• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 159 di 222 PrimoPrimo ... 59109149157158159160161169209 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,371 fino 2,385 di 3322
    Banned

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

{conscio, preconscio, inconscio}; {Es, Io, Super-Io}; {Reale, Immaginario, Simbolico}; ...
    ...{tesi, antitesi, sintesi}; {padre, figlio, spirito santo}; {paradiso, inferno, purgatorio}; {QUI, QUO, QUA}... Potrebbe continuare così

Lalangue perché sono raggruppati proprio a tre a tre?
    C'è un motivo?

Tipo "3 è il numero perfetto", idea forse che continua ad influenzarci anche oggi, visto che ho notato 'sta cosa e magari è solo un caso .

E' stato solo un caso che i primi tuoi esempi sono costituiti da triplette?

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 12-02-2011 alle ore 11.21.06

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

{QUI, QUO, QUA}...
    Char_lie, mi meraviglio di te che non hai sottolineato che esiste una "violazione" di questa regola: Tip e Tap, i nipoti di Topolino:
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    {conscio, preconscio, inconscio}; {Es, Io, Super-Io}; {Reale, Immaginario, Simbolico}; ...
    ...{tesi, antitesi, sintesi}; {padre, figlio, spirito santo}; {paradiso, inferno, purgatorio}; {QUI, QUO, QUA}... Potrebbe continuare così

Lalangue perché sono raggruppati proprio a tre a tre?
    C'è un motivo?

Tipo "3 è il numero perfetto", idea forse che continua ad influenzarci anche oggi, visto che ho notato 'sta cosa e magari è solo un caso .

E' stato solo un caso che i primi tuoi esempi sono costituiti da triplette?

Saluti
    Ti sei dimenticato le mie tre sedute consecutive al mese, quando le facevo ai bei tempi, i tre indovinelli di Turandot, che tirai fuori dal cappello in seduta, e un sogno che non vi posso raccontare pena ban.))sempre sul tema del tre.)

Naa, troppo forte!

Ma è perchè gli psy sono i soliti preti, Bibbia docet, se leggi un'enciclica del Papa, sembra sempre di sentir parlare uno psy. Giu-ro.
    Io l'ho fatto il confronto, eh,in uno dei libri di Ratzinger, sembrava di leggere i discorsi delle sedute.
    Ultima modifica di complicata : 12-02-2011 alle ore 12.57.44

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    La "fase orale" scherzi? E' come per un cattolico mettere in dubbio il dogma dell'immacolata concezione ... è perfettamente inutile mostrare il bambino col pollice in bocca, vedono solo ciò che vogliono vedere. E dovresti vedere le capriole, le autentiche acrobazie che sono costretti a fare quando a partire dalla fase orale pretendono di spiegare l'angoscia di separazione ... come fai a spiegare una separazione se non c'è l'altro, se non c'è la relazione, se tutto si svolge nell'intrapsichico? E' separazione o scissione dell'atomo?
    Ti offri come supervisore? Mi dispiace, non posso accettare.... come puoi vedere ne ho già fin troppi di supervisori e tutti gratis, non serve nemmeno chiederla la supervisione te la danno gratis et amore
    Di cioccolatini non ne capisco nunca, dovresti rivolgerti ad un maestro chocolatier o a qualcuno dei miei supervisori, se vuoi un parere autorevole approvato dalla SPI, controfirmato dalla IFPS e siglato dal Cecchini di Panzano.
    S O L O C I C C I A
    Questo non è un ristorante, ma la casa del macellaio.

Tutto quello che mangerete è il frutto del lavoro mio e della mia famiglia.

Non potete scegliere il menu, ma sarete trattati bene e con rispetto se anche voi ne avrete.

Si mangia ad un tavolo comune tutti insieme in “convivio”.

Scusa Megiston, é questo il Cecchini di cui parli, il "macellaio" poeta di Panzano?
    Grazie, ciao

Perché altrimenti mi sfugge chi sia
    Gaia

Io l'ho fatto il confronto, eh,in uno dei libri di Ratzinger, sembrava di leggere i discorsi delle sedute.
    Non è che hai un analista "diacono?"
    Gaia

Banned
    Blog Entries
    126

Sì sì, è tutto simbolico, lui, tutto interpretazioni sacre scritture, le sedute le fa alla Piero Chiara, nel "La stanza del vescovo"))

Pure questo ho tirato fuori dal cappello, mica il Bianconiglio!)

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Char_lie, mi meraviglio di te che non hai sottolineato che esiste una "violazione" di questa regola: Tip e Tap, i nipoti di Topolino:
    Anche Cip e Ciop!

S O L O C I C C I A
    Questo non è un ristorante, ma la casa del macellaio.

Tutto quello che mangerete è il frutto del lavoro mio e della mia famiglia.

Non potete scegliere il menu, ma sarete trattati bene e con rispetto se anche voi ne avrete.

Si mangia ad un tavolo comune tutti insieme in “convivio”.

Scusa Megiston, é questo il Cecchini di cui parli, il "macellaio" poeta di Panzano?
    Grazie, ciao

Perché altrimenti mi sfugge chi sia
    Si è lui! Noto che le mie citazioni rimangono nella mente del ragazzo (si fa per dire).

Non è che hai un analista "diacono?"
    Non certo diacronico

@ Giulietta: cara, prepara una rosa bianca per farti riconoscere in piazza, perché ci devo venire pure io. Mia mamma ha organizzato di venir su per protestare per una maggiore giustizia sociale: anche se è over25 e brutta vuole avere la possibilità di accedere al bunga bunga per ricomprarsi la tv di cucina. Ha detto che anche lei è disposta a tutto e che potrà far del bene all'Italia, tanto, data l'età, al massimo le danno i domiciliari. E tu sai che se sento dire da qualcuno che vuol far del bene a qualcun altro, mi allerto...devo venire a controllare che fa! Hasta la victoria, siempre!

Partecipante Assiduo

Come mai vi meraviglia che si parli come psicoanalisti essendo un argomento psicoanalitico !!?? Semmai potrebbe meravigliare si parlasi come metalmechanici , come pizzaioli , come dentisti ... come chi sa cosa !!?? Siamo psicoanalisti, l'argomento é psicoanalitico ... di cosa vi lamentate ?? O sarà una questione strutturale ??

Struttura dico ?? E cosa è questo ?? Qualcuno in grado di definire in poche parole cos'è ??

La regola del tre non piace ?? Certo che sempre fu cosi, prima c'stato una prima topica in cui si parlava di cc. icc. prc. ... pero nel Progetto, come era? (visto che volete scherzare vi dico che era pure cosi : neurone "pi", "fi" e "psi" -in lettere greche , scusate non ne ho idea dove li trovo nella mia tastierina (non la FI-PI-LI !!! ... anche qui tre !! cacchio !! , ma... qualcuno mi sa dire come lo spiega sto transfert su una lavagna ?? (bello far finta di nulla !!! eh ???) ... tanto genio disperso ...!!!

Saluti a quasi tutti .
    Ale.
    Ultima modifica di Alejandro : 12-02-2011 alle ore 17.18.04

Transfert: concetto legato a
    1) coazione a ripetere (Freud trasse questo concetto leggendo i lavori di Lowenfield che riferiva di comportamenti automatici in pazienti con fobie ed ossessioni ma non nell'isteria, cui lui lo legò in seguito all'esperienza con Emma, una delle donne da lui trattate inizialmente) e a quello di :
    2)resistenza e rimozione.

A causa del meccanismo della rimozione (meccanismo scoperto a partire dalla resistenza) che investe esperienze sovraintense affettivamente, l'isterica quando entra in relazione con il medico psicoanalista, stabilisce un doppio falso nesso tra persone riguardanti il suo passato - falso nesso temporale- che in quelle esperienze hanno avuto un ruolo importante nello scatenare determinate emozioni che sono state rimosse nell'inconscio perché incompatibili con la sua morale ed autostima. Esse tornano alla luce come se riguardassero il suo rapporto analitico con il medico con un forte senso di convinzione affettiva per cui la paziente, prova ad es.,sentimenti di amore per il medico in conflitto con altri, mentre ciò che é difficile rievocare, sono le rappresentazioni dirette di quelle esperienze. Per questo, Freud, ricorse, dopo l'esperienza con Anna O. (nella quale sostituì Bruer spaventato dal sentimento intenso e "realistico" della donna) alla "talking cure" ed all'analisi dei sogni ed associazioni libere.

Questa é una prima sintesi; c'é molto altro, anche perché Freud, per comprendere la coazione a ripetere che sosteneva il transfert, lesse molti autori e lavori riferibili anche a dei miti.
    Inoltre, la sua concezione dello stesso, é mutata con l'evoluzione delle sue teorie, dalla prima topica e concetti di economia al modello strutturale - Eso Id, Io e Super-Io con relative revisioni del modello pulsioni.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 12-02-2011 alle ore 19.21.03
    Gaia

Partecipante Assiduo

Cara Rosa, si, tu hai scritto una cosa certa è cossi che ci si spiega, vorrei poter fare per te un grafico che renda visibile quello che hai detto con precisione. Magari presto mi vedrai

La coazione a ripetere viene dopo, con "il giro degli anni venti", con il lavoro "Al di là ..."

buona serata.
    a.
    Ultima modifica di Alejandro : 13-02-2011 alle ore 09.00.05

.................................................. .........
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 13-02-2011 alle ore 07.54.21
    Gaia

Partecipante Assiduo

Parlando di queste trilogie mi è venuto in mente che anche Mitchel li utilizza , ho letto un caso che se volete lo posso copiare, el caso George...
    Mitchel in tre colpi lo risolve ... direi che la tecnica PIM-PUM-PAM è notevole !!
    Buona domenica !!

A.

Partecipante Assiduo

Ci provo :

Ricordate lo schema , quello che da noi si chiama "schema del pettine" della prima topica, cercatelo nei vostri libri "la interpretazione dei sogni", capitolo 7, si?

C'è un processo primario (immagini) alla sinistra , un processo secondario (parole) alla destra divisi per la linea della censura. Trovate pure un polo percettivo (ingresso dello stimolo) y un polo motorio (uscita verso l'esterno) ... Si?
    Freud ha presso il arco riflesso come modello , lo stimolo fa un percorso tra il polo percettivo e il polo motore , quindi entra da sinistra (nel grafico) ed esce verso la discarica nel polo motore ( a destra nello stesso grafico) per agire nel mondo esterno .
    Al passaggio tra il processo primario e il secondario , Freud lo chiamò TRASLAZIONE ... (antenato di quello che poi troverà nella clinica è verra chiamato "transfert")

Questo polo motore, mentre si dorme, è chiuso e Freud ideò che, a causa di questa chiusura, la censura non ha necessità di tanta attività, quindi: lascia passare il materiale che altrimenti sarebbe rimasto nel processo primario -cioè, inconscio-. Questo movimento verso la discarica nel polo motorio Freud lo chiamò "progrediente" ... Fin qui ci siamo?

Con il polo motorio chiuso, e a causa di questo, lo stimolo no si scarica e torna in dietro ( disegnate una freccia che cambia direzione, da sinistra a destra che torna da destra a sinistra ) !! A questo lo chiamò : "regrediente" (da qui la famossisima parola regresione prende un senso psicoanalitico, si?)
    Questo via vai incessante e continuo fa si che il sogno diventi molto complesso , perche mentre un impulso avanza e trova la porta chiusa, gira su di se e torna... un altro impulso è già partito !! (questo è un fatto che accade successivamente e in simultaneo, credo che Bion ci ha pensato bene).
    Questo sovraporsi d'immagini che poi trovano parole (ricordate , processo primario =immagini ; processo secondario=parole) e tornano in un turbinio di andata e ritorno fanno si che il risultato sia equivalente a guardare a traverso una quantità di diapositive (le fotografie) che aggiunte una dietro l'altra creano una immagine strana, cioè: la zia con la barba di un vicino di casa e la coda del mio cane.

Quindi, ricapitolando: (elementi della prima topica)

Polo percetivo (ingressa lo stimolo)

Processo primario=immagini= inconscio = tracce mnestiche (memoria)= rimosso

Censura tra i due sistemi

Processo secondario=parole=preconscio (cioè, fattibile di essere ricordato, alla mano del conscio)

Polo motorio (uscita al mondo esterno)

Aggiungo un altro concetto importante: il motore dil sogno è il desiderio , anche quello di continuare a dormire, un dormire che verrebbe tutelato dal sognare.

Il TRANSFERT:

Cosa accade , cosa è il transfert cossi famoso !!!??? Cara Rosadimaggio, cara Benedetta, cara Complicata... il transfert è ... aprite gli occhi !!! Sono già aperti ??? ... controllate allo specchio per cortesia .... un momento unico sta per accadere nel forum .... tamburi !!!!!!!!!!!!!!

Il transfert è :::: IL PASSAGIO DIRETTO DAL PROCESSO PRIMARIO AL MONDO ESTERNO !!!! CORTOCIRCUITA IL PROCESSO SECONDARIO; è SENZA PAROLE !!!!! VIA DIRETTA AL MONDO ESTERNO !!! In analisi mettiamo le parole !!! TUTTO QUI !!!!!

C'è molto da dire, su quest'idee si può discutere, sono alla base di ogni pensiero psicoanalitico, seno solo si chiacchiera. Questi punti non sono materia opinabile nella nostra prassi , su questi punti si sono creati tutti gli altri discorsi che lo hanno arricchito.

Siccome il vostro transfert con la psicoanalisi è commovente, ritengo opportuno vi sia spiegato in questo modo, cioè, senza fare ne poesia ne filosofia per motivi vari , rimango in attesa delle vostre eventuali domande, dubbi, certezze.

Sono esausto ....buona domenica a tutti.
    Alejandro.

Ps: se qualcuno pensa che si può pensare in psicoanalisi sottostimando queste base sbaglia alla grande o parla di un altra cosa. Freud lavoro, rielaborò, ripenso su questi argomenti, di fatto, "La interpretazione dei sogni" e " Tre saggi" sono stati le uniche opere che lui stesso ripenso sempre aggiungendo, ogniqualvolta la teoria andava avanti, una nota al piede che aggiornava quel suo pensiero di allora.
    Ultima modifica di Alejandro : 13-02-2011 alle ore 12.21.57

Si può quindi dire che sia quello che tu spieghi sopra il senso della famosa frase di Freud: 'tanto più é forte la resistenza tanto più il paziente tende ad "agire" anziché ricordare?' > agire=transfert = emozioni, sentimenti, ecc. e che sia per questo che ci viene insegnato che un passaggio fondamentale dell'elaborazione del transfert stesso sia quello di riuscire a "mettere in parola?"

Grazie

Anche per la bella e chiara spiegazione dei passaggi illustrati sopra
    Gaia

Partecipante Assiduo

Ciao Rosa ! Grazie, mi fa piacere se sono stato "comprensibile"

Diciamo che tu hai messo altro, cioè: i sentimenti... E vero, non ho parlato sopra del lavoro del sogno , quel lavoro inconscio che prende i pensieri e i sentimenti che poi risulteranno un sogno.
    Volevo soltanto segnalare un punto sul quale i psicoanalisti siamo tutti d'accordo , forse non è cossi su altri aspetti ... come ad esempio la pulsione di morte, il cambiamento, ecc. ecc... Pero fin qui, prefino Jung era della stessa contrada !!! FIGURATI !!!

Sul agire ci si può scrivere un libro oggigiorno !! Cmq, penso che la parola comporti di già un "agire" , osserva una cosa... quando si pensa, le corde vocali si preparano per dire le parole che hai in testa , è notevole ... non credi? Certo, meglio a volte restare zitti e ingannare il corpo ... tranne quando questo comporta una malattia psicosomatica !! Come si intreccia corpo e anima !! ... Che ne dici?

Ci sono più considerazioni , ora mi devo scusare , domenica a pranzo!! (e dopo in piazza, anche se questo è personale, mi confido)
    Ale.
    Ultima modifica di Alejandro : 13-02-2011 alle ore 13.07.46

Pagina 159 di 222 PrimoPrimo ... 59109149157158159160161169209 ... UltimoUltimo

Privacy Policy