• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 154 di 167 PrimoPrimo ... 54104144152153154155156164 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,296 fino 2,310 di 2504
    matta1987
    Ospite non registrato

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

Ciao ragazzi...ma è ancora valido che se si prende tra 18 e 22 non si fa l'orale?
    Grazie...e in bocca al lupo a tutti per l'esame!!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

anche i 30 non fanno l'orale
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Citazione Originalmente inviato da ImperfectGirl Visualizza messaggio
    Se è per questo anche per la domanda che ho postato io la risposta che ha dato qualcuno era: quando A decresce B decresce, ma io non mi trovo con questa cosa, quindi le risposte che ho non le considero proprio...e cerco conferma nel libro...
    Poi ci vuole fortuna a questo esame...
    ufff ho una tale confusione in testa... riguardo la distribuzione standard la questione circa asimettria e curtosi l'hai capita?... ho visto che il prof più volte ha messo delle domande dove data l'asimmetria e data la curtosi dovevi poi stabilire com'è la distribuzione...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    ufff ho una tale confusione in testa... riguardo la distribuzione standard la questione circa asimettria e curtosi l'hai capita?... ho visto che il prof più volte ha messo delle domande dove data l'asimmetria e data la curtosi dovevi poi stabilire com'è la distribuzione...
    Io in realtà ho notato che sul libro ne parla veramente poco e mi sembra che non ci siano esempi di calcolo della curtosi e della simmetria...
    Comunque su internet ho trovato questo:

La curtosi (nota anche come kurtosi), nel linguaggio della statistica, è un allontanamento dalla normalità distributiva, rispetto alla quale si verifica un maggiore appiattimento (distribuzione platicurtica) o un maggiore allungamento (distribuzione leptocurtica). La più nota misura della kurtosi è l'indice β2 di Pearson, ottenuto facendo il rapporto tra il momento centrato di ordine 4 e la varianza al quadrato (che è la deviazione standard alla quarta). Il valore dell'indice corrispondente alla distribuzione normale (gaussiana) è 0 . Un valore minore di 0 indica una distribuzione platicurtica, mentre un valore maggiore di 0 indica una distribuzione leptocurtica (è possibile che alcuni indici non siano centrati in zero e quindi il valore ottenuto nel caso di normalità è 3).

Per la simmetria invece:
    Alcune indici di asimmetria alternativi per un campione statistico sono stati proposti da Karl Pearson; coinvolgono la media (il valore atteso), la mediana, la moda e lo scarto tipo (la radice quadrata della varianza):
    l'asimmetria di moda di Pearson
    ( media - moda ) / scarto tipo,
    il primo coefficiente di asimmetria di Pearson
    3 ( media - moda ) / scarto tipo,
    il secondo coefficiente di asimmetria di Pearson
    3 ( media - mediana ) / scarto tipo.

Io non ci capisco nulla...
    Ultima modifica di LovelyGirl : 01-11-2010 alle ore 12.27.00
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Assiduo L'avatar di ginamartorelli

18 20 e 30 non fanno l'orale..qualche volte non l'ha fatto fare neanche ai 22. crepiiii!!
    Ama la vita finchè sei in tempo..il tempo non aspetta,vola in un momento..

a ottobre nemmeno i 22 hanno fatto l'orale... imperfect girl... anche io non ci ho capito un tubo -.-''

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    a ottobre nemmeno i 22 hanno fatto l'orale... imperfect girl... anche io non ci ho capito un tubo -.-''
    Io a questo punto spero solo di prendere un voto che non comporti l'orale.Voglio prendermi questo esame e non aprire più un libro di statistica per tutta la vita.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante

sulle domande di agostino trovo domande assurde:
    - se la media= 35.2 e sigma= 10, qual è la probabilità P(X) per X minore o uguale a 39? risp .6480
    - un soggetto ha un rango percentile pari a 18. considerando che N=350 qual è la posizione percentile del punteggio ottenuto dal soggetto? risp 63.0
    calcoli di probabilità e sui percentili... ma che roba è?? cioè io so fare calcoli del genere "dadi" o estrazioni con e senza reinserimento, ma queste cose no!! e anche sui percentili so cosa sono ma non so come fare calcoli del genere...

Partecipante Assiduo L'avatar di amantedelsogno
    Blog Entries
    9

Per quanto riguarda la seconda domanda, il tutto sta nel calcolo di una proporzione. Considera che per N 350 si intende il numero di tutte le frequenze (quindi il 100%) e, se fossero per così dire, "disposte in fila", la 350a sarebbe l'ultima cioè la centesima. Ora, sappiamo che il soggetto che ha rango percentile 18, occupa per così dire il 18o posto. Dunque, questo è il ragionamento: "se 350 corrisponde al 100o percentile a quale X percentile corrisponde 18?" La proporzione è 350:100 = X:18 // X = 350 per 18 diviso 100 che dà appunto 63. Spero di esserti stato utile.
    Citazione Originalmente inviato da psicomastro Visualizza messaggio
    sulle domande di agostino trovo domande assurde:
    - se la media= 35.2 e sigma= 10, qual è la probabilità P(X) per X minore o uguale a 39? risp .6480
    - un soggetto ha un rango percentile pari a 18. considerando che N=350 qual è la posizione percentile del punteggio ottenuto dal soggetto? risp 63.0
    calcoli di probabilità e sui percentili... ma che roba è?? cioè io so fare calcoli del genere "dadi" o estrazioni con e senza reinserimento, ma queste cose no!! e anche sui percentili so cosa sono ma non so come fare calcoli del genere...

Partecipante Affezionato

provo a cercare la risposta alla prima domanda posta da psicomastro, mi ricorda qualcosa che ho letto
    Ultima modifica di BRADIPO72 : 01-11-2010 alle ore 17.09.58

Partecipante Affezionato

per quanto riguarda la domanda che psicomastro ha posto per prima credo che la risp. sia relativa all'argomento: distribuzioni teoriche di probabilità:
    Zt = Xi-media popolazione/sigma
    da qui si va a calcolare il limite superiore ed inferiore della probabilità:
    Z sup= 39-35,2/10 = 0,38 che corrisponde a ad un valore di probabilità uguale a 0,1480 (vedi tavole)
    Z inf = - infinito che per convenzione è uguale a 0,50
    dalla somma dei due limiti (inf e sup) si ottiene la probabilità P(X) per X minore o uguale a 39 e cioè: 0,6480 (0,50+0.1480)
    son di non essere stato molto chiaro ma un esempio analogo lo si può trovare a pag 120 e 121 del libro di Pedone.
    Ultima modifica di BRADIPO72 : 01-11-2010 alle ore 17.17.39

Blog Entries
    9

Ho fatto un riassunto del libro d'esame. Si tratta di giusto 15/16 pagine che contengono tutti i concetti principali. Se siete interessati inviatemi un MP con mail di riferimento e sarò ben lieto di condividere con tutti voi questo sforzo. In gamba e in bocca al lupo per ognuno di noi

Citazione Originalmente inviato da amantedelsogno Visualizza messaggio
    Ho fatto un riassunto del libro d'esame. Si tratta di giusto 15/16 pagine che contengono tutti i concetti principali. Se siete interessati inviatemi un MP con mail di riferimento e sarò ben lieto di condividere con tutti voi questo sforzo. In gamba e in bocca al lupo per ognuno di noi
    Ciao!
    Visto che sei così gentile da voler condividere con noi i tuoi riassunti perchè non li pubblichi nell'apposita sezione "Appunti"?

Regolamento Opsonline

Blog Entries
    9

Citazione Originalmente inviato da ImperfectGirl Visualizza messaggio
    Ciao!
    Visto che sei così gentile da voler condividere con noi i tuoi riassunti perchè non li pubblichi nell'apposita sezione "Appunti"?
    Guarda che provvedo sempre a farlo, solo che la sezione appunti ci mette tempo a inserirli. Questo riassunto ho finito di trascriverlo ieri sul tardi e, a breve, provvederò a fare quanto tu chiedi. Lo stesso ho fatto, ad esempio, per il riassunto del Trattato di psicoanalisi di per esame di Cotrufo, circa una settimana fa e ancora non è stato pubblicato. Dicevo questo solo per dare l'opportunità a chi deve fare l'esame giovedì di avere tra le mani una sintesi dei sette capitoli del testo. Ciao ciao, comunque, e in bocca al lupo

Partecipante Assiduo

ragazzi scusatemi ma voi del terzo capitolo studiate tuttooooo??dei disegni tra e entro i soggetti imparate anche le formule?io ho studiato solo la parte discorsiva e teorica..non ci ho capito molto per quanto riguarda il resto!!!che domande potrebbero uscire su questo argomento????grazie mille

Pagina 154 di 167 PrimoPrimo ... 54104144152153154155156164 ... UltimoUltimo

Privacy Policy