• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 150 di 154 PrimoPrimo ... 50100140148149150151152 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,236 fino 2,250 di 2306
    Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink

Riferimento: Esame di Stato a Napoli

buongiorno colleghe
    ho spulciato tutta la discussione, le tracce (I prova) della scorsa sessione sono state le seguenti:
    1) la dimensione progettuale in psicologia
    2) l'adolescenza e la presa in carico
    3)i legami familiari

sono state riportate così, per sommi capi. mi pare di capire che siano state abbastanza generiche e che quindi ci sarebbe voluta un bel pò di inventiva, almeno per me che mi sto preparando sui classici argomenti ( sensazione, percezione, motivazione etc etc).
    ho letto che la gran parte dei partecipanti ha sviluppato le tracce dal punto di vista della psicologia dello sviluppo, e questo mi induce a rivedere i miei programmi, focalizzati essenzialmente su prospettive cognitive

detto ciò allo studio del Gray,troppo dispersivo, aggiungo quello del manuale di generale usato per l'esame ( fondamenti di ps. generale di Anolli)
    e al più presto comincerò quello di sviluppo
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Partecipante

Anche io pensavo di iniziare con il libro di Anolli...da quel che ho capito nessuno intende studiare metodologia!!!Puntiamo tutti su sviluppo o generale...speriamo bene!

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

ma voi siete tutti della federico secondo???

Citazione Originalmente inviato da annielady Visualizza messaggio
    ma voi siete tutti della federico secondo???

no annielady, io ho studiato alla S.U.N., corso 861
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

quindi voi studiate dal libro di generale della matarazzo!!io pero ho trovato su opsonline gli argomenti ke possono servivire per eds gia divisi per tema...infatti mi sto imparando quelli aggiungendo magari qualcosa dai libri!!!ad esempio sul miller quando parla di piaget e degli altri autori è troppo dispersivo..penso ke tuttwe quelle cose nn ci interessano...è inutile studiare tutto!!!!

Partecipante

Ciao psicocry, sapresti dirmi che tipo di documentazione hai dovuto portare per l'iscrizione per l'eds?grazie in anticipo

ragazze io da caserta sto avendo problemi con il rilascio del certificato attestante il tirocinio svolto, perchè i miei documenti sono a cavallo tra una normativa e l'altra
    spero vivamente di poter partecipare alla sessione d'esame

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

ma sei andata a napoli akiedere??xche io la settimana scorsa so andata...(ho il tuo stesso problema xche loro rikiedono un certificato unico di tirocinio ma ke noi nn abbiamo!!!figurati ke io mi so laureata alla triennale a caserta e la specialsitica a roma)ma mi hanno ke per noi avrebbero fatto dei fogli a parte...e ke sarem dovute andare al'inizio di aprile per poterne sapere di piu!!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Ciao ragazze/i,
    mi appresto a studiare per l'esame di stato, ho intenzione di darlo a novembre. Mi sono laureata a Caserta ma vorrei farlo a Napoli, mi pare che sia una cosa possibile.
    Non è che per caso potete indicarmi i libri di testo che state utilizzando? Perché non so proprio dove cercare.
    Spero che qualcuno mi risponda al più presto.
    Saluti
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Citazione Originalmente inviato da annielady Visualizza messaggio
    ma sei andata a napoli akiedere??xche io la settimana scorsa so andata...(ho il tuo stesso problema xche loro rikiedono un certificato unico di tirocinio ma ke noi nn abbiamo!!!figurati ke io mi so laureata alla triennale a caserta e la specialsitica a roma)ma mi hanno ke per noi avrebbero fatto dei fogli a parte...e ke sarem dovute andare al'inizio di aprile per poterne sapere di piu!!!!!
    no, non sono andata a Napoli perchè il bando non c'è ancora, comunque è sicuro che richiedano il certificato del tirocinio. il guaio è che per noi del nuovo ordinamento le ore per accesso all'eds sono state suddivise in pre e post lauream , 500 + 500, per un totale di 1000.
    l'ultimissima normativa, invece prevede che le ore siano tutte post
    e dovranno trovare loro una soluzione perchè abbiamo svolto e consegnato tutto secondo i criteri che loro hanno dettato
    io manifesterò fino allo sfinimento
    devo dire che questo sentirmi in bilico non sta giovando allo studio

x Distillers : per la prima prova io ho preso
    - "Psicologia" di Gray, un mattone che troverai facilmente da Agostino lo integro con il libro di generale usato con la Matarazzo,
    - il manuale di metodologia di Pedon
    - di sviluppo in genere si usa il Miller, ma non mi sono ancora approcciata per il momento

mi eclisso nelle carte coraggio

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Ti ringrazio tanto roropink. Buono studio
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

giulianella
    Ospite non registrato

ciao, io mi sono laureata a luglio a roma in clinico e sto svolgendo qui a napoli dove vivo il tirocinio.penso che farò l'esame in autunno, ma non so ancora dove.a napoli nn sapevo lo facessero, ma dici che è la prima volta in assoluto. su che libri stai studiando? fammi sapere visto che nn sono gli stessi ovunque e li vorrei iniziare a prendere...magari potrei farlo anche io a napoli, anche se nn per giugno... a presto

Partecipante

Ciao Giulianella, i libri da studiare sn i seguenti:
    Gray, per ps generale o il Canestrari;
    Miller, per ps dello sviluppo;
    Pedon, per metodologia.

Partecipante

Ciao Roropik, volevo farti una domanda quanto mai elementare...dov'è che sei andata ad informarti?alla sede di psi a Napoli (via Marina)?in ogni caso,a me hanno detto che la sede dell'eds cambia ogni volta...thanks!

Partecipante Affezionato

Questo è il secondo anno che si fa a Napoli l'Eds, quindi la terza sessione.
    Raga assicuratevi ke abbiate un certificato di tirocinio valido che non ve lo fanno fare l'esame..ciao e buono studio

Pagina 150 di 154 PrimoPrimo ... 50100140148149150151152 ... UltimoUltimo

Privacy Policy