Ciao ragazze,
anche secondo me il caso non era facile, e la diversità di opinione tra noi dice tutto..
Io ho messo come diagnosi principale Disturbo di Panico con Agorafobia, lasciando aperta l'ipotesi anche di Fobia Sociale. Ho specificato che per fare la prima diagnosi dovremmo indagare sia su un eventuale uso di sostanze per escludere che siano effetti di sostanze, sia se evita lo stare fuori casa per evitare luoghi in cui sarebbe difficile allontanarsi o in cui nessuno potrebbe aiutarla in caso di sintomi di panico (infatti queste cose non le specificava). Ho messo questa come ipotesi principale perchè nel testo diceva esplicitamente che i sintomi si presentano quando "esce fuori casa".. che io ho interpretato come una cosa generica a tutte le uscite, e non solo in situazioni di contatto sociale
Ho lasciato comunque aperta l'ipotesi di Fobia Sociale perchè sembrava centrale l'elemento del ritiro sociale, ma da indagare se evita di eporsi perchè teme il giudizio degli altri o persone non familiari, oppure se teme di agire in modo imbarazzante (cose non specificate nel testo). Tuttavia per quest'ultima ho scritto che un criterio diagnostico è che la persona riconosca che la paura è eccessiva o irragionevole.. cosa non presente, che mi ha fatto decidere di metterla come seconda ipotesi.
Non lo so ragà, spero che valutino il processo diagnostico e il fatto che siamo rimasti probabilisti...![]()

!