Visualizza messaggio
    qualcuno gentilmente ha idea di quando sarà la III prova per noi della I commissione e cosa dobbiamo studioare noi di lavoro????
    Ciao..ho letto che la 3 prova sarà giorno 24 settembre per quelli della 1 comm..!ma sn solo "voci di forum",nulla di certo fin'ora!!!Io provengo dall'uni di CT, da noi nn c'è nessuna distinzione tra gli indirizzi, quindi nn credo possa esserti d'aiuto!Secondo me bisogna sapere un pò di tutto..poi nn so, devo aggionarmi anch'io sulla 3 prova!Se hai tempo puoi leggere le discussioni precedenti..troverai notizie utitli!Buono studio!Ciao

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    per Sigur: non devi calcolare nulla!devis crivere proprio così: "ipotizzo, per neurospichiatra, psicologo, ostertrica..(in base alle figure che hai previsto) il costo medio di 30 euro, all'ora", mentre "ipotizzo per educatori, mediatori, facilitatori, il costo medio di 15 euro orari"...e basta! senza costo compl,essvivo!
    oper il resto: non devi ipotizzare terapia, consulenza e quant'altro! solo corsi di formazione, e attiovità pratiche (almeno per l'indirizzo di sviluppo!!!)...anche perchè per la psicoterapia c'è bisogno di uno psicoteraputa e noi (in sede dell'eds) ancora non lo siamo!
    Capito! grazie mille

Bambi82
    Ospite non registrato

cari amici di sventure....
    ho bisogno di alcuni vostri suggerimenti!!!
    con questo caldo pazzesco mi ritrovo a dover studiare per la seconda prova...io ho letto il cap. 4 del libro Leone, Prezza giusto per farmi un'idea...poi sto leggendo alcuni progetti di Psicologo domani...e alcuni progetti trovati su internet...
    però a me sembra forse più costruttivo a questo punto provare io stessa a costruire dei progetti nuovi!!!
    per quanto riguarda i modelli teorici di riferimento...posso attingere anche dal libro di psicologia generale? (studiato tra l'altro per la prima prova...)
    e per quanto riguarda le metodologie di intervento posso inserire anche interventi psicoterapeutici?
    ad esempio tecniche psicoterapeutiche cognitive-comportamentali...training autogeno etc per alleviare l'ansia in determinati pazienti??? tecniche sistemico-relazionali?psicodramma di moreno? etc...
    e ancora...potrei attingere anche dalla mia tesi per fare un progetto....sulla psicologia oncologica per esempio...trovare un modello teorico, delle metodologie di intervento e dei test di valutazione...e inventarmi il resto...che ne dite???
    il problema è poi un altro: come faccio a sapere se i miei progetti sono fatti bene? voi come avete fatto???non ho letto proprio tutti i vostri interventi perdonatemi...ma non ho avuto molto tempo...sapete dirmi qualcosa?
    cmq secondo me non uscirà un progetto a scelta ma daranno una traccia...come per l'altro gruppo del 30 giugno...

per la terza prova...va bene secondo voi se studio sul gabbard, DSM e leggo casi clinici diversi che trovo qui su ops????? bacione a tutti!!!!

VA BENISSIM0 il fatto che svolgerai tu dei progetti nuovi..per sapere se son fatti bene..postali qui, magari ridotti e io (che ho già fatto l'eds ) ti darò una mano!

le terapie che hai menzionato vanno bene ma io non andrei troppo sulloo specifico..ancora non siamo psicoteraputi, ma solo psicologi!

per la 3prova: dipende dall'indirizzo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Bambi82
    Ospite non registrato

grazie sei proprio caruccia!!!!
    io sono dell'indirizzo clinico...psicologia dinamica e clinica dell'infanzia, adolescenza e famiglia...
    ti posto i miei progetti allora, grazie!!!posso anche mandarteli in privato magari...bax

puoi anche scrivermi in privato (meglio per email, la trovi nel prfilo) ma....non sarebbe meglioo qui, alemno potresti avere più feedback?!io non faccio parte della commissionemeglioo tanti pareri rispetto ad uno soltanto, no?

i libri per l'indirizzo clinico non li so, mi pare però sia DSm, Gabbard e Falabella (ma non fidarti troppo...ho sentito le mie amiche litigare per 6 mesi su questi titoli...aspetta info più sicure!
    .................

---------------------

Bambi82
    Ospite non registrato

ok grazie!!!!!

Partecipante Esperto

Ciao memole, volevo farti una domanda. Durante l'esame di Psicologia di Comunità, nel libro setting di comunità c'era un progetto che mi è piaciuto molto e ricordo molto bene; mi chiedevo, nel caso in cui la traccia del progetto sia libera, posso scrivere quel progetto? o ne dobbiamo inventare uno noi? grazie mille

M0MY: puoi scrivere qualsiasi cosa...ma seguend0 i punti che ti richiedono!
    .................

---------------------

Bambi82
    Ospite non registrato

Allora, ecco un progetto che ho appena fatto in maniera sintetica:

TITOLO: sostegno dei malati oncologici e dei loro familiari

DEFINIZIONE PROBLEMA: modello biopsicosociale
    dare la giusta importanza ai fattori psicologici e sociali nella patologia oncologica

obiettivio generale:
    Fornire assistenza e sostegno psicologico gratuito ai malati di cancro e ai loro familiari e migliorare la qualità di vita dei pazienti

obiettivi specifici:
    - aiutare il malato e la sua famiglia ad accettare la malattia
    - diminuire l’isolamento del malato e della sua famiglia
    - fornire sostegno psicologico al malato e alla sua famiglia
    - fornire informazioni sulla malattia, sul suo decorso, sul ruolo dei farmaci e sui suoi effetti collaterali al malato
    - migliorare il vissuto della propria condizione di malato
    - limitare il rischio di conseguenze psicopatologiche nell’individuo malato

TARGET
    Pazienti con diagnosi di cancro afferenti al reparto di oncologia medica dell’ospedale Sant’Andrea nell’anno 2010, familiari dei pazienti.

METODOLOGIA
    Gruppi di auto-aiuto per i malati
    Gruppi di auto-aiuto per i familiari
    Interventi psicoterapeutici di tipo sistemico-relazionale (Scultura familiare e Role Playing)
    Counselling individuale
    Conferenze informate

spiego bene le ATTIVITA'

TEMPI E FASI:
    Gruppi di auto aiuto per pazienti e per familiari: un’ora a settimana per la durata di un anno. Presenza di psicologo che supervisiona il gruppo

Interventi psicoterapeutici di tipo sistemico-relazionale: un’ora e mezza ogni due settimane per la durata di un anno. Gli incontri di psicoterapia familiare, scultura e role playing, si alternano. Gli interventi sono presieduti da uno psicoterapeuta di indirizzo sistemico-relazionale.

Colloqui di sostegno psicologico individuale: I colloqui saranno condotti dagli psicologi del servizio di psicologia dell’Ospedale Sant’Andrea. Si potranno prenotare le sedute; gli psicologi daranno la disponibilità 4 ore tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, per un anno. Gli psicologi stabiliranno dei turni per fare in modo che il servizio sia sempre coperto.

Conferenze informate: 4 ore al mese per 2 mesi. Presiedute da medici oncologi, psicologi oncologi, infermieri.

LOGISTICA E MATERIALI

Per i gruppi di auto aiuto e per gli interventi di tipo sistemico-relazione, si hanno a disposizione gli studi privati degli psicologi-psicoterapeuti della struttura.
    Per il sostegno individuale, i colloqui avranno luogo in locali del reparto di oncologia medica, tramite contatto telefonico.
    Le Conferenze informate avranno luogo nell’Aula Magna dell’Ospedale, dove si avrà bisogno di dispense, lavagna luminosa, un trasmettitore di dispense.

BUDGET

Lo psicologo che supervisionerà i gruppi di auto aiuto, uno solo per entrambi i gruppi, avrà come retribuzione 25 euro l’ora. Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale 35 euro l’ora. Gli psicologi che effettuano sostegno psicologico individuale, 20 euro l’ora. Due medici oncologi, uno per i tumori solidi e uno per quelli liquidi, e due psicologi oncologi che presiederanno le conferenze saranno remunerati con 200 euro per conferenza.

VALUTAZIONE
    Per la valutazione è prevista una somministrazione a tutti i pazienti che ricevono una diagnosi di cancro di una batteria di test, costituita da questionari self-report per la misurazione del distress psicologico e per la valutazione dell’adattamento alla malattia, insieme ad un questionario per la rilevazione dei dati anagrafici e demografici. La durata della seduta si stima intorno ai 45 minuti per paziente.
    MENTAL ADJUSTMENT TO CANCER (MAC), VERSIONE ITALIANA. Esamina la reazione del paziente oncologico dal momento in cui viene a conoscenza della diagnosi, per quanto concerne sia gli stili di coping manifestati sia l’adattamento alla malattia
    HOSPITAL ANXIETY AND DEPRESSION SCALE (HADS) VERSIONE ITALIANA per la misurazione dell’ansia e della depressione in pazienti affetti da un qualsiasi tipo di patologia fisica che li costringa a sottoporsi a cure mediche, ansia e depressione qui intese non tanto in una prospettiva di tipo clinico ma come componenti intrinseche al vissuto di malattia.
    Follow-up con re-test dopo un anno dall’inizio della partecipazione ai servizi.

aspetto un vostro responso...

TITOLO: sostegno dei malati oncologici e dei loro familiari

DEFINIZIONE PROBLEMA: per definizione si intende un inquadramentod el problema..non una definizione specifica; di solito si crive la motivazione che ci ha portato a svolgere questo progetto, l'importanza che ha questo tema......)modello biopsicosociale
    dare la giusta importanza ai fattori psicologici e sociali nella patologia oncologica

obiettivio generale:
    Fornire assistenza e sostegno psicologico gratuito ai malati di cancro e ai loro familiari e migliorare la qualità di vita dei pazienti

obiettivi specifici:
    - aiutare il malato e la sua famiglia ad accettare la malattia
    - diminuire l’isolamento del malato e della sua famiglia
    - fornire sostegno psicologico al malato e alla sua famiglia
    - fornire informazioni sulla malattia, sul suo decorso, sul ruolo dei farmaci e sui suoi effetti collaterali al malato
    - migliorare il vissuto della propria condizione di malato
    - limitare il rischio di conseguenze psicopatologiche nell’individuo malato

TARGET
    Pazienti con diagnosi di cancro afferenti al reparto di oncologia medica dell’ospedale Sant’Andrea nell’anno 2010, familiari dei pazienti.

METODOLOGIA
    Gruppi di auto-aiuto per i malati
    Gruppi di auto-aiuto per i familiari
    Interventi psicoterapeutici di tipo sistemico-relazionale (Scultura familiare e Role Playing)
    Counselling individuale
    Conferenze informate
    spiego bene le ATTIVITA'

TEMPI E FASI:
    Gruppi di auto aiuto per pazienti e per familiari: un’ora a settimana per la durata di un anno. Presenza di psicologo che supervisiona il gruppo(devis crivere a cosa servono.....perchè fai i gruppi di auto aiuto????? per esempio per permettere ai pz di .....??????)
    Interventi psicoterapeutici di tipo sistemico-relazionale: un’ora e mezza ogni due settimane per la durata di un anno. Gli incontri di psicoterapia familiare, scultura e role playing, si alternano. Gli interventi sono presieduti da uno psicoterapeuta di indirizzo sistemico-relazionale.

Colloqui di sostegno psicologico individuale: I colloqui saranno condotti dagli psicologi del servizio di psicologia dell’Ospedale Sant’Andrea. Si potranno prenotare le sedute; gli psicologi daranno la disponibilità 4 ore tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, per un anno. Gli psicologi stabiliranno dei turni per fare in modo che il servizio sia sempre coperto.

Conferenze informate: 4 ore al mese per 2 mesi. Presiedute da medici oncologi, psicologi oncologi, infermieri.
    (sempre la stessa cosa: devi scrivere a cosa servono i colloqui, le psicoterapie......quali vantaggi apportano x il pz)LOGISTICA E MATERIALI

Per i gruppi di auto aiuto e per gli interventi di tipo sistemico-relazione, si hanno a disposizione gli studi privati degli psicologi-psicoterapeuti della struttura.
    Per il sostegno individuale, i colloqui avranno luogo in locali del reparto di oncologia medica, tramite contatto telefonico.
    Le Conferenze informate avranno luogo nell’Aula Magna dell’Ospedale, dove si avrà bisogno di dispense, lavagna luminosa, un trasmettitore di dispense.

BUDGET

Lo psicologo che supervisionerà i gruppi di auto aiuto, uno solo per entrambi i gruppi, avrà come retribuzione 25 euro l’ora. Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale 35 euro l’ora. Gli psicologi che effettuano sostegno psicologico individuale, 20 euro l’ora. Due medici oncologi, uno per i tumori solidi e uno per quelli liquidi, e due psicologi oncologi che presiederanno le conferenze saranno remunerati con 200 euro per conferenza.

VALUTAZIONE
    Per la valutazione è prevista una somministrazione a tutti i pazienti che ricevono una diagnosi di cancro di una batteria di test, costituita da questionari self-report per la misurazione del distress psicologico e per la valutazione dell’adattamento alla malattia, insieme ad un questionario per la rilevazione dei dati anagrafici e demografici. La durata della seduta si stima intorno ai 45 minuti per paziente.
    MENTAL ADJUSTMENT TO CANCER (MAC), VERSIONE ITALIANA. Esamina la reazione del paziente oncologico dal momento in cui viene a conoscenza della diagnosi, per quanto concerne sia gli stili di coping manifestati sia l’adattamento alla malattia
    HOSPITAL ANXIETY AND DEPRESSION SCALE (HADS) VERSIONE ITALIANA per la misurazione dell’ansia e della depressione in pazienti affetti da un qualsiasi tipo di patologia fisica che li costringa a sottoporsi a cure mediche, ansia e depressione qui intese non tanto in una prospettiva di tipo clinico ma come componenti intrinseche al vissuto di malattia.
    Follow-up con re-test dopo un anno dall’inizio della partecipazione ai servizi.

per il resto..ame sembra buono...ma attendiamo altre risposte!

ps. perchè non aggiungi qualcosa per i familiari??
    .................

---------------------

Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

a giugno per quelli che fanno parte della II commissione è uscito il progetto: formazione del personale per migliorare la comunicazione fra medico e paziente.. qualcuno saprebbe dirmi come svilupparlo?

Pagina 15 di 27 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy