nessuno ha dato anatomia??? io provo a chiedere alla Prof se posso portare il programma della Lucchetti
nessuno ha dato anatomia??? io provo a chiedere alla Prof se posso portare il programma della Lucchetti
Davvero grazie supertelma, il tuo contributo ha riacceso le nstre speranze x un esame che sembrava...senza speranza! P.S. A te come è andato?
Ragazzi/e vi do anche io la mia impressione. La Professoressa Giuli e' molto gentile. Lo scritto per qualcuno e' risultato una vera cavolata, per altri e' stato molto specifico (credo dipensa dalle cose che uno si ricorda). Ad ogni modo si, per lo scritto sono 30 domande con 4-5 possibili risposte. Alcune erano ovvie, altre traevano in inganno, altre ancora erano articolate del tipo "le risposte corrette sono sia la A che la C". Quindi bisogna fare attenzione soprattutto a on commettere errori di distrazione dati dall'ansia o dalla fretta. Ad esempio io ho toppato alla grande una domanda in cui mi si chiedeva che diamine facesse la staffa e io ho scelto la risposta "trasmette il segnale (...) dei QUATTRO ossicini della catena ossiculare" quando e' palese che sono 3. Comunque vi posto vagamente le domande che ricordo dello scritto (sono ben poche quelle che ricordo e soprattutto non ricordo le possibili risposte)
- staffa
- caratteristiche sinapsi chimiche (la risposta corretta era che erano unidirezionali e non c'era continuita' tra materiale pre e post sinaptico)
- quanti sono i lobi del cervello (io pensavo 6 perche' non li chiamo lobi, invece sono 3)
- prosopagnosia
- corteccia visiva a quale area di brodmann corrisponde
- area di broca e wernicke a che area di Br corrispondono
- varie lesioni a che deficit portano
- cosa fa il bastoncello (tra le risposte ve ne era una corretta ma lo chiamava neurotrasmettitore anziche' recettore==>attenzione leggere bene)
- gangli della base
- qual e' il neurotrasmettitore piu' importante per il funzionamento motorio (non fatevi ingannare non e' l'acetilcolina - anche se lei aveva scritto acetilcolindiesterasi) ma la dopamina
- in che sistema si trova l'ipotalamo e a cosa serve (integra tra sna e sist enterico)
- dove si trova l'amigdala
- sinapsi polimodale
- tecniche di indagine per lo studio del sonno
Ragazzi di quelle scritte non mi ricordo piu' una cippa ma posso dirvi che per accedere all'orale era necessario farne corrette la meta' piu' 1, quindi 16. All'orale le domande sono rapide. Lei comincia facendoti correggere alcune domande dello scritto e da come e' impostato lo scritto stesso, riesce a capire se sono errori di distrazione o proprio di lacune. NOn ti da in mano il foglio dello scritto. E di certo chi aveva superato lo scritto con 16 domande corrette non usciva dall'orale con 28, quindi si basa sulla rendita dello scritto.
Dicevo, domande fulminee, le basta giusto capire che sai quello che ti ha chiesto e passa oltre. Vi dico cosa ha chiesto a me:
- quanti lobi ha il cervello e perche' avevo risposto 6 lobi, a cosa mi riferivo
- app. uditivo
- afasie
- neglect
- corteccia somatosensitiva
- via colonne dorsali lemnisco mediale e anterolaterale
- omuncolo
- parkinson
- dopamina e acetilcolina
- fuso neuromuscolare e org. tend. golgi
- tutti i recettori meccanici, nomi, collocazione, funzionalita'
- aprassia
- alzheimer
- corteccia cerebellare
- corea di huntington
- via diretta/indiretta GdB
- sinapsi
- aree implicate nel raggiungimento e nell'afferrare un oggetto e neuroni che contengono
- sistema nervoso autonomo/simpatico/parasimpatico
- afasia di broca e di wernicke + tipologie di afasie
E anche qui non ricordo altro. Pero' posso garantirvi che non vuole sapere con precisione la rava la fava e l'aveva, all'orale. Le interessa sapere che qualcosina sapete e vi fa cambiare subito discorso. E anzi non vuole nemmeno lei entrare nello specifico. Mentre nello scritto per assurdo potrebbe esserci una domanda dove si chiede che diamine sono le cellule a centro on e off, sicuro all'orale non vuole si entri cosi' nello specifico.
Non ha sganciato ne' 30 ne' 29 ne' 28. Credo un solo 27 forse, ma non ne sono manco certa, un 26. Io, giusto per darvi una vaga idea, ho fatto 24 risposte corrette allo scritto (che corrisponderebbe a circa 22-23) e come voto finale ho avuto 25. Mi pare abbia bocciato solo 2 persone sino a quando sono rimasta li' io.
Insomma. Un esame da fare assolutamente. Lei e' davvero disponibile.
Buono studio a tutti. Vado.
Eli
Lupaminuta grazie davvero di cuore!!!!! hai scritto un poema!!!e hai dato un grande contributo per quest'esame
ora sono più tranquilla di prima!!!
complimenti eli!!!!
Adesso che ci penso...non mi risulta che i lobi cerebrali siamo tre...
la domanda si riferiva al cervelletto non al cervello!!credo lupaminuta abbia commesso un errore di battitura! i lobi del cervelletto sono 3!![]()
Grazie mille lupaminuta, anche il tuo contributo è davvero importante x tutti noi che andiamo ad affrontare questo esame e...grazie anche a te x aver fatto da cavia!!!![]()
L'orale per caso viene fatto davanti a tutti com'era per Bonini?..![]()
Grazie aries *__* adesso pero' tocca a biologica! Poi andiamo a festeggiare.tu altri esami? quando vieni a urbino che ci beviamo un coffi?
Si scusate erano i lobi del CERVELLETTO!
L'orale si e' svolto a porte chiuse, chiamava lei uno per uno e come testimone c'era una sua amica (credo) o qualcosa di simile, perche' costei non interrogava ne' altro.
Eli
Grazie Lupaminuta! posso tirare un sospiro di sollievo..![]()
Ragazzi qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi il riflesso miotatico... non riesco a capire tutto il procedimento e soprattutto cosa innervano i motoneuroni alfa e gamma.. e il gruppo Ia e Ib... mannaggia questo è l'unico argomento che proprio non riesco a capire.... spero che qualcuno possa aiutarmi grazie!!!
Ciao ragazzi, secondo voi studiando solo sugli appunti di Bonini (quelle famose 125 domande) si riesce a superare l'esame di neurofisiologia????
Innanzi tutto un saluto a lupaminuta. Saro' a urbino il 15 p.v. per sviluppo inf. e dinamiche fam. Se ci sei mi farebbe davvero piacere prendere un coffi uid iu!
Riflesso miotatico, anche detto riflesso da stiramento= Lo stiramento di un muscolo provoca la contrazione riflessa dello stesso e il rilasciamento del muscolo antagonista. L'arco riflesso del riflesso miotatico e' costituito da:
- fibre afferenti di gruppo 1A originate dalle terminazioni nervose dei fusi muscolari situati nel nel muscolo che viene stirato. queste fibre stabiliscono a livello del midollo una connessione monosinaptica con i motoneuroni alfa i cui assoni vanno a innervare e a contrarre il muscolo in questione
_le stesse fibre afferenti 1A di cui sopra stabiliscono pero' anche sinapsi a livello del midollo con interneuroni inibitori che a loro volta sinaptano con i motoneuroni che innervano il muscolo antagonista inibendoli= flessione del muscolo antagonista
2° quesito:
motoneuroni alfa=situati nel midollo. innervano le fibre extrafusali del muscolo, contraendolo o rilassandolo a seconda che ricevano input eccitatori o inibitori.
motoneuroi gamma= situati sempre nel midollo. innervano le 2 estreita' del fuso muscolare. Quando i 2 poli vengono stirati ad opera dei motoneuroni gamma, si attivano le fibre 1A che avvolgono la regione centrale del fuso e che porteranno l'info al midollo.
Le fibre extrafusali e intrafusali decorrono insieme, per cui quando la giunzione neuromuscolare genera un pot. d'azione, intervengono sia i motoneuroni alfa che quelli gamma.
Spero di essere stato chiaro
dimenticavo. Fibre 1A= innervano i propriocettori dei muscoli scheletrici. molto grandi, max velocita' di conduzione
Fibre 1B= innervano l'organo tendineo del golgi.
Fibre gruppo2= innervano i meccanocettori cutanei per il tatto e la vibrazione. Piu' piccole e piu' lente delle precedenti
Fibre gruppo3=responsabili della sensibilita' tattile grossolana, della sensazione termica e dolorifica puntiforme. Ancora piu' piccole. Corrispondono alle fibre Adelta della classificazione di erlanger e gasser
Fibre gruppo4=amieliniche e con bassa velocita' di conduzione. Trasportano impulsi della sens. dolorifica, termica, del prurito e tattile grossolana. Corrispondono alle fibre C della classificazione prima detta.
Questa riportata e' la classificazione di lloyd che riguarda le sole fibre sensoriali.