No ragazze questa cosa non è possibile! La data d'inizio dell'eds esce con undecreto ministeriale ed è unica in TUTTE le sedi per cui è sicuro al 100% che la prima prova ci sia il 15!....sono le altre prove che sono a discrezione della sede!
No ragazze questa cosa non è possibile! La data d'inizio dell'eds esce con undecreto ministeriale ed è unica in TUTTE le sedi per cui è sicuro al 100% che la prima prova ci sia il 15!....sono le altre prove che sono a discrezione della sede!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Meno male!! Grazie per il chiarimento![]()
"Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."
(A. Baricco)
ho riportato solo ciò che mi è stato detto da alcune ragazze che avevano saputo che negli anni scorsi era capitato che rimandassero la data della prima prova...
infatti così è stato negli anni passati,sempre...cominciavano una settimana dopo,l'anno scorso intorno al 20 e qualcosa...ma non mi pare motivo di scompenso questo,sono altri i problemi,cioè che sarà una commissione esterna (e da quello che si sa una commissione di m....a per noi di Napoli).
Personalmente io credo che dobbiamo cercare di non farci influenzare dalla commissione.Non puo' mai uscire una traccia che ti obblighi ad affrontare un argomento necessariamente sotto una particolare ottica e non credo che possano pretendere di sapere cose tecniche e specifiche di psicofisiologia o neurologia, qualora dovesse accadere una cosa del genere, mi alzo e vado a prendere la cesaro, la freda e l'arcidiacono per le orecchie. Tra l'altro la traccia dovrebbe essere fatta in modo da permettere a chiunque di fare un elaborato perlomeno sufficiente, dal momento che saremo nuovo, vecchio ordinamento, e studenti provenienti da federico, sun e quant'altro...
E' inaudito e secondo me impossibile poi, per legge, che la commissione sia tutta esterna, un minimo dovrebbero tutelarci, come hanno fatto negli anni passati discriminando nell'accesso all'eds alla federico, gli studenti provenienti da altri atenei, mettendo vincoli tali che, per forza di cose, favorissero i propri allievi. O gli abbiamo fatto comodo solo quando si trattava di pagare le tasse e di accaparrarsi iscritti?
(*'°:,..Crys..,:°'*)
Credo tu abbia ragione ma, purtroppo, è facile farsi prendere dal panico considerando che a due settimane dall'esame non abbiamo alcuna notizia certa... Credo che per come stanno le cose, più che concentrarsi sui singoli autori sia necessario farsi bene la parte di psicologia generale e concetti tipo la memoria, l'apprendimento, ecc... perchè, bene o male, sono argomenti che un prof di qualsiasi orientamento deve conoscere e, considerato che saranno i prof della commissione a correggere i compiti, non può uscire una traccia di cui loro non ne sappiano abbastanza...
Sono d' accordo con te Susannina, anche io trovo che la prima prova sia la più difficile potrebbe uscire di tutto ed è impossibile prepararsi, anche se in maniera generale, per ogni eventuale tema!Io non so più cosa altro rivedere!!!
Sapresti dirci qualche altro esempio di traccia che hai trovato sul libro?
potrei sapere quali testi avete utilizzato per prepararvi all' eds??
Io ho usato:
- “Psicologia generale” - Schacter - Gilbert - Wegner
- “L'esperienza della psicoanalisi” - Mitchell e Black
- "La diagnosi psicoanalitica" - McWilliams (solo la parte sulle difese)
- “Psicologia clinica” - Adriana Lis
- “Il caso clinico” - McWilliams
- “Manuale di psicologia dinamica” - Lis, Stella, Zavattini
- “Teorie dello sviluppo psicologico” - Miller
- “Analisi della domanda” - Carli, Paniccia
- “Metodologia dell'intervento in psicologia clinica” - Grasso
- “Metodologia della ricerca qualitativa” - Pedon
- “Psicologia sociale e ricerca qualitativa” - Cicognani
- "Psicologo domani"
Ovviamente non ho fatto tutto di tutto...ho preso qualcosa qui e là
"Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."
(A. Baricco)
Anche perchè se avevi fatto tutto di tutto voleva dire che stavi preparando l'esame da un anno!![]()
Ahahahhaha no no, infatti!! Siccome sono quasi tutti libri che abbiamo usato già, alcuni li ho solo sfogliati per integrare cose già ripetute da altri!!
(A. Baricco)
ValeDionis ma quando ti sei laureata tu? ma fa che ci conosciamo?
Mi sono laureata a febbraio 2010!
(A. Baricco)
ma sei valeria ria?
Scusate per il ritardo... le tracce riportate su "psicologo domani" sono varie ma, fondamentalmente, l'aspetto comune riguarda il trattare un determinato argomento secondo una o più teorie a confronto... Ad esempio: "Il candidato illustri il costrutto della memoria facendo riferimento ad uno o più approcci facendo particolare riferimento agli autori più significativi, alle variabili prese in considerazione, ai risvolti applicativi ed ai punti di forze e/o critici della teoria stessa".
Diciamo che questa è una sorta di traccia di base che si adatta a tutti gli argomenti come lo sviluppo (cognitivo, emotivo, affettivo o in generale)o icostrutti di psicologia generale (percezione, apprendimento, memoria, ecc...).