Definizione di tattiche di socializzazione lavorativa+ esempio
qualcuno saprebbe guidarmi per questa domanda??
allora io conosco la differenza tra socializzazione pre-lavorativa e lavorativ poi le tattiche si riferisco a quella organizzativa che è una sfaccettatura della lavorativa....aiutooooo....c'è forse un errore nella domanda???questo libro mi sta facendo impazzire....IO ODIO PSICOLOGIA DEL LAVORO!
iolanda la penso esattamente come te..infatti anche io ho chiesto questa cosa ma nessuno mi ha risposto!penso ci sia un'errore nella domanda..o altrimenti non ho alcun'idea su quale esempio fare..![]()
Vengono distinte le tattiche individuali (mettono in discussione il ruolo delle persone e ne vengono creati dei propri) e le tattiche istituzionali (spingono i membri ad aderire ai ruoli lavorativi). Inoltre vengono distinte 6 tipi di tattiche di socializzazione:
tattica collettiva: un gruppo di soggetti viene esposto a delle stesse esperienze per avere risposte omogenee; tattica sequenziale: vengono stabiliti dei passi da svolgere; tattica prefissata: le attività vengono svolte in un determinato arco di tempo; tattica seriale: il neoassunto viene affidato ad un esperto che lo aiuterà; tattica di investitura: l'organizzazione accetterà le qualità e l'identità dei membri; tattica formale: un gruppo di soggetti viene segregato all'interno di un contesto senza avere rapporti con un esperto.
Bah io risponderei così...
ragazzi comunque io trovo molta più difficoltà nel ricordarmi il libro della hatch piuttosto che il sarchielli...non so sembra più semplice.buono studio e grazie a chi ha postato le slides.
buon pomeriggio a tutti! Qualcuno molto saprebbe dirmi dove devo trovare l'apprendimento single loop e double loop?? mi sarà sfuggito?? sto troppo in crisi questo esame mette un'ansiaaaaa!!
si trova nell'ultimo capitolo della hatch
si trova nel capitolo del cambiamento organizzativo..raga come procede??ma voi del capitolo sugli esiti positivi e negativi del sarchielli avete fatto proprio tutto???cos'è più importante secondo voi??
Ragazzi ma la domanda che chiede i tre livelli di analisi dell'ambiente a cosa si riferisce?!?!?!?
studiate tutto dai libri ragazze??
a me hanno detto che le slide sono un copia ed incolla..ragazzi potete dirmi se del cap.sugli esiti positivi e negativi avete fatto tutto??
ho trovato la domanda che non ci era molto chiara e chiede "esempi di tattiche di socializzazione lavorativa"...ora,io saprei dire qualcosa in merito alla socializzazione PRElavorativa...voi?? buono studio.
TROVATA LA RISPOSTA: pag 144 riquadro 4.1!![]()
Ultima modifica di titty187 : 11-06-2011 alle ore 10.28.37 Motivo: aggiunta info!