Confermo quanto detto da ziamanryka... inoltre aggiungo che il prof ha specificato che i 18, 20 in genere li fa solo convalidare perchè per esperienza sua ha constatato che chi ottiene un voto basso allo scritto non è molto preparato all'orale. Comunque, per chi ritiene che il voto allo scritto non rispecchia quanto veramente abbia studiato, può fare anche l'orale, ma il prof disse che si rimetteva tutto in gioco con l'orale, era come partire daccapo. Preciso che anche con persone che avevano fatto un buon scritto ci metteva molto tempo per fare l'orale. Quindi, alla fine la cosa è molto soggettiva
se prendo un voto con il quale devo fare l 'orale posso rifiutare di fare l'orale e rifuitare completamente l'esame?
io credo che si possa rifiutare di fare l'orale..basta non presentarsi!!
Ama la vita finchè sei in tempo..il tempo non aspetta,vola in un momento..
Scusate ragazzi ma avrei bisogno di un aiuto..Non riesco a trovare le slides del prof sul sito di facoltà..Qualcuno potrebbe gentilmente postare l'url?
Grazie =)
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Scusate .... volevo saper per piacere se qualcuna è informata dove ai trova la stanza del prof...dato che non è un mio prof ma dovrei rirtirare fra poco l'attestato del suo seminario...
vorrei andarci direttamente...
Grazie
ragazzi stuidiare solo le slide e approfondire i concetti dasl libro di pedone e dal libro di gnisci sulla ricerca metodologica basta per superare il test e fare anche l'orale? o il prof chiede cose specifiche del libro che non si trovano negli altri manuali?
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Seer io sto studiando esattamente quello che hai scritto cioè il libro di Pedone e le slides perchè sul programma ho letto:
Testo d’esame obbligatorio:
Areni, A., Ercolani, A.P., Scalisi, T.G. (1994). Introduzione all’uso della statistica in psicologia. Milano, Led. [Sono esclusi i capitoli che riguardano argomenti non in programma: L’analisi dei fattori; La classificazione; I modelli log-lineari].
Testi alternativi:
-ROSS, S. (2008). INTRODUZIONE ALLA STATISTICA. MILANO, APOGEO.
-LEVINE, D.M, KREHBIEL, T.C., BERENSON, M.L. (2006). STATISTICA. SECONDA EDIZIONE. MILANO, APOGEO.
-BARBARANELLI, C. (2003). ANALISI DEI DATI. TECNICHE MULTIVARIATE PER LA RICERCA PSICOLOGICA E SOCIALE. MILANO, LED.
-PEDONE, R. (2002). STATISTICA PER PSICOLOGI. ROMA, CAROCCI.
-ARENI, A., SCALISI, T.G., BOSCO, A. (2004). ESERCITAZIONI DI PSICOMETRIA. PROBLEMI ED ESERCIZI SVOLTI E COMMENTATI. MILANO, MASSON.
-WELKOWITZ, J., COHEN, B., EWEN, R. (2009). STATISTICA PER LE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO. MILANO, APOGEO.
Ora io penso che per scrivere testi ALTERNATIVI significa che possono sostituire il libro obbligatorio,altrimenti avrebbe scritto testi di approfondimento o altre cose...
Tu che ne pensi?
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
la stessa cosa che ho pensato io... poi chiedendo ad una mia amica mi ha detto che è inutile quel libro obbligatorio di analisi e che non serve
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.
invece ti consiglio di studiarlo,in quanto nel primo capitolo c'è uno schema riassuntivo della verifica delle ipotesi fatto veramente bene,su questo testo è spiegata molto bene anche la regressione e correlazione(rispetto al testo "statistica per psicologia") fatti bene anche l'ultimo capitolo perchè escono domande
ragazzi ma x fare questo esame quanto tempo ci vuole di studio?