• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 153 di 261 PrimoPrimo ... 53103143151152153154155163203253 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,281 fino 2,295 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Riferimento: lavorare all'estero

Citazione Originalmente inviato da TheOldBoy Visualizza messaggio
    No, però devi capire al volo e farti capire al volo, altrimenti non ti considerano, visto che di gente con inglese scadente le strade sono piene zeppe.
    Se vai in certi take away of caffe certi staff members fai veramente una gran fatica a capirli (confermato da mia moglie che è inglese).... certo che se a uno ci vogliono 10 minuti per capire se un cliente vuole un cappuccino o un espresso .... ci vorranno lustri prima di imparare la lingua in modo decente.

D'accordissimo, se trovi chi ti dà retta, e su argomenti che interessano a te...
    Per come funziona il mio cervello non riuscirei mai a raggiungere un livello fluente senza pratica sul campo (esperimento fatto con due lingue: inglese e tedesco)
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 31-10-2011 alle ore 19.30.30

Partecipante Affezionato

il rock!!! incredibile quanto allarghi il tuo vocabolario imparando i testi dei brani...e qui di musica ne e' passata, considererei quasi superfluo citare alcuni gruppi se poi ti piace gigi d'alessio allora e' tutto un altro discorso, c'e' sempre la callan eh ;D

e ci sono sempre le letture, i film (credo che artemisia avesse cominciato a porre delle basi in questo modo)
    comincia a migliorarlo quando sei in italia, specialmente se hai tempo e non puoi partire subito. e' un ottimo investimento.

per quanto riguarda i vari livelli, l'apprendimento della lingua e' una 'skill', in quanto tale e' fondamentale la 'practice' e si migliora con l'esperienza. da aggiungere anche il fattore 'predisposizione naturale': ci sono persone piu veloci di altre nell'imparare una lingua straniera, cosi come ad esempio nel suonare uno strumento musicale.

http://www.youtube.com/watch?v=EfK-WX2pa8c&ob=av3n

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio

Citazione Originalmente inviato da TheOldBoy
    D'accordissimo, se trovi chi ti dà retta, e su argomenti che interessano a te...
    Per come funziona il mio cervello non riuscirei mai a raggiungere un livello fluente senza pratica sul campo (esperimento fatto con due lingue: inglese e tedesco)
    Anche il mio cervello funziona così (giuro!), ma ho anche bisogno di trovare qualcuno che mi dia retta (da soli sul campo non si combina granché).

Anche il mio cervello funziona così (giuro!), ma ho anche bisogno di trovare qualcuno che mi dia retta (da soli sul campo non si combina granché).
    effettivamente da soli deve essere piuttosto dura soprattutto dal punto di vista psicologico

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Intanto grazie a tutti pe ri vostri suggerimenti davvero preziosi. Allora, ci tengo subito a dire di escludere il Metodo Callan, non mi permetto di dire che sia 'na ciofeca in assoluto, magari a qualcuno piace pure, diciamo che piuttosto che imparare inglese con il callan, preferisco continuare con il mio anglo-romanaccio Se avete altri consigli, I'm all of ears, sono tutt'orecchie . Sto seguendo su youtube le lezioni con sottotitoli di un tipo troppo simpatico, tale Mr Duncan. Nicoletta non so se l'hai già scoperto, ma è una meraviglia . Poi c'è pure un altro che si rivolge proprio a italiani e dice quali sono i principali errori di pronuncia e suggerisce come correggerli, praticamente ti dice proprio come devi mettere la lingua ad esempio per pronunciare Th, la T schiacciata, la R, ecc. Ho provato ma il mio apparato bucco-laringeo protesta .

Infatti appunto ho questo dilemma shakesperiano, non so se sia più proficuo imparare con la pratica, ad esempio andando al supermercato, oppure facendo un corso dove insegnano The dog is brown, The pen in on the table, ecc. certo se conoscete un corso un po' costoso, ma che vale la pena, potrei pensarci e organizzarmi. E' anche vero però che l'italiano non l'ho imparato seguendo le lezioni, ma ascoltando e praticando con la nonna, gli amichetti, l'asilo, ecc. E a 15 anni sono stata in Francia 3 giorni e sono migliorata tantissimo, avendo solo le basi delle scuole medie. Quindi resto col dubbio se sia meglio andare e fare alloggio e corso, oppure alloggio e lavoretto, perché magari arrivando con una base, il resto lo apprendi lavoricchiando. Per chi mi ha chiesto se sono abbiente: magari No, tutt'altro, non ho aiuti da genitori o altro, non ho un reddito fisso, gestisco una mia piccola impresa creata nel 2005, quindi oggi mangio, domani non si sa, anzi, a pranzo mangio, a cena non si sa. Regge, ma a 31 anni, non so fino a quando ancora avrò le forze. Sbattimenti altissimi sempre e tante cose che logorano l'anima (tipo la concorrenza sleale). Non ho ambizioni cliniche, neanche qua faccio la psico clinica, vorrei solo vivere in un paese civile e non sono schizzinosa sui lavori, nessun problema a ricominciare da zero per la terza volta, come cameriera, lavapiattatti, ecc.
    Ultima modifica di ste203xx : 01-11-2011 alle ore 09.26.32

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974

Io credo che sia possibile imparare sul posto. Sono stata a Londra per soli 20 giorni l'anno scorso e il mio inglese era migliorato in maniera impressionante (è anche vero che io parto già da un advanced, ma sono tutt'altro che madre lingua!). Anche se nessuno ti parla direttamente ed anche se non te ne accorgi, essere immersi nella lingua (a cominciare dagli speaker della metropolitana, che non si stoppano un secondo ) da i suoi porci risultati. Per alcune cose, poi, solo la lingua locale ti aiuta, oppure un insegnante madrelingua. Dico una sciocchezza: i nomi dei luoghi. Non mi chiedere perchè, ma i nomi dei luoghi non sempre seguono la pronuncia standard Io all'inizio non capivo perché non mi capivano quando dicevo Southwark (il nome di un quartiere), semplicemente perché loro non lo dicono come south+wark (come ti aspetteresti), ma tutto in un altro modo (satarc)!
    Se vuoi provare con un corso, i migliori sono quelli del British Council. costano di più, ma ti insegnano davvero.
    Poi ti devo smentire: parti da "the pen is on the table" solo se fai un corso beginner, ma se il tuo inglese non è basic non vedo perché tu debba cominciare dalle basi! Comincerai da un livello più alto! In una classe d'inglese si impara soprattutto per la pratica. L'insegnante è di madrelingua, spiega la lezione e poi ci si esercita in fra compagni fino allo sfinimento: parli in inglese di più durante in un corso che se vai a Londra una settimana (dove più che altro ascolti). Io personalmente ho imparato l'inglese con la musica e con i film, esercito lo speaking nelle chat (tipo babbel), il writing scrivendo nei forum, il listening con telefilm e film. Secondo me funziona! Però, comunque, prima di partire faccio un corso di inglese, proprio per fare un po'di interazione vis-a-vis. Se vuoi davvero imparare, gli strumenti ci sono!

sì son od'accordo poppy! Io noon vedo i film, però seguo le lezioni di Mr Duncan, cmq il meccanismo è lo stesso . Quindi mi pare di capire che il corso ci vuole. Tu come hai organizzato i 20 giorni? Agenzia a pacchetto completo oppure fai da te? Se hai dei contatti di agenzie e simili affidabili, ti prego puoi girarmeli, perché ho tanta paura di prendere "sòle" come quelle che si leggono in giro

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Citazione Originalmente inviato da indira Visualizza messaggio
    il rock!!! incredibile quanto allarghi il tuo vocabolario imparando i testi dei brani..

e ci sono sempre le letture, i film (credo che artemisia avesse cominciato a porre delle basi in questo modo)
    comincia a migliorarlo quando sei in italia, specialmente se hai tempo e non puoi partire subito. e' un ottimo investimento.

per quanto riguarda i vari livelli, l'apprendimento della lingua e' una 'skill', in quanto tale e' fondamentale la 'practice' e si migliora con l'esperienza. da aggiungere anche il fattore 'predisposizione naturale': ci sono persone piu veloci di altre nell'imparare una lingua straniera, cosi come ad esempio nel suonare uno strumento musicale.

http://www.youtube.com/watch?v=EfK-W...London calling
    i Clash eh? sai indira che è la canzone-simbolo del mio sogno di venire a Londra??

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Intanto grazie a tutti pe ri vostri suggerimenti davvero preziosi. Allora, ci tengo subito a dire di escludere il Metodo Callan, non mi permetto di dire che sia 'na ciofeca in assoluto, magari a qualcuno piace pure, diciamo che piuttosto che imparare inglese con il callan, preferisco continuare con il mio anglo-romanaccio Se avete altri consigli, I'm all of ears, sono tutt'orecchie . Sto seguendo su youtube le lezioni con sottotitoli di un tipo troppo simpatico, tale Mr Duncan. Nicoletta non so se l'hai già scoperto, ma è una meraviglia . Poi c'è pure un altro che si rivolge proprio a italiani e dice quali sono i principali errori di pronuncia e suggerisce come correggerli, praticamente ti dice proprio come devi mettere la lingua ad esempio per pronunciare Th, la T schiacciata, la R, ecc. Ho provato ma il mio apparato bucco-laringeo protesta .

Infatti appunto ho questo dilemma shakesperiano, non so se sia più proficuo imparare con la pratica, ad esempio andando al supermercato, oppure facendo un corso dove insegnano The dog is brown, The pen in on the table, ecc. certo se conoscete un corso un po' costoso, ma che vale la pena, potrei pensarci e organizzarmi. E' anche vero però che l'italiano non l'ho imparato seguendo le lezioni, ma ascoltando e praticando con la nonna, gli amichetti, l'asilo, ecc. E a 15 anni sono stata in Francia 3 giorni e sono migliorata tantissimo, avendo solo le basi delle scuole medie. Quindi resto col dubbio se sia meglio andare e fare alloggio e corso, oppure alloggio e lavoretto, perché magari arrivando con una base, il resto lo apprendi lavoricchiando. Per chi mi ha chiesto se sono abbiente: magari No, tutt'altro, non ho aiuti da genitori o altro, non ho un reddito fisso, gestisco una mia piccola impresa creata nel 2005, quindi oggi mangio, domani non si sa, anzi, a pranzo mangio, a cena non si sa. Regge, ma a 31 anni, non so fino a quando ancora avrò le forze. Sbattimenti altissimi sempre e tante cose che logorano l'anima (tipo la concorrenza sleale). Non ho ambizioni cliniche, neanche qua faccio la psico clinica, vorrei solo vivere in un paese civile e non sono schizzinosa sui lavori, nessun problema a ricominciare da zero per la terza volta, come cameriera, lavapiattatti, ecc.
    io a film vedo che sto migliorando
    il corso di inglese a cui mi sono iscritta è preparatorio agli esami Cambridge e IELTS (l'ho cercato su internet la scuola nella mia città dove li fanno )
    costa parecchio 1300€ però dilazionano molto (io ho scelto mensilmente) e io lo faccio molto lungo (da ottobre a giugno) così ho il tempo di consolidare e... di pagare
    Te lo consiglio ste! Perchè vedo che certe cose me le ricordo perchè (come nella vita vita quotidiana o al supermercato) lego certe parole a certe situazioni in classe, a ricordi quindi è quasi un apprendimento naturale. Il mio teacher è davvero molto bravo perchè l'orario è proprio infelice (18-20). Ho visto dei miglioramenti anche nella mia comprensione dei film, ma anche in classe: nel capire i miei compagni di corso, purtroppo le canzoni a causa degli accenti per seguire la melodia ancora non le capisco per niente, mia figlia ha imparato così invece...poi noto che ho difficoltà se non vedo in faccia la persona che parla (per esempio facendo esercizio di ascolto in classe) però mi dò tempo, è una cosa che ho!

sì son od'accordo poppy! Io noon vedo i film, però seguo le lezioni di Mr Duncan, cmq il meccanismo è lo stesso . Quindi mi pare di capire che il corso ci vuole. Tu come hai organizzato i 20 giorni? Agenzia a pacchetto completo oppure fai da te? Se hai dei contatti di agenzie e simili affidabili, ti prego puoi girarmeli, perché ho tanta paura di prendere "sòle" come quelle che si leggono in giro
    guarda anche sul sito della BBC (ascolti i programmi da pc in diretta) e io trovo carino The teacher

Una cosa per incoraggiare chi andrà nel 2012: ci sarà di sicuro più possibilità di lavorare perchè ci sono le Olimpiadi a Londra!!! Tenetemi un posticino a friggere fish and chips!!!

Ma allora quando ci andiamo in questa benedetta Londra? Sono l'unica del 2013?
    Ultima modifica di Arte1misia : 01-11-2011 alle ore 11.33.34

No, ho organizzato tutto io. Per 10 giorni sono stata al Tune Hotel (meraviglioso ed economico. E'uno di quegli hotel "compatti" tipo gli Easy Hotel, ma molto più bello ) a Westminster, altri 10 giorni sono stata ospite nell'appartamento di un amico che era via. Le sòle maggiori le puoi prendere solo con le case, perché ci sono parecchie truffe. In linea di massima, per la casa ti consiglio di guardare gli annunci (ad es. su Gumtree) e di considerare solo quelli delle agenzie. In linea di massima, alcuni consigli: non versare mai anticipi su Western Union, non versare mai caparre senza aver visto la casa di persona, fatti sempre mostrare un documento del padrone di casa e l'atto di proprietà, fatti dire dove metteranno la caparra (in Uk le caparre vanno depositate in un fondo, non intascate dai proprietari e tu hai il diritto di sapere dove è stata depositata), fatti fare il contratto (ti servirà per lavorare, per aprire il conto in banca, per avere il NIN ecc.). Se segui queste regole, stai abbastanza sicura.
    Il corso d'inglese non è che serva in assoluto. Io ho pensato che, piuttosto che sprecare soldi mentre sono lì (se non sai la lingua, non trovi lavoro, se non trovi lavoro, spendi una cifra mentre lo cerchi...) mi conviene investire mentre sono ancora in Italia e sfruttare i mesi che mi separano dalla partenza nel migliore dei modi. E secondo me un corso ti da una direzione. Ma anche senza si impara Dipende dalla tua predisposizione alle lingue e dalla tua voglia di imparare.

Edit
    @Arte: che carino The Teacher! Non lo conoscevo! Ihihih!
    Per questo io parto ad Aprile - Maggio: così friggo chips per le olimpiadi!
    Anche io guardo molti film e serie in originale. Alcuni sono chiarissimi, ma ora sto guardando Bedlam (una serie horror made in UK) ed ce n'è uno che parla così "nel muso" che penso sia difficile da capire anche per un madrelingua!!! Cmq la tv inglese è bellissima! Io la adoro!!!
    Ultima modifica di PoPpY1974 : 01-11-2011 alle ore 11.38.21

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ste203xx
    (...)Quindi resto col dubbio se sia meglio andare e fare alloggio e corso, oppure alloggio e lavoretto, perché magari arrivando con una base, il resto lo apprendi lavoricchiando.(...)
    Questo sarebbe l'ideale, dato che è proprio così che in sei mesi ho imparato lo spagnolo.
    Ma in UK l'ambiente è molto diverso, infatti:

Citazione Originalmente inviato da PoPpY1974 Visualizza messaggio
    (...) Io ho pensato che, piuttosto che sprecare soldi mentre sono lì (se non sai la lingua, non trovi lavoro, se non trovi lavoro, spendi una cifra mentre lo cerchi...) mi conviene investire mentre sono ancora in Italia e sfruttare i mesi che mi separano dalla partenza nel migliore dei modi. E secondo me un corso ti da una direzione. Ma anche senza si impara Dipende dalla tua predisposizione alle lingue e dalla tua voglia di imparare.

(...)
    Quindi, se sei in queste condizioni, ti ritroveresti "sola sul campo (vedi miei post precedenti), senza poter combinare granché", per non dire: nulla e a costi esorbitanti.

dunque cosa è meglio fare, pacchetto completo da un'agenzia? Corso + alloggio in famiglia, poi in un secondo momento fai da te?

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

ste credo che Old boy parlasse più del corso d'inglese che dell'agenzia.
    Più indietro ce l'hanno sconsigliate le agenzie perchè fanno pagare delle cose che sono gratuite.

io sono sempre del parere che una ricognizione di un paio di giorni ci sta tutta. Full immersion (anche se breve) con la lingua come mini test ma anche sentire che vibrazioni ti da la città.

TheOldBoy
    Ospite non registrato

dunque cosa è meglio fare, pacchetto completo da un'agenzia? Corso + alloggio in famiglia, poi in un secondo momento fai da te?
    Vediamo se riesco a esprimermi più chiaramente (del resto i post mordi-e-fuggi spesso non sono un esempio di chiarezza).

Stabilito che il livello di inglese è semplicemente insufficiente per trovare lavoro (e oggigiorno pretendono parecchio dato che c'è molta gente a spasso; basta leggere le inserzioni per i lavori più umili):

- per chi ha la possibilità di venire ospitato gratuitamente e a tempo indeterminato da qualcuno, oppure ha qualcuno che paga tutte le spese al suo posto, il problema si riduce al semplice andare in giro spensierati e "parlicchiare" qua e là, finché l'inglese, nel (tanto) tempo, migliora.
    Anche dopo aver frequentato un corso.

Ribadisco che se, lavoro o non-lavoro, "non ti capiscono e non li capisci al volo" (questo è il criterio fondamentale, molto più importante della corretta pronuncia) nessuno-ti-dà-retta.
    In questo caso si rimane "soli in mezzo alla strada".
    Anche dopo aver frequentato un corso; è questa la probabile prospettiva del "fuori-dall'aula-del-corso".
    E intanto, tempo e denaro si consumano.

- per chi non dispone di fondi sufficienti per un soggiorno di chissà quale durata, meglio acquisire le basi (e anche qualcosa di più, infatti avevo scritto "il più possibile", che non significa "esclusivamente") a casa propria, e poi passare alla pratica sul luogo.
    Occasione questa per rendersi conto che non c'è corso che tenga: si fa fatica (che non significa che è impossibile) anche dopo qualsiasi corso, specialmente per la fonetica, i vari accenti locali, e inoltre le inflessioni degli stranieri.

Quindi, la questione non è tanto "corso vs fai-da-te"; questo dipende da quanto uno può spendere, ma comunque nessuna delle due opzioni risolve il problema.
    La questione fondamentale è innanzitutto farci l'orecchio per "capire e farsi capire al volo", e per poterlo fare ci vuole qualcuno disposto a parlare con te per un certo tempo, anche se non ti capisce e se tu non lo capisci.

E qualcuno così disponibile non è facile da trovare; solitamente la gente non ha tempo da perdere e, come avevo scritto, loro non sono chiacchieroni come noi.
    Questa è la difficoltà più grande, non la corretta pronuncia o la grossolana grammatica inglese.

Stare in una famiglia può essere una buona occasione, ma dipende da quanto tempo ci stai; una o due settimane servono a poco o niente.
    Se puoi pagare qualche mese di soggiorno buon per te.

Secondo me se guardi la tv inglese (non i tg, lì parlano con la pronuncia oxfordiana ma i talk show, le trasmissioni dove parla "gente vera") puoi comprendere facilmente qual è il tuo livello di inglese. Sicuramente Oldoy dice bene quando parla di accenti divesrissimi (a Londra convivono più di 300 nazionalità!) ma diciamo pure che se comprendi al 99% l'inglese standard, certo, può capitare che qualche parola ti sfugga, ma di sicuro non rimani come un pesce fuor d'acqua! Quindi sono d'accordo fino ad un certo punto con l'utilità del corso: dipende corso a quale livello! Un corso beginner non ti da neanche l'idea del "vero" inglese parlato, un corso Proficiency ti da il famoso 99% dell'inglese standard, e da lì procedi in mezzo alla gente vera ed impari a comprendere le 10.000 sfumature di pronuncia. Che poi alcune non le comprendono benissimo neanche i madrelingua, e questo è veramente un problema! Personalmente ho una serissima difficoltà con gli scozzesi e con gli asiatici, ma un inglese lo capisco al primo colpo, e calcola che non ho mai fatto soggiorni più lunghi di 20-30 giorni a Londra e la lingua l'ho imparata col "fai da te". E poi, vabbeh, dipende anche dalla tua predisposizione personale! Ci sono persone che non arrivano a parlare bene una lingua straniera neanche dopo 20 anni che vivono sul posto ed altri che dopo 1 anno hanno acquisito praticamente tutto il lessico e la pronuncia...

Pagina 153 di 261 PrimoPrimo ... 53103143151152153154155163203253 ... UltimoUltimo

Privacy Policy