• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 29 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 434
    Partecipante

Riferimento: esame di stato giugno 2010

anch'io..in base al libro di rollo, strutturare un progetto a punti ben precisi mi sembra la cosa migliore e più semplici per non sbagliare (o almeno provare a non sbagliare!!)
    A che punto siete? Io ho finito il primo giro delle tre prove e son ripartita dalla prima che è quella che mi impensierisce di più..soprattutto per quanto riguarda l'aspetto mnemonico...la mia MLT è arrugginita, mi sa...tenere a mente tante teorie, dati, correlazioni mi è faticosissimo...per voi??
    Lilith beata te che hai già fatto il primo giro di tutto...posso cortesemente chiederti di scrivermi tutti gli argomenti che hai preparato per la prima prova? Io sono ancora alle prese con qst ma ho paura di dimeticare qualche argomento importante....
    GRAZIE MILLE
    BUON PROSEGUIMENTO

Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja

non parliamo di memoria!!! che crisi...ripasso un argomento e ne dimentico un altro!!! ora mi sto cimentando con un pò di casi clinici...ma è più complicato di quello che sembra!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di lilith81

allora ti faccio un elenco sperando di non scordare nulla:
    - metodologia della ricerca (con vari metodi come quello dei test, dell'osservazione, clinico, psicoanalitico etc.) + ricerca di base/ applicata, Ricerca-Azione + psicologia sociale di Lewin + confronto tra metodi qualitativi e quantitativi
    - Personalità con varie teorie (psicodinamiche, fenomenologiche, dei tratti, dell'apprendimento, cognitivo-sociale etc.)
    -intelligenza con caratteristiche, vari metodi di studio e teorie correlate, psicopatologie e scale
    - apprendimento, con caratteristiche, classificazioni, principali teorie, ambiti applicativi
    -memoria, con caratteristiche, misurazioni, vari approcci, teorie, psicopatologie, metodi di indagine
    - emozioni, con caratteristiche, componenti, teorie, ontogenesi, th neuroculturale, psicopatologia, metodi d'indagine + sviluppo affettivo, con varie teorie (tra cui attaccamento e correlata strange situation) con psicopatologie, metodi d'indagine
    - motivazione, con teorie, psicopatologia, metodi d'indagine
    - linguaggio, con caratteristiche, th principali, sviluppo, psicopatologia, metodi d'indagine + comunicazione, con caratteristiche, pragmatica, manovre comunicazionali, psicopatolia, aspetti applicativi
    - il cambiamento, con caratteristiche e teorie
    - dimensione temporale, con caratteristiche
    - percezione, con caratteristiche, vari tipi, diversi approcci, th, psicopatologia, metodi d'indagine
    - attenzione, con caratteristiche, th, psicopatologia, metodi d'indagine
    - percezione e interazione sociale, con caratteristiche, varie teorie, categorizzazione, pregiudizi e stereotipi
    - pensiero, con caratteristiche, vari studi, psicopatologia e metodi d'indagine + presa di decisione (bias, euristiche etc.)
    - aggressività, con caratteristiche, teorie
    - sviluppo nell'arco di vita (compreso tema sull'adolescenza)
    - relazioni familiari

Mi sembra tutto..cosa mi son scordata???
    impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..

visita il mio blog..poche scritte, tante foto

Partecipante

Direi che c'è tutto e di più...non hai dimenticato proprio nulla...a me manca il tema sul cambiamento e sulla presa di decisone...non saprei proprio dove andare a cercare materiale...tu dove l'hai trovato?

per la presa di decisione è il mio argomento di tesi, quindi è stato abbastanza facile comunque c'è qualcosa sia sull'atkinson che su moderato-rovetto, qualcosina anche su professione psicologo. Per il cambiamento non l'ho proprio trovato già pronto, diciamo che se ne può parlare nei vari orientamenti, sia come passaggio da una fase all'altra dello sviluppo, sia come evoluzione del vissuto di un paziente in terapia; si ricollega al tema dell'apprendimento e a varie terapie, ad esempio la comportamentale.

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Sondaggio: quanto tempo avete impiegato per preparare l'esame di stato?

io ho cominciato a gennaio...ma sono lenta e ho fatto i riassunti dall'atkinson che è lunghetto...comunque ci vuole un bel pò di tempo (e pazienza!!!!) secondo me, anche per non arrivare con l'ansia all'ultimo momento...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

3 mesi (ma lavoravo full time) per scrivere tutto (di tutte e 4 le prove)....1 mesetto per stduiare ogni prova ..tranne la seconda (n.O.) perchè...ci ho messo 3 gionri!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

io è da gennaio-febbraio che ci sto dietro (sto anche lavorando full time) e sono ora alle prese con il tentare di memorizzare qualcosa, per la 1 prova...per la seconda ho paura che farò come memole, idem per la terza!!!X l'orale (se riesco ad arrivarci) ho già letto il codice deontologico, conto di approfondire meglio fatti gli scritti (mi sembra di aver letto qui che l'orale lo fanno anche dopo un mese, e lo fa solo chi viene ammesso )...cmq mi sento parecchio impreparata!!!

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

correggetemi se chiedo una fesseria ma il panico fa anche questi effetti...ma se nella prova del caso clinico io decido di usare il modello psicoanalitico, il DSM posso anche non studiarlo proprio?

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Partecipante Affezionato L'avatar di agatka24

Per la II prova - che tipo di progetto avete preparato per il concetto di Violenza?
    Prevenzione della violenza a casa ( a scuola e' flacile - il concetto di bullismo).
    Grazie per vostri consigli.

Approposito della I prova - Lilith81 ha parlato della dimensione temporale (con caratteristiche) - Cosa intendevi?
    Ciao
    Ciao

qualche anno fa è uscito un tema sull'importanza della dimensione temporale in psicologia "La psicologia studia e opera su individui e su sistemi di individui, che sono tipicamente strutture di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso della loro esistenza. La candidata/Il candidato illustri in generale l’importanza della dimensione temporale (diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica: Scelga poi uno specifico settore della psicologia (ad esempio, processi di conoscenza e di apprendimento, oppure strutture e dinamiche sociali, oppure paradigmi di psicologia clinica, ecc.), ed in rapporto ad esso richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo" ; io l'ho analizzato nell'ottica del cambiamento in psicologia clinica, come evoluzione di una terapia e in psicologia dello sviluppo nell'ambito dell'apprendimento.
    E' un tema un po' complesso, che mi ha dato del filo ta torcere..ed è uscito nel 2007!!

Partecipante L'avatar di thorin°°

Citazione Originalmente inviato da thorin°° Visualizza messaggio

cavolo ma come avviene la divisione delle commissioni??
    Nessuno sa dirmi come avviene la divisione per lettera delle commissioni???

sono uscite le dateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! 15 e 16 giugno, come immaginavamo tutti penso....!!!! aiutooooooooooo

Partecipante

non so se viene fuori l'allegato...cmq andate su Università degli Studi di Padova - Calendario delle prove

Pagina 15 di 29 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy