Intanto grazie a tutti pe ri vostri suggerimenti davvero preziosi. Allora, ci tengo subito a dire di escludere il Metodo Callan, non mi permetto di dire che sia 'na ciofeca in assoluto, magari a qualcuno piace pure, diciamo che piuttosto che imparare inglese con il callan, preferisco continuare con il mio anglo-romanaccio

Se avete altri consigli, I'm all of ears, sono tutt'orecchie

. Sto seguendo su youtube le lezioni con sottotitoli di un tipo troppo simpatico, tale Mr Duncan. Nicoletta non so se l'hai già scoperto, ma è una meraviglia

. Poi c'è pure un altro che si rivolge proprio a italiani e dice quali sono i principali errori di pronuncia e suggerisce come correggerli, praticamente ti dice proprio come devi mettere la lingua ad esempio per pronunciare Th, la T schiacciata, la R, ecc. Ho provato ma il mio apparato bucco-laringeo protesta

.
Infatti appunto ho questo dilemma shakesperiano, non so se sia più proficuo imparare con la pratica, ad esempio andando al supermercato, oppure facendo un corso dove insegnano The dog is brown, The pen in on the table, ecc. certo se conoscete un corso un po' costoso, ma che vale la pena, potrei pensarci e organizzarmi. E' anche vero però che l'italiano non l'ho imparato seguendo le lezioni, ma ascoltando e praticando con la nonna, gli amichetti, l'asilo, ecc. E a 15 anni sono stata in Francia 3 giorni e sono migliorata tantissimo, avendo solo le basi delle scuole medie. Quindi resto col dubbio se sia meglio andare e fare alloggio e corso, oppure alloggio e lavoretto, perché magari arrivando con una base, il resto lo apprendi lavoricchiando. Per chi mi ha chiesto se sono abbiente: magari

No, tutt'altro, non ho aiuti da genitori o altro, non ho un reddito fisso, gestisco una mia piccola impresa creata nel 2005, quindi oggi mangio, domani non si sa, anzi, a pranzo mangio, a cena non si sa. Regge, ma a 31 anni, non so fino a quando ancora avrò le forze. Sbattimenti altissimi sempre e tante cose che logorano l'anima (tipo la concorrenza sleale). Non ho ambizioni cliniche, neanche qua faccio la psico clinica, vorrei solo vivere in un paese civile e non sono schizzinosa sui lavori, nessun problema a ricominciare da zero per la terza volta, come cameriera, lavapiattatti, ecc.