• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 93 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

ragazze vi metto la mia scaletta sull'ATTENZIONE che però studierò domani, intanto l'ho preparata perchè così faccio i vostri stessi argomenti, ok?:
    io la imposto così:
    - definizione attenzione e livelli di attivazione (2 righe)
    - breve accenno storico per dire che ci si occupa di attenzione grazie al cognitivismo
    - attenzione selettiva: cockatai party quindi teoria del filtro di Broadbent ripresa e modificata dalla Treisman con la teoria del filtro attenuata
    - Broadbent criticato da Deutsch e Deutsch ma ho trovato veramente solo 2 righe
    - accenno all'attenzione divisa e su Kahneman che tenta di unificare le teorie dell'attenzione divisa e selettiva
    - metodi usati negli esperimenti da Broadbent: metodo dell'ascolto dicotico (quello delle cuffie)
    - applicazioni: test di stroop-effect, disturbi dell'attenzione ambito scolastico

CHE NE DITE? FATEMI SAPERE...
    kegi

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    Ragazze oggi ho fatto la PERCEZIONE

- definizione
    - Gestalt + cognitivismo
    - bottom -up/ top down
    - bottom -up Gilson
    - nesseir
    - Marr ma so solo 2 frasi non so se approfondirla che dite? fatemi sapere...
    - ambiti applicativi : psicologia del lavoro e gli altri non li ricordo già più....magari quando li ripasso ve li dico...

Ho fatto anche la Teoria stadiale di Piaget Vs Vygotskij che servirà per altre tracce ma intanto l'ho rivista per il LINGUAGGIO e per il PENSIERO + mi sembrerebbe utile per un eventuale tema su persona- contesto nell'area di psicologia dello SVILUPPO.......fatemi SAPERE se vi torna anche a voi questo ragionamento......

RISPONDETE......
    pER ALEX:
    UN Pò DI TEMPO FA AVEVO POSTATO QUESTA MA NON LA TENERE IN CONSIDERAZIONE CREDO SIA SBAGLIATA.......
    kegi

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

ragazze vi metto la mia scaletta sull'ATTENZIONE che però studierò domani, intanto l'ho preparata perchè così faccio i vostri stessi argomenti, ok?:
    io la imposto così:
    - breve accenno storico per dire che ci si occupa di attenzione grazie al cognitivismo
    - attenzione selettiva: cockatai party quindi teoria del filtro di Broadbent ripresa e modificata dalla Treisman con la teoria del filtro attenuata
    - accenno all'attenzione divisa e su Kahneman che tenta di unificare le teorie dell'attenzione divisa e selettiva
    - metodi usati negli esperimenti da Broadbent: metodo dell'ascolto dicotico (quello delle cuffie)
    - applicazioni: test di stroop-effect, disturbi dell'attenzione ambito scolastico

ciaooo

credo che la scaletta vada benissimo, anzi, io devo andare ad integrare la mia... mi prendo le tue applicazioni (mi spieghi brevemente il stroop-effect?) e per quanto riguarda i test non ne abbiamo altri??? io non li ho trovati per nulla....

pER ALEX:
    UN Pò DI TEMPO FA AVEVO POSTATO QUESTA MA NON LA TENERE IN CONSIDERAZIONE CREDO SIA SBAGLIATA.......
    ok, magari quando l hai fatta ce la metti ok? io per la percezione sono in crisi... no la tua scaletta non è sbgliata, solo che magari manca qualcosina.... poi anche per quella dobbiamo vedere i test ok?
    io per la percezione ho trovato soltanto il bender visual motor gestalt test e il test della figura di Witkin, non so.... voi invece???

ragazze oggi faccio il PENSIERO, perche ho visto che voi l avete gia fatto, cosi mi metto in pari....

anche perche sull APPRENDIMENTO penso che possiamo passare oltre, giusto? penso che ci sono poche domande o cose da rivedere, o sbaglio? allora a dopo....

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ciaooo

credo che la scaletta vada benissimo, anzi, io devo andare ad integrare la mia... mi prendo le tue applicazioni (mi spieghi brevemente il stroop-effect?) e per quanto riguarda i test non ne abbiamo altri??? io non li ho trovati per nulla....
    Da un punto di vista applicativo i test tipici dell'attenz selettiva come il test di Toulou e Pieron si basano sulla cancellatura di lettere e segni identici al modello dato. Il test di Stroop o test dei colori (1955)si basa su questo effetto: vengono mostrate al sogg delle parole stampate in colori diversi e si chiede loro di ignorare le parole e di riferire solo il colore dell'inchiostro. Questo compito era perfettamente eseguito tranne che nel caso in cui le parole erano nomi di colori diversi dal colore dell'inchiostro. In questo caso l'impedimento deriva dalla percezione del significato della parola resa quasi automatica dall'esercizio che in questo caso crea un elemento di disturbo. Questo test può essere considerato un es dell'insuccesso dell'attenz selettiva ed è utile nell'individuazione di lesioni cerebrali, di psicosi, di malattie psicosomatiche etc. Un altro test è quello di perseverazione ed è sensibile ai problemi di epilessia e di depressione nervosa. Questo sarebbe una prova a favore della teoria del fdiltro attenuato. In campo clinico sono noti i disturbi per cause organiche come nei pazienti neurologici o per cause psichiche. Nell'infanzia e nell'adolescenza i disturbi dell'attenz assumono caratteristiche proprie e sono ad es presenti nell'adhd (disturbo da deficit di attenz e iperattività). I disturb dell'atte possono in ambito scolastico essere attribuiti a problemi di abilità generale o verbale, oppure possono ricondursi a disturbi sensoriali (casi di ipoacusia o ipovedenti), a problemi di motivazione o a cause ambientali.
    kegi

ok, magari quando l hai fatta ce la metti ok? io per la percezione sono in crisi... no la tua scaletta non è sbgliata, solo che magari manca qualcosina.... poi anche per quella dobbiamo vedere i test ok?
    io per la percezione ho trovato soltanto il bender visual motor gestalt test e il test della figura di Witkin, non so.... voi invece???
    sono in crisi piena per la percezione pure io!!!!!!!!!!!cmq ci sto lavorando sperando poi di riuscire a impararla!
    kegi

si, anch'io solo questi 2 quindi va bene!
    kegi

si, anch'io solo questi 2 quindi va bene!
    ok allora i test per la percezione vanno bene quei due... gli ambiti applicativi penso non sono un problema, anzi sono numerosi...(vedi nel caso la mia scaletta) solo che bisogna capire bene cosa scrivere e cosa no in generale, quindi quando hai fatto la scaletta magari ne riparliamo ok?

da un punto di vista applicativo i test tipici dell'attenz selettiva come il test di toulou e pieron si basano sulla cancellatura di lettere e segni identici al modello dato. Il test di stroop o test dei colori (1955)si basa su questo effetto: Vengono mostrate al sogg delle parole stampate in colori diversi e si chiede loro di ignorare le parole e di riferire solo il colore dell'inchiostro. Questo compito era perfettamente eseguito tranne che nel caso in cui le parole erano nomi di colori diversi dal colore dell'inchiostro. In questo caso l'impedimento deriva dalla percezione del significato della parola resa quasi automatica dall'esercizio che in questo caso crea un elemento di disturbo. Questo test può essere considerato un es dell'insuccesso dell'attenz selettiva ed è utile nell'individuazione di lesioni cerebrali, di psicosi, di malattie psicosomatiche etc. Un altro test è quello di perseverazione ed è sensibile ai problemi di epilessia e di depressione nervosa. Questo sarebbe una prova a favore della teoria del fdiltro attenuato. In campo clinico sono noti i disturbi per cause organiche come nei pazienti neurologici o per cause psichiche. Nell'infanzia e nell'adolescenza i disturbi dell'attenz assumono caratteristiche proprie e sono ad es presenti nell'adhd (disturbo da deficit di attenz e iperattività). I disturb dell'atte possono in ambito scolastico essere attribuiti a problemi di abilità generale o verbale, oppure possono ricondursi a disturbi sensoriali (casi di ipoacusia o ipovedenti), a problemi di motivazione o a cause ambientali.

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

il PENSIERO a me mi fa c..... non so voi, poi anche li mi viene un po difficile org tutto...oioi e anche li di nuovo mi mancano test e ambiti applicativi, che p.... piu tardi vi metto la mia scaletta, magari se ne avete voglia, chi l ha gia fatto magari se ne riparla che dite???

un altra cosa...riuscite a collegarvi un po prima? nel senso che io dopo le 22 in questi giorni non posso piu utilizzare il pc...quindi mi perdo sempre le vostre discussioni in diretta....

a dopo

ragazze qui ce da disperare.... vi metto la mia scaletta sul PENSIERO, che mi sembra non finire maiiii

Definizione e funzione
    Teorie:
    1.Introspezione: wundt galton
    2.Comportamentismo: watson
    3.Scuola della Gestalt: Kohler wertheimer
    4. Cognitivisti: HIP, Hull, Approccio ecologico di Bronfenbrenner, Piaget (non ci penso minimamente ad imparare tutti gli stadi dello sviluppo)
    5.Psicoanalisti: Freud, psicologia dell io di Hartman, svcuola di Klein- Bion
    Pensiero ed intelligenza
    PEnsiero e ragionamento
    Tipi di pensiero: induttivo, deduttivo, produttivo
    lo spazio del problema o problem solving: Newell e Simon, algoritmi e euristiche
    Metodi: Colloquio e Rorschach
    Ambiti: disturbo del pensiero, attenzione e stima di se, nevrosi e psicosi, deliri

non so ancora come faro a ricordarmela questa roba... che ansia, gia non mi ricordo piu nulla nemmeno degli argomenti dei giorni passati...
    Ultima modifica di alexsugar : 04-11-2010 alle ore 20.23.16

io la imposto così:

guarda ho trovato qualcosa sugli strumenti e ambiti applicativi, quindi mettendo tutto insieme si puo dire:

metodi:
    1. testi di controllo dell attenzione, ovvero test di stroop
    2. test di perseverazione
    3. test di attenzione selettiva

Ambiti:
    1. adhd in ambito scolastico
    2. autismo: deficiti dell attenzione selettiva estesa
    3. area psicopatologica: disturbi dell attenzione sono rintracciabili nei disturbi dell apprendimento e nei stati d ansia e depressione
    4. neglect (dist dell attenzione di carattere neurologico)

che ne dite possono andare? comunque se mi esce la traccia sull attenzione sono fregata...

una domanda a tutte:

nel mio libro ce un CAPITOLO A PARTE per lo sviluppo cognitivo.... parla di Piaget, dei neogpiagetiani, di sternberg e dell importanza delle componenti sociali e culturali nell influenzare lo sviluppo cognitivo parlando di varie teorie ed autori, la mia domanda e questa: fate anche lo sviluppo cognitivo in maniera cosi dettagliata come gli altri argomenti, oppure inserite il modello sullo sviluppo cognitivo di Piaget per esempio all interno della traccia del pensiero...? e secondo voi puo uscire all esame una traccia sullo sviluppo cognitivo????????????????????????????????????????? ?????????

kegiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non mi abbandonare anche tu.... mi sa che in questo periodo ci siamo sempre solo tu ed io...................oioi, ma VOI ALTRI non avete mai bisogno di un confronto, sapete gia tutto ;-)) ????????

Pagina 16 di 93 PrimoPrimo ... 614151617182666 ... UltimoUltimo

Privacy Policy