• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 44 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 652
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da n.annalisa Visualizza messaggio
    Dove lo trovo? ...io non ce l'ho... più che altro mi servirebbe qualcosa che mi spiegasse chiaramente come impostare la risposta...e poi, qualcuno ha un'idea a quante pagine è meglio attenersi???
    Per la seconda prova ho preso i casi clinici del DSM, ma da quello che ho sentito in giro è pure troppo!!!
    Per la terza prova non c'è anche un volume separato del moderato-rovetto??
    Fatemi sapere...
    Se leggi i post precedenti trovi tutte le risposte.
    Comunque per il primo tema dovremmo non superare un foglio protocollo.
    Ciao!

Partecipante L'avatar di laura817

Ciao a tutte e a tutti, io sono dell'indirizzo Sviluppo, è da un po' che leggo questo forum e ho trovato idee valide ed interessanti, grazie!
    Scrivo perchè sto iniziando davvero ad agitarmi per l'esame, ho un mucchio di dubbi... Più cerco di capire e memorizzare più mi sembra di non sapere le cose e di tralasciare cose importanti.
    Per la prima prova ho letto Atkinson, il vademecum e un manuale Alpha test, sto finendo in questi giorni gli schemi riassuntivi. Secondo voi un tema sul conflitto o sulla frustrazione può capitare a Pd? (mi sembrano temi da analizzare più in base alla teoria psicodin, e a Pd sono di orientamento cognitivo). Non saprei proprio che studiare in proposito...
    Per la seconda prova ho letto il DSM e un po' di appunti. Per la terza ancora niente, ma ho il libro di Rollo

Citazione Originalmente inviato da laura817 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte e a tutti, io sono dell'indirizzo Sviluppo, è da un po' che leggo questo forum e ho trovato idee valide ed interessanti, grazie!
    Scrivo perchè sto iniziando davvero ad agitarmi per l'esame, ho un mucchio di dubbi... Più cerco di capire e memorizzare più mi sembra di non sapere le cose e di tralasciare cose importanti.
    Per la prima prova ho letto Atkinson, il vademecum e un manuale Alpha test, sto finendo in questi giorni gli schemi riassuntivi. Secondo voi un tema sul conflitto o sulla frustrazione può capitare a Pd? (mi sembrano temi da analizzare più in base alla teoria psicodin, e a Pd sono di orientamento cognitivo). Non saprei proprio che studiare in proposito...
    Per la seconda prova ho letto il DSM e un po' di appunti. Per la terza ancora niente, ma ho il libro di Rollo
    Ciao e benvenuta!
    Vista la commissione, non credo proprio potrà esserci un tema su conflitto o frustrazione, io non sto preparando nulla a riguardo.
    Per la seconda prova, se sei del clinico, ti consiglio il testo della Falabella, in quanto ti offre tutto ciò che c'è da sapere per l'esame.
    Io ho finito gli schemi sulla prima prova, ora sto provando a memorizzarli (anche se per date e nomi...mi sento come un colabrodo!!!).
    Sto leggendo ed esercitandomi anche per II e III prova. Il mio problema è che lavoro, per cui ho una paura di non trovare il tempo necessario...
    Che ansia, ormai mancano solo due mesi o poco più!!!
    Beh, se hai idee, proposte, dubbi.....tutto ciò che possa servirci ad arricchirci...scrivi pure!
    Ciao!

Partecipante

Io sono uno studente lavoratore e non ho avuto la possibilità di frequentare, per cui non conosco la commissione.
    Secondo voi quali sono gli argomenti per la prima prova che hanno maggiori probabilità?
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante

Dimenticavo per quanto riguarda lo sviluppo emotivo, secondo voi può andare questa scaletta

Definizione in generale come parte dell'intero sviluppo della personalità
    teorie : della differenziazione - differenziali Izard - cognitiva piaget
    ricerche ; bowlby per attaccamento
    test: disegno figura umana, famiglia e CAT
    Metodologie:??
    Applicazioni : clinica

simonapsy
    Ospite non registrato

Ciao ragazzi!
    Volevo chiedervi se avete qualche testo da suggerirmi per come svolgere la 1 e 2 prova.. intendo a livelli di esempi. L'ABC della psicopatologia è adatto? o sarebbe meglio l'alpha test?
    Io sto studiando sull'Atkinson, il DSM e il Rollo.
    In più volevo chiedervi se potete darmi informazioni relative alla commissione che ci sarà.. io non ho studiato a Padova..e non avrei la minima idea di come orientarmi..!
    Grazi mille a tutti!

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Ciao e benvenuta!
    Vista la commissione, non credo proprio potrà esserci un tema su conflitto o frustrazione, io non sto preparando nulla a riguardo.
    Per la seconda prova, se sei del clinico, ti consiglio il testo della Falabella, in quanto ti offre tutto ciò che c'è da sapere per l'esame.
    Io ho finito gli schemi sulla prima prova, ora sto provando a memorizzarli (anche se per date e nomi...mi sento come un colabrodo!!!).
    Sto leggendo ed esercitandomi anche per II e III prova. Il mio problema è che lavoro, per cui ho una paura di non trovare il tempo necessario...
    Che ansia, ormai mancano solo due mesi o poco più!!!
    Beh, se hai idee, proposte, dubbi.....tutto ciò che possa servirci ad arricchirci...scrivi pure!
    Ciao!

Grazie! Per la seconda prova, sto studiando degli appunti e alcuni testi che avevo ancora dall'università, oltre al DSM. Sono di sviluppo e mi sto preparando soprattutto su ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento, disturbi di comportamento, ansia e depressione. Tutta la parte sui disturbi della personalità penso di saltarla, visto che vanno diagnosticati dalla tarda adolescenza -prima età adulta (o sbaglio?).
    Per quanto riguarda il tempo.... anch'io lavoro e per di più non ho ancora finito l tirocinio, il tempo per studiare non è mai abbastanza.
    Ciao

Per QUIQUOQUA e simonapsy:
    io ho fatto l'uni a Pd e l'orientamento è di tipo cognitivo - sperimentale, la teoria psicodinamica non la accennano quasi (o guisto per farci sapere che esiste!), almeno nell'indirizzo sviluppo.
    Se abbiamo la stessa commissione di giugno - e da quel che ho sentito è così, solo che invertono prima e seconda commissione - puoi vedere che prof sono sul sito dell'università, alla sezione esami di stato e poi vedere di cosa si occupano sul sito: www.psicologia.unipd.it
    Per quanto riguarda la possibile domanda... bo, potrebbe essere una ricerca da esporre o una teoria o approccio significativo, con applicazioni pratiche e metodologia.
    Spero di esservi stata utile, almeno un po'...
    Ultima modifica di laura817 : 19-09-2009 alle ore 10.44.06

simonapsy
    Ospite non registrato

Ho dato un'occhiata alla commissione della prima sessione.. abbastanza sul versante cognitivo si.. ma se non sbaglio ancora non è uscita la nuova commissione giusto?
    Io di cognitivo ho fatto ben poco.. :S BUONO!!!!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!
    Volevo chiedervi se avete qualche testo da suggerirmi per come svolgere la 1 e 2 prova.. intendo a livelli di esempi. L'ABC della psicopatologia è adatto? o sarebbe meglio l'alpha test?
    Io sto studiando sull'Atkinson, il DSM e il Rollo.
    In più volevo chiedervi se potete darmi informazioni relative alla commissione che ci sarà.. io non ho studiato a Padova..e non avrei la minima idea di come orientarmi..!
    Grazi mille a tutti!
    anch'io sto usando l'Atkinson!!! come ti sembra? a me sembra molto diverso dal Moderato-Rovetto e infatti per certi versi questo mi lascia perplesso....

la commissione è la stessa di Giugno.

Piuttosto volevo chiedervi: epr la seconda prova (il caso clinico) si chiede di fare una diagnosi...quindi ho pensato che è inutile studiarsi il mattone (tipo il Gabbard) per sapere la rava e la fava (esesmpio sulla Schizofrenia: i primi studi, la storia del disturbo, il pensiero dei vari autori) perché alla fine non serve. Giusto????

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    anch'io sto usando l'Atkinson!!! come ti sembra? a me sembra molto diverso dal Moderato-Rovetto e infatti per certi versi questo mi lascia perplesso....

la commissione è la stessa di Giugno.

Piuttosto volevo chiedervi: epr la seconda prova (il caso clinico) si chiede di fare una diagnosi...quindi ho pensato che è inutile studiarsi il mattone (tipo il Gabbard) per sapere la rava e la fava (esesmpio sulla Schizofrenia: i primi studi, la storia del disturbo, il pensiero dei vari autori) perché alla fine non serve. Giusto????
    Per la seconda prova, se ho capito bene, basta l'ABC della psicopatologia e magari integrare con lo studio di alcuni test e qualcosa sulle psicoterapie. Io tengo anche il DSM come riferimento per quei disturbi che sull'ABC non ci sono.

Per il tema io ho sia l'Atkinson che il Gray. Secondo me sia l'uno che l'altro vanno integrati.
    Ciao!

Citazione Originalmente inviato da laura817 Visualizza messaggio
    Grazie! Per la seconda prova, sto studiando degli appunti e alcuni testi che avevo ancora dall'università, oltre al DSM. Sono di sviluppo e mi sto preparando soprattutto su ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento, disturbi di comportamento, ansia e depressione. Tutta la parte sui disturbi della personalità penso di saltarla, visto che vanno diagnosticati dalla tarda adolescenza -prima età adulta (o sbaglio?).
    Per quanto riguarda il tempo.... anch'io lavoro e per di più non ho ancora finito l tirocinio, il tempo per studiare non è mai abbastanza.
    Ciao
    Non so per sviluppo cosa dovete studiare, ma credo che vi tocchi solo la parte dei disturbi dell'infanzia, così come noi del clinico studiamo i disturbi dell'adulto.
    Speriamo di farcela nonostante il tempo sia limitato!!!
    Ciao!

simonapsy
    Ospite non registrato

Ciao Johnny.. in realtà io non ti posso fare un termine di paragone con gli altri testi.. ho iniziato a studiare dall'atkinson e per il momento ho solo quello. però tutto sommato mi sto trovando bene, mi sembra molto scorrevole. credo che lo integrerò con i vari manuali che ho utilizzato durante il corso di studi.
    per quanto riguarda la stesura di un tema..ancora non ho idea! speravo da voi qualche consiglio..

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Ciao a tutti! Eccomi qua...in un altro weekend di studio!!! Riguardo alla commissione, io mi aspetterei un tema cognitivo, come motivazione, apprendimento, attenzione, intelligenza...Ma sappiamo tutti perfettamente che indovinare la traccia è un terno al lotto, quindi cercherò di studiare bene qualsiasi argomento.

A proposito che ne dite di fare un sunto degli argomenti principali su cui abbiamo preparato i temi (o per i quali abbiamo intenzione di farlo), mi servirebbe per capire se ho tralasciato qualcosa. Allora io ho fatto:
    APPRENDIMENTO
    PERCEZIONE
    MEMORIA
    MOTIVAZIONE
    EMOZIONE
    LINGUAGGIO
    COMUNICAZIONE
    INTELLIGENZA
    PERSONALITA'

Poi pensavo di fare:
    PENSIERO, RAGIONAMENTO E SOLUZIONE DI PROBLEMI
    ATTENZIONE
    COSCIENZA
    STRESS
    METODOLOGIA DELLA RICERCA
    RAPPORTO TRA TEORIE E TEST
    SVILUPPO EMOTIVO, LINGUISTICO, DELLA MEMORIA, DELLE ABILITA' COGNITIVE
    PROCESSI DI CATEGORIZZAZIONE
    PERCEZIONE SOCIALE (INFLUENZA SOCIALE E COGNIZIONE SOC sono la stessa cosa? Vanno insieme?)

Questi ultimi perso che li farò più brevi, soprattutto sviluppo e sociale.
    Secondo voi manca qualcosa? Avete fatto altro? Togliereste qualcosa?

Per Simona: in che senso non hai idea per la stesura di un tema? Intendi la scaletta? Hai provato a guardare i post precedenti?

Per Givemehope: tu hai deciso di studiare solo i dist dell'adulto del dsm? Perchè io sono del clinico come te e sono molto tentata a tralasciare quelli dell'infanzia ma rimango combattuta al riguardo. Anche sui diturbi correlati a sostanze e su delirium, demenza, etc. ho dei dubbi. Tu cosa fai, li studi?

Buono studio a tutti!

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Eccomi qua...in un altro weekend di studio!!! Riguardo alla commissione, io mi aspetterei un tema cognitivo, come motivazione, apprendimento, attenzione, intelligenza...Ma sappiamo tutti perfettamente che indovinare la traccia è un terno al lotto, quindi cercherò di studiare bene qualsiasi argomento.

A proposito che ne dite di fare un sunto degli argomenti principali su cui abbiamo preparato i temi (o per i quali abbiamo intenzione di farlo), mi servirebbe per capire se ho tralasciato qualcosa. Allora io ho fatto:
    APPRENDIMENTO
    PERCEZIONE
    MEMORIA
    MOTIVAZIONE
    EMOZIONE
    LINGUAGGIO
    COMUNICAZIONE
    INTELLIGENZA
    PERSONALITA'

Poi pensavo di fare:
    PENSIERO, RAGIONAMENTO E SOLUZIONE DI PROBLEMI
    ATTENZIONE
    COSCIENZA
    STRESS
    METODOLOGIA DELLA RICERCA
    RAPPORTO TRA TEORIE E TEST
    SVILUPPO EMOTIVO, LINGUISTICO, DELLA MEMORIA, DELLE ABILITA' COGNITIVE
    PROCESSI DI CATEGORIZZAZIONE
    PERCEZIONE SOCIALE (INFLUENZA SOCIALE E COGNIZIONE SOC sono la stessa cosa? Vanno insieme?)

Questi ultimi perso che li farò più brevi, soprattutto sviluppo e sociale.
    Secondo voi manca qualcosa? Avete fatto altro? Togliereste qualcosa?

Per Simona: in che senso non hai idea per la stesura di un tema? Intendi la scaletta? Hai provato a guardare i post precedenti?

Per Givemehope: tu hai deciso di studiare solo i dist dell'adulto del dsm? Perchè io sono del clinico come te e sono molto tentata a tralasciare quelli dell'infanzia ma rimango combattuta al riguardo. Anche sui diturbi correlati a sostanze e su delirium, demenza, etc. ho dei dubbi. Tu cosa fai, li studi?

Buono studio a tutti!
    Ciao Silvia!
    Allora, per quanto riguarda la scaletta degli argomenti studiati per la prima prova, ho fatto come te, però non studierò:
    COSCIENZA
    STRESS
    SVILUPPO DELLA MEMORIA
    invece in più leggerò qualcosa sul colloquio.
    Per il resto esattamente gli stessi argomenti che hai fatto tu.
    Ma la coscienza mi sembra non sia mai uscita come tema, e neppure qualcosa su stress o su sviluppo memoria. Ma magari mi sbaglio, tu sai che sono usciti?
    Ho fatto due temi diversi per sviluppo sociale e cognizione sociale.

Riguardo la seconda prova, per adesso farò solo adulto e forse delirium, demenza etc., se eventualmente mi dovesse avanzare tempo alla fine (ma ne dubito fortemente) mi leggerò qualcosa anche dell'infanzia. Il fatto è che non sono abituata a fare diagnosi in età evolutiva, non saprei neppure che psicoterapie consigliare, per cui non mi sento sicura a scegliere la traccia di sviluppo...Boh!
    Continuo a studiare, che è meglio!
    Ciao!

Pagina 15 di 44 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy