ok...vedo di star tranquilla e di tirare fuori la grinta...
PER NORAH: il 1 articolo della legge sulla privacy lo trovo ovunque su internet!e chissà quante volte te lo sei trovato sotto mano e hai firmato (per comprare un cellulare, o qualsiasi altra cosa...).Il diritto assoluto di ciascuno sui propri dati è esplicitamente riconosciuto dall'art. 1 del testo unico, in cui si afferma: "Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano". Tale diritto appartiene alla categoria dei diritti della personalità.
se vai quì è tutto spiegato molto bene:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_sulla_privacy
PER CHI ANCORA DEVE FARE L'ORALE :metto anch'io le domande che mi sono segnata che hanno fatto all'ultima sessione :
-CARTA DI NOTO di che si tratta , per che cos'è
-REGOLAMENTO DISCIPLINARE prima del 2002 era unico a livello nazionale , poi ogni ordine regionalke si è dato il suo
-DPS (da quel che ho capito io è un documento per piccole imprese e liberi professionisti di cui dobbiamo munirci che va compilato e tenuto in studio.Tiene conto dei rischi riguardanti la mala protezione dei dati personali dei pazienti. Deve contenere un elenco dei tipi di dati che abbiamo raccolto e le modalità adottate per tenerli oin sicurezza)
-L.196 sulla privacy
-ASSI DEL DSM
-PANORAMICA DELLE NORMATIVE CHE REGOLANO LA PROFESSIONE DELLO PSICOLOGO (praticamente un elenco di tutto, codice, leggi su consenso informato linee guida aggiornate del'articolo 31, pubblicità, privacy, regolamento disciplinare, legge 56/89, poi uno specifica a richiesta del prof.)
-DEFINIZIONE DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE (processo trasversale che deve attraversare un intervento nelle varie fasi....e tipologie)
-DIFFERENZA TRA OBIETTIVI E TRATEGIE
-DIFFERENMZA TRA OBIETTIVO GENERALE E OBIETTIVI SPECIFICI
-LE 5 AREE DEL CODICE DEOTOLOGICO (principi generali, relazione con utenza e committenza, rapporto con colleghi, rapporto con la società, norme di attuazione)
-LA STRUTTURAZIONE DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE COME ESPRESSA DA L. 56/89 (c'è il Consiglio Nazionale a cui compete...che è formato..., ci sono i consigli Regionali e Provinciali a cui compete e che sono formati.... Tutti gli ordini sono istituiti a livello regionale per esempio quello della toscana, TRANNE quelli di Trento e Bolzano che essendo province autonome a statuto speciale, si organizzano provincialmente e non regionalmente.)
-CHE SI INTENDE PER SEGRETO PROFESSIONALE NEI VARI AMBITI (nella ricerca, nei colloqui singoli...quali le modalità per rispettare questo obbligo)
-CRITICITà E PUNTI DI FORZA A LIVELLO FORMATIVO DEL TIROCINIO SVOLTO (per esempio se avete assistito alla somministrazione di test, dire se le procedure di somministrazione erano corrette...)
- CHE SI INTENDE PER DATI SENSIBILI I dati sensibili, nel diritto italiano, sono dati personali la cui raccolta e trattamento sono soggetti sia al consenso dell'interessato sia all'autorizzazione preventiva del Garante per la protezione dei dati personali.
Secondo il Codice sulla protezione dei dati personali (d.lgs. 196/2003), art.4, sono considerati dati sensibili i dati personali idonei a rivelare:
* l'origine razziale ed etnica,
* le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere,
* le opinioni politiche,
* l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale,
* lo stato di salute e la vita sessuale
Tale elenco viene considerato chiuso, nel senso che non è lecito procedere per analogia. Per esempio è stato chiarito che la condizione sociale, le prestazioni sociali ricevute, il reddito percepito o patrimonio posseduto non rientrano nel trattamento severo riservato ai dati sensibili (ma sono comunque tutelati dalla legge sulla privacy).
Ciò è in parte in contraddizione con il senso comune, in quanto notoriamente vi è più resistenza a rendere noto il proprio reddito o il proprio stato di indigenza che non a dichiarare le proprie opinioni politiche o sindacali (p.es. partecipando a manifestazioni pubbliche). Questa apparente contraddizione è spiegata dalla finalità della legge sulla privacy: tutela dei diritti e libertà fondamentali, ma anche della dignità delle persone ovvero dell'identità personale.
questo è tutto ciò che ho scritto.
se qualcuno ha voglia di confrontarsi con me, la 26esima di giovedì 24 marzo, sono anche trovabile su skype digitando la mia email
EVITIAMO DI INSERIRE RECAPITI SU OPS....FATELO ATTRAVERSO MP......OPS è UN FORUM PUBBLICO E IN QUANTO TALE VIENE LETTO DA PERSONE PER BENE..MA ANCHE NO!STATE ATTENTE!!!

STATE ATTENTE!!!