• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 24 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 357
    Partecipante

Riferimento: Psicologia della legalità e della sicurezza [opzionale 8C

Anch'io ho studiato quei 2 libri e inizierò a studiare anche le slide con la speranza che riescano a colmare ciò che non abbiamo potuto studiare a causa dei 2 libri ''fantasmi'', cmq per esistere queste slide vuol dire che per sostenere l'esame servono. Ma volevo chiederti se le risposte alle domande che hai trovato qui nel forum sono contenute nelle slide!!!! Poi ho letto da qualche parte nel forum che la prof. l'anno scorso all'ultimo minuto ha sostituito i libri non pubblicati con altri testi ma non so se accadrà anche quest'anno. Io vorrei proprio sostenerlo questo esame perchè i 2 libri io giò li ho studiati e mi dispiacerebbe aver buttato tempo e fatica.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da sarettap Visualizza messaggio
    I riassunti non li ho, comunque io stavo studiando le slides e le risposte alle domande pubblicate qualche pagina più indietro del forum, poi ieri sono andata in facoltà e ho acquistato presso la libreria Kappa "saper Fare far sapere" e "Le vittime del crimine". Per l'esame studierò solo questi due libri, mentre gli altri due, non essendo ancora stati pubblicati, è impossibile trovarli (e studiarli)... Il mio unico dubbio è che debbano essere sostituiti con altri testi, ma la prof non ha pubblicato alcun avviso in merito e manca meno di un mese all'esame.. Voi che pensate di fare??
    Anch'io ho studiato quei 2 libri e inizierò a studiare anche le slide con la speranza che riescano a colmare ciò che non abbiamo potuto studiare a causa dei 2 libri ''fantasmi'', cmq per esistere queste slide vuol dire che per sostenere l'esame servono. Ma volevo chiederti se le risposte alle domande che hai trovato qui nel forum sono contenute nelle slide!!!! Poi ho letto da qualche parte nel forum che la prof. l'anno scorso all'ultimo minuto ha sostituito i libri non pubblicati con altri testi ma non so se accadrà anche quest'anno. Io vorrei proprio sostenerlo questo esame perchè i 2 libri io giò li ho studiati e mi dispiacerebbe aver buttato tempo e fatica.

Partecipante Esperto L'avatar di sarettap

Ciao, allora le risposte pubblicate qui sul forum comprendono argomenti di entrambi i libri che hai studiato e alcune cose che sono sulle slides (ad es. il concetto di legalità, il disimpegno morale, l'empatia, il progetto PON) e che credo siano contenute nell'edizione vecchia del libro "Giovani e legalità" (che era tra i testi da studiare l'anno scorso)..

Partecipante

Ciao, allora le risposte pubblicate qui sul forum comprendono argomenti di entrambi i libri che hai studiato e alcune cose che sono sulle slides (ad es. il concetto di legalità, il disimpegno morale, l'empatia, il progetto PON) e che credo siano contenute nell'edizione vecchia del libro "Giovani e legalità" (che era tra i testi da studiare l'anno scorso)..
    Quindi gli argomenti contenuti negli altri 2 libri ancora nn pubblicati non sono presenti in nessuna slide? che bella notizia!!!!! Ma sai se la prof. pubblicherà altre slide??? pOI VOLEVO CHIEDERTI, IL FILE ''progetto PON'' che troviamo su elearning io nn riesco ad aprirlo e non so come fare ,se tu ce l'hai potresti per favore inviarmelo a [email protected] perchè non so proprio come fare, grazie mille!!!! Cmq se ho capito bene tu andrai a fare l'esame avendo imparato solo i 2 libri e le slide??? Se c'è qualcuno che lo fa allora lo farò anch'io perchè vuol dire che in queste condizioni non è proprio impossibile superarlo....

Partecipante Esperto L'avatar di sarettap

Si, io andrò all'esame studiando slides+2libri, non so se vada bene, ma non posso fare altro!!! E poi se per caso uscissero i libri o dovessero essere sostituiti con altri due non farei in tempo comunque a studiarli perché sto preparando un altro esame, quindi... speriamo bene !!!!

Qualcuno che frequenta sa se la prof ha dato altre domande o ha detto qualcosa sui libri??

Comunque i libri che devono ancora essere pubblicati non so che argomenti trattano (non essendo ancora stati pubblicati!!!!), però immagino che il libro "Giovani e legalità" (2010) sia la nuova edizione del libro "Giovani e legalità nelle realtà a rischio, problemi e prospettive" (2009) dello scorso anno, quindi gli argomenti ci sono sulle slides, come puoi vedere dall'indice del libro:

Giovani e legalità nelle realtà a rischio, problemi e prospettive, Carocci, 2009

1. La legalità in contesti critici
    2. Ritardo del Mezzogiorno e legalità: Crescita del Mezzogiorno e ricchezza pro capite/Illegalità e ritardi di sviluppo/L’impatto della criminalità sull’economia/L’iniziativa di Confindustria Sicilia/L’impegno del sistema Confindustria/Il rischio usura/Conclusioni
    3. Valori, coscienza morale, legalità: Valori e stili di vita, formazione della coscienza morale e legale/Alcuni dati dal territorio siciliano/Presupposti per l’educazione alla legalità: dal disimpegno alla responsabilità/Sviluppare la coscienza morale e legale: un problema educativo
    4. Empatia e comportamenti devianti: Empatia: modelli teorici a confronto/Lo sviluppo dell’empatia/La misurazione dell’empatia/Il ruolo delle emozioni negative sui comportamenti aggressivi e violenti/La relazione esistente tra empatia e comportamenti aggressivi e violenti/L’empatia negli psicopatici/L’empatia nei contesti educativi/Empatia e contesto familiare/Empatia e contesto scolastico/Conclusioni
    5. Ragionamento e comportamento morale nella tarda infanzia e in adolescenza: Una ricerca sul ragionamento e il comportamento morale nella tarda infanzia e in adolescenza
    6. Le ricerche e gli interventi in tema di promozione della legalità nei giovani: Premessa/Le basi teoriche e le scelte dei modelli di riferimento/Un esempio di ricerca-intervento/Sintesi dei risultati e conclusioni
    7. La rappresentazione della legalità in età evolutiva: una valutazione delle caratteristiche grafico-pittoriche e dei contenuti: La rappresentazione pittorica dei bambini e la ricerca psicologica/L’arte di creare immagini/L’analisi fenomenologica dei processi affettivi coinvolti nella rappresentazione della legalità/Analisi dei dati di ricerca/Commenti e conclusioni

Ti ho mandato per email il file del progetto PON!
    Ultima modifica di sarettap : 31-01-2011 alle ore 22.48.25

Partecipante

Si, io andrò all'esame studiando slides+2libri, non so se vada bene, ma non posso fare altro!!! E poi se per caso uscissero i libri o dovessero essere sostituiti con altri due non farei in tempo comunque a studiarli perché sto preparando un altro esame, quindi... speriamo bene !!!!

Qualcuno che frequenta sa se la prof ha dato altre domande o ha detto qualcosa sui libri??

Comunque i libri che devono ancora essere pubblicati non so che argomenti trattano (non essendo ancora stati pubblicati!!!!), però immagino che il libro "Giovani e legalità" (2010) sia la nuova edizione del libro "Giovani e legalità nelle realtà a rischio, problemi e prospettive" (2009) dello scorso anno, quindi gli argomenti ci sono sulle slides, come puoi vedere dall'indice del libro:

Giovani e legalità nelle realtà a rischio, problemi e prospettive, Carocci, 2009

1. La legalità in contesti critici
    2. Ritardo del Mezzogiorno e legalità: Crescita del Mezzogiorno e ricchezza pro capite/Illegalità e ritardi di sviluppo/L’impatto della criminalità sull’economia/L’iniziativa di Confindustria Sicilia/L’impegno del sistema Confindustria/Il rischio usura/Conclusioni
    3. Valori, coscienza morale, legalità: Valori e stili di vita, formazione della coscienza morale e legale/Alcuni dati dal territorio siciliano/Presupposti per l’educazione alla legalità: dal disimpegno alla responsabilità/Sviluppare la coscienza morale e legale: un problema educativo
    4. Empatia e comportamenti devianti: Empatia: modelli teorici a confronto/Lo sviluppo dell’empatia/La misurazione dell’empatia/Il ruolo delle emozioni negative sui comportamenti aggressivi e violenti/La relazione esistente tra empatia e comportamenti aggressivi e violenti/L’empatia negli psicopatici/L’empatia nei contesti educativi/Empatia e contesto familiare/Empatia e contesto scolastico/Conclusioni
    5. Ragionamento e comportamento morale nella tarda infanzia e in adolescenza: Una ricerca sul ragionamento e il comportamento morale nella tarda infanzia e in adolescenza
    6. Le ricerche e gli interventi in tema di promozione della legalità nei giovani: Premessa/Le basi teoriche e le scelte dei modelli di riferimento/Un esempio di ricerca-intervento/Sintesi dei risultati e conclusioni
    7. La rappresentazione della legalità in età evolutiva: una valutazione delle caratteristiche grafico-pittoriche e dei contenuti: La rappresentazione pittorica dei bambini e la ricerca psicologica/L’arte di creare immagini/L’analisi fenomenologica dei processi affettivi coinvolti nella rappresentazione della legalità/Analisi dei dati di ricerca/Commenti e conclusioni

Ti ho mandato per email il file del progetto PON!
    Grazie 1000 per l'e mail, sei stata gentilissima !!!! anche se non riesco cmq ad aprire il file, sarà un file particolare perchè tutti gli altri riesco ad aprirli va bhè cercherò di risolvere, cmq stamattina è arrivato in libreria il testo '' CONVERSAZIONI SULLA LEGALITA' '' almeno una buona notizia mentre di ''GIOVANI E LEGALITA' '' nn si ha ancora alcuna notizia ma come ho potuto capire le slide riguardano proprio gli argomenti contenuti nella precedente edizione del testo mancate quindi sembra che quest'odissea sia quasi al termine, o almeno mi illudo che sia cosi, cmq IN BOCCA AL LUPO PER L'ESAME e grazie ancora di tutto!!!!!!!!!

Partecipante

CIAO! qualcuno , gentilmente, potrebbe dire i capitoli che bisogna studiare dei libri per i frequentanti detti ieri a lezione ??? GRAZIE!!!!

raga la prof a lezione ha detto che sono da studiare le due guide sull'educazione stradale + conversazioni sulla legalità + 2 a scelta tra saper fare far sapere , vittime del crimine e giovani e legalità. ha detto che darà una domanda sulle guide una su conversazioni sulla legalità + non ho capito se una o due sugli altri ma credo che siano 2. Mi sembra inoltre che il tempo per fare l'esame sarà di 2 h e che ci hanno diviso in due aule.
    in bocca al lupo a tutti

Partecipante

Grazie mille per la risposta la prof aveva detto che avrebbe tolto alcune parti o capitoli per chi aveva fatto l'esonero...ha detto qualcosa in merito a cio? GRAZIE PER L RISPOSTE!!!!!!

Partecipante L'avatar di chiara777

Citazione Originalmente inviato da briebbe83 Visualizza messaggio
    raga la prof a lezione ha detto che sono da studiare le due guide sull'educazione stradale + conversazioni sulla legalità + 2 a scelta tra saper fare far sapere , vittime del crimine e giovani e legalità. ha detto che darà una domanda sulle guide una su conversazioni sulla legalità + non ho capito se una o due sugli altri ma credo che siano 2. Mi sembra inoltre che il tempo per fare l'esame sarà di 2 h e che ci hanno diviso in due aule.
    in bocca al lupo a tutti
    Ma questo vale i frequentanti? grazie
    Chiara

Ciao a tutti!! sapete x caso se c sono i riassunti x questo esame? nn è possibile studiare tutti questi libri, considerando ke nn sarà l'unico esame...
    grazie mille ^_^

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Ciao! Qualcuno mi sa dire l'orario e l'aula dove si svolgerà l'esame? Grazie!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Citazione Originalmente inviato da rosanna180703 Visualizza messaggio
    Ciao! Qualcuno mi sa dire l'orario e l'aula dove si svolgerà l'esame? Grazie!
    25 FEBBRAIO ore 8
    aula 1 (cognomi A-L)
    aula 2 (cognomi M-Z)
    ...che le ali della libertà non perdano mai le piume...

Citazione Originalmente inviato da biagina11 Visualizza messaggio
    25 FEBBRAIO ore 8
    aula 1 (cognomi A-L)
    aula 2 (cognomi M-Z)

ERRATA CORRIGE:
    ho invertito le aule, dovrebbe essere
    aula 2 (cognomi A-L)
    aula 1 (cognomi M-Z)
    ...che le ali della libertà non perdano mai le piume...

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Ciao a tutti di nuovo! Mi sono resa conto di non fare in tempo a dare questo esame il 25. Volevo chiedere: sapete se la prof. di solito mette l'appello ad aprile?
    Grazie e in bocca al lupo a chi farà l'esame adesso!!!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Pagina 15 di 24 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy