." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
e per memoria ed emozioni?? stesso problema... mi mancano metodi d'indagine e ambiti applicativo-professionali!! help!!!
CHE PALLE STI TEMI INCROCIATIIIIIIIIIIIIII !!!!
Ma escono? Sono mai usciti???
e sipurtroppo sono usciti! uffaaaaaaa
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Grazie mille Elisa!!!!
figurati!
.................
---------------------
ragazze help help help... che strazio questi temi incrociati.. vi prego mi date qualche consiglio - indicazione per il tema attenzione e coscienza? mi sembra di scrivere tutte cavolate...... buuuuuuuuuu
poi mi chiedo...e dico.. noi ci stiamo impiccando a fare tutti questi temi incrociati che dal 2002 ne saranno usciti al massimo... tre.. ovviamente li faccio e li studio, sperando che non servano..ma alcuni mi sembrano proprio forzati..
speriamo bene...![]()
Ciao,
anch'io farò l'esame di stato a Novembre ed adesso sto cercando di costruire un tema sull'attenzione. Effettivamente è un pò complicato perchè può essere diviso in tre temi: divisa, selettiva e vigilanza.
Io me li sono preparati tutti e tre ma ho un problema con le metodologie d'indagine. Anche nei file di ops trovo diversi test come quelli citati in questo forum, il test dell'attenzione selettiva o la WAIS. Il punto è che non riesco a trovare nulla in cui sia scritto almeno a grandi linee di cosa si tratta o una breve descrizione. Considerando che la presidentessa di commissione (A-L) si occupa proprio di test, ho paura che citarli e basta sia controproducente.
C'è qualcuno di voi che mi sa dare qualche informazione in più sulle metodologie d'indagine nell'ambito dell'attenzione?
Ultima modifica di klaudiuccia : 24-10-2009 alle ore 16.36.50
Ciao pollianna27,
per il tema attenzione e coscienza io l'ho costruito così:
-DEFINIZIONE DI COSCIENZA:ad es. di W. James e poi descrizione delle sue diverse funzioni ed ho approfondito l'attenzione selettiva.
-TEORIA: Deutsch e Deutsch
Sulle metodologie d'indagine e l'ambito applicativo ho un pò di problemi nel definirli, perchè anche nel tema generale sull'attenzione non sò cosa scrivere.
Spero che queste poche informazioni ti siano utili.
non so se ve l'ho già chiesto...è giusto usare la teoria di bowlby ne l tema sull'aggressività?
ma voi fate anche il tema sull'adolescenza, e uno sull'oblio indipendente da quello sulla memoria
pollianna:effgettiavmente il tema attenzione e coscienza è un po' ostico.... io avevo messo la teoria dell'arousal (come meccanismo di attivazione della coscienza..) ...cmq si, i temi incrociati sono una palla al piede..ma meglio farli..non si sa mai!
klaudiucciala wais (da wilkipedia:Il Wechsler adult intelligence scale (o WAIS) è il più noto e usato test d'intelligenza utilizzato in età adulta applicabile dal sedicesimo anno di età.
Permette di valutare numerosi processi psichici relativi al funzionamento:
del pensiero,
della memoria,
dell'esame di realtà,
della capacità di progettazione.
Fornisce un'idea di come il soggetto utilizzi le sue capacità e risorse. Esistono anche interpretazioni psicodinamiche della scala Wais.
Si articola in 11 prove (subtest) di diverso contenuto e tipo di operazione mentale richiesta. Le prove sono raggruppate in due scale:
scala verbale:
cultura generale
comprensione generale
ragionamento aritmetico
analogie
ripetizioni di cifre
vocabolario
scala di performance:
completamento di figure
disegno con cubi
riordinamento di storie figurate
ricostruzione di figure
associazione di simboli a numeri
Il quoziente intellettivo globale si ottiene sommando i punteggi ottenuti dalle due scale
cmq altri test possono essere anche
1. test di toulose e pieron (per attenzione selettiva)si presenta un apagina con dei segni astratti e si chiede al sogg dioc ancellare queslli uguali almodello dato;
2.test di Apprendimento Motorio Invertito di Spinner e Tognoni in cui si chiede al soggetto di compiere gesti sistematicamente diverse da quelli che vede fare al somministratore.
sajonara: per l'aggressività puoi usare bowlby (come modello cibernetico)....io all'eds della sez B (già ho fatto anche quello!) l'avevo usato.... ma secondo me è più sicuro utilizzare altre teorie, come ad esempio bandura!
per l'oblio (proprio no!) cmq se vuoi una teoria c'era Canetsrari che faceva una teoria proprio sull'oblio......
e per l'adolescenza (non c'è bisogno di fare un tema a parte, se dovesse uscire...ERICKSON ne ha parlatoa volontà!)![]()
.................
---------------------
ambiti e applicazioni per AGGRESSIVITà se si parla di BANDURA?
HELP ME
Ragà,nel tema delle emozioni come teoria ho considerato Shachter e Singer, quindi come ambiti applicativi e strumenti di indagine che mi consigliate???
Grazie mille
![]()
per paolamonique
EMOZIONI: strumenti : misure psicofisiologiche, colloqui, test proiettivi e questionari autosomministrati
AMBITI: clinica malattie psicosomatiche, psicologia giuridica testimonianza ricordo influenzato dall'emozione