• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 155 di 167 PrimoPrimo ... 55105145153154155156157165 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,311 fino 2,325 di 2504
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

in genere escono esempi di ricerca dove ti danno il valore di p da confrontare con alfa e stabilire se si accetta o rifiuta h0
    oppure ti chiedono che tipo di test devi usare per i disegni tra i soggetti (t di student o anova)
    ah ad ottobre è uscita una tabella dove si confrontavano i dati tra pre test e post test e in base a questa bisognava rispondere a 3 domande

questo ovviamente l'ho visto dalle doamnde quindi non posso confermare
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante

bradipo mi sembri a dir poco prepararissimo.. complimenti... ma a me non è chiara una cosa di questo esame...: se davvero escono domande del genere su argomenti che il libro dato dal prof ufficiale del corso non si sogna neanche di trattare (solo per dirne alcuni: calcoli sulla curtosi, sulle probabilità, sui tipi di campionamento) noi come facciamo?cioé: o il prof non metterà domande del genere, altrimenti trovo sia una bella ingiustizia inserire domande le cui risposte non si trovano sul libro che ci ha dato... voi che dite?

Partecipante Assiduo

grazie mille seer dreamer sei stato gentilissimo..speriamo che le domande siano formulate solo così..in effetti è un esame molto mnemonico e se ti chiedi il perchè di ogni cosa non ti basteranno neanche 2 mesi x studiarlo..per quanto riguarda invece i vari coefficienti di correlazione..cosa bisogna sapere?oltre a capire che per ogni tipo di variabile esiste un dato coefficiente ed oltre ad imparare la formula a memoria..mica ci sono esercizi x calcolarli???
    grazie in anticipo e speriamo tutti bene!!!!!!

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da amantedelsogno Visualizza messaggio
    Guarda che provvedo sempre a farlo, solo che la sezione appunti ci mette tempo a inserirli. Questo riassunto ho finito di trascriverlo ieri sul tardi e, a breve, provvederò a fare quanto tu chiedi. Lo stesso ho fatto, ad esempio, per il riassunto del Trattato di psicoanalisi di per esame di Cotrufo, circa una settimana fa e ancora non è stato pubblicato. Dicevo questo solo per dare l'opportunità a chi deve fare l'esame giovedì di avere tra le mani una sintesi dei sette capitoli del testo. Ciao ciao, comunque, e in bocca al lupo
    Io non ho discusso il fatto che tu voglia mandare il riassunto tramite PM,anzi,te ne sono grata.
    Il mio era solo un consiglio.Non potevo sapere che hai già provveduto a pubblicare gli appunti nell'apposita sezione.
    E in effetti è vero,ci vuole un pò di tempo perchè devono controllare il contenuto dei files.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante

vi posto alcune domande a cui non so rispondere e che ho trovato ripetutamente...
    - per verificare l effetto di una variabile indipendente ordinale (ex livello socio-economico, alto,medio,basso) su una variabile dipendente ad intervalli quale tra queste statistiche uso?
    a) correlazione
    b) regressione semplice
    c) analisi della varianza
    d) t di student
    il mio dubbio è che quando si parla di verificare l EFFETTO di variabili indipendenti su v. dipendenti l unica risp possibile mi sembra regressione, ma la regressione ha bisogno di variabili numeriche (entrambe su scale quantitative) per essere calcolata, o no? la risp sulle fotocopie è anova, ma non vedo perché.

-un concetto che ritorna sempre: la potenza dell anova aumenta quando? da quanto ho capito io, direi ugualmente se aumenta la differenza tra i gruppi o diminuisce la differenza entro i gruppi, voi che dite?

- nella regressione quali sono i coefficienti che si riferiscono alla popolazione?
    a) coeff. b
    b) coeff. di determinazione
    c) coeff. beta
    d) coeff. di correlazione

aspetto le vostre risposte! grazie!!

Partecipante Assiduo L'avatar di amantedelsogno
    Blog Entries
    9

Citazione Originalmente inviato da psicomastro Visualizza messaggio
    vi posto alcune domande a cui non so rispondere e che ho trovato ripetutamente...
    - per verificare l effetto di una variabile indipendente ordinale (ex livello socio-economico, alto,medio,basso) su una variabile dipendente ad intervalli quale tra queste statistiche uso?
    a) correlazione
    b) regressione semplice
    d) t di student
    il mio dubbio è che quando si parla di verificare l EFFETTO di variabili indipendenti su v. dipendenti l unica risp possibile mi sembra regressione, ma la regressione ha bisogno di variabili numeriche (entrambe su scale quantitative) per essere calcolata, o no? la risp sulle fotocopie è anova, ma non vedo perché.

-un concetto che ritorna sempre: la potenza dell anova aumenta quando? da quanto ho capito io, direi ugualmente se aumenta la differenza tra i gruppi o diminuisce la differenza entro i gruppi, voi che dite?

- nella regressione quali sono i coefficienti che si riferiscono alla popolazione?
    a) coeff. b
    c) coeff. beta

Provo a ragionare. L'analisi della varianza la escluderei così come escluderei la t di studenti (che del resto è una forma di varianza) che confrontano tra loro medie e qui abbiamo una variabile indipendente di tipo ordinale. Escluderei la regressione che sostanzialmente è una stima di una variabile possedendo l'altra covariante ad essa. Resta la correlazione che si può applicare sia a scale a intervalli, sia a scale ordinali, sia a scale dicotomiche. Tra le altre cose è possibile traformare la variabile a intervalli in variabile riferita a scala ordinale. A questo punto si potrebbe usare o il coefficiente di correlazione di Spearman o il coefficiente tau di Kendall.

Alla seconda, invece, proprio non saprei rispondere.

Blog Entries
    9

AIuto aiuto. In qualche compito passato c'era una domanda del genere. Qualcuno sa rispondere?
    1) dopo aver calcolato gli indici di associazione tra 2 variabili si nota che le variabili hanno in comune il 3% della varianza. Quali sono il coeff. di correlazione e di determinazione?
    a) -0.18 e 0.032
    b) -0.22 e 0.04
    c)-0.42 e 0.18
    d) -0.003 e 0.0009
    Io non ho proprio idea :-(

Partecipante Affezionato

AIuto aiuto. In qualche compito passato c'era una domanda del genere. Qualcuno sa rispondere?
    1) dopo aver calcolato gli indici di associazione tra 2 variabili si nota che le variabili hanno in comune il 3% della varianza. Quali sono il coeff. di correlazione e di determinazione?
    a) -0.18 e 0.032
    b) -0.22 e 0.04
    c)-0.42 e 0.18
    d) -0.003 e 0.0009
    Io non ho proprio idea :-(
    credo che:
    essendo 3% il coefficiente di determinazione (che si può scrivere anche 0,03)
    e sapendo che il coeff. di determinazione è il quadrato del coeff. di correlazione, quest'ultimo sarà = alla radice quadra di 0,03 che è circa 0,18.
    risp: r=0,18 (circa) e r 2 = 0,032 (circa) - per cui ritengo che la risposta giusta sia la a)
    ...unico dubbio è l'arrotondamento che bisogna fare per far corrispondere i risultati provenienti dal mio calcolo e quelli della domanda

Blog Entries
    9

Esame alle 11 plazzina C Aule F1 ed E1. Ma quanti ne siamo? E quanto tempo ci vorrà affinchè il supplizio finisca?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da psicomastro Visualizza messaggio
    a) correlazione
    b) regressione semplice
    d) t di student

a) coeff. b
    c) coeff. beta

alla seconda credo Beta - ho letto qualcosa in internet - e poi si può evincere, con qualche difficoltà, dalle slides del prof.

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Ma quanti ne siamo? E quanto tempo ci vorrà affinchè il supplizio finisca?
    Non possiamo saperlo.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Affezionato

una domanda forse banale:
    - per verificare l'effetto di una variabile indipendente a rapporti su di una dipendente ad intervalli quale indice si usa?
    il coeff di pearson oppure il coefficiente di regressione ?

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

regressione!!!

in bocca al lupo a tutti... che Dio ce la mandi buona... o meglio che Senese ce la mandi buonaaaaaa XD
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di sophie88

Ragazzi, ma l'orale (per chi passa -_-) sarà sempre domani??

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola20

Ti prego mi dai tutte le info?chi ha fatto l'orale?le domande alcune sono sempre uguali?

Pagina 155 di 167 PrimoPrimo ... 55105145153154155156157165 ... UltimoUltimo

Privacy Policy