• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 152 di 196 PrimoPrimo ... 52102142150151152153154162 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,266 fino 2,280 di 2939
    Partecipante Assiduo

Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

riguarda la situazione della donna al lavoro,la quale ha responsabilità sia all'interno dell'ambito familiare sia in quello lavorativo,trovi questo concetto nel primo capitolo del sarchielli nel paragrafo relativo alla presenza delle donne al lavoro.Raga a che punto siete?mi sapete dire su quali cap del sarchielli e di teorie vi soffermate di più?delgli ultimi due cap quali domande sono uscite???vi prego diamoci una manooooo

Partecipante Assiduo

Ciao,allora io sono nel panico piu' totale.....ti posso dire solo che fino ad adesso ho imparato tutte le domande che sono uscite da giugno fino a marzo......tranne quelle sulle prospettive perchè o saro' scema oppure sono incomprensibili...non mi entrano in testa,infatti aspetto qualche anima pia che mi aiuti......a te come va?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Citazione Originalmente inviato da anima bianca Visualizza messaggio
    riguarda la situazione della donna al lavoro,la quale ha responsabilità sia all'interno dell'ambito familiare sia in quello lavorativo,trovi questo concetto nel primo capitolo del sarchielli nel paragrafo relativo alla presenza delle donne al lavoro.Raga a che punto siete?mi sapete dire su quali cap del sarchielli e di teorie vi soffermate di più?delgli ultimi due cap quali domande sono uscite???vi prego diamoci una manooooo
    Anche io sono un pò in ansia... :S
    ho studiato i due libri e li trovo tutti e due noiosissimi e molto dettagliati! l'hatch è pieno di teorie, se le impariamo bene non dovrebbero esserci problemi. poi dicono che su questo libro escono di solito due domande aperte. il sarchielli forse mi spaventa di più, perchè a volte le cose mi sembrano scontate e non le imparo e poi vedendo le domande, ad esempio quella sulla doppia carriera, mi accorgo che invece sono molto importanti!!! su questo libro dovrebbero uscire tre domande aperte come al solito, quindi è un libro più importante. per il ripasso del sarchielli io mi sono basata sulle slide della spagnoli, che fanno capire cosa è importante e cosa no e sono molto meglio del libro perchè sono più sintetiche! il libro spesso si perde nei suoi discorsi..è prolisso...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    Anche io sono un pò in ansia... :S
    ho studiato i due libri e li trovo tutti e due noiosissimi e molto dettagliati! l'hatch è pieno di teorie, se le impariamo bene non dovrebbero esserci problemi. poi dicono che su questo libro escono di solito due domande aperte. il sarchielli forse mi spaventa di più, perchè a volte le cose mi sembrano scontate e non le imparo e poi vedendo le domande, ad esempio quella sulla doppia carriera, mi accorgo che invece sono molto importanti!!! su questo libro dovrebbero uscire tre domande aperte come al solito, quindi è un libro più importante. per il ripasso del sarchielli io mi sono basata sulle slide della spagnoli, che fanno capire cosa è importante e cosa no e sono molto meglio del libro perchè sono più sintetiche! il libro spesso si perde nei suoi discorsi..è prolisso...
    Sono perfettamente d'accordo con te....anche io da domani iniziero' a ripetere dalle slide,spero che siano realmente cosi' utili

Postatore Compulsivo L'avatar di misskatryn

grazie mille anima bianca per aver risposto alla mia domanda...anche io infatti mi accorgo di aver saltato delle cose che non mi sembravano importanti e poi invece vedo che sono uscite delle domande del genere...anche io sto ripassando dalle slide ma soprattutto dalle domande...non so mi stanno un po' aiutando a focalizzarmi sulle cose...poi volevo dirvi che a quanto so del penultimo capitolo di quello della hatch sono uscite le domande del single loop e duble loop, il modello di cambiamento organizzativo di lewin ...dell'ultimo capitolo non ho trovato domande sinceramente... del libro di sarchielli la definizione i bornout, definizione di commitmente, sindrome generale di adattamento, l'errore umano e le definizioni di reason (mistakes, violazioni, slips e lapses), l'approccio fisiologico di selye (stress positivo e distress).
    Spero di essere stata utile

Postatore Compulsivo L'avatar di misskatryn

Citazione Originalmente inviato da kristal22 Visualizza messaggio
    Ciao,allora io sono nel panico piu' totale.....ti posso dire solo che fino ad adesso ho imparato tutte le domande che sono uscite da giugno fino a marzo......tranne quelle sulle prospettive perchè o saro' scema oppure sono incomprensibili...non mi entrano in testa,infatti aspetto qualche anima pia che mi aiuti......a te come va?
    vediamo se riesco ad aiutarti...allora io delle due prospettive modernista e simbolico interpretativa dico praticamente questo.Modernista:Secondo questa prospettiva si può scoprire cosa accade nelle organizzazioni solo attraverso la misurazione e la categorizzazione scientifica del comportamento delle persone e dei sistemi. L’obiettivo di questa prospettiva è quello di sviluppare strumenti di diagnosi dei problemi organizzativi. Di questo approccio possiamo citare le tre teorie principali che sono: la teoria generale dei sistemi di Bertalanffy, la teoria dei sistemi socio tecnici di Trist e Bemforth e la teoria delle contingenze. Quest’ultima nasce negli anni ’60 quando viene messo in discussione uno dei fondamenti del management scientifico, cioè la possibilità di individuare il modo migliore di organizzare un’impresa (the best way). Secondo questa teoria non ci sono forme di organizzazione migliori di altre, ma solo più contingenti. La contingenza è legata a fattori quali l’ambiente, la tecnologia, gli obiettivi, le persone. Le organizzazioni di successo sono quelle che riescono a mettere in equilibrio tutti questi elementi .
    Simbolico interpretativa:Questo approccio adotta un’epistemologia antipositivista o interpretativa: la conoscenza può essere creata e compresa soltanto dal punto di vista degli individui che vivono e lavorano in una particolare cultura. L’approccio simbolico interpretativo è ispirato alla crisi della rappresentazione che colpì gli antropologi negli anni ’80. Secondo questa prospettiva le organizzazioni sono realtà costruite socialmente dai membri che interagiscono e attribuiscono un senso alle proprie esperienza; quindi altri concetti fondamentali sono la costruzione sociale della realtà , il suo mutare nel corso del tempo e il grande ruolo che svolge il linguaggio. Alcune teorie di riferimento sono : la teoria della costruzione sociale, la teoria di sensemaking ed enactment, l’istituzionalizzazione e la riflessività. ( e poi fai l'esempio di una delle teorie)
    quella post moderna onestamente non ne sono sicura...a me sembra un'unione delle due precedenti...non so...
    Ultima modifica di misskatryn : 05-06-2011 alle ore 21.57.18

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da anima bianca Visualizza messaggio
    ciao iolanda..anche io purtroppo solo oggi mi sono resa conto di aver studiato una vecchia edizione di teorie dell'organizzazione..quella in cui risultano diversi sia l'ordine dei capitoli sia a volte anche il titolo dei capitoli rispetto alla nuova,ma non so se sia l'edizione 2008..ti andrebbe di confrontarla con la mia?magari ti invio in posta il mio contatto di facebook..tu cosa farai?ristudierai la nuova,integrerai qualcosa o lascerai tutto così??ti prego fammi sapereeee..ansia a mille!!!grazie!
    ormai ho studiato quella edizione e anche altre ragazze hanno studiato dalla stessa x l'esame di gennaio ed è andato bene..ho risposto al tuo messaggio( posta )...per me va benissimo....speriamo.....in bocca al lupooooooo!!!!
    Ultima modifica di iolanda87 : 05-06-2011 alle ore 22.26.28

Partecipante

Re: Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da iolanda87 Visualizza messaggio
    ormai ho studiato quella edizione e anche altre ragazze hanno studiato dalla stessa x l'esame di gennaio ed è andato bene..ho risposto al tuo messaggio( posta )...per me va benissimo....speriamo.....in bocca al lupooooooo!!!!
    si è vero che a gennaio e marzo poteva ancora essere portata la vecchia edizione, il problema è che almeno per quanto mi riguarda il prof.quando sono andata di persona a chiedergli se anche per quest'anno potevamo ancora usare la vecchia edizione della hatch mi ha detto che non era possibile perchè una volta per tutte doveva cambiare il libro definitivamente, mentre per il sarchielli mi ha detto che potevo usare il vecchio perchè rispetto al nuovo aveva un capitolo in più(quello dei gruppi).alcune ragazze dicono che il prof. ad inizio corso ha detto che poteva essere utilizzata la vecchia edizione ed allora non so che pensare.una ragazza le ha mandato una e mail,speriamo che risponda e con buone notizie,perchè anch'io preferisco la vecchia edizione poichè qualche mese fa l'ho sottolineta. adesso mi sto preparando per psicologia fisiologica per giugno e sto studiando un pò a rilento lavoro che darò a luglio e quindi studiare un libro già letto e sottoluneato mi agevolerebbe molto.ciao

Citazione Originalmente inviato da iolanda87 Visualizza messaggio
    io ho contattato la prof. spagnoli e lei mi ha detto che devo contattare il prof lo presti. Il prof lo presti fino a domani non c'è e quindi non so più cosa fare.
    Ultima modifica di per sempre : 06-06-2011 alle ore 09.04.57

Partecipante Assiduo L'avatar di manujames

raga ma come faccio a capire che il mio libro, (fotocopiato), è vecchia o nuova edizione?

salve a tutti e a tutte!! ho un dubbio che mi assale: quando si parla di un esempio di tattiche di socializzazione lavorativa, si fa riferimento alle tattiche organizzative (in particolare a quelle sei tattiche... ) o a cosa??? perchè proprio non riesco a trovare un esempio!! buono studioooo!!!!

Partecipante Assiduo

quoto lelulala,anche perchè quelle a cui tu ti riferisci sono tattiche di socializzazione organizzativa..e non so se sia la stessa cosa!inoltre quando il prof.chiede la differenza tra socializzazione lavorativa e pre-lavorativa..cosa dite??siccome non ho tempo x andare a leggermi i post precedenti..qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi domande uscite negli esami precedenti relative ai primi 5 cap. del sarchielli??grazie raga!

Buongiorno raga, ho 3 domande da porvi: 1) prospettiva post-modernista? 2) approccio modernista e l'epistemologia? 3)presupposti epistemologici del paradigma modernista? All e3 domande bisogna far riferimento alla tabella cioè ontologia e epistemologia? vi prego spiegatelo perchè non ci capisco più nulla

piu che altro vorrei capire in che modo scoprire se la mia è la vecchia o la nuova edizione !
    manca poco più di una settimana e non c'è proprio il tempo di cominciare con un altro libro ....
    qualcuno ha qualche notizia più certa riguardo al fatto che si può portare anche la vecchia edizione .. fateci sapere se riuscite a mettervi in contatto con il prof !!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da fisiologiaca Visualizza messaggio
    Buongiorno raga, ho 3 domande da porvi: 1) prospettiva post-modernista? 2) approccio modernista e l'epistemologia? 3)presupposti epistemologici del paradigma modernista? All e3 domande bisogna far riferimento alla tabella cioè ontologia e epistemologia? vi prego spiegatelo perchè non ci capisco più nulla
    1) La prospettiva post modernista differentemente dalle altre due non mira al raggiungimento della Verità. De Saussure ci parla della "Teoria dei segni" secondo la quale il linguaggio è formato da significante(suono) e significante(ciò a cui il suono si riferisce). Una parola all'interno del linguaggio può assumere significati diversi a seconda della posizione all'interno del linguaggio stesso. Inoltre la "Teroria dei giochi linguistici" indica che bisogna usare delle regole linguistiche così come avviene per il gioco. Un altro concetto importante per questa prospettiva e la "Decostruzione" di Derrida che è una forma di lettura e rilettura dei testi per cogliere non i fattori comuni ma proprio le difference, infatti lo stesso termine organizzazione può essere spiegato attraverso l'opposto: disorganizzazione.
    2) Per epistemologia si intende la scienza che studia i metodi per raggiungere la conoscenza della realtà. Abbiamo l'epistemologia positivista che ritiene che si possa conoscere la realtà organizzativa attraverso l'analisi dei comportamenti dei membri; l'epistemologia antipositivista invece ritiene che solo i membri che compongono l'organizzazione possano conoscere in fondo la stessa organizzazione. I modernisti ritengono che la realtà possa essere conosciuta indipendemente da chi la vive. Esempio: se cade un albero e nessuno è nei paraggi per i modernisti l'albero ha prodotto comunque un rumore perchè per loro la realtà appunto esiste indipendentemente da chi la vive. I modernisti sono oggettivisti.
    3) Credo che sia uguale alla 2°

spero di esserti stata di aiuto:-)

Pagina 152 di 196 PrimoPrimo ... 52102142150151152153154162 ... UltimoUltimo

Privacy Policy