• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 152 di 167 PrimoPrimo ... 52102142150151152153154162 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,266 fino 2,280 di 2504
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    ragazzi stuidiare solo le slide e approfondire i concetti dasl libro di pedone e dal libro di gnisci sulla ricerca metodologica basta per superare il test e fare anche l'orale? o il prof chiede cose specifiche del libro che non si trovano negli altri manuali?
    Si basta
    Il prof. inoltre è tranquillissimo all'orale,vuole sapere lo stretto necessario

Citazione Originalmente inviato da psicomastro Visualizza messaggio
    ragazzi ma x fare questo esame quanto tempo ci vuole di studio?
    Anche una settimana,10 giorni....l'importante è comprendere bene gli argomenti che non sono poi tantissimi. Ovviamente poi è tutto molto soggettivo,ognuno ha i suoi tempi,i suoi ritmi.

Partecipante

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

zingarella c è una cosa che non capisco: molti mi dicono che non bisogna imparare le formule (se non le piu importanti) xo praticamente io ogni capitolo lo capisco fino a metà (in cui si fa un discorso generale x comprendere cio di cui si parla) poi xo iniziano a comparire le formule e di lì in poi o le capisci e le impari o non puoi piu andare avanti xke iniziano gli esempi ed è tutto basato su calcoli e relazioni con formule dei capitoli precedenti. senza contare che molte delle domande che ho (di agostino) del prof richiedono calcoli. allora mi trovo nella situazione che o imparo le formule (ma mi ci vorrebbe un mese) o rimango fuori dalle applicazioni pratiche di praticamente quasi tutto... ma tu come hai studiato?l hai gia fatto l esame?

Salve a tutti,vorrei delle delucidazioni sul programma:dal libro Introduzione all'uso della statistica in psicologia si devono realmente saltare i capitoli L'analisi dei fattori,La classificazione e i Modelli log-lineari?E in ultimo le slides del Professore sono quelle sul sito della Facolta'?Grazie in anticipo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di martyna87

Hai descritto in modo precisissimo ciò che penso!! Chi ha dato qsto esame, o lo deve dare, ci può aiutare?

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Allora ragazzi,cercate di non farvi prendere dal panico.L'esame non è difficile e più che sui calcoli si basa sul ragionamento (a parte il calcolo dei punteggi z non vi è altro).Dovete imparare bene le ipotesi statistiche (nulla e alternativa) e il livello di significatività.Un testo vale l'altro,piuttosto concentratevi sulle dispense del docente (per chiarire meglio alcuni concetti non approfonditi potete riprendere il testo di psicometria di Pedone).Studiate ma con tranquillità

Psicomastro,per cortesia,non scrivere utilizzando il linguaggio degli sms perchè il regolamento lo vieta.Va bene?

Partecipante Figo L'avatar di Peyton07

Ragazzi potreste chiarirmi un attimino le idee?
    Se il valore del test è < del valore critico di riferimento allora accetto Ho e rifiuto Ho
    Se il valore del test è > del valore critico di riferimento allora rifiuto Ho ed accetto H1

Poi...
    Se il valore di p è < di alfa allora le medie sono diverse?
    Se il valore di p è > di alfa allora le medie (x esempio) sono uguali

Se il valore di p è < di alfa allora i gruppi provengono da popolazioni diverse
    Se il valore di p è > di alfa allora i gruppi provengono dalla stessa popolazione?

Va bene così??

Partecipante Veramente Figo L'avatar di martyna87

io ho fatto l'esame ad ottobre, ho studiato tutto quello che c'era da studiaer e pensavo di essere preparata, ma l'esame era arabo.. il libro per esempio di esempio con p non te ne proprio..e sulle slide non si capisce nulla! sarà che io sono negata per la statisctica, ma non l'ho trovato un esame fattibile..

Citazione Originalmente inviato da martyna87 Visualizza messaggio
    io ho fatto l'esame ad ottobre, ho studiato tutto quello che c'era da studiaer e pensavo di essere preparata, ma l'esame era arabo.. il libro per esempio di esempio con p non te ne proprio..e sulle slide non si capisce nulla! sarà che io sono negata per la statisctica, ma non l'ho trovato un esame fattibile..
    Eh... anche io non capisco la statistica!! -.-" io già sono nel panico.. perchè non sò vedere dai dati che mi dà il prof se i gruppi provengono da popolazioni uguali o diverse, lo stesso per le medie etc..!!!!! Speriamo solo di essere un tantino fortunata ed intuitiva il giorno dell'esame!

Partecipante Affezionato

Ragazzi ma se faccio l'esame a novembre e nno lo supero,poi posso farlo a gennaio? grazie mille.

Super Postatore Spaziale L'avatar di ZiaManryka
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da federicaen Visualizza messaggio
    Ragazzi ma se faccio l'esame a novembre e nno lo supero,poi posso farlo a gennaio? grazie mille.
    sono due sessioni diverse!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da savannah89 Visualizza messaggio
    Ragazzi potreste chiarirmi un attimino le idee?
    Se il valore del test è < del valore critico di riferimento allora accetto Ho e rifiuto Ho
    Se il valore del test è > del valore critico di riferimento allora rifiuto Ho ed accetto H1

Poi...
    Se il valore di p è < di alfa allora le medie sono diverse?
    Se il valore di p è > di alfa allora le medie (x esempio) sono uguali

Se il valore di p è < di alfa allora i gruppi provengono da popolazioni diverse
    Se il valore di p è > di alfa allora i gruppi provengono dalla stessa popolazione?

Va bene così??
    è.... questo è quello che mi chiedo anch'io....sul libro di p non ne parla proprio....che cos'è????? che differenza c'è tra p ed il valore del test nella verifica delle ipotesi???? se il test è maggiore del valore critico rifiuto h0 se p e maggiore invece accetto h0?????? aiutatemi.......

Citazione Originalmente inviato da madamoiselle Visualizza messaggio
    è.... questo è quello che mi chiedo anch'io....sul libro di p non ne parla proprio....che cos'è????? che differenza c'è tra p ed il valore del test nella verifica delle ipotesi???? se il test è maggiore del valore critico rifiuto h0 se p e maggiore invece accetto h0?????? aiutatemi.......
    qualcuno gentile che ha chiaro questo concetto ci potrebbe aiutare?

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Ragazzi,siccome sto studiando dal libro di Pedone e dalle slides volevo sapere se la probabilità e il calcolo combinatorio si devono fare.Mi sembra che nel programma non ci sono.E neanche nelle slides...
    Confermate?
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

Citazione Originalmente inviato da madamoiselle Visualizza messaggio
    Citazione Originalmente inviato da savannah89 Visualizza messaggio
    qualcuno gentile che ha chiaro questo concetto ci potrebbe aiutare?
    Allora, vediamo se riesco a chiarirvi un po' questo concetto. "p" è la probabilità di accadimento di un test, o si riferische anche alla probabilità di rifiutare l'ipotesi nulla quando è vera. Le domande possono essere di questo tipo:

1. In una domanda si da il valore di p e il valore di alfa. Per decidere se rifiutare o meno l'ipotesi nulla e quindi accettare quella alternativa, bisogna confrontare i due valori:
    - se p>alfa si accetta H0 (e rifiuto H1)
    - se p<alfa rifiuto H0 (e accetto H1)
    Nel caso in cui nella domanda il valore di alfa non è specificato, si presuppone 0,05 e si fa sempre lo stesso ragionamento.

2.In una domanda si da il valore del test (detto "t" o "F", insomma i vari test) e il valore del test critico ottenuto sulle tabelle. Anche in questo caso per vedere se accettare o meno l'ipotesi nulla si confrontano i due valori:
    - se il valore di t è maggiore di quello del t critico si rifiuta H0 (cioè esiste comunque una relazione tra le variabili considerate)
    - se il valore di t è minore di quello del t critico si accetta H0 (cioè tra le variabili non c'è relazione)

Spero di aver chiarito un po' le idee. questo esame è difficile solo capire già questa cosa...

Grazie mille!!! sei stata gentilissima!! Posso chiederti ancora un'altra cosa? Come faccio a vedere se i campioni provengono dalla stessa popolazione o meno? Se due medie sono uguali o diverse? Se sono significative?

Inoltre.. il tempo totale che un individuo dedica al comportamento è detto: Durata??

Grazieeeeeeeee e scusa se rompo!

Pagina 152 di 167 PrimoPrimo ... 52102142150151152153154162 ... UltimoUltimo

Privacy Policy